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TONICLE 20 gennaio 08 18:37

problema barca!!!help me!!!
 
oggi ho riprovato la barca, ma senza il cavo che la teneva legata a me come nella prima prova, il vento era debole e con tristezza ho notato che in bolina la barca va nella direzione del vento, cioè viene trascinata dalla vela, il problema forse è la deriva con una superficie troppo piccola rispetto la vela?
la corda è inferiore a 7cm lato scafo e 6 quasi lato bulbo(quando ho costruito la deriva non sapevo che doveva essere il 7,25% della supoerficie velica)
la superficie velica è di 78dm2
la iom del sig umberto che era con me andava che una meraviglia la mia no, forse è proprio la deriva che non ha una dimensione adeguata percentuale troppo bassa rispetto la vela
nella prima prova fatta la barca era attaccata ad un cavo perchè avevo paura di perderla, il vento era abbastanza sostenuto e la barca andava benissimo, ora che l'ho provata senza cavo e con poco vento ho notato che in bolina se la trascina nella sua direzione, il cavo forse la tratteneva facendola andare nella direzione giusta.
spero di essere stato chiaro.
dimenticavo la barca è l'alinghi di renato chiesa, e il centro velico è stato posizionato sotto queste direttive:
http://www.velarc.it/index.php?optio...0&topic=491.30
la barca è questa
http://i133.photobucket.com/albums/q...e/DSC_0296.jpg

ciccio59 20 gennaio 08 20:01

Ciao Toni, mi ricordo quella discussione su velarc, ma poi tu come la hai realizzata?
In altri post su velarc si parla della centratura della barca progettata da R. Chiesa (http://www.velarc.it/index.php?optio...30&topic=566.0)
se te li vai a leggere, capirai che la barca è stata quasi stravolta in alcuni suoi componenti rispetto a quella del progetto, stravolgimento dato dall'esperienza di Luca su quella barca e quel progetto.
Leggili e poi fai sapere...:wink:

matthias 20 gennaio 08 23:42

a me sembra strano che non risalga il vento, non credo sia per un problema di scafo. Piuttosto di velatura, di centraggio del CV o di pilota.
Escludendo l'ultimo (spero) forse il settaggio e la forma delle vele o fanno poggiare troppo la barca oppure non riescono a rendere con poco vento (dove la vera qualità di una vela viene esaltata).
Per questo ti consigliai di frle fare a Luca, sicuramente saresti andato molto bene anche con poco vento.

Ciao

Matthias

TONICLE 20 gennaio 08 23:43

posizionato rispetto al CAD.

TONICLE 20 gennaio 08 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da matthias
a me sembra strano che non risalga il vento, non credo sia per un problema di scafo. Piuttosto di velatura, di centraggio del CV o di pilota.
Escludendo l'ultimo (spero) forse il settaggio e la forma delle vele o fanno poggiare troppo la barca oppure non riescono a rendere con poco vento (dove la vera qualità di una vela viene esaltata).
Per questo ti consigliai di frle fare a Luca, sicuramente saresti andato molto bene anche con poco vento.

Ciao

Matthias

io non credo sia la vela, una vela fatta male non rende, quindi credo che non può spostare la barca, quindi credo che sia la deriva che ha una superficie piccola rispetto la vela, spero che claudioD possa dire la sua, e darmi un consiglio

claudioD 21 gennaio 08 01:19

Ciao Tonicle,

prima di tutto nessun panico, tutto si risolve con pazienza e osservazione. La cordicella ha falsato i dati ! non farlo...

Dicevi che con vento forte andava "bene" e con vento debole "male".

A prescindere dalle qualità delle vele, si puo' già fare una prima constatazione che é quella che ai già fatto tu stesso perché qualche dubbio ce l'avevi già.. la deriva !

Una deriva dovrebbe avere una superficie che va dal 5.5% al 7.25% della SV. Questi valori sono statistici e la loro scelta dipende dalla barca e dal vento.
Una barca abituata ai venti forti potrà accontentarsi di una piccola deriva che puo' anche scendere al 4.5%, tanto la velocità fornirà la portanza .Sui trimarani possono scendere anche al 2.5%.

Se il vento cala, una piccola deriva non riesce più a dare la portanza necessaria per sostenere/contrastare la forza velica e la barca scarroccia spinta lateralmente dal vento.

Primo rimedio :
Con vento debole la distanza CAD-CV dovrebbe essere ridotta, arretrando l'albero o inclinandolo verso poppa per rendere la barca più "orziera". Cosi facendo il CV arretra verso poppa.
Direi che un avanzo del 5% o 6 % di LWL dovrebbe bastare, mentre con vento forte dovresti fare il contrario, avanzando l'albero verso prua anche dell' 7% o 8% per rendere la barca più "poggera"

Secondo rimedio :
cambia la lama di deriva, anzi dovresti farne due , una con 7% di SV e l'altra con 5.5% di SV.
Non dimenticare che anche il timone vuole la sua parte, un buon equilibrio lo si ottiene se la superficie e circa un terzo di quella della deriva.
Con vento debole e un timone piccolo, farai sempre fatica a manovrare per le stesse ragioni di mancanza di portanza a bassa velocità. Lo stesso timone andrà benissimo con vento forte.

Ti resta che a decidere, ma attenzione , una volta che hai preso una decisione sulla dimensione della deriva e del timone che dipenderà dal vento tipico che troverai, dovrai ricercare il CAD e agire di conseguenza sulla posizione del piede d'albero per fare coincidere il CV sulla distanza scelta tra il 6 e 8% sul CAD come detto sopra.

Conclusione generica :

Vento debole :
"tutto é grande" - la Vela, la deriva, il timone - albero verso poppa e distanza CAD-CV diminuisce.

Vento forte :
"tutto é piccolo" - la vela, la deriva, il timone - albero verso prua e distanza CAD-CV aumenta.

buon lavoro !
ClaudioD

luca71-5 21 gennaio 08 15:21

Non sono daccordo ClaudioD , ma non è un problema .... io monterei timone piccolo con vento leggero e timone grande con vento forte !!!

ciao

francescob 21 gennaio 08 16:19

Ti prego....non dirmi che hai la deriva a tavoletta (non a profilo alare) oppure che l'hai montata al contrario (questa è piu' difficile però)....

Ti dico questo perchè tempo fa un tizio che neanche conosco mi descrisse il tuo stesso problema chiedendomi la soluzione...
Risolto tutto rifacendo la deriva con profilo alare....prima ne montava una ricavata da una lamina di acciaio..

Ragazzi...se ha seguito le regole e il progetto di Renato la barca è dimensionata bene...il problema deve essere un altro.

Ciao
Francesco

TONICLE 21 gennaio 08 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da francescob
Ti prego....non dirmi che hai la deriva a tavoletta (non a profilo alare) oppure che l'hai montata al contrario (questa è piu' difficile però)....

Ti dico questo perchè tempo fa un tizio che neanche conosco mi descrisse il tuo stesso problema chiedendomi la soluzione...
Risolto tutto rifacendo la deriva con profilo alare....prima ne montava una ricavata da una lamina di acciaio..

Ragazzi...se ha seguito le regole e il progetto di Renato la barca è dimensionata bene...il problema deve essere un altro.

Ciao
Francesco

profilo alare ma come dicevo di piccole dimensioni rispetto la vela

claudioD 21 gennaio 08 17:14

Luca
sei proprio sicuro di quello che dici ?
Cd


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