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Vecchio 13 luglio 15, 10:32   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
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Messaggi: 304
Costruzione Classe RG65, neofita

Ciao,

di R/C sono completamente a digiuno. Vorrei imparare, anche in previsione di un acquisto
CONSAPEVOLE di servi, radio ed altro.

Ho sfogliato tante pagine di questa ottima Sezione.
Pur tuttavia una cosa non mi è chiara.
Trattando di modelli barca a vela, Classe 65.

Domanda:
1) Quale è la SOSTANZIALE differenza :
a)tra Servo a braccio ?
b) Servo a vericello/winch ?


Sembra che ci si accanisce contro un sistema. A scapito dell'altro !! Ma si capisce poco.

Inoltre di denigra il servo a braccio, quando le prime barche lo hanno sotto coperta.

2) è anche un problema di reperibilità, qualità, costi , Altro?

3) oppure è solamente una questione di Gusto ?

Grazie, siate, p.f., pazienti e collaborativi .Ho tanto da imparare ! Non spaventatemi, Vi prego.

Siete bravi.
Cordialmente.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 11:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Se montato correttamente il servo a braccio non ha nulla da invidiare al winch anzi probabilmente è anche più veloce la differenza prezzo apparte (anche su questo ho qualche riserva) è che il servo "standard" occupa per colpa del braccio più spazio di quello a vericello, spazio che poi perdi al momento di montare il circuito chiuso o l'elastico
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 14:13   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
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Grazie,
sempre gentile !!!

Bene!.
Ma certamente sul RG 65 spazio ne ho, non credi ?

Ciao.
G
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 19:18   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
ScottaRanda, Servo& Bracci, teoria x principiante

Ciao,

più mi addentro nell'argomenti tecnici, per esempio "Servi", più mi accorgo, che l'Argomento è qunto mai vasto.
Dopo aver letto diversi post su Servi& bracci, credevo di aver compreso qualcosa. Anche del linguaggio gergale usato, qui nel Forum.

Ora l'amico ed Esperto % paziente Claudio V. ne esce con questa frase:
""In conclusione l'unico sistema per avere piu` tiro e` far si che il braccio si riduca a vele tutte cazzate (cioe` quando serve potenza), come gia` piu` volte detto: tutto il resto ... e` vano""
Non l'ho capita. Scusate!

Domanda:
1) Chi me la spiega ? - Magari applicata alla Classe rg65.
2) dove riferimenti ?

Abbiate pietà, vi prego
Io mi applico, ma .............!

Grazie.
Saluti.
giulio

Ultima modifica di iulio : 14 luglio 15 alle ore 19:20 Motivo: titolo errato
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 20:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Quando facevamo la discussione su i tipi di servocomando e dicevo
Citazione:
Se montato correttamente
è proprio perché il braccio in posizione di tutto cazzato deve tenere la scotta vicino l'asse di rotazzione del servo stesso
metto una foto presa anni fa da un post di claudio v
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 17:15   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ok,
grazie.
Quindi il servo deve stare necessariamente spostato lateralmente !!! x lasciar spazio al braccio !!.

Domanda:
1) posso aumentare la lunghezza del braccio ?
2) per allungare il braccio potrei sistemare il serbo a murata?
3) il servo può lavorare inclinato ?

e poi un domandina su l'antenna.
4) dove viene sistemata l'antenna ? A) esternamente ? Sullo strallo!; intermanente ) ma l'acqua ?

Perche foto & argomenti non ne ho visti.
grazie

Cordialmente.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 17:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao Giulio,

... francamente...da neofita .... se ti costruivi, come ti hanno già detto, la Easy Sail in depron (è stata la mia prima barca e ne sono veramente soddisfatto) a quest'ora era già in acqua a navigare e poi ti facevi tutte le domande ma avevi già in mano una barca ( è facile da costruire, naviga benissimo, nessuno crede che sia fatta in depron, ti permette di fare esperienza senza spendere troppi soldi, la gente che l'ha guardata, compresi possessori di IOM, non credeva che fosse fatta con il materiale delle vaschette del supermercato !!!).

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 15:37   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Costruzione vele per Classe RG65, neofita

Ciao,
chiedo collaborazione "domestica".

Seppure abbia letto tanto su questo egregio Forum, su come fare le vele iniziando dal A,b.C., non ne vengo a capo.
La comprensione della Dima , strumento per vele IOM, seppure abbia letto e riletto il link,
mi è difficile. E' come se mancasse l'INIZIO. Perdonatemi.

Mi piacerebbe costruirmi le vela da me.Non perchè sia Autarchico, ma perche viene saggiamente e vivamente suggerito !!!!!
Partendo dal profilo NACA 65XX, per arrivare alla costruzione della tavola sagomata a profilo.
L'amico CRONo, ne ha parlato e trattato lungamente.
Nel suo album ho visto le foto.
A lui farò una proposta di incontro, se non riesco a trovare nessuno + vicino a casa mia !
L'amico Claudio V. , paziente, anche con me, è generoso di spiegazioni e di Rimandi.
Forse io avrei bisogno di toccare con mano.Molti aspetti pratici, grazie alla sua disponibilità, li ho digeriti. Ma Torino é distante !!!!!!
Certamente a distanza e per iscritto, lacomprensione di testi su di tale argometo può risultare difficile.
Per me lo è.

Lancerei , a questo punto, una proposta.
PROPOSTA:
1) fine settimana, c/o laboratorio di un utente per "toccare-con-mano", passo-a-passo come si fa una vela ; pezzo unico, in Melinex, oppure a ferzi.
Possibilmente, in Regione Friuli-venezia Giulia. Periodo fine estate, dopo le vacanze.

Che dite. Si può fare ? Ho forse osato troppo ?

Ci sentiamo più avanti.
Quando avrò fatto lo scafo.

Ciao.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 15:17   #9 (permalink)  Top
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Residenza: Trieste
Messaggi: 304
coperta, pozzetto, costruzioni diverse

Ciao,

Se devo ripiegare su modelli naviganti, diciamo + modermi, prima di metterli in acqua,
mi piacerebbe capire, cosa possa implicare un certo disegno della prua o del pozzetto.

Mi spiego, ecco due foto:

Il modello arancio ha la prua rialzata et il pozzetto abbassato.
Mentre l'altra barca color legno , ha la coperta piana, priva di pozzetto, e col la prua in linea con la poppa.
Mantenendoci sulle esigenze dei modellini, allora;
Domanda:
1) a cosa è dovuto la prua rialzata ?
a) gusto personale ?
b)naviga meglio in acqua?
c)si migliora la sistemazione dei servi (allestimento) ?
d) un miscuglio dielle suddette caratteristiche ?
e) similitudine col prototipo scala 1:1 ?
La coperta dritta e piana.
Domanda:
2) a quale esigenza risponde?
f) solo un gusto personale ?
g) il deflusso acqua é migliore ?
h) facilità costruttiva ?
i) la coperta piana rende lo scafo + rigido ?
l) un miscuglio di varie esigenze su menzionate ?

Grazie se i progettisti di Questo foro mi risponderanno !
Saluti.
giulio
Icone allegate
Costruzione Classe RG65, neofita-image.jpg   Costruzione Classe RG65, neofita-star-45-class-rc-sailboat.jpg  
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 16:57   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Ma quante domande Iulio :-) . se rispondiamo a tutte queste domande siamo sicuri che tu capisca ? devi farti una tua idea personale sulle forme delle barche , anche basandosi su quello che ti piace esteticamente . Poi metti in pratica e provi, vedrai che capirai molte piu' cose .
.....sbagliando s'impara..... e' alla base di tutto.
Apo . non è collegato   Rispondi citando
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