Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 10, 11:42   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
beh, in realtà volevo mettermi a fare un paio di prove pratiche, prima di decidere definitivamente che giro fare... per questo ho piazzato un moncone d'albero con il boma, così stasera valuto un po' i movimenti
necessario il trasto, dato che ho già il vang che mi tiene in squadra il boma? non basta un semplice anellino di rimando sul pozzetto, o altra soluzione rudimentale?
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 14:29   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
per il circuito delle scotte, pensavo di copiare questo, che mi sembra abbastanza semplice, rapportato alle ridotte dimensioni che ha la mia barca
Icone allegate
micro-poz-driggings2.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 15:11   #33 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
per il circuito delle scotte, pensavo di copiare questo, che mi sembra abbastanza semplice, rapportato alle ridotte dimensioni che ha la mia barca
Ciao Mario,
penso che vada bene a patto di far lavorare il trasto randa in scottina un po' meglio, cioe` con l'occhiello di passaggio della scotta randa molto vicino al boma e non come e` nella foto.

A proposito del braccio di leva del servo vele per la micro, come spiegato in questo post, penso che l’importante sia che il braccio effettivo sia ridotto a vele cazzate.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2204016
e come si vede anche nella foto di questo
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2196924

Se lo spazio nella barca lo consente il sistema nel disegno allegato fa la medesima funzione del power lever di roger strollery senza nessuna complicazione meccanica e, soprattutto, la precisione della posizione delle vele penso sia maggiore perche` non dipende mai da elementi di disturbo (nel senso che non si puo` inceppare per attrito scorrendo sull’asola della squadretta perche` non c’e` nulla che deve scorrere).
Per il trasto randa credo che, usando un servo a braccio, se si vuole che sforzi il minimo e duri a lungo sia sempre necessario per i motivi spiegati qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2197077

“Serve ad avere un braccio di leva favorevole per tirare verso il centro dello scafo il boma senza "sprecare energia" per tirarlo verso il basso... “ che il wang lavori bene e` un aiuto, ma comunque la differenza di sforzo e` enorme con il boma quasi al centro.
La dimostrazione trigometrica e` semplice, ma il disegno allegato penso che sia sufficiente per comprendere la differenza
Ciao
Icone allegate
micro-poz-leva-normale1.jpg   micro-poz-trasto1.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 15:57   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ok mi hai convinto, per il trasto potrei fare una sorta di "ponticello" di alluminio con buchetto al centro da attaccare ai bordi della coperta, in modo che il boma ci passi sopra quasi rasente.
Per il braccio del servo, ho capito la faccenda dell'angolazione, stasera vedo un po' come piazzare il tutto.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 16:32   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ok mi hai convinto, per il trasto potrei fare una sorta di "ponticello" di alluminio con buchetto al centro da attaccare ai bordi della coperta, in modo che il boma ci passi sopra quasi rasente.
Per il braccio del servo, ho capito la faccenda dell'angolazione, stasera vedo un po' come piazzare il tutto.
Ciao per il trasto non ti complicare tanto la vita , io ho usato un tubino di carbonio e sopra incollato un cimino di una canna da pesca e va benissimo, semplice ed economico e molto scorrevole


tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 13:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ho posizionato il servo in modo che faccia più o meno il giro consigliato da Claudio V, ho messo il trasto di alluminio (non potevo mettere il tubicino perchè mi sta esattamente al centro dell'apertura del pozzetto dei servi), ho cominciato a sistemare la coperta.
inoltre ho cominciato a fare l'albero, per adesso ho preso le misure IOM e divise per due, una volta completato il tutto vedrò come sta in acqua.
il progetto originale prevedeva il balestrone, ma io preferisco fiocco e randa.
Icone allegate
micro-poz-immag0978.jpg   micro-poz-immag0979.jpg   micro-poz-immag0981.jpg   micro-poz-immag0982.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 13:57   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
mettendo il servo in quella posizione, ho ottenuto un altro effetto positivo (assolutamente non calcolato in principio).
sulla posizione di tutto lasco, il braccetto va a sfiorare il supporto del servo timone. Se ci metto un gommino, ottengo un "fondo-corsa" piuttosto utile a mio avviso in caso di raffica con le vele tutte aperte.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 17:20   #38 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ho posizionato il servo in modo che faccia più o meno il giro consigliato da Claudio V, .....
Ciao Mario,
Ho guardato le foto, non mi sembra che tu abbia fatto come ti avevo indicato: mi pare che il braccio tocchi contro la deriva ben prima di raggiungere l'angolo voluto.
A vele tutte cazzate, da quel che vedo, mi pare che ci siano ben piu` di un paio di cm di distanza tra la scottina in tiro e l'asse del servo... almeno il doppio o piu`... o e` solo un effetto ottico delle foto?

Se non lo e` (un effetto ottico) e` possibile che faccia un po' troppo sforzo per durare a lungo.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 19:08   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ciao Claudio,
sono circa 3 centimetri, la scotta non corre proprio lungo la fiancata sinistra, sta un po' in diagonale.
al limite, se vedo che il servo sforza, pensavo di aggiungere un anellino a centro barca (sottocoperta) in modo da avvicinare ancora di più il tragitto della scotta al centro del servo.
ho usato un servo KO Propo con ingranaggi di metallo, non mi ricordo più esattamente il tiro, ma dovrebbe essere fra i 7 e i 9 kg/m
il vantaggio è che è un servo ribassato, tipo quelli che si usano per lo sterzo sulle auto RC per cui abbasso il baricentro rispetto a un servo standard
pensavo di usare un pacco compatto da 5 celle NIMH, in modo da avere 6 volt
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 14:04   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
stamattina una bella spruzzata di stucco per carrozzieri, stasera dò un'ulteriore spruzzatina dove vedo delle irregolarità, dopodichè domani si comincia con carta vetrata, acqua e olio di gomito!
Icone allegate
micro-poz-immag0992.jpg   micro-poz-immag0994.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002