Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 10, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
micro-poz

so di stare facendo una eresia eheheh....
ma ieri ho provato una micromagic e mi è piaciuta.
è più "barca" delle footy e molto più gestibile delle metro.
te la tieni montata nel baule dell'auto e in pausa pranzo via al laghetto a giocare!
....
ciò detto, siccome mi piace complicarmi la vita, ho deciso di fare la mia personale versione.
visto che il 99% delle RG65 sono in realtà IOM scalati, io ho scalato una IOM del 50%
so che non posso fare regare con le MM, ma vuoi mettere la soddisfazione di farmela tutta da me? metti caso che poi va pure meglio della MM ufficiale.... ...capace che la micro-poz diventa classe ufficiale!
questo è il cantiere, pensavo di usare comunque un po' dell'attrezzatura MM per far prima, voialtri micromagici in ascolto quanto piombo avete voi in deriva?
Icone allegate
micro-poz-immag0906.jpg   micro-poz-immag0909.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 12:57   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
il bulbo della "normale" e di 320g
mentre per la "racing" di 376g


Qui trovi tante cosette utili
www.rczeilen.nl

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
muchas gracias!
se c'è una cosa che odio, è lavorare il piombo, se riesco utilizzerò un bulbo della mm racing.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 13:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
non mi ricordo dove ma trovai i disegni del MM. provo a vedere se me li scaricai, cosi ve li passo!!!


eccoli:

MICRO MAGIC ITALIA
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ciò detto, siccome mi piace complicarmi la vita, ho deciso di fare la mia personale versione.
visto che il 99% delle RG65 sono in realtà IOM scalati, io ho scalato una IOM del 50%
so che non posso fare regare con le MM, ma vuoi mettere la soddisfazione di farmela tutta da me? metti caso che poi va pure meglio della MM ufficiale.... ...capace che la micro-poz diventa classe ufficiale!
questo è il cantiere, pensavo di usare comunque un po' dell'attrezzatura MM per far prima, voialtri micromagici in ascolto quanto piombo avete voi in deriva?
Ti capisco Mario, anche io ho una certa propensione a complicarmi la vita e penso che esprimersi e sperimentare sia una cosa lodevole, anche se ci si ritrova in 2 o 3 barche in tutta Italia.
Ma chi puo' dirlo, potrebbe essere l'esatto opposto! La IACC120 funziona piu' che bene ma sembra che stia funzionando bene anche la AC100 (su scala mondiale, entrambe grazie a preziosissimi contributi italiani), che motivo avrebbero di esistere 2 classi cosi' simili se non quello di sperimentare, smanettare e dare possibilita' al pubblico di poter scegliere con cosa iniziare, magari con investimenti ridotti, e poi evolversi?
Da quello che sono riuscito a reperire online una MM e' lunga 53 cm, larga 18, disloca poco meno di 1 kg ed ha una superficie velica di 1450 cmq.
Sei sicuro che sia corretto scalare il progetto di una IOM?
Attenzione, le IOM dislocano minimo 4000 gr, scalarle a 65 cm puo' essere ancora accettabile, il dislocalmento di divide per il fattore di scala al cubo!

IOM -> rg65 100/65=1.538 Fattore di scala

riduzione del dislocamento

4000/1.538^3 = 1099 gr (che e'allineato al dislocamento di molti RG65)

IOM -> micropoz 100/50=2

4000/2^3=500gr!!!!

Tra scafo,elettronica ed armo ti trovi a dover mettere 100 grammi di bulbo!!!!
Correggetemi se sbaglio (come sempre ).
Aspetta un attimino prima di listellare ;)
Speriamo che mi smentiscano altrimenti :|
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 13:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984

infatti so di stare facendo un'eresia!
alla peggio ho investito 7 euro di schiuma styrofoam, compensato, resine e fibre le avevo già in casa, e ho ottenuto un modellino statico in scala 1/2 di una IOM da tenere orgogliosamente in ufficio!
Se invece va decorosamente me la tengo montata nel baule della macchina e me la porto dietro per ogni evenienza!
ehehehe

intanto il cantiere pozzi procede, la prossima volta però invece della schiuma userò i listelli.
Icone allegate
micro-poz-immag0911.jpg   micro-poz-immag0913.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 14:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Secondo me e' comunque fattibile, basta mettercisi un attimo a tirar giu' qualche cosina con freeship e rhino...
secondo me prima e' opportuno tirare qualche paletto, la vuoi piu' tirata???
1)Dislocamento
800 gr di dislocamento minimo, un po' piu' leggere delle MM
di cui:
80 gr le batterie AAA + o -,
10 gr servo timone+ o -,
35-40 gr un servo per il braccio scotte,
micro ricevente da 5 grammi, abbondando 150 gr per l'elettronica tutta
150 grammi per l'armo (presumo albero in carbonio da 6 mm ext. (4 int.) alto sui 75-80 cm, rapporto 1;1.6 con la lunghezza della barca, 20 cm di boma randa e qualcosina di meno per il bomino del fiocco,vele, costruzione superlight come la easysail, rinunciando alla bellezza dei componenti graupner della MM)
abbiamo altri 500 gr per la costruzione dello scafo con appendici piu' bulbo, quanto potra' pesare uno scafo del genere con la stessa tecnica che hai usato per il footy che abbiamo? Quello che avanza e' tutto bulbo!.

2) Superficie velica
Che ne dici di 1800 cmq? (logicamente da vedere se e' adeguato alla superficie della deriva e al peso del bulbo). Deve o non deve essere piu' performante di una MM?

3) non mi viene in mente altro, ditemi voi; non penso sia il caso di complicarsi troppo la vita limitando superfici o pesi come per le IOM.

Pensate che sia fattibile?
Aspetto pareri!
Saluti
Alex

Ultima modifica di qpidgiga : 05 settembre 10 alle ore 14:47
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 14:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Ah dimenticavo il rullafiocco, lo spinnaker e i foils
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 21:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Giocando con freeship (chi ne avesse bisogno puo' scaricarlo gratuitamente da freeship-plus.land.ru) ho tirato fuori una carenina di 50 cm, larga 16.2 cm che pesca 3.5 cm.
Ha un dislocamento di 640 gr e un coefficiente prismatico di 0.517.
Il centro di carena cade sui 23.5 cm partendo da poppa.
Faccio due calcoletti veloci e vedo quando posso fare lunga la deriva e il timone.
Allego una proiezione preliminare
Saluti
Alex
Icone allegate
micro-poz-mezzometro_linesplan.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 07:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
sembra carina,
tra pochi giorni parto per le ferie, poi magari mi ci metto e faccio una stampata.
nel frattempo, ormai lo stampo per l'altra l'ho fatto, ci colo sopra un po' di vetroresina per vedere cosa viene fuori.
l'importante è sporcarsi le mani!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002