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Vecchio 27 ottobre 10, 16:06   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
mah, diciamo che la prua sfiora l'acqua e la poppa è a 1mm sopra l'acqua, teoricamente, anche considerate le dimensioni della barca che porteranno comunque a un certo ingavonamento, penso che sarebbe meglio il contrario.
cioè in statica la prua 1mm sopra l'acqua e la poppa a sfiorare, che ne dici?
500 grammi è il peso del piombo "grezzo" che ho attaccato sotto con lo scotch per la prima prova, dopodichè considerando la levigatura da una parte e la stuccatura dall'altra dovrei finire sui 480/490 grammi.
sono orgoglioso soprattutto della finitura, mano di Fernovus con sopra mano di trasparente, è venuto un color grafite perlato che nelle foto non rende.
Dalle foto non si riusciva a valutare bene in effetti se gli spazi sono quelli va benissimo anche spostarlo verso poppa .
Per essere 50 cm è venuta un po pesantina ? considerando che il mio viperfish (15 cm piu lungo) pesa 950gr alla boa con 550gr di bulbo o sono io che sono stato troppo leggero ?
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 16:24   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Dalle foto non si riusciva a valutare bene in effetti se gli spazi sono quelli va benissimo anche spostarlo verso poppa .
Per essere 50 cm è venuta un po pesantina ? considerando che il mio viperfish (15 cm piu lungo) pesa 950gr alla boa con 550gr di bulbo o sono io che sono stato troppo leggero ?
Tiger, devi anche considerare un paio di etti di acqua che ti entrava nello scafo colabrodo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 16:31   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di mariopozzi
 
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beh, in realtà sono 53 centimetri, volevo essere esattamente in linea con la micro-magic, e anche il peso mi sembra tutto sommato quello.

il peso dello scafo è in linea con quello originale francese (in realtà previsto per 50cm), al limite potrei alleggerire il bulbo ma non so quanto mi convenga.

data la finalità esclusivamente ludica e non certo agonistica del progetto, non sono stato attento al grammo, anche in fase di stuccatura non sono andato tanto per il sottile privilegiando l'estetica sul peso.

anche deriva e timone, ricavati entrambi da lastra piena 2mm sono in effetti più pesanti del dovuto.

se poi la classe micro-poz prenderà piede, prometto che per la prima edizione del campionato mondiale preparerò una barca più leggera!


viceversa, 950gr alla boa per una rg65 mi sembra un ottimo risultato
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:29   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
La deriva è ultimata
a questo punto non rimane che aspettare che la vernice asciughi per benino, mettere le batterie in carica e poi procedere al varo

Per concludere la parte tecnica:

progetto:
Ipuda trovato su [Navimodélisme RC - Mini-voiliers RC - Introduction ]

modifiche rispetto al progetto originale:
-scafo allungato a 53cm per essere lungo esattamente come la Micromagic
-prua alzata "a canoa" di circa 7/8mm rispetto al progetto originale
-scafo in VTR invece che in legno
-armo classico (in carbonio) al posto del balestrone (in legno)
-bulbo da poco meno di 500gr
-servi sottocoperta invece che in coperta
-deriva e timone in carbonio invece che in legno.

considerazioni tecniche del cantiere:
-il cantiere è stato molto più "time-consuming" rispetto al previsto; probabilmente sono abituato "troppo bene" coi footy e qualcosa di più grosso mi porta via più tempo di quanto immaginassi
-il progetto francese presentava delle soluzioni su cui non ero molto d'accordo (tipo i servi in coperta), che hanno comportato comunque una modifica dello stesso e re-ingegnerizzazione dei singoli particolari
-inoltre ci sono alcune imprecisioni sul progetto che vanno corrette in fase realizzativa, tipo la posizione del timone o la lunghezza della deriva (stesso particolare con misure diverse su 2 disegni dello stesso progetto).
-il progetto non è così completo ed esaustivo come ci si potrebbe immaginare dopo un primo sommario esame.
-in pratica ho tenuto buono solo il disegno delle ordinate.
-il sistema di laminazione su scotch va leggermente perfezionato ma offre a mio giudizio sensibili vantaggi rispetto alla laminazione su domopak.

Per quanto riguarda le considerazioni "dinamiche", ci rivediamo dopo il varo, cerimonia che ovviamente verrà ampiamente documentata e pubblicata!
Icone allegate
micro-poz-immag1061.jpg  

Ultima modifica di mariopozzi : 29 ottobre 10 alle ore 11:33
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
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