Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 11:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
...speravate che non sarei tornato dalla Turchia?
...speravate che avrei cambiato hobby?
e invece no! sono tornato e ho rimesso mano alla micro-poz
stavolta ho scaricato un progettino da un sito francese, la barca si chiama Ipuda e la trovate qui:
[Navimodélisme RC - Mini-voiliers RC - Introduction ]
Icone allegate
micro-poz-immag0935.jpg   micro-poz-immag0937.jpg   micro-poz-immag0938.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 12:43   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
.....
stavolta ho scaricato un progettino da un sito francese, la barca si chiama Ipuda e la trovate qui:
[Navimodélisme RC - Mini-voiliers RC - Introduction ]
Ciao Mario

E`carina, pero`, per quella che e` la mia esperienza su scafi in espanso, dagli la forma finita sarebbe stato molto piu`semplice se avessi fatto le ordinate di depron da 6 piuttosto che in legno.

Il legno e` piu` comodo perche` e` piu` difficile intaccarlo in fase di sagomatura e sta piu` "fermo", pero` arrivando vicino alla forma finita ti troverai il legno affiorante vicino all'espanso con il rischio di faticare molto per tirare una superficie omogenea: ci vorra un po' di pazienza in piu` perche `tendera` a scalinare l'espanso vicino all'ordinata.

Con ordinate in materiale piu` o meno della stessa durezza del resto questo problema sarebbe molto piu` limitato.
Per non consumare inavvertitamente le ordinate in espanso e` molto utile segnarle in superficie con un pennarello ad alcool cosi`, appena il tampone incomincia a toccarle, ce ne si accorge subito (polverino del colore del pennarello e segnatura che si affievolisce).

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 28 settembre 10 alle ore 12:51
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 16:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
per la laminazione che tessuto mi consigli?
in casa ho un po' di 25, 40 e 160gr
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 17:25   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
per la laminazione che tessuto mi consigli?
in casa ho un po' di 25, 40 e 160gr
80 0 110 non ne hai?

Il 40 e` fine e ne dovresti mettere almeno 4 per sperare di averne ancora 3 dopo carteggiatura se hai la mano leggera... di solito p[iu` strati fini fai e meglio e`, ma a patto di non fare bolle varie tra i tessuti.

Un 160 e un 40 magari e` meglio e lavori meno a patto che la tramatura non affiori troppo perche` non tutti i 160 sono uguali
Vedi tu come ti sembra meglio.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 17:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
beh, il principio è quello dell'arrangiarmi con ciò che ho in casa, se mi metto a ordinare materiale a destra e a manca, tanto vale farmi una micromagic e mettermi l'animo in pace.
invece voglio "riciclare" tessuti, resine, tubicini di carbonio che mi sono avanzati, un paio di servi che mi girano per casa, una ricevente "clone" spektrum da 20 euro e vedere come galleggia l'accrocchio.
alla fine la micro-poz vuole essere una scusa per pasticciare in attesa di dedicarmi al footy-poz 2011.1
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 15:25   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
per la laminazione che tessuto mi consigli?
in casa ho un po' di 25, 40 e 160gr
Se posso permettermi un consiglio, userei uno strato da 160 e 2 da 25.

bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 11:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
2 strati da 25 all'esterno oppure uno da 25 dentro e uno da 25 all'esterno di quello da 160?
intanto ieri sera ho impacchettato per benino lo stampo nello scoth.
ho usato quello sottile, facendo striscie diagonali a 45 gradi rispetto allo scafo, niente pieghette in questo modo.
lo scotch ha anche consentito di minimizzare alcune imperfezioni della superficie, diciamo che per ora rispetto al domopak mi son trovato meglio.
che dite, l' epossidica si staccherà dallo scotch oppure è più prudente dare comunque una passatina rapida di cera?
Icone allegate
micro-poz-immag0947.jpg   micro-poz-immag0950.jpg   micro-poz-immag0948.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:43   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
2 strati da 25 all'esterno oppure uno da 25 dentro e uno da 25 all'esterno di quello da 160?
Vero, non ho specificato.

I 2 da 25 li metterei esterni. Cosi' da darti una superficie di partenza migliore per la finitura (la trama del tessuto e' estremamente sottile).
La carteggiatura la puoi fare direttamente ad acqua e le eventuali imperfezioni le recuperi banalmente con il fondo spray.

Citazione:
intanto ieri sera ho impacchettato per benino lo stampo nello scoth.
ho usato quello sottile, facendo striscie diagonali a 45 gradi rispetto allo scafo, niente pieghette in questo modo.
lo scotch ha anche consentito di minimizzare alcune imperfezioni della superficie, diciamo che per ora rispetto al domopak mi son trovato meglio.
che dite, l' epossidica si staccherà dallo scotch oppure è più prudente dare comunque una passatina rapida di cera?
Fai una prova .
Basta che prendi un pezzo di scotch e provi a metterci sopra un po' di epossidica (va bene anche quella da 6 minuti).

bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 09:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
nel weekend sono andato un po' avanti con la micro-poz
l'esperienza della laminazione su scotch ha avuto degli aspetti positivi e degli aspetti negativi.
l'aspetto negativo è che ho dovuto demolire lo stampo per staccare lo scafo
l'aspetto positivo è che lo scotch minimizza eventuali imperfezioni dello stampo, non si vedono gli scalini delle ordinate di legno, per esempio
poi, una volta levata la schiuma dall'interno, lo scotch si stacca benissimo dallo scafo, come una pellicola
ho usato uno strato da 160 e due da 25 sopra, e poi uno strato di domopak sopra per schiacciare il tutto
ho messo anche qualche fazzoletto di rinforzo all'interno, sulla linea di carena, sul baglio massimo, in corrispondenza di dove andrà la deriva e in poppa.
la stufetta serve per mantenere una temperatura costante nella stanza, sui 25 gradi
Icone allegate
micro-poz-immag0953.jpg   micro-poz-immag0955.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 10:11   #20 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
bella, seguo con piacere
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002