Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 11, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
dubbi di un principiante costruzione rg65

ciao a tutti
sono un navimodellista a vela al primo modello (a vela) e mi sto cimentando con la costruzione di una rg65 (Jif65). Sto per terminare lo scafo ma mi è venuto un (il primo) dubbio che riguarda il fissaggio della chiglia: la chiglia dovrebbe essere di alluminio da 2mm e va a infilarsi nell'apposita sede (fodero?) e poi viene trattenuta da una barra filettata che spunta sulla coperta. Il dubbio è il seguente: il sistema previsto è inteso per rendere rimovibile la chiglia? Se è così, non posso evitare barra e dado e incollare la chiglia nel fodero?
Mi era anche venuto in mente di fare (così, per sfizio) la chiglia di balsa e compositi (ho del vetro e del carbonio che mi avanzano e anche delle lastrine di carbonio) ma oramai la sede ha lo spessore di 2mm; secondo voi una chiglia in balsa laminata da 2mm regge o mi conviene tornare all'alluminio?

Grazie
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
La jif-65 è un buon modello, semplice e rapido nella costruzione.
Nella mia non avendo problemi di trasporto ho deciso di fare la lama di deriva fissa in un unico pezzo con lo scafo.
Dopo aver finito lo scafo con le sue ordinate interne, i rinforzi, i correntini laterali, la scassa deriva e alcune modifiche ho forato lo scafo nel punto in cui avevo incollato la scarsa e con colla bi-componente ho fissato la lama di alluminio precedentemente sagomata.
Per farla in balsa dovresti farla in sandwich balsa da 1 mm all'interno e due fogli da 0,5 sui fianchi non credo che un unico pezzo di 2 mm reggerebbe la torsione a meno che non trovate una lamina in carbonio particolare resistente


CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 16:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
grazie! Quindi inondo il fodero di resina, infilo l'allumino e basta? Non è che si sfila o la sede si strappa? Io l'ho fatta come da disegno in balsa senza particolari rinforzi.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 16:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Messaggi: 67
A proposito di RG65 , non cera uno che teneva il registro italiano di questa classe?
Io gli avevo mandato una mail ma nessuno mi ha risposto.
nessuno sa qulacosa?
orcaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
grazie! Quindi inondo il fodero di resina, infilo l'allumino e basta? Non è che si sfila o la sede si strappa? Io l'ho fatta come da disegno in balsa senza particolari rinforzi.
Prima ho dimenticato di dire che oltre a essere sagomata per facilitare la presa ho solcato la superficie con un cacciavite
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Prima ho dimenticato di dire che oltre a essere sagomata per facilitare la presa ho solcato la superficie con un cacciavite
Sì, io avevo pensato di farci dei fori per fare prendere meglio la resina
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 19:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
non vorrei abusare della disponibilità ma mi è sorto un altro problema, anche se ancora con la costruzione non ci sono arrivato: l'albero è alto 1050 ma le stecche di carbonio sono da 1000... che faccio? giunto i 50 (come? è una cosa che si fa o è eresia?)? o tengo tutto più corto di 50?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 21:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
... l'albero è un vero e proprio dilemma!!!!!!!!!!!
quando tempo fa mi sono informato nessuno mi ha dato una risposta precisa, nel senso che c'è chi lo ho fatto 1 m più la prolunga e ha risolto, c'è chi mi ha detto fai l'albero di 1 m e ricalcola la superficie velica(in modo che con una vela di 1 m e un boma più lungo di Xmillimetri hai la solita superficie)
personalmente non ho dato tanta importanza al discorso vela e sono andato dDecatlon dove nel reparto aquiloni con la bellezza di poco meno di tre euro ho trovato un tubo di 6 mm per 1 m e 30 simile al carbonio così oltre all'albero mi ci è venuto anche un boma
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 22:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
vabbene! credo che sarà inevitabile un giro al decathlon. L'idea di ricalcolare la superficie velica mi spaventa non poco (più che fare una prolunga).

Per le vele cosa hai usato? Ci sono delle stecche nella randa? Nel disegno non se ne fa menzione come non si fa menzione del peso che sta sull'albero del fiocco (come si chiama?)
qualcuno può illuminarmi?

Ultima modifica di xenos2 : 27 luglio 11 alle ore 22:31
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 00:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Per il contrappeso del fiocco ho usato un Piombino da 10 g incollato su una stecca di carbonio.
Le vele sono ricavate da uno scampolo di Melinex regalatomi tempo addietro.
Ho sentito dire che la pellicola che usano i fiorai per le confezioni è perfetta anche se a me non pare proprio in quanto essendo proprietario di un negozio di fiori quando devo rifornire il negozio ne giro parecchi di grossisti che vendono articoli vari e carte...non ho mai trovato un materiale che facesse al caso mio; troppo leggero, si rompe facilmente, troppo rigido, materiale con memoria di forma; oppure quando credi di averlo trovato prepari le vele, in casa sono perfette appena le porti al lago vanno sempre bene come recuperi la barca dopo un po' di navigata sotto al sole si ammosciano tutte, se ti accontenti
orcaloca il forum di riferimento è questo RG65 Italia mi sono iscritto a marzo fino ad allora non c'erano problemi

Ultima modifica di CRONO : 28 luglio 11 alle ore 00:25
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD ReArtu Navimodellismo a Vela 103 27 febbraio 13 15:09
domande e dubbi da principiante dani76it Elimodellismo Principianti 6 03 febbraio 11 23:58
Dubbi da principiante maury CNC e Stampanti 3D 12 25 gennaio 08 21:01
dubbi da principiante marcury Elimodellismo Principianti 9 25 novembre 07 20:40
dubbi da principiante tia987 Batterie e Caricabatterie 1 24 giugno 06 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002