Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 09, 18:46   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Belli i progetti postati grazie Cadal

chi è che parlava di Optimist???????

Optimist RC

Un giorno al circolo mi arriva un socio con la prima stampata di questo affare e mi chiede di aiutarlo a mettere sù l'impianto radio .......
andate a vedere il filmato è uno spettacolo come quell'affarino danza tra le onde (ci vuole un poco di esperienza a portarlo in quel modo )
NOOOOOO!!! L'OPTIMIST NOOOOOO!!

E' PIU' BRUTTO DELLA MULTIPLAAAAAAAAAAA !!!!!!!


__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 18:50   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
ancora .
Manca un dxf delle vele che è solo 65 mb e non posso postartelo
Ops.. ho riguardato i piani che avevo e... ho quelli del '99...
Mi sa che mi riguardo meglio quelli nuovi.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 18:52   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Ops.. ho riguardato i piani che avevo e... ho quelli del '99...
Mi sa che mi riguardo meglio quelli nuovi.
veramente ho guardato quelli che mi avevi mandato come "versione nuova" e nei pdf sono marcati 1999.... mi sa che non esistono 2 versioni
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 18:53   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
NOOOOOO!!! L'OPTIMIST NOOOOOO!!

E' PIU' BRUTTO DELLA MULTIPLAAAAAAAAAAA !!!!!!!


ma dai che è carinooooooooooooooooooooooooo
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 21:32   #65 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
NOOOOOO!!! L'OPTIMIST NOOOOOO!!

E' PIU' BRUTTO DELLA MULTIPLAAAAAAAAAAA !!!!!!!



Deppiù..... però ha insegnato a centinaia di migliaia di bambini ad andare a vela..... onore al merito.
Eppoi Lele ha chiamato ed io ho risposto (su quell'optimist c'ho perso diverse ore ......)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 07:59   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Deppiù..... però ha insegnato a centinaia di migliaia di bambini ad andare a vela..... onore al merito.
Eppoi Lele ha chiamato ed io ho risposto (su quell'optimist c'ho perso diverse ore ......)
Lo so, organizzano i corsi anche a casa mia su quei cosi (non riesco a chiamarli barche)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:01   #67 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy sail RC44

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Lo so, organizzano i corsi anche a casa mia su quei cosi (non riesco a chiamarli barche)
Ciao a tutti,
Non parlate male dell’optimist: quello vero e` una gran barca e ci ho passato sopra svariati anni facendo regate in tutta Italia.

E` una barca molto tecnica e interessante su cui un bambino anche solo di 8 anni puo` essere skipper e padrone assoluto in mezzo al mare: una scuola di vita oltre che di vela.
Certo non paga molto il colpo d’occhio.

Ieri, visto che l’interesse dimostrato e la collaborazione sono tangibili, ho guardato i vari progetto che sono stati postati: per lo piu` li conoscevo e, a parte i footy che si presterebbero bene ma sono piccoli e bruttini, non ho trovato nulla che mi paresse confacente con quello che avevo in mente.

Una barchetta modello carina che avesse forme simili a qualcosa di vero
Cosi`, dopo un po’ di litigi con il cad che non voleva fare quel che mi interessava (colpa mia, di sicuro) ho deciso di usare un altro metodo piu` pratico.

Il vecchio master di Urca65 si e` prestato da cavia e le ho costruito sopra in opera uno scafetto a spigolo in depron che, con piccoli ritocchi qua e la` puo` essere trasformato in vari scafi diversi di dislocamento attorno ai 1500 grammi.

L’aspetto generale ricorda la RC 44 di Russel Cutts, una barca per match race simile nelle forme a un coppa america ma con alcune similitudini con gli IMS.
Mi sembrava il candidato ideale per un giochino del genere perche` gia` somigliava vagamente a Urca 65, ma soprattutto con piccole personalizzazioni poteva avere aspetti abastanza diversi.
Sfruttando l’elasticita` dell’espanso si puo` pensare di ricavare scafi che se dipinti un po’ diversi possono ricordare dalla AC all’IMS all’open oceanico. La meccanica supersemplificata interna sara` comune a tutte come spiegato qualche post fa.

Diciamo una simil barca cosi` come sono simil-aerei gli shock flyer indoor

Naturalmente lineee d’acqua e disposizione dei volumi sono piu` o meno le stesse del modello base di partenza e piu` o meno uguali per tutti: il modello base funziona veramente bene, quindi credo che le piccole modifiche date dalla depronizzazione non possano fare grosso danno.

Il progetto l’ho chiamato per ora Easy Sail versione RC 44 e il prototipo e` in depron da 3: Fosse da 6 sarebbe meglio e piu` facile da fare, purtroppo non ne ho in casa. In qualche punto dovro` raddoppiare gli spessori
Per ora ho solo qualche foto perche` e` nato tra le 11 e l’una di notte e poi sono andato a dormire.
Domani, se stasera non ho troppi casini e riesco a ricopiare su carta i vari pezzi, potrei postare un pdf delle 5 parti componenti lo scafo + la coperta in modo che chi vuole incominciare a fare qualcosa possa provarci.
Il peso e` promettente... meno di 25 grammi, e penso che lo scafo finito possa stare sotto i 200 senza problemi.
Va a finire che da un giocattolo ci esce qualcosa di serio che rischia di funzionare bene come una barca modello vera
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-rc-44.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easy-sail-anteriore.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-posteriore.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-superiore.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-peso.jpg  

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:11   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....
Va a finire che da un giocattolo ci esce qualcosa di serio che rischia di funzionare bene come una barca modello vera
Se lo faccio da 6 mm sul metro ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:13   #69 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
resto in fervida attesa dei disegni ...... mi sa che questa volta mela faccio e la faccio andare ..... non come quella che ho chiusa in un armadio.....disarmata ....e a prendere polvere .....
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:49   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
e pensare alle forme del laser?????

RC Laser Radio Controlled Model Sailboat Specifications

anche quello è a spigoli e credo non sia male....

fra l'altro, per i bulbi si possono usare i pesi da pesca alla traina, partono da 1 etto e arrivano a 1kg,
forma cilindrica con le estremità semisferiche....
basta dare una rastremata verso poppa per avere ma forma desiderata senza far stampi o fusioni.....
in tre sere ho fatto 3 bulbi per i footy.....
appena riesco posto la foto del peso grezzo e il risultato ottenuto dopo la rastrematura.....
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002