Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 19:48   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Ben detto! Anch'io ho un Hiteck sul mio Palo e lo userò anche sul BlueSplash! In fondo non è poi così "disastroso"

Mi sa invece che avrò bisogno di qualche suggerimento per il tessuto vela....
Beh, io lo uso sul classe M, diciamo che per il blue splash è esagerato.
Ma stiamo andando off topic, anche se la scelta del verricello è comunque importante, anche per il barchettino in depron
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 12:26   #162 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ultimi aggiornamenti e disegno deriva di EASYSAIL RC 44 (versione 80 cm)

In allegato al post la foto del disegno da cui ricavare le misure di deriva e timone.
Corda alla radice 6 cm (*7,5)
corda all'estremita`5 cm (*6,2)
lunghezza bulbo + deriva circa 26 cm (*32)
bordo di entra della deriva parallelo al longherone e ortogonale alla linea di galelggiamento di progetto.
Con un ingrandimento in scala 1,25 si fa quella dellla versione da 1 metro, i valori sono tra *parentesi.
Poi, 1/2 cm piu` o meno fa poca differenza, l'importante e` che il baricentro della deriva non si sposti rispetto al centro di carena (CC) altrimenti le centrature cambiano un pochino.

ieri sera prima di scappare per cena ho incolalto i pezzi della deriva sul longherone e allo scafo. Stasera conto di rivestirla con l'acetato, ma gia` stamattina che si era incollata era ben tosta per quel che deve fare.
Poi passo ad armo e vele che sara` la cosa piu` facile veloce di tutte.
Ciao
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-incollaggio-struttura-interna-albero-e-deriva.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip EASY SAIL RC 44 deriva e disegni.zip‎ (708,6 KB, 543 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 14:54   #163 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Rivestimento deriva e timone e chiusura scafo EASYSAIL RC 44 (versione 80 cm)

In allegato al post le foto della barca chiusa con deriva e timone rivestiti di acetato e la parte inferiore dello scafo completato con del vinile adesivo per esterni.

La deriva e il timone sono stati un po' laboriosi da rivestire perche` non ho aspettato abbastanza che l'UHU Poor messo sulle superfici fosse pronto per l'unione: avrei dovuto aspettare un paio di minuti in piu` la prox volta saro` meno impaziente.
Il vinile adesivo scaldato con il phon si e` adattato perfettamente senza difetti... le uniche imperfezioni dipendono da quel che c'era sotto, comunque la finitura viene bella liscia e lucida: meglio di una verniciatura e con un centesimo dell'impegno.
Per rivestire lo scafo ho iniziato facendo dei pezzi di adesivo (ricavati dalle stesse dime di taglio del depron dello scafo) tenendomi abbondante circa mezzo cm per parte.

Ho rivestito prima lo spigolo e poi il fondo in 2 meta` (dx e sx). Per preparare i pezzi e attaccarli c'e` voluta una mezz'ora.

Prossimi passi
Rifinita l'unione con la coperta con una tamponatina della possibile fuoriuscita dalla giunzione di un po' di PU, attacchero` il rivestimento dei fianchi facendoli ri-girare 1 cm sulla coperta e infine mettero il rivestimento della coperta.
Decorazione dello scafo rivestito
Costruzione dell'armo: albero in tubo di carbone da 6 mm, bomi fatti con gli sfridi di tubi in carbonio che ho in casa (boma fiocco dia min 4 e boma randa dia min 5).
Ciao
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-scafo-parzialmente-rivestito-adesivo-nero-timone-depron-acetato.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-deriva-e-timone-depron-acetato.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-deriva-e-timone-depron-acetato2.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 19 febbraio 09 alle ore 14:57
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 15:55   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Rivestimento deriva e timone e chiusura scafo EASYSAIL RC 44 (versione 80 cm)

In allegato al post le foto della barca chiusa con deriva e timone rivestiti di acetato e la parte inferiore dello scafo completato con del vinile adesivo per esterni.

La deriva e il timone sono stati un po' laboriosi da rivestire perche` non ho aspettato abbastanza che l'UHU Poor messo sulle superfici fosse pronto per l'unione: avrei dovuto aspettare un paio di minuti in piu` la prox volta saro` meno impaziente.
Il vinile adesivo scaldato con il phon si e` adattato perfettamente senza difetti... le uniche imperfezioni dipendono da quel che c'era sotto, comunque la finitura viene bella liscia e lucida: meglio di una verniciatura e con un centesimo dell'impegno.
Per rivestire lo scafo ho iniziato facendo dei pezzi di adesivo (ricavati dalle stesse dime di taglio del depron dello scafo) tenendomi abbondante circa mezzo cm per parte.

Ho rivestito prima lo spigolo e poi il fondo in 2 meta` (dx e sx). Per preparare i pezzi e attaccarli c'e` voluta una mezz'ora.

Prossimi passi
Rifinita l'unione con la coperta con una tamponatina della possibile fuoriuscita dalla giunzione di un po' di PU, attacchero` il rivestimento dei fianchi facendoli ri-girare 1 cm sulla coperta e infine mettero il rivestimento della coperta.
Decorazione dello scafo rivestito
Costruzione dell'armo: albero in tubo di carbone da 6 mm, bomi fatti con gli sfridi di tubi in carbonio che ho in casa (boma fiocco dia min 4 e boma randa dia min 5).
Ciao
Vinile per esterni ..... what ?!?

Non entra acqua sulle giunzioni ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 16:55   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Vinile per esterni ..... what ?!?

Non entra acqua sulle giunzioni ?
Già, o meglio dal passaggio della deriva sul fondo? e soprattutto...il depron mi risulta che sia tipo polistirolo.
Se la deriva o il timone forzassero lateralmente non deformerebbero un pò il depron con relativi problemi strutturali e di tenuta dell'acqua? Onestamente credo che il solo depron non sia molto adatto, a meno che non lo si usi solo con venticello leggero leggero, quindi senza belle sbandatone.... (e che gusto ci sarebbe?)
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 17:16   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Già, o meglio dal passaggio della deriva sul fondo? e soprattutto...il depron mi risulta che sia tipo polistirolo.
Se la deriva o il timone forzassero lateralmente non deformerebbero un pò il depron con relativi problemi strutturali e di tenuta dell'acqua? Onestamente credo che il solo depron non sia molto adatto, a meno che non lo si usi solo con venticello leggero leggero, quindi senza belle sbandatone.... (e che gusto ci sarebbe?)
Io per primo in questo thread ho espresso le mie preoccupazioni. Dopo aver fatto lo scafo mi sono ricreduto. Il punto è che una volta chiuso con la coperta lo scafo diventa una sorta di tubo, con un diametro non indifferente, cosa che può permettere anche al depron la resistenza necessaria. Il problema potrebbe insorgere in caso di carichi concentrati che facciano perdere la forma (es. un choppy ?) , allora sì che si schiaccia come un uovo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 17:34   #167 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Vinile per esterni ..... what ?!?

Non entra acqua sulle giunzioni ?
E` lo stesso che si usa per fare le scritte sulle vetrine in applicazioni esterne: tu che dici? Un po' d'acqua sono sicuro che la tiene e se riesci a pelarlo dal depron senza spappolare la barca ti offro una cena in un hotel 5 stelle!!!

Dubito fortemente che possa muoversi, tutte le giunzioni sono sovrapposte: in compenso, con il phon si tira che e` una meraviglia.
Se mai si muovesse gli si potrebbe far correre una goccia di ciano superfluida sulla giunzione e poi vediamo

In ogni caso il depron non patisce affatto l'acqua: lo scafo grezzo zavorrato l'ho lasciato galleggiare 2 ore nella vasca da bagno quando 10 giorni fa ho fatto le prove di galleggiamento... e non ha avuto proprio problemi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 17:38   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E` lo stesso che si usa per fare le scritte sulle vetrine in applicazioni esterne: tu che dici? Un po' d'acqua sono sicuro che la tiene e se riesci a pelarlo dal depron senza spappolare la barca ti offro una cena in un hotel 5 stelle!!!

Dubito fortemente che possa muoversi, tutte le giunzioni sono sovrapposte: in compenso, con il phon si tira che e` una meraviglia.
Se mai si muovesse gli si potrebbe far correre una goccia di ciano superfluida sulla giunzione e poi vediamo

In ogni caso il depron non patisce affatto l'acqua: lo scafo grezzo zavorrato l'ho lasciato galleggiare 2 ore nella vasca da bagno quando 10 giorni fa ho fatto le prove di galleggiamento... e non ha avuto proprio problemi.
Vedremo di trovarlo. Che il depron non patisca l'acqua se lasciato stare ci credo, ma dove ho stondato le giunzioni col tampone temo che beva.

In effetti per far prima ho usato la carta da 40, e forse ho esagerato
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 17:52   #169 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Già, o meglio dal passaggio della deriva sul fondo? e soprattutto...il depron mi risulta che sia tipo polistirolo.
Se la deriva o il timone forzassero lateralmente non deformerebbero un pò il depron con relativi problemi strutturali e di tenuta dell'acqua? Onestamente credo che il solo depron non sia molto adatto, a meno che non lo si usi solo con venticello leggero leggero, quindi senza belle sbandatone.... (e che gusto ci sarebbe?)
La deriva non passa dal fondo, e` il tubo longherone piantato nel triangolo che tiene tutto:: se vai indietro nei post e ti rivedi tutta la sequenza di montaggio, vedrai che non 'e` nessun problema.
Lo scatolato che regge il longherone e` incollato al fondo dello scafo e alla coperta con un'ordinata anteriore che lavora a taglio.
Lo scafo non vede nessuna sollecitazione durante lo sbandamento della barca, carena solo quello che c'e` dentro... esattamente come molte barche in composito vere.

Gli unici carichi che sollecitano a torsione lo scafo sono quelli che vengono dal timone e che sono ridicoli rispetto alla rigidezza dello scafo chiuso (im mio e` in depron da 3)
Vengono trasmessi tramite una semiordinata di estruso da 2 cm con impiallacciato un compensato da 1 mm sopra e sotto (attraverso cui passa il tub, vedi foto post precedenti): regge la spinta dell'asse e la distribuisce sulla struttura a guscio.

Il tiro di strallo e paterazzo si scaricano allo stesso modo sulla struttura a guscio: a prua c'e` un'altra ordinata e a poppa c'e` l'attacco integrato in quella che regge l'asse del timone e pure l'uscita delle scotte delle vele. Vedi anche qui foto gia` postate.

Una roccia... fatta di niente

Patisce solo se ci fai cadere il bulbo sopra e ieri sera ci sono riuscito mentre lo maneggiavo
Ho fatto apposta il test per voi

Comunque e` andata bene: gli ho fatto solo un bollino che ho stuccato con uno stucco acrilico caricato con microsfere cave (Stuccofacile San Marco): pesa come il polistirolo, e` duro uguale da carteggiare e in mezzora asciuga... dopo mezzora e un minuto il bollo era un ricordo

Stasera ho amici a cena e non faro` molto, nel we saro` via, ma spero di arrivare alla fine per la prox settimana
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 18:59   #170 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Vedremo di trovarlo. Che il depron non patisca l'acqua se lasciato stare ci credo, ma dove ho stondato le giunzioni col tampone temo che beva.

In effetti per far prima ho usato la carta da 40, e forse ho esagerato
Il mio era già stondato e non è successo nulla: forse se lo lasci in ammollo una settimana succede qualcosa, ma i barchini passano a bagno qualche ora ogni tanto e non vengono mai... lasciati all'ancora per dei mesi

Poi, appunto, c'è il vinile di mezzo.
Non mi farei tanti problemi, poi, a breve farò un po' di endurance in acqua all'Hobby Model Expo di Verona lasciandola usare come barca scuola/test a quelli che ci verranno a fare vista: se sopravvive a 2 giorni di fiera e maltrattamenti vuol dire che non c'è problema.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002