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06 febbraio 09, 13:10 | #81 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Easy Sail RC44 by Progetto Urca
Ecco qui le prime info per realizzare lo scafo della Easy Sail RC44 by Progetto Urca. In allegato torvate il PDF stampabile in 3 fogli A3 con lo sviluppo a piano delle superfici esterne corredato di alcune quote per rimontare il collage. se stampate in A4 basta andare e fotocopiare ingrandendo da A4 ad A3. Attenzione che la sagoma della coperta a linea continua e` quella per il mio prototipo con fiancate da 3mm: se usate roba piu` spessa quella dima va modificata stringendola. Idem bisogna fare attenzione sul pezzo dello SPIGOLO perche` lo sviluppo esterno non cambiera` molto, ma quello interno si, a causa dello smusso a 45 gradi. Attenzione anche al nastro di adesivo che usate per le unioni provvisorie: conviene sempre usare nastro di carta da imbianchini a basso potere adesivo, altrimemnti rischiate di distruggere il depron quando lo staccate. Meglio sempre fare un prova prima su qualche sfrido. Ci sono 5 pannelli dello scafo + la coperta + 2 listelli di rinforzo da incollare sulla fiancata come appoggio della coperta. Tutti i pannelli eccetto lo "SPIGOLO" non hanno smussi, quindi sono tagliati di cutter e stop. Lo spigolo deve avere i bordi con smusso a 45 gradi circa. Lo scafo si puo` montare appoggiando la coperta su un piano e poi le 2 fiancate contro con gia` unite con nastro a prua. Poi, sempre con pezzettini di nastro, si attaccano i 2 spigoli alle fiancate(senza incollarli). A questo punto si incolla il rinforzo interno allo scafo sulle fiancate con questo in battuta con la coperta. (attenzione anon incollare la coperta a rinforzo e fiancata). Poi si unisce il fondo ai 2 spigoli sempre con il nastro. A questo punto si staccano i fianchi dal tavolo e si rivolta lo scafo per procedere a incollare dall'interno con UHU Poor o meglio PU monocomponente (bison o similari). Dopo aver messo la colla sulle giunture conviene riappoggiare il tutto sul piano incastrandolo di nuovo sulla coperta e bloccandolo con qualche pezzetino di nastro fino ad essicazione dell'adesivo. Naturalmente chi ha esperienza usi la sequenza che preferisce e con cui si trova meglio. Il resto prossimamente. ciao ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
06 febbraio 09, 13:56 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| Citazione:
Oggi mi stampo il pdf, avevo giusto giusto finito di fare tutti gli aerei e per il w.e. danno pioggia .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
06 febbraio 09, 15:58 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Aosta
Messaggi: 82
| Citazione:
Attenzione non sono un "velaio" ho fatto solo qualche vela e l'idea di considerare l'albero dritto la escluderei perchè comunque poco o tanto il tubetto di carbone piegherà e allora se avessi disegnato una randa con infieritura dritta sarei rovinato, balumina a spasso, pieghe orizzontali e avrei una bandiera attaccata all'albero anziche una vela , cosa diversa per il fiocco che alla peggio sarà "molto" grasso in ingresso. Ultima modifica di g.donelli : 06 febbraio 09 alle ore 16:06 | |
06 febbraio 09, 18:06 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
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Ragazzi azzardo un'idea stupida che mi è venuta mentre andavo a comprare il depron da 3mm (non vi dico per far cosa)....finisce che la barca proposta da Claudio la realizzeranno quelli che gia una IOM ce l'hanno, mentre quelli a cui è destinata la snobberanno!
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. |
06 febbraio 09, 18:07 | #85 (permalink) Top |
User |
Vele : si TDmodel con le vele monopezzo ha fatto un'ottimo lavoro , ma con quelle a ferzi per le miniAC è andato molto oltre ( sono fantastiche e ordinabili come optional ) . Per la poca esperienze che mi sono fatto in campo M posso dire che se pensate di usare alberi conici tipo ( tubo d12 d10 d8 infilati ) il giro d'albero si complica parecchio , me caso di un gioco A se ricordo bene c'erano 3,5cm di giro d'albero concentrati tutti negli ultimi 60cm . Nel caso delle IOM o altre classi utilizzando l'albero in alluminio si può arrivare a fare tranquillamente vele senza o quasi giro d'albero , ma si dovrà provvedere a ( precaricare precurvare - preflettre ) in avanti l'albero per riuscire a dare le giuste tensioni strallo di prua e paterazzo si poppa , c'è chi arriva a dare parecchi centimetri di preflessione ( mi dicono anche 10cm ) !!! CMQ c'è anche un sacco di gente con gli armadi pieni di vele usate e chiedendo in giro qualcosa salta sempre fuori a pochi euro. ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
06 febbraio 09, 20:20 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
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...sempre che poi non lo si resini o che non si crei una struttura interna abbastanza rigida per tutta la lunghezza, ma questo ne complica la costruzione. Secondo me il Depron va benissimo per gli aerei, ma le barche sull'acqua... secondo me va in torsione, soprattutto verso poppa (a causa del timone). Ultima modifica di Lele71 : 06 febbraio 09 alle ore 20:24 |
07 febbraio 09, 10:43 | #89 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Easysail RC44 avanzamento
Anche ieri sera tra le 11 e mezzanotte sono andato avanti con il giochino. Prima di tutto vorrei segnalare che nel pdf che ho postato c'è un errore sulla poppa della coperta la parte posteriore va allargata di 5 mm per parte come da nuovi sviluppi allegati e segnalazione nel file.zip). Evidentemente l'altra sera verso l'una nel compensare lo spessore delle fiancate ero più del solito. Comunque poco male, tanto quella parte di coperta andrà poi tagliata alla fine e/o basterà allargarla leggermente con un pezzo riportato. Se dovete ancora tagliarla fate modifica come da foto. Suppongo che prima della fine ci saranno altri ritocchi, quindi posterò poi il pdf definitivo una volta realizzato il prototipo. Come dicevo, ci metterò un po' perchè la sto facendo solo nei ritagli di tempo... una mezzora qua e una là. Ci metto di più a documentare che a fare, quindi il tempo reale per farla dovrebbe essere veramente ridotto. Le foto in allegato mostrano la sequenza di unione così come descritto nel post di ieri. I due rinforzini sul fianco che fanno da battuta per la coperta sono attaccati con UHU POR, ma va bene anche della ciano da depron per puntarli qua e là. Il tutto verrà ben solidarizzato nell'ultima operazione di incollaggio della coperta a barca finita. Tutti gli incollaggi dei vari spicchi sono fatti dal'interno con PU dopo aver nastrato la giuntura esterna con nastro di carta da 1 cm. Stamattina non ho resitito: ho tolto tutto il nastro per vedere se l'espansione in polimerizzafine della PU aveva fatto il suo dovere e la barca è perfettamente sigillata, unita e rigida quanto basta anche senza strutture interne pur essendo solo in depron da 3 Fatta con il 6 terrà molto di più e non prevedo proprio problemi di torsione... Poi, su una barca modello ben centrato il timone non deve lavorare niente, tranne quando si manovra quindi prevedo proprio zero problemi... Dato che oggi piove e il parapendio sta a dormire, forse farò le prove in vasca per verificare dislocamento, centro di carena e un po' di dettagli che permettano di determinare con esattezza CC, posizione bulbo, deriva e albero. Per iniziare prevederò 2 posizioni dell'albero, ma non per la centratura da cui non mi aspetto sorprese, semplicemente per poter montare sia l'armo da corsa di Urca 65, sia il suo armo semiriproduzione con una diversa distribuzione di superficie tra fiocco e randa. Uno degli obbiettivi è portarla a Verona all' Hobby Model Expo del 7 e 8 marzo e confrontarla in navigazione con le mini AC di TD Model prima per vedere le differenze. Dimensioni e pesi sono similari, solo che la Mini AC è un barchino in miniatura fatto con i controc*** fatta in stampi, fibra e carbonio per durare anni e la EasySail è un giocattolino gommoloso per provare la Vela RC Per chi verrà a Verona, ricordo che verranno svolte delle regate di match race nelle vasche con ventilatori e le barche, sia nostre, sia altre e pure le Mini AC potranno essere liberamente provate come aveva già postato altrove Luca 71 e mezzo Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 11 gennaio 13 alle ore 09:57 Motivo: Aggiunti sviluppi corretti parti scafo e segnalazione errore |
07 febbraio 09, 10:46 | #90 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Easysail RC44 avanzamento
e infine le ultime foto della sequenza che non mi ha lasciato caricare nel messaggio precedente (5 allegati al max a messaggio). Spero lunedì di postare qualcosa d'altro in modo che magari per la prox settimana ci siano tutte le info per farla. Intanto chi vuole giocare nel WE ha già qualcosa.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
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