Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 09, 13:10   #81 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy Sail RC44 by Progetto Urca

Ecco qui le prime info per realizzare lo scafo della Easy Sail RC44 by Progetto Urca.

In allegato torvate il PDF stampabile in 3 fogli A3 con lo sviluppo a piano delle superfici esterne corredato di alcune quote per rimontare il collage.
se stampate in A4 basta andare e fotocopiare ingrandendo da A4 ad A3.

Attenzione che la sagoma della coperta a linea continua e` quella per il mio prototipo con fiancate da 3mm: se usate roba piu` spessa quella dima va modificata stringendola. Idem bisogna fare attenzione sul pezzo dello SPIGOLO perche` lo sviluppo esterno non cambiera` molto, ma quello interno si, a causa dello smusso a 45 gradi.
Attenzione anche al nastro di adesivo che usate per le unioni provvisorie: conviene sempre usare nastro di carta da imbianchini a basso potere adesivo, altrimemnti rischiate di distruggere il depron quando lo staccate. Meglio sempre fare un prova prima su qualche sfrido.

Ci sono 5 pannelli dello scafo + la coperta + 2 listelli di rinforzo da incollare sulla fiancata come appoggio della coperta.
Tutti i pannelli eccetto lo "SPIGOLO" non hanno smussi, quindi sono tagliati di cutter e stop.
Lo spigolo deve avere i bordi con smusso a 45 gradi circa.
Lo scafo si puo` montare appoggiando la coperta su un piano e poi le 2 fiancate contro con gia` unite con nastro a prua.
Poi, sempre con pezzettini di nastro, si attaccano i 2 spigoli alle fiancate(senza incollarli).

A questo punto si incolla il rinforzo interno allo scafo sulle fiancate con questo in battuta con la coperta. (attenzione anon incollare la coperta a rinforzo e fiancata).

Poi si unisce il fondo ai 2 spigoli sempre con il nastro.

A questo punto si staccano i fianchi dal tavolo e si rivolta lo scafo per procedere a incollare dall'interno con UHU Poor o meglio PU monocomponente (bison o similari).

Dopo aver messo la colla sulle giunture conviene riappoggiare il tutto sul piano incastrandolo di nuovo sulla coperta e bloccandolo con qualche pezzetino di nastro fino ad essicazione dell'adesivo.

Naturalmente chi ha esperienza usi la sequenza che preferisce e con cui si trova meglio.

Il resto prossimamente.
ciao ciao
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-rc44-progetto-urca-parti-scafo1.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-rc44-progetto-urca-parti-scafo2.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Easysail RC44- parti scafo A3 by Progetto Urca.PDF‎ (238,1 KB, 1602 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 13:56   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Eccoti accontentato
Glossario Nautico. Scuola Nautica.

Comunque l'idea di ottimizzare l'inferitura di una vela monopezzo e` ottima e basilare per far fare delle vele decenti a chi le costruisce per la prima volta.

TD modell sia sulla Prima sia sulle Mini AC ha &0 cm ha messo a punto bene questo sistema e infatti anche vele monopezzo sono dotate di una forma accettabile: questo vuol dire che e` fattibile.
Grandioso il link, grazie

Oggi mi stampo il pdf, avevo giusto giusto finito di fare tutti gli aerei e per il w.e. danno pioggia .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 15:58   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Tutto ciò che dici ha buon senso però credo che bisognerebbe entrare un po' nell'ottica di chi vede per la prima volta questi nostri mezzi.
Non di rado ancora oggi mi si avvicina qualcuno a farmi la fatidica domanda: "ma l'elica dov'è?"
Perciò la maggiornaza è lontana dal pensare che l'albero di una barca è qualcosa di dinamico e che costituisce assieme alla vela il sistema propulsivo della barca.
Perciò per quanto già detto si potrebbe considerare l'albero perfettamente dritto così come lo strallo del fiocco.
Ci terrei ad avere un tuo parere dopo queste precisazioni e se ci fosse un "velaio" in ascolto magari anche le sue considerazioni.
[/QUOTE]
Attenzione non sono un "velaio" ho fatto solo qualche vela e l'idea di considerare l'albero dritto la escluderei perchè comunque poco o tanto il tubetto di carbone piegherà e allora se avessi disegnato una randa con infieritura dritta sarei rovinato, balumina a spasso, pieghe orizzontali e avrei una bandiera attaccata all'albero anziche una vela , cosa diversa per il fiocco che alla peggio sarà "molto" grasso in ingresso.
__________________
Giuseppe Donelli

www.progetto-urca.com

Ultima modifica di g.donelli : 06 febbraio 09 alle ore 16:06
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:06   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
Ragazzi azzardo un'idea stupida che mi è venuta mentre andavo a comprare il depron da 3mm (non vi dico per far cosa)....finisce che la barca proposta da Claudio la realizzeranno quelli che gia una IOM ce l'hanno, mentre quelli a cui è destinata la snobberanno!
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:07   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Vele :
si TDmodel con le vele monopezzo ha fatto un'ottimo lavoro , ma con quelle a ferzi per le miniAC è andato molto oltre ( sono fantastiche e ordinabili come optional ) .

Per la poca esperienze che mi sono fatto in campo M posso dire che se pensate di usare alberi conici tipo ( tubo d12 d10 d8 infilati ) il giro d'albero si complica parecchio , me caso di un gioco A se ricordo bene c'erano 3,5cm di giro d'albero concentrati tutti negli ultimi 60cm .

Nel caso delle IOM o altre classi utilizzando l'albero in alluminio si può arrivare a fare tranquillamente vele senza o quasi giro d'albero , ma si dovrà provvedere a ( precaricare precurvare - preflettre ) in avanti l'albero per riuscire a dare le giuste tensioni strallo di prua e paterazzo si poppa , c'è chi arriva a dare parecchi centimetri di preflessione ( mi dicono anche 10cm ) !!!

CMQ c'è anche un sacco di gente con gli armadi pieni di vele usate e chiedendo in giro qualcosa salta sempre fuori a pochi euro.


ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:07   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
Ragazzi azzardo un'idea stupida che mi è venuta emntre andavo a comprare il depron da 3mm (non vi dico per far che)....finisce che la barca proposta da Claudio la realizzeranno i più esperti, mentre quelli a cui è destinata la snobberanno!
La mia idea è di farmela. Almeno riesco a starvi dietro ci provo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:39   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
...mah, se posso intromettermi...anche se ho poca esperienza di depron...ma avete pensato al fatto che in sbandata tenderà ad andare i torsione?....
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:20   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
...sempre che poi non lo si resini o che non si crei una struttura interna abbastanza rigida per tutta la lunghezza, ma questo ne complica la costruzione.
Secondo me il Depron va benissimo per gli aerei, ma le barche sull'acqua... secondo me va in torsione, soprattutto verso poppa (a causa del timone).

Ultima modifica di Lele71 : 06 febbraio 09 alle ore 20:24
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 10:43   #89 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easysail RC44 avanzamento

Anche ieri sera tra le 11 e mezzanotte sono andato avanti con il giochino.
Prima di tutto vorrei segnalare che nel pdf che ho postato c'è un errore sulla poppa della coperta la parte posteriore va allargata di 5 mm per parte come da nuovi sviluppi allegati e segnalazione nel file.zip). Evidentemente l'altra sera verso l'una nel compensare lo spessore delle fiancate ero più del solito. Comunque poco male, tanto quella parte di coperta andrà poi tagliata alla fine e/o basterà allargarla leggermente con un pezzo riportato. Se dovete ancora tagliarla fate modifica come da foto. Suppongo che prima della fine ci saranno altri ritocchi, quindi posterò poi il pdf definitivo una volta realizzato il prototipo.

Come dicevo, ci metterò un po' perchè la sto facendo solo nei ritagli di tempo... una mezzora qua e una là. Ci metto di più a documentare che a fare, quindi il tempo reale per farla dovrebbe essere veramente ridotto.
Le foto in allegato mostrano la sequenza di unione così come descritto nel post di ieri.

I due rinforzini sul fianco che fanno da battuta per la coperta sono attaccati con UHU POR, ma va bene anche della ciano da depron per puntarli qua e là. Il tutto verrà ben solidarizzato nell'ultima operazione di incollaggio della coperta a barca finita.

Tutti gli incollaggi dei vari spicchi sono fatti dal'interno con PU dopo aver nastrato la giuntura esterna con nastro di carta da 1 cm.

Stamattina non ho resitito: ho tolto tutto il nastro per vedere se l'espansione in polimerizzafine della PU aveva fatto il suo dovere e la barca è perfettamente sigillata, unita e rigida quanto basta anche senza strutture interne pur essendo solo in depron da 3
Fatta con il 6 terrà molto di più e non prevedo proprio problemi di torsione...
Poi, su una barca modello ben centrato il timone non deve lavorare niente, tranne quando si manovra quindi prevedo proprio zero problemi...

Dato che oggi piove e il parapendio sta a dormire, forse farò le prove in vasca per verificare dislocamento, centro di carena e un po' di dettagli che permettano di determinare con esattezza CC, posizione bulbo, deriva e albero.

Per iniziare prevederò 2 posizioni dell'albero, ma non per la centratura da cui non mi aspetto sorprese, semplicemente per poter montare sia l'armo da corsa di Urca 65, sia il suo armo semiriproduzione con una diversa distribuzione di superficie tra fiocco e randa.
Uno degli obbiettivi è portarla a Verona all' Hobby Model Expo del 7 e 8 marzo e confrontarla in navigazione con le mini AC di TD Model prima per vedere le differenze.
Dimensioni e pesi sono similari, solo che la Mini AC è un barchino in miniatura fatto con i controc*** fatta in stampi, fibra e carbonio per durare anni e la EasySail è un giocattolino gommoloso per provare la Vela RC

Per chi verrà a Verona, ricordo che verranno svolte delle regate di match race nelle vasche con ventilatori e le barche, sia nostre, sia altre e pure le Mini AC potranno essere liberamente provate come aveva già postato altrove Luca 71 e mezzo
Saluti
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-1-unione-secco-fianco-rinforzo-su-coperta.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-2-fiancate-con-rinforzo-appoggio-su-coperta.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-3-scafo-riasseblato.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-4-incollaggio-con-pu.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip easysail-sviluppi parti scafo corrette.zip‎ (380,4 KB, 459 visite)

Ultima modifica di claudio v : 11 gennaio 13 alle ore 09:57 Motivo: Aggiunti sviluppi corretti parti scafo e segnalazione errore
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 10:46   #90 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easysail RC44 avanzamento

e infine le ultime foto della sequenza che non mi ha lasciato caricare nel messaggio precedente (5 allegati al max a messaggio).

Spero lunedì di postare qualcosa d'altro in modo che magari per la prox settimana ci siano tutte le info per farla.
Intanto chi vuole giocare nel WE ha già qualcosa.
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-5-scafo-incollato-dallinterno.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-6-scafo-chiuso-si-nota-errore-coperta.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 09:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 07:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 10:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002