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Vecchio 14 aprile 08, 08:57   #1 (permalink)  Top
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Post Phigit Class

Questo tread apre una discussione sulla nuova classe internazionale Phigit ideale per il settore scolastico giovanile dei Giochi Sportivi Studenteschi. Questo è stato reso possibile grazie alla cortese concessione ed il supporto di Lester Gilbert Charles Dietriche, Ghraam Bantok.

Obiettivi generali della nuova Classe Velica (caratteristiche tecniche)

Dal regolamento di classe:

La classe velica Phigit, è nata per offrire l'opportunità anche ai costruttori non professionisti, la progettazione, lo sviluppo e l'opportunità di regatare con una barca radiocomandata con alte oprestazioni e con pochissime limitazioni sullo scafo e sull'equipaggiamento radio, mentre sfrutta la facile reperibilità delle vele, armi ed appendici della classe IOM molto diffusa ovunque. E' una classe adatta alle scuole perchè economica e semplice. I proprietari delle barche e le squadre delle scuole possono notare che:

* Le principali misure di stazza della barca si effettuano velocemente e si possono controllare accuratamente con poche misurazioni.
* I due calibri usati per il controllo della limitazione della profondità e della posizione del centro di gravità verticale, possono essere facilmente costruiti, permettendo anche che un proprietario effettui le autoverifiche in modo semplice per attestare la conformità alle regole di stazza.
* Una barca (anche di una scuola può essere registrata (gratuitamente a livello internazionale), con un certificato a seguito di una auto dichiarazione delle misure richieste sul modulo on line.
* Le vele possono essere già certificate (purchè della classe IOM), oppure se nuove dal fornitore approvato dal gruppo di coordinamento di Classe.

questo è il sito tradotto in italiano
index

questo è il sito in inglese
Phigit Class Site

dopo appena un anno alcuni costruttori hanno realizzato da svariati scafi barche in classe PHIGIT.

Molto belli e con alte prestazioni quelli in stile "Coppa America" .
Altri molto grandi derivati dalle classi M e 12m si battono con ottimi risultati nelle nostre regate ....
__________________
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Ultima modifica di avel57 : 14 aprile 08 alle ore 09:04
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Come è nata la classe velica

Classe velica radiocomandata PHIGIT

Articolo apparso sul numero di ottobre 2006 di Marine Modelling International per gentile concessione di Lester Gilbert

Graham Bantock recentemente mi ha chiesto se avevo visto il progetto pubblicato sulla rivista Marine Modelling International di gennaio della barca "Estrellita" di Charles Détriché . Sembrava una domanda senza impegno mentre continuavo ad apprezzare una fetta della torta della frutta del Lorna, ma Graham ha saputo ottenere la mia attenzione. "usa un armo standard classe IOM (International One Metre), su uno SCAFO piuttosto piacevole ed usa le appendici (deriva e timone), lui ha continuato, della classe IOM. "Ci potrebbe essere interesse in una classe velica radiocomandata che usa liberamente le vele già disponibili e armi della IOM ma in più vi erano poche limitazioni sullo scafo." Il mio obiettivo odierno non significa che ho trovato il modo di andare in pensione dall'associazione internazionale della classe IOM, ma sono sempre interessato in qualche cosa che potrebbe contribuire a promuovere e sviluppare la classe IOM, cosicchè ho parlato a Chris Jackson, redattore della rivista MMI.

Chris era entusiasta. "Un disegno libero dello scafo permette elaborazioni", lui ha spiegato, "così come osservando il design attraente, il progetto seleziona la lunghezza sul galleggiamento mentre elimina elaborazioni eccessive sul funzionamento." Chris ha aggiunto che il MMI vorrebbe patrocinare alcune regate nel 2007 se ci fosse interesse sufficiente ed aveva chiesto a Graham ed a Charles se si preoccupassero per soprintendere lo sviluppo di un insieme di regole di classe e nella consultazione con i proprietari ed i costruttori interessati. Ho offerto alcune idee intorno alle esigenze di minimizzazione nei confronti della misura, della certificazione e della gestione della classe e ho scoperto che si è offerto volontariamente per aiutare noi tre a sviluppare il progetto.

Ho spedito a Charles per posta elettronica ed era ugualmente entusiastico. "penso i punti chiave per una barca economica e semplice", ha scritto, "sia che dovrebbe usare gli armi e le appendici della IOM e permette la costruzione domestica." Se deve transformarsi in in una classe velica, Charles lo ha pensato "non una costruzione leggera dovrebbe particolarmente dare qualche vantaggio" e dovrebbe anche avere "la misura e certificazione facili."

A seguito dell'articolo di aggiornamento di Chris su `"Estrellita"' nel numero MMI di agosto, un certo numero di proprietari propongono i loro nomi come interessati nello sviluppare la cosa che ora si sta denominando come classe "Phigit". Mi sono messo in contatto con questi proprietari ed ho discusso le varie idee intorno al concetto di base della classe, ai relativi parametri tecnici, alla misura, alla certificazione ed alla gestione. Questo articolo ricapitola i risultati di queste discussioni e descrive per sommi capi come la classe Phigit si svilupperebbe.

Concetti di base della classe PHIGIT

La nuova classe userebbe gli armi e le appendici della classe IOM. Non darebbe ad un costruttore domestico alcun svantaggio in confronto ad un esperto o una barca professionalmente costruita. In particolare, la costruzione superleggera non porterebbe alcun vantaggio. La classe non limiterebbe il numero di canali radio di controllo (ma dei canali supplementari non potrebbero essere usati per smussare le chiglie, le chiglie mobili, o muovere alcuna appendice). Per una costruzione domestica la barca, la classe offrirebbe la misura e la certificazione particolarmente facili. Un centro di gravità verticale (VCG) facile nella misura risolverebbe tutti i controlli dei pesi e loro disposizioni in un solo colpo. Un semplice calibro trasversale controllerebbe la stazzature. I proprietari auto-certificherebbero le loro barche ed i costruttori delle vele sarebbero autorizzati auto-a certificare le vele. I controlli casuali durante le regate accerterebbero la conformità alle regole. Per concludere, le iscrizioni e tutto quello riguardante la classe si effettuerebbero via di un Web site e di un E-mail.

Parametri Tecnici

Lo scafo
Lo scafo sarebbe un monoscafo, ma non sarebbe limitato nella lunghezza totale. È probabile che molti progetti si orienteranno su una lunghezza fuori tutto ( LOA) of di circa un 1.5 m.. Le cavità non sarebbero permesse nello scafo e si potrà realizzare solo qualcosa di simile alla regola del dieci Rater (10R). Soltanto la coperta potrebbe avere cavità e dappertutto altrimenti una rientranza da 300 millimetri non dovrebbe potere rilevare alcune cavità profonde più notevolmente di 1 millimetro. Un paracolpi 10R-style sarebbe richiesto, sul presupposto che il guscio avrebbe sporgenze. E, i materiali di rivestimento sarebbero liberi. La barca avrebbe un dislocamento titale minimo di 4.25 chilogrammi. Ciò consentirà la costruzione basso tecnicismo.Il più alto dislocamento inoltre significa che le barche accelleranno e rallenteranno un pò più lentamente, il chè le renderà un poco poco un più prevedibili. La barca avrebbe un limite totale di profondità. Il limite reale della profondità sarebbe tale che le derive esistenti di IOM potrebbero essere usati senza modifica. Non ci sarebbe limitazioni di profondità nella profondità della chiglia.

Appendici
Mentre soltanto una chiglia fissa (non incernierata) di tipo-IOM sarebbe consentita, non ci sarebbe limitazione sul numero o disposizione dei timoni.

Vele ed Armi
Le vele e gli armi A-B-C sarebbero conformi alle regole della classe IOM. Ricapitolando, 3 armi sarebbero consentiti, gli alberi sarebbero di lega di alluminio o legno, il diametro minimo dell'albero sarebbe di 10.7 millimetri e la superficie velica sarebbero di "stazza-IOM". Usando le vele IOM e le appendici la cui disponibilità è ovunque, tutte le parti capite bene, saranno relativamente economiche. Ancora, i proprietari potrebbero prendere uno scafo IOM e uno scafo Phigit per poter scegliere con quale desiderano navigare ad un regatta di divertimento usando la loro attrezzatura di cui sono in possesso.

Canali Radio
Il numero di canali radio di controllo non sarebbe limitato, in modo da 4 (o più) canali RC potrebbe essere utilizzati per esplorare più funzioni di regolazione. L'uso dei canali radio supplementari sarebbe limitato, le chiglie smussanti, trim tabs, o alcuna forma di regolazione di deriva mobile non sarebbero consentite.

Logo di Classe
Per concludere, il logo sarebbe un cerchio riempito, come il logo IOM, ma con una barra verticale. Ciò assomiglia alla lettera greca "phi", quindi il nome della classe! L'intenzione è che il proprietario potrebbe applicare un strisciolina di nastro nero adesivo, sul logo della classe IOM per generare il logo della classe Phigit ed anche poter togliere facilmente il nastro se l'armo deve essere usato successivamente per una regata IOM.

Schema del logo della classe velica PHIGITLogo della classe velica PHIGIT

Misurazioni
Penso che alcuni dei concetti più emozionanti della classe Phigit sia stato trovato nel relativo metodo della certificazione ed delle misure.

Calibro di profondità
Abbiamo desiderato evitare il più possibile mezzi critici di stazzatura. Così la profondità della deriva sarebbe controllata usando un o calibro trasversale di tipo Marblehead (classe velica M), e non sarebbe necessaria nessuna vasca per il controllo del galleggiamento. La figura mostra la modalità di uso del calibro. Il formato del calibro è tale che una chiglia di IOM misura ad uno scafo di una PHIGIT scivola appena attraverso ed ha lo spazio interno largo circa 75 millimetri e profondo 380 millimetri.
Calibro per la misura della profondità

E' stato scelto un calibro longitudinale . È una possibilità attraente perché può evitare tutta la tendenza consigliare alle sezioni trasversali storte dello scafo, ma non è possibile in una classe senza nessuna rientranza fissa sulle linee d'acqua per la lunghezza totale disposte sullo scafo.

Centro di Gravità Verticale
Più importante, invece che essere interessato della profondità di limitazione del guscio, o dei pesi e della loro disposizione, la barca intera sarebbe controllata da un centro verticale di gravità (VCG) facile da misurare. La Figura seguente mostra una barca che è esaminata per mezzo di un semplice calibro di VCG.
La barca supera il controllo se si capovolge fuori del fulcro del calibro e viene a mancare la prova se rimane sul calibro. La distanza suggerita del VCG di 245 millimetri dovrebbe permettere una barca da 4.25 chilogrammi Phigit attrezzata con armo IOM tipo A montato e con un bulbo da 2.5 chilogrammi (IOM). La prova di VCG significa che non aiuterebbe un proprietario a costruire uno scafo dal peso superleggero ed a mettere i pesi correttori nella parte inferiore del guscio.

Calibro per il controllo del Centro di Gravità Verticale
Calibro per la misurazione del Centro Verticale di Gravità

Vele ed Armi
Per concludere, le nuove vele sarebbero misurate in uno di due sensi. Nel senso convenzionale, uno stazzatore ufficiale dovrebbe certificare che le vele sono rispondenti alle regole del regolamento di stazza della classe IOM. O, con un nuovo metodo che il regolamento di stazza Phigit adotterebbe, i costruttori della vela sarebbero autorizzati in modo da poter vendere le vele auto-certificate. Naturalmente, se un proprietario stesse già usando un armo attuale IOM, le vele già sarebbero misurate e niente più dovrebbe essere fatto per la certificazione.

Certificazioni e Regate
A seguito del concetto pionieristico a in 100% dalle regole di stazza dell'IMS, i proprietari potrebbero auto-certificare le loro barche e pubblicano un certificato basato semplicemente sulla loro autocertificazione e firma, "sì, ho fatto le misure e la mia barca è rispondente al regolamento di stazza PHIGIT". Potrebbe accadere che prima di una regata le barche potranno essere controllate, per mezzo degli stessi calibri ed attrezzi che un proprietario utilizzerebbe.

Amministrazione della Classe

Tra breve tempo, un gruppo di amministrazione di classe (CMG) sarà costituita da Charles, da Graham e da me stesso ed intraprenderebbe parecchie mansioni:

* Costruire un Forum su Internet e un sito Web per l'amministrazione del regolamento di stazza.
* Registrare i proprietari della classe.
* Emettere i numeri ed i certificati dello scafo.
* Interpretare le regole di stazza su richiesta.
* Sviluppare le regole della classe alla luce delle esperienze.
* Formi un'associazione di classe Phigit.

Lester Gilbert August 2006
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