Questo tread apre una discussione sulla nuova classe internazionale Phigit ideale per il settore scolastico giovanile dei Giochi Sportivi Studenteschi. Questo è stato reso possibile grazie alla cortese concessione ed il supporto di Lester Gilbert Charles Dietriche, Ghraam Bantok.
Obiettivi generali della nuova Classe Velica (caratteristiche tecniche)
Dal regolamento di classe:
La classe velica Phigit, è nata per offrire l'opportunità anche ai costruttori non professionisti, la progettazione, lo sviluppo e l'opportunità di regatare con una barca radiocomandata con alte oprestazioni e con
pochissime limitazioni sullo scafo e sull'
equipaggiamento radio, mentre sfrutta la facile reperibilità delle vele, armi ed appendici della classe IOM molto diffusa ovunque. E' una classe adatta alle scuole perchè economica e semplice. I proprietari delle barche e le squadre delle scuole possono notare che:
* Le principali misure di stazza della barca si effettuano velocemente e si possono controllare accuratamente con poche misurazioni.
* I due calibri usati per il controllo della limitazione della profondità e della posizione del centro di gravità verticale, possono essere facilmente costruiti, permettendo anche che un proprietario effettui le autoverifiche in modo semplice per attestare la conformità alle regole di stazza.
* Una barca (anche di una scuola può essere registrata (gratuitamente a livello internazionale), con un certificato a seguito di una auto dichiarazione delle misure richieste sul modulo on line.
* Le vele possono essere già certificate (purchè della classe IOM), oppure se nuove dal fornitore approvato dal gruppo di coordinamento di Classe.
questo è il sito tradotto in italiano
index
questo è il sito in inglese
Phigit Class Site
dopo appena un anno alcuni costruttori hanno realizzato da svariati scafi barche in classe PHIGIT.
Molto belli e con alte prestazioni quelli in stile "Coppa America" .
Altri molto grandi derivati dalle classi M e 12m si battono con ottimi risultati nelle nostre regate ....