Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 10:58   #71 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Se lo faccio da 6 mm sul metro ?
Dato che ho pensato anche a te, se la fai da 6 mm o anche 12 (2 fogli) sul metro va bene lo stesso
Basta che ti stampi ingradito del 25% con la fotocopiatrice il disegno che dovrei postare.
In piu`, per come e` fatta, se la fai spessa da 6 a 20 puoi arrotondare gli spigoli fino a farli quasi sparire
La lunghezza al galleggiamento a 1500 grammi dovrebbe essere tra 60 e 65 cm: dico dovrebbe perche` ho fatto solo deduzioni a occhio e non conti.
Andando con il fattore di scala da 80 cm a 1 metro avresti il 1,25^3 in piu` di peso con un galleggiamento attorno agli 85 cm: il peso dovrebbe risultare sui 3-3,5 Kg.
Occhio che con 2 Kg di bulbo il tubino da 5 mm per la deriva non basta e anche tutti gli sforzi aumentano, quindi il gioco si fa un po' piu` duro... nel caso del depron... piu` molle

Se stasera disegno tutti i vari pezzi e la rendo riproducibile (in questo caso ci vuole piu` a fare il disegno delle dime di taglio che la barca), poi posso incollarla
Una volta incollata la potro` poi varare in vasca prova (da bagno) con dei pesi dentro per verificare il volume e il baricentro alias CC (centro di carena). Cosi`vedremo se sara` come immagino. Mi aspetto di aver sbagliato leggermente per eccesso, e quindi no problem comunque.

Ultima modifica di claudio v : 13 luglio 12 alle ore 14:55
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 11:28   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dato che ho pensato anche a te, se la fai da 6 mm o anche 12 (2 fogli) sul metro va bene lo stesso
Basta che ti stampi ingradito del 25% con la fotocopiatrice il disegno che dovrei postare.
In piu` per come e` fatta se la fai spesa da 6 a 20 puoi arrotondare gli spigoli fino a farli quasi sparire
La lunghezza al galleggiamento a 1500 grammi dovrebbe essere tra 60 e 65 cm: dico dovrebbe perche` ho fatto solo deduzioni a occhio e non conti.
Andando con il fattore di scala da 80 cm a 1 metro avresti il 1,25^3 in piu` di peso coin un galleggiamento attorno agli 85 cm: il peso dovrebbe risultare sui 3-3,5 Kg.
Occhio che con 2 Kg di bulbo il tubino da 5 mm per la deriva non basta e anche tutti gli sforzi aumentano, quindi il gioco sia fa un po' piu` duro... nel caso del depron... piu` molle

Se stasera disegno tutti i vari pezzi e la rendo quindi riproducibile (in questo caso ci vuole piu` a fare il disegno delle dime di taglio che la barca), poi posso incollarla
Una volta incollata la potro` poi varare in vasca prova (da bagno) con dei pesi dentro per verificare il volume e il baricentro alias CC centro di carena. Cosi` il dovrebbe vedremo se sara` tale. Mi aspetto di aver sbagliato leggermente per eccesso, e quindi no problem comunque.
Ok, aspetto il disegno. Parto col depron da 6, se vedo che è fiappa come il mio pisello mi invento qualcosa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 12:13   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
io se dovessi fare una barca in depron cercherei di sviluppare questo tipo di filosofia costruttiva....non solo lo scafo avrebbe un'aspetto molto più arrotondato e piacevole ma si eliminerebbero anche in parte i problemi di rigidezza!

Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-immagine.jpg
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.

Ultima modifica di dariogeraci : 05 febbraio 09 alle ore 12:22
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:19   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Molto bello, ma un lavorone....
Centine , controcentine, fibra pezzi su pezzi etc
Per tanto così la si fa in balsa, legno o quant'altro.
Vorrei ritornare al topic.
l'obbiettivo è una barca di depron e basta con poche ordinate (o nessuna) e una strutturina interna che regge i carichi solo in zona centrale... altrove serve a poco.
La filosofia dovrebbe essere la stessa degli indoor: se un modello indoor fosse fatto con quanto fin qui visto ci vorrbebbro settimane a costruirlo e peserebbe 10 volte di più.
C'è qualcuno che abbia trovato un piano con i pannelli esterni sviluppati e 3 dico 3 ordinate in tutto?

Per ora l'unica cosa fattibile con quel sistema che ho trovato sarebbe una footy a doppio spigolo (cobra/razor), ma sono convinto che si possa fare ben più grossa e semplice allo stesso modo.
Mai visto in giro niente del genere?
Ancora una volta mi trovo daccordo con te!
Avrei anch'io la necessità di avere un progetto di questo tipo per poter incentivare la costruzione di alcune barche (IOM? M?) qui a Mestre da parte di neofiti!
Che richiedano poco impegno di tempo e di denaro.
Le prestazioni magari non saranno brillantissime, ma intanto si avvicina la gente a questo sport...
Come sarebbe utile ad esempio trovare il piano di una vela che ritagliata da un foglio unico abbia uno sviluppo anche se approssimativo: penso ad una inferitura piuttosto allunata in modo che appoggiandosi all'albero dia un certo grasso e perciò una portanza anche se motlo approssimativa.
Anche questo per poter dare l'idea di come deve presentrsi una vela e una estrema semolicità di costruzione!!!
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:37   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
Ancora una volta mi trovo daccordo con te!
Avrei anch'io la necessità di avere un progetto di questo tipo per poter incentivare la costruzione di alcune barche (IOM? M?) qui a Mestre da parte di neofiti!
Che richiedano poco impegno di tempo e di denaro.
Le prestazioni magari non saranno brillantissime, ma intanto si avvicina la gente a questo sport...
Come sarebbe utile ad esempio trovare il piano di una vela che ritagliata da un foglio unico abbia uno sviluppo anche se approssimativo: penso ad una inferitura piuttosto allunata in modo che appoggiandosi all'albero dia un certo grasso e perciò una portanza anche se motlo approssimativa.
Anche questo per poter dare l'idea di come deve presentrsi una vela e una estrema semolicità di costruzione!!!
Ad esempio con un albero conico e il tiro del caricabasso ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 16:26   #76 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
Ancora una volta mi trovo daccordo con te!
Avrei anch'io la necessità di avere un progetto di questo tipo per poter incentivare la costruzione di alcune barche (IOM? M?) qui a Mestre da parte di neofiti!
Che richiedano poco impegno di tempo e di denaro.
Le prestazioni magari non saranno brillantissime, ma intanto si avvicina la gente a questo sport...
L'ottica con cui ho cercato di sviluppare questo post e` proprio questa: permettere a chi ha solo un tavolo della cucina e poche ore a disposizione di farsi una barchetta semplice ma che funzioni. Tutto quello che si trova in commercio a prezzi bassi (popular cioe` meno di 50-100 euro) mediamente e` molto carente, in particolare nel progetto. Quindi si spende poco, ma alla fine non si ha nulla e non si capiscono nemmeno i principi di funzionamento.
Nell'aeromodellismo si e` fatto poco, ma gia` molto di piu` che nella vela con la creazione dei modelli per i giochi della gioventu` dove un balsetta e un aliante da volo libero a basso costo permettono ai ragazzini perlomeno di provare e cercare di capire qualcosa.
Nonostante queste cose, la diffusione del modellismo e della cultura aeronaurico modellistica non e` granche`
Nelle barche non c'e` nemmeno nulla del genere e quindi bisognerebbe almeno provarci.

Purtroppo i numeri piccoli sono un grosso handicap e un artigiano anche volonteroso che produca in Italia e` legato a un costo della vita e delle materie prime che gli impediscono di operare low cost facilemente.
Da qui l'idea della Depronbarca tenuta assieme con 4 pezzettini di legno e 3 tubetti.
La mia intenzione e` di dare un progetto free da fare con poco lavoro e pochissimi soldi per invogliare la gente a provare senza dover dedicare i mesi e soldi di una realizzazione complessa.
Quella verra` da sola dopo se la passione attecchisce.

Dato che lo faccio a tempo perso magari ci mettero` un po' a partorire le varie parti e mi auguro che qualcuno lavorando in parallelo contribuisca a portarlo avanti: le soluzioni sono molteplici ce ne sono molte magari similari per risolvere gli stessi problemi.
poi alla fine provandole e confrontando i risultati si vedra` quali vengono meglio, e quali siano piu` facili.

Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
Come sarebbe utile ad esempio trovare il piano di una vela che ritagliata da un foglio unico abbia uno sviluppo anche se approssimativo: penso ad una inferitura piuttosto allunata in modo che appoggiandosi all'albero dia un certo grasso e perciò una portanza anche se motlo approssimativa.
Anche questo per poter dare l'idea di come deve presentrsi una vela e una estrema semolicità di costruzione!!!
Una vela (randa) con una forma e` sempre legata a una albero, per cui senza definire quello e` abbastanza una utopia sperare che il taglio dell'inferitura basti a dare la forma.
Una soluzione a questo problema si puo` trovare con alcuni compromessi: ad esempio, su un barchino piccolo con l'albero in tubetto di carbone da 5 o 6 mm, si puo` fare un albero incastrato alla base (tubicino della scassa) e armato in testa d'albero.
In questo modo e` possibile controllarne la flessione (deformata) sia in avanti (tensionando prima il tiro del fiocco sullo strallo di prua e poi di quello di poppa) sia indietro (tensionando prima lo strallo di poppa e poi quello di prua).

Il sistema e` similare al controllo che si opera per ingrassare e smagrire il fiocco lavorando sula tensione dello strallo di prua.
Chiaramente deformare l'albero in avanti vorra` anche dire avere lo stallo di prua ben teso.

Comunque una vela monopezzo avra` sempre una forma un po' approsimativa, ma tollerabile su piccole dimensioni.
Pero` io sono un velaio mezzo , magari altri hanno idee piu` precise a riguardo.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 18:24   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio



Comunque una vela monopezzo avra` sempre una forma un po' approsimativa, ma tollerabile su piccole dimensioni.
Pero` io sono un velaio mezzo , magari altri hanno idee piu` precise a riguardo.
ciao
Sul sito della AMON a questo indirizzo c'è un pezzo di Lester Gilbert (tradotto in italiano) che parla di una randa in mono pezzo e di come la curvatura della base influisca sulla forma di tutta la randa.
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...base_randa.PDF
Condivido che se non si sa che albero non si sa che giro d'albero però è anche vero che con questo tipo di costruzione ci si possa accontentare di vele un po' meno performanti

Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 08:40   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Una vela (randa) con una forma e` sempre legata a una albero, per cui senza definire quello e` abbastanza una utopia sperare che il taglio dell'inferitura basti a dare la forma.
Una soluzione a questo problema si puo` trovare con alcuni compromessi: ad esempio, su un barchino piccolo con l'albero in tubetto di carbone da 5 o 6 mm, si puo` fare un albero incastrato alla base (tubicino della scassa) e armato in testa d'albero.
In questo modo e` possibile controllarne la flessione (deformata) sia in avanti (tensionando prima il tiro del fiocco sullo strallo di prua e poi di quello di poppa) sia indietro (tensionando prima lo strallo di poppa e poi quello di prua).

Il sistema e` similare al controllo che si opera per ingrassare e smagrire il fiocco lavorando sula tensione dello strallo di prua.
Chiaramente deformare l'albero in avanti vorra` anche dire avere lo stallo di prua ben teso.

Comunque una vela monopezzo avra` sempre una forma un po' approsimativa, ma tollerabile su piccole dimensioni.
Pero` io sono un velaio mezzo , magari altri hanno idee piu` precise a riguardo.
ciao[/QUOTE]

Tutto ciò che dici ha buon senso però credo che bisognerebbe entrare un po' nell'ottica di chi vede per la prima volta questi nostri mezzi.
Non di rado ancora oggi mi si avvicina qualcuno a farmi la fatidica domanda: "ma l'elica dov'è?"
Perciò la maggiornaza è lontana dal pensare che l'albero di una barca è qualcosa di dinamico e che costituisce assieme alla vela il sistema propulsivo della barca.
Perciò per quanto già detto si potrebbe considerare l'albero perfettamente dritto così come lo strallo del fiocco.
Ci terrei ad avere un tuo parere dopo queste precisazioni e se ci fosse un "velaio" in ascolto magari anche le sue considerazioni.
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 10:10   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se posso dirvi la mia da aeroplanaro.

Secondo me le cose vanno mantenute semplici. Vela piatta o vela "grassa" in questa fase è prematuro.

Forse la prima cosa che serve è un glossario .

Metà dei vostri interventi io non la capisco .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 11:35   #80 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Se posso dirvi la mia da aeroplanaro.

Secondo me le cose vanno mantenute semplici. Vela piatta o vela "grassa" in questa fase è prematuro.

Forse la prima cosa che serve è un glossario .

Metà dei vostri interventi io non la capisco .....
Eccoti accontentato
Glossario Nautico. Scuola Nautica.

Comunque l'idea di ottimizzare l'inferitura di una vela monopezzo e` ottima e basilare per far fare delle vele decenti a chi le costruisce per la prima volta.

TD modell sia sulla Prima sia sulle Mini AC ha &0 cm ha messo a punto bene questo sistema e infatti anche vele monopezzo sono dotate di una forma accettabile: questo vuol dire che e` fattibile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002