Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 09, 14:54   #2 (permalink)  Top
grakula
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Messaggio aperto ad Avel57 e indoor depron-maniaci

Ho seguito con interesse le sequenze di realizzazione della Phiogit sannita a spigolo e mi e` tornato in mente un vecchio progetto che avevo studiato per fare prototipi rapidi ed economici in depron.
Fatta cosi`, cioe` con un disegno similare, se ne potrebbe pensare un tuning ultra economico in depron da 6 mm e rivestimento con termoretraibile + qualche rinforzino qua e la` in compensato e tondino di carbonio da 1,5...
Basterebbe creare una piccola struttura interna triangolata tra deriva attacco sartie, albero e attachi fiocco in coperta

In pratica:
Una barca da fare con tecnica indoor nel tempo di realizzazione di un indoor potrebbe fare gola a un bel po' di gente...

Se riuscissi a postare un pdf anche in scala ridotta con le geometrie generali si potrebbe rapidamente verficare la "depronizzazione".

Con il boom attuale dell'indoor e di certe tecniche costruttive veloci, magari tanti che non hanno mai pensato alle barche potrebbero affacciarsi a questa disciplina grazie all'economicita` e velocita` costruttiva.
Che ne direste?
L'idea sembra interessante, l'unico neo che trovo è sulla velocità di realizzazione, quello che porta via un sacco di tempo sono gli accessori, appendici attrezzatura velica ecc.ecc.
Per quello non c'è niente da fare.
Lo dico perchè per fare lo scafo grezzo del blue splash, ci ho messo una settimana, e tutto il resto che mi sta uccidendo
grakula non è collegato   Rispondi citando