Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Progettiamo Una Phigit Class

Dopo due anni di prove sperimentazioni modifiche, vi sono molte barche di altre classi modificate con successo nella innovativa classe Phigit. Ad esempio <Minihordak> <IOM> <M> <914>

Alcune modifiche sono state molto semplici, altre meno, ma tutte le Phigit sono stazzabili e controllabili in modo elementare. Il nostro motto è "sic et simpliciter". PHIGIT Italy

Esempi : - doppio comando separato fiocco randa
- braccetti di elicotteri su rinvii timoni
- progetto completo economicissimo di modello 115cm con scafo in 5 longheroni in compensato di betulla da 1,5 mm, deriva e timone in carbonio legno o plastica, con ottime prestazioni tipo "Sannita", liberamente riproducibile da chi ne fa richiesta.
- Modifica da Minihordak a Phigit
- Modifica da IOM a Phigit
- Modifica da M a Phigit

in fase di sperimentazione: - albero inclinabile per andature portanti
- doppio timone su scafo planante tipo VOR
- vele in Kubefiber
- Modifica da 914 a Phigit

C'è qualcuno interessato a condividerle ?
Icone allegate
Progettiamo Una Phigit Class-dscf0063.jpg   Progettiamo Una Phigit Class-8001.jpg   Progettiamo Una Phigit Class-5.jpg   Progettiamo Una Phigit Class-800.jpg  
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Dopo due anni di prove sperimentazioni modifiche, vi sono molte barche di altre classi modificate con successo nella innovativa classe Phigit. Ad esempio <Minihordak> <IOM> <M> <914>

Alcune modifiche sono state molto semplici, altre meno, ma tutte le Phigit sono stazzabili e controllabili in modo elementare. Il nostro motto è "sic et simpliciter". PHIGIT Italy

Esempi : - doppio comando separato fiocco randa
- braccetti di elicotteri su rinvii timoni
- progetto completo economicissimo di modello 115cm con scafo in 5 longheroni in compensato di betulla da 1,5 mm, deriva e timone in carbonio legno o plastica, con ottime prestazioni tipo "Sannita", liberamente riproducibile da chi ne fa richiesta.
- Modifica da Minihordak a Phigit
- Modifica da IOM a Phigit
- Modifica da M a Phigit

in fase di sperimentazione: - albero inclinabile per andature portanti
- doppio timone su scafo planante tipo VOR
- vele in Kubefiber
- Modifica da 914 a Phigit

C'è qualcuno interessato a condividerle ?
Sono interessato a quel progetto da 115 cm come si fa ad averlo?
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Progetto "Phigit"

Per il progetto non c'è problema, perchè sono l'autore, vorrei descriverti un pò la genesi...

- Il primo progetto di una Phigit è stato Estrellita di cui ho solo una foto e di cui è stato pubblicato un articolo (ma senza piano costruttivo) sulla rivista Marine Modelling la puoi vedere qui sotto ed aveva anche lei la chiglia a spigolo.

- il secondo è stato Aracnoid di cui è stato rilasciato tutto il piano da Angus Richarson 1.50 cm

- il terzo progetto autocostruire è il mio "Sannita" di cui esistono solo due esemplari finora e che hanno partecipato a tre regate nel 2007 ed i cui risultati sono stati niente male per essere ii primi prototipi... occorreva uno scafo non troppo grande 115 cm di lunghezza semplice da assemblare e con prestazioni all'altezza della classe IOM. La deriva in carbonio ed il timone hanno fatto il resto... se ti interessa ti posto le foto anche del processo di costruzione che è semplicissimo ...

Altre Modifiche di altre classi Phigit
le puoi vedere qui : carrellata Phigit

Altre ancora puoi vedere su PHIGIT CLASS sotto la voce Design

ma dimmi sei esperto di costruzioni ? Hai già modelli tuoi autocostruiti ?

fammi sapere ... sal
Icone allegate
Progettiamo Una Phigit Class-mar3186_estrellita_240x314.jpg  
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Phigit Stile Coppa America

Un amico appassionato ed esperto costruttore, ha creato uno stampo da cui dopo prove e riprove in acqua ha perfezionato un modello PHIGIT COPPA AMERICA 135cm lunghezza rigorosamente PHIGIT 4.250 grammi peso in ordine di regata.

eccone una
Icone allegate
Progettiamo Una Phigit Class-dscf0050.jpg  
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Per il progetto non c'è problema, perchè sono l'autore, vorrei descriverti un pò la genesi...

- Il primo progetto di una Phigit è stato Estrellita di cui ho solo una foto e di cui è stato pubblicato un articolo (ma senza piano costruttivo) sulla rivista Marine Modelling la puoi vedere qui sotto ed aveva anche lei la chiglia a spigolo.

- il secondo è stato Aracnoid di cui è stato rilasciato tutto il piano da Angus Richarson 1.50 cm

- il terzo progetto autocostruire è il mio "Sannita" di cui esistono solo due esemplari finora e che hanno partecipato a tre regate nel 2007 ed i cui risultati sono stati niente male per essere ii primi prototipi... occorreva uno scafo non troppo grande 115 cm di lunghezza semplice da assemblare e con prestazioni all'altezza della classe IOM. La deriva in carbonio ed il timone hanno fatto il resto... se ti interessa ti posto le foto anche del processo di costruzione che è semplicissimo ...

Altre Modifiche di altre classi Phigit
le puoi vedere qui : carrellata Phigit

Altre ancora puoi vedere su PHIGIT CLASS sotto la voce Design

ma dimmi sei esperto di costruzioni ? Hai già modelli tuoi autocostruiti ?

fammi sapere ... sal
Sì, mi interessa!
Ho costruito alcune M e un paio di 1OM
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 10:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
Sì, mi interessa!
Ho costruito alcune M e un paio di 1OM
Ti stai convertendo?
A me è venuta una brutta ricaduta di cose volanti....non preoccuparti, prima o poi mi passa
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 07:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
I motivi di una classe Phigit

Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
Sì, mi interessa!
Ho costruito alcune M e un paio di 1OM
Siamo un gruppo di Docenti, Genitori, ex alunni convinti della valenza formativa dello Sport della Vela Radiocomandata (Radio Sailing). Ci siamo associati alla Phigit.org Associazione di class con la finalità di promuovere lo sport dela Vela e della Vela RC.

Siamo motivati dalla decisione di vivere l’esperienza sportiva secondo la visione dell’uomo e dello sport senza discriminazioni in base al sesso, alla religione, alla razza, alle condizioni socio-economiche (legge 383/2000).

Importanza preminente per noi è la promozione nelle scuole e l’organizzazione in tutta gratuità delle regate per gli alunni, ed in generale anche al di fuori di essa, fra i giovani e meno giovani, tenendo presente che l’impegno statutario non deve intendersi circoscritto all’esercizio della pratica sportiva o al carattere ricreativo, ma deve estendersi al campo culturale della tecnica della vela, dei regolamenti nautici, della conoscenza della meteorologia, del rispetto dell’ambiente, della storia delle antiche tradizioni marinaresche e ad un comportamento socialmente corretto degli uomini di mare dal tratto rispettoso, solidale e gentile.

Per questi motivi abbiamo scelto per i GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI la classe velica "PHIGIT" in cui possono stazzarsi molti scafi già esistenti di classi diffuse quali IOM M ecc...

mandami un mp che ti invio un progetto ma quale preferisci ? Il Sannita ?
Lo vuoi in DWG ? Certamente hai vele IOM ed appendici, Lo vuoi in PDF fammi sapere ...

Farebbe molto piacere se anche tu ti associa alla classe per diffonderne le caratteristiche.

Una molto interessante è la libera istallazione di canali radio (regolazione fine di fiocco e randa separati, una volta miscelati sulla radio) , abbiamo ottenuto ottimi risultati ...

a presto ...
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 08:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Un Hobby utile ed educativo

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ti stai convertendo?
A me è venuta una brutta ricaduta di cose volanti....non preoccuparti, prima o poi mi passa
La vela RC un hobby utile ? E' semplice modellismo o un vero Sport ?
Nel nostro piccolo (Phigit class) credo che sia qualcosa in più, ritengo che sia un vero Sport più degli scacchi e del Bridge (perchè c'è tecnica di gioco, strategia, competizione, regole consolidate e una federazione internazionale (ISAF - RSF) cui fare capo.

Nulla togliendo alle cose volanti ...

Anche se stiamo iniziando qui nella mia zona con le gare F1A
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 09:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
La vela RC un hobby utile ? E' semplice modellismo o un vero Sport ?
Nel nostro piccolo (Phigit class) credo che sia qualcosa in più, ritengo che sia un vero Sport più degli scacchi e del Bridge (perchè c'è tecnica di gioco, strategia, competizione, regole consolidate e una federazione internazionale (ISAF - RSF) cui fare capo.

Nulla togliendo alle cose volanti ...

Anche se stiamo iniziando qui nella mia zona con le gare F1A
Su questo siamo pienamente daccordo, non per niente ho partecipato alle regate modelvela fino a due anni fa, poi per problemi di tempo ho mollato
Ho iniziato con gli aerei e ogni tanto ci ricasco (il primo amore non si scorda mai)
State facendo una ottima cosa, la mia battuta era rivolta a Paradox che conosco da diversi anni e lui sa perchè
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Siamo un gruppo di Docenti, Genitori, ex alunni convinti della valenza formativa dello Sport della Vela Radiocomandata (Radio Sailing). Ci siamo associati alla Phigit.org Associazione di class con la finalità di promuovere lo sport dela Vela e della Vela RC.

Siamo motivati dalla decisione di vivere l’esperienza sportiva secondo la visione dell’uomo e dello sport senza discriminazioni in base al sesso, alla religione, alla razza, alle condizioni socio-economiche (legge 383/2000).

Importanza preminente per noi è la promozione nelle scuole e l’organizzazione in tutta gratuità delle regate per gli alunni, ed in generale anche al di fuori di essa, fra i giovani e meno giovani, tenendo presente che l’impegno statutario non deve intendersi circoscritto all’esercizio della pratica sportiva o al carattere ricreativo, ma deve estendersi al campo culturale della tecnica della vela, dei regolamenti nautici, della conoscenza della meteorologia, del rispetto dell’ambiente, della storia delle antiche tradizioni marinaresche e ad un comportamento socialmente corretto degli uomini di mare dal tratto rispettoso, solidale e gentile.

Per questi motivi abbiamo scelto per i GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI la classe velica "PHIGIT" in cui possono stazzarsi molti scafi già esistenti di classi diffuse quali IOM M ecc...

mandami un mp che ti invio un progetto ma quale preferisci ? Il Sannita ?
Lo vuoi in DWG ? Certamente hai vele IOM ed appendici, Lo vuoi in PDF fammi sapere ...

Farebbe molto piacere se anche tu ti associa alla classe per diffonderne le caratteristiche.

Una molto interessante è la libera istallazione di canali radio (regolazione fine di fiocco e randa separati, una volta miscelati sulla radio) , abbiamo ottenuto ottimi risultati ...

a presto ...
ita181@libero.it
in PDF grazie!

Come si deve fare per iscriversi?
paradox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progettiamo e costruiamo l' "easycam" MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 28 settembre 08 19:24
Progettiamo Insieme Un Accenditore Per Candele? M-SAX Circuiti Elettronici 12 28 giugno 08 21:47
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
progettiamo insieme un misuratore!!! davidea Circuiti Elettronici 8 23 novembre 05 00:14
Loris Kanneworff - Progettiamo gli Aereomodelli nihira Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 settembre 04 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002