Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 05, 01:52   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
progettiamo insieme un misuratore!!!

ambizioni, chi non ne ha???
stimolato da un' aggeggino che avevo visto in ebay, che misurava tensione e corrente e memorizzava , e faceva vedere tutto su display lcd, ho cercato in giro, e ho scoperto grazie a gotosan il DPR-100.... ma pensavo...
PERCHE' NON CE LO PROGETTIAMO DA NOI??
quanto meno, un qualcosa di meno prestazionale ma ugualmente funzionale, per iniziare un pic, magari stessa fascia del 16f84 che conosco gia' le istruzioni, e con ingressi analogici... per campionare 2 tensioni, quella della batteria e la caduta su uno shunt in stampato, memorizzazione su eeprom interna e/o esterna, e trasferimento dei dati memorizzati via seriale (uart onboard)..... a occhio e croce , visto che non ho una grandissima esperienza coi pic, non dovrebbe essere una cosa difficile
leggere 2 ingressi analogici, in fase di setup, dare una corrente nota, in modo che il pic si calcoli la caduta di tensione per la corrente nota, e rendere cosi' indipendente il sw dalla basetta.
prevedere 3 range di funzionamento per la corrente con 3 risoluzioni differenti, leggere i dati ogni tot ms, e memorizzarli in eeprom,

tramite la pressione di un tasto sul cs, decidere se scaricare i dati su seriale se no, continuare.
eventualmente se sono disponibili altri ingressi analogici si puo' pensare a sonde di temperatura....

che ne pensate dell' idea??
progetto gpl!?!?

noto solo ora che forse (non ho letto tutto l' articolo) che protomax sta facendo un lavoro simile.... in tal caso come non detto...

Ultima modifica di davidea : 21 novembre 05 alle ore 01:57
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 10:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da davidea

che ne pensate dell' idea??
progetto gpl!?!?

noto solo ora che forse (non ho letto tutto l' articolo) che protomax sta facendo un lavoro simile.... in tal caso come non detto...
No no venga pure il progetto di un prodotto come il DPR-100 ma Free sono dell'idea che non c'e' concorrenza tra i progetti liberi, se ci sono forze in campo benvengano.

Il mio prossimo step e' quello utilizzare la sensoristica e il software del ProtoMeter per creare un prodotto analogo al DPR ma con la possibilita' di vedere in tempo reale i dati del modello, un progetto simile a quello della Telemetria per modello che c'e' qui sul sito. Utilizzero' il ProtoMeter per ricevere e visualizzare i dati e nn e' detto anche in funzione grafica
Purtroppo in questo caso pero' non potro' darvi una mano piu' di tanto se non intervenendo nel forum visto che sono gia' impegnato a terminare la prima fase del mio progetto.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 00:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
No no venga pure il progetto di un prodotto come il DPR-100 ma Free sono dell'idea che non c'e' concorrenza tra i progetti liberi, se ci sono forze in campo benvengano.

Il mio prossimo step e' quello utilizzare la sensoristica e il software del ProtoMeter per creare un prodotto analogo al DPR ma con la possibilita' di vedere in tempo reale i dati del modello, un progetto simile a quello della Telemetria per modello che c'e' qui sul sito. Utilizzero' il ProtoMeter per ricevere e visualizzare i dati e nn e' detto anche in funzione grafica
Purtroppo in questo caso pero' non potro' darvi una mano piu' di tanto se non intervenendo nel forum visto che sono gia' impegnato a terminare la prima fase del mio progetto.
holetto oggi il tuo tread.... COMPLIMENTI.... bel progetto, non ho tali ambizioni.....ma andro avanti uguale!!!!
Vecchio 22 novembre 05, 00:27   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2005
Mi sembra un'ottima idea.
Io stavo pensando ad uno scaricabatterie/datalogger via RS 232 per fare le curve di scarica dei pacchi batteria. Il software di acquisizione potrebbe essere lo shulze"winsoft" c'e qualcunocheconosce il tracciato record dei carica/scarica shulze?
Un'ultima domanda, qualcuno sa dove reperire i disegni dell'extra300s di Benoit Paysant che ho visto su "volo elettrico" in un articolo sui motori lipotech?

Grazie a tutti ed un saluto.
Se faccioprogressi con l'idea del Battery analyzer vi tengo informati.
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 01:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Come voi ho la passione di progettare, costruire e programmare strumenti che ritengo utili per il mio hobby. Naturalmente per questo impiego un sacco di tempo che sottraggo al modellismo e ad altri interessi. Devo dire però che quando si presenta l'occasione approfitto del lavoro svolto da altri per risparmiare del tempo prezioso.

Ritornando al data logger per rilevare la scarica di una batteria, ho trovato e costruito un kit della rivista Futura Elettronica (www.futuranet.it) che fa proprio al caso nostro.
Si tratta di un data logger a 4 canali con USB che presenta i suoi dati in un graffico su computer e ha la possibilità di memorizzarli e di stamparli.
Costo del kit 44 euro, ritengo soldi ben spesi per chi è interessato alla sua costruzione.

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 15:05   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originalmente inviato da davidea
holetto oggi il tuo tread.... COMPLIMENTI.... bel progetto, non ho tali ambizioni.....ma andro' avanti uguale!!!!
Grazie mille

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Come voi ho la passione di progettare, costruire e programmare strumenti che ritengo utili per il mio hobby. Naturalmente per questo impiego un sacco di tempo che sottraggo al modellismo e ad altri interessi. Devo dire però che quando si presenta l'occasione approfitto del lavoro svolto da altri per risparmiare del tempo prezioso.

...cut
Giusto mai spendere troppo per cose gia' fatte anche se la soddisfazione di farle da se o in team a volte valgono molto piu' del tempo e soldi impegnati in ogni caso i progetti di Futura sono prodotti affidabili

x tutti
In ogni caso se volete sia con il progetto di Rivp6 che con il mio ProtoMeter e' possibile "loggare" le tensioni via RS232 in tempo reale e vederne i grafici con il software di Rivp6. Contattate pero' Rivp6 perche' il suo programma e' limitato a 10min di Log <_<
... Next on this forum
Vecchio 22 novembre 05, 20:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Limitato solo perchè non finito. Se a qualcuno serve posto l'illimitato.
Tra parentesi lo sto modificando per i calcoli del rendimento delle eliche e per la personalizzazione dei messaggi ricevuti.
Anzi, se qualcuno ha il protocollo dei vari CB con uscita seriale, posso tranquillamente implementarli.
Ciò vale anche per eventuali altre richieste.

bye
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 00:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Il tempo è tiranno , ma mi sono arrivati i samples dalla microchip .
Il prossimo misuratore (ModelMeter2) è in fase di gestazione, con almeno le stesse caratteristiche software del precedente, ma con LCD grafico da 128x64:o , porta USB2:o , PIC4550<_< . Stasera ho fatto il porting (tra parentesi da Basic PRO a C) e funziona quasi tutto.

L'unico problema irrisolvibile è che per alimentarlo ci vuole un pacco di Lipo
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 01:14   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originalmente inviato da rivp6

...cut
Il prossimo misuratore (ModelMeter2) è in fase di gestazione,
Bhe allora non mi resta che augurare buon upgrade alla versione 2!!!
... Next on this forum
Rispondi

Bookmarks