| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-02-2010
| Salve A Tutti Vorrei Un Aiuto Sulle Barche A Vela Rc!!
Salve a tutti! mi sono appena inscritto su questo forum e ancora non sono molto pratico. vorrei un aiuto generale sulle barche a vela. ultimamente mi sto avvicinando al modellismo dinamico. ho già un mini elicottero (che non so usare! )... e adesso vorrei passare alle navi. sono molto pratico di cose manuali e quindi stavo pensando di autocostruirmela (visto anche i prezzi ) il problema è la parte elettronica cioè tutto qwuello che riguarda i radiocomandi, servi ecc... potreste illuminarmi con i vostri consigli??? (considerando che parto da 0) magari anche sullo scafo e la vela...grazie a tutti EVVIVA S. GIUSEPPE |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2008 Residenza: Cecina
|
Ciao e benvenuto , capisco la tua voglia di conoscenza pero forse delle domande piu specifiche sarebbero state ben accette . Prima di tutto che barca vuoi fare ? Lunghezza ? etc etc Per la parte elettronica penso che sia la sezione meno impegnativa di una barca che sostanzialmente si compone di 2 servi ( 1 per le vele e 1 per il timone ), ricevente , radio da 2 canali in su e batterie . |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2008 Residenza: Brescia
|
Ciao! Io vengo dall'elimodellismo (solo con coassiali, non di più ) e tutt'ora pratico l'aeromodellismo.Nel thread "super neofita che non ne capisce niente ecc." troverai un bel po' di consigli che mi hanno aiutato moltissimo a realizzare la mia prima barca a vela rc. Io ho costruito la JIF.65, e' alla portata di chiunque (se ci sono riuscito io...), ne trovi i progetti gratuitamente in internet, così come la similare "Palo de Agua", sempre classe 65. E' stata una bella soddifazione!!!
__________________ :: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est :: La MOTOTRIBU' http://www.mototribu.altervista.org |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-02-2010
| si scusate, forse non sono stato molto chiaro...
Si scusate avete ragione, non sono stato molto chiaro ! ... e k andavo di fretta =). Vorrei realizzare una bella barca, con uno scafo di circa 1 m. Magari vi sembrerò un pò presuntuoso... ma nel costruire non ho problemi, (ho scolpito tavolette, ho fatto 2 pipe in legno d'ulivo k è un legno particolarmente duro, ho fatto navi statiche ) ma di barche dinamiche non ho esperienza! Mi farebbero davvero comodo i vostri consigli! Il problema vero e proprio sta nella parte elettronica ( servi,riceventi,radiocomandi) e di ste cose nn ne capisco nulla! Io vorrei che fosse un qualcosa di divertente ma neanke troppo costoso. Quindi volevo sapere come poter "riciclare" i pezzi elettronici o quantomeno dove trovarli a prezzi stracciati. Grz a tutti e buon pranzo! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-09-2008 Residenza: Brescia
| Citazione:
Oppure cerca su ebay, nello specifico all'interno dei negozianti di hong kong, tempi un po' lunghi (20-30 giorni), ma risparmi moltissimo: io compro quasi tutto qui, per l'aeromodellismo. Lo stesso dicasi per riceventi e batterie. Per la Jif.65 uso una batteria Lipo 2 celle da 7,4V 900mah (per elicotteri coassiali della Esky) leggerissima e performante, e l'ho pagata 5 euro! (ovviamente ti servirà un caricabatteria-bilanciatore apposito, dal costo di circa 10 euro) Idem per il radiocomando (che meriterebbe una spesuccia più consistente, lo dico per esperienza), fai attenzione alla compatibilità delle frequenze. Ciao e buon lavoro.
__________________ :: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est :: La MOTOTRIBU' http://www.mototribu.altervista.org | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
correggettemi se sbaglio...). Diciamo che:1. Barca a vela: vai dai 2 servi standard (tra 8 e 12/13 euro l'uno) + Radio 2 canali con ricevente (credo trovi pacchetti completi di 2 servi sotto i 100 euro (70/80 euro)) per le barche più piccole (RG65, Footy) sotto il metro, fino alle barche oltre i 2 metri che richiedono radio più "carrozzate", servo timone più potente e sicuramente un buon verricello. Anche il Metro (che mi sembra sia la misura che cerchi) richiede un verricello anche se di basso costo. 2. Motoscafi: Resti sempre su radio 2 canali, servo per il timone, ma devi aggiungere in linea di massima motore elettrico+regolatore elettronico+pacco batterie (direi pacchi batterie perchè con un pacco ci giochi poco)+Carica batterie. Oppure se vai sui motori a scoppio: motore + secondo servo per l'accelerazione+pacco batterie per la ricevente. 3. Navi/rimorchiatori/riproduzioni naviganti: Come per il punto 2, ma aggiungi canali alla radio e "apparati" per sirene, cannoni d'acqua, ancore, radar, fumo, gru gruette, lanciamissili, luci di via, ..... chi più ne ha più ne metta. ho detto giusto? Ultima modifica di Lele71 : 23 febbraio 10 alle ore 10:50 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |