| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| albero + boma + penna Citazione:
Altra questioncina.. come fissate voi la penna d'albero? Qui nella foto mi sembra di capire che: - sia lunga 6/7 cm - sia fissata sui 2/3 per il paterazzo Noto pero' che lo strallo (sempre che sia il termine giusto.. , in pratica intendo il cavo che tiene il fiocco verso prua) non è fissato all'estremità della penna (ossia all'estremità opposta rispetto dove arriva il paterazzo) ma verso il punto della stessa in cui si aggancia l'albero. Non riesco quindi a comprendere come sia compensato il carico del paterazzo sulla penna.. e come faccia a non piegarsi verso il basso..
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Era stata lasciata un po' più lunga davanti non per compensare la trazione del paterazzo, ma semplicemente per permettere di fare all'occorrenza un fiocco attaccato un po' più avanti e un po' più largo. L'albero è un tubo da 6 mm di carbone, il buttafuori in piattina di carbone 5 x 1 mm. Il tubo dell'albero ha un intaglio verticale profondo circa 6 mm e largo 1 fatto con il disco diamantato del dremel. La piattina è incastrata è incollata con cianoacrilica densa Il tutto è legato/avvolto con del filo di spectra, kevlar o similare: va bene anche del filo robusto di dacron, quello che nelle velerie vere si usa per cucire le vele. Finita la legatura una goccia di ciano fluida blocca il tutto in un corpo unico. Ciao p.s. Scusami la battuta , ma non ho capito perchè ti sei fatto "nu mazzo tanto" per fare il master del bulbo con un pezzo di legno e la levigatrice...Un mezzo bulbetto in polistirolo estruso si modella in circa 10 minuti senza nessuna fatica, come ti avevo scritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2203979 Poi se si vuole risolvere il problema con bulb calc che non fa bulbi da 900 grammi, c'è uan soluzione semplicissima Se si vuole giocare un po' con la matematica e la fotocopiatrice basta scalare il disegno rimpicciolendolo: basta ricordarsi che il fattore scala dei volumi è ^3 esempio: progetto un bulbo da 1,5 Kg e en stampo il disegno ma ne ho bisogno uno da 1 kg: Fattore di scala del peso: 1/1,5 =0,666 Radice cubica di 0,666 = 0,87 Imposto sulla fotocopiatrice una copia all'87% del disegno del bulbo da 1,5 Kg e ottengo il disegno di quello da 1 kg. Super facile ![]() Oppure faccio uno stampino femmina ricavato dal disegno del mezzo bulbo da 1,5 KG, non faccio nessun conto e fondo solo mezzo Kg di piombo o poco più. Metto lo stampo in piano e poi ci colo dentro il mio mezzo Kg di piombo. Faccio l'altra metà allo stesso modo e ho il mio bulbo da 1 kg circa: poi due colpi di raspa e una carteggiata e il giochino è fatto: verà un po' più schaicciato rispetto a una sezione tonda, ma non è nemmeno detto che vada peggio. ![]() In ogni caso un minimo di aggiustamento si fa anche su un bulbo stampato la peso giusto e quindi una grattatina gliela dovremo comunque dare. Ciao ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| Citazione:
Citazione:
![]() Ma l'albero come è vincolato? Cioè, come fa a non girare su se stesso (nel tubo che lo ospita nella triangolazione)? Lo ferma (e non lo fa ruotare su se stesso) la penna stessa che non ruota in quanto fissata a prua (paterazzo) e poppa (strallo) e che si incastra nell'intaglio verticale dell'albero? Oppure hai qualche vite passante tubo/albero.... sai com'è non verrei indebolire troppo l'albero da 6mm con un ulteriore foro (oltre a quelli per le crocette). Grazie e ciao PS: qui trovate (album) lo "stato avanzamento lavori" oltre alle foto del mio amato laboratorio (leggasi "cantina". Piccolissimo, ma fornitissimo e che ahimè dovro' abbandonare a fine mese in quanto proprio venerdi (prima "dell'attività bulbeccia"..) ho firmato il rogito per il cambio abitazione... Mi piange il cuore...
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | ||
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: Gessate
| Easy Sail
Ciao Claudio, desidero avere un paio di delucidazioni in merito alla Easy Sail: 1) Triangolone: la base di detto triangolo( quella verso la coperta) è rettangolare o trapezoidale per meglio interfacciarsi con lo scafo ? 2) Deriva; nel caso di deriva non rimovibile nello scafo entra solo il tubo di carbonio o anche parte della lama (non sono sicuro che si chiami così)? Ti ringrazio Maurizio |
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
ho spostato qui il tuo post perché la discussione della Easysail è questa e vorrei tenere tutto assieme largomento. Prima di tutto il triangolone: è composto da tutti lati rettangolari come da disegno e foto allegate ai vari post in modo da essere facile da costruire come vedi in questa sequenza di costruzione ![]() ![]() ![]() a questo punto devi infilare nel triangolone il longherone della deriva e il tubo dell'albero facendo tutti gli allineamenti con cura come descritto nel post dedicato, vedi: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1353827 e relativo allegato http://www.baronerosso.it/forum/atta...ssemblaggi.zip Come vedi, sotto al triangolone è incollato un altro sfrido di compensato largo circa 4 cm e spessorato davanti in modo da poggiare parallelo al fondo dello scafo: se vedi il disegno, il triangolane è parallelo alla coperta che gli si incolla sopra e quindi non può essere parallelo al fondo dello scafo senza adeguato spessoramento anteriore (3-4 mm). Dato che la mia era fatta in depron da 3, quello permetteva un più agevole maneggio della barca tenendola in mano appoggiata sul fondo dello scafo. Probabilmente facendola in depron da 6 mm può non servire, ma per il peso aggiunto minimo, non guasta metterlo. Per la deriva: la deriva della Easysail non è smontabile per semplicità costruttiva ed è in depron, attaccata fuori dello scafo; lunica cosa che entra nello scafo è il tubo di carbonio che fa da longherone e il il suo rinforzo antitorsione, cioè il secondo spezzone di tubo incollato davanti al tubo principale e legato ad esso come vedi descritto nella citazione qui sopra e nelle foto allegate ai vari post. Essendo la deriva in depron non ha alcun senso farla entrare nello scafo, basta incollarla al longherone e allo scafo stesso e poi rivestirla di acetato per conferirle maggiore robustezza in modo da poter maneggiare la barca tenendola per la deriva ![]() In questo ci sono descritti alcuni dettagli utili Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...ra-coperta.zip qui qualche altro dettaglio del triangolone con il tubo di rinforzo aggiunto incollato e legato ![]() ![]() della deriva ![]() ![]() Nel mio bulbo ho fatto un foro per il passaggio del tubo principale e per il tubetto spina che era un altro sfrido di tubo lungo 4 o 5 cm incollato e legato davanti al longherone che si piantava nel bulbo sempre per ridurre le sollecitazioni a torsione dell'incollaggio tra piombo e tubo in carbonio. Spero ora sia abbastanza chiaro il principio costruttivo dell'assieme. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 03 settembre 12 alle ore 01:22 | ||
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Claudio, grazie mille per la tempestiva e dettagliata risposta. In effetti mi erano sfuggiti alcuni particolari costruttivi. Ora mi leggerò e stamperò tutti i post relativi. Cari saluti Maurizio |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Rieccomi. dall'immagine che allego mi sembra che il triangolone, pur dotato di basetta 10x 4, sia ben al di sotto del livello di coperta. Cosa che in effetti succede anche a me, al punto che mi vedo costretto a spessorare sotto al triangolo di 1 cm abbondante. Non è che ho sbagliato le misure della barca? Attendo lumi. Scusami Saluti cordiali Maurizio |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2016 Residenza: Barletta
|
Buona sera a tutti ho provato a chiamare td Modell di Bologna e il tizio che risponde non sa darmi nessuna informazione sui modelli Dice che non si occupa più di modellismo Qualcuno sa dirmi chi produce adesso la axiom classe 1 m Grazie Ultima modifica di unaltravolta : 14 novembre 16 alle ore 00:38 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |