Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 18:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Vado a lavoro, intanto ci penso su
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 18:13   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....

.... mettere il pvc adesivo finto teak...
Adesso non esageriamo, quella roba lì non la metterei neanche su un mobile in truciolare ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 21:22   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Di nuovo qui a dar noia.
Allora il sistema "Grakula" lo facemmo con il mio babbo una 40ina di anni fà .... praticanebte era il profilo di uno scafo ritagliato a traforo da un compensato da 3/4 mm, a destra e a sinistra del compensato incollammo due panetti di polistirolo che con gioia della mamma scartavetrai fino a dare una forma spannometricamente simile ad una barca a vela......sempre spannometricamente inserimmo un tubetto d'ottone per fare la mastra dell'albero.
Poi stuccai e carteggiai diverse volte e coprimmo tutto con carta di giornale e vinavil (un quintale) per finire carteggiata e due mani di lacca dell'aeropiccola (si quella alla nitro!!!!!).
Un timoncino in lamiera appeso allo specchio di poppa e un listello stondato e rastremato a mano come albero ...... due velette in cotone tagliate dalla mamma e via per laghetti.
L'ho ritrovata in soffitta l'anno scorso ....bei ricordi......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 09:03   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Di nuovo qui a dar noia.
Allora il sistema "Grakula" lo facemmo con il mio babbo una 40ina di anni fà .... praticanebte era il profilo di uno scafo ritagliato a traforo da un compensato da 3/4 mm, a destra e a sinistra del compensato incollammo due panetti di polistirolo che con gioia della mamma scartavetrai fino a dare una forma spannometricamente simile ad una barca a vela......sempre spannometricamente inserimmo un tubetto d'ottone per fare la mastra dell'albero.
Poi stuccai e carteggiai diverse volte e coprimmo tutto con carta di giornale e vinavil (un quintale) per finire carteggiata e due mani di lacca dell'aeropiccola (si quella alla nitro!!!!!).
Un timoncino in lamiera appeso allo specchio di poppa e un listello stondato e rastremato a mano come albero ...... due velette in cotone tagliate dalla mamma e via per laghetti.
L'ho ritrovata in soffitta l'anno scorso ....bei ricordi......
In effetti e simile
Ci ho pensato su, e sfruttando l'idea di Claudio V mi è venuta in mente una modifica.
Si tratta di mettere un ordinata all'altezza dell'albero e di mettere i tiranti dallo spigolo inferiore dell'ordinata fino alla parte alta di prua e poppa.
In questo modo si irrigidisce il tutto, ci sono gli incastri per la deriva e il timone e fra l'altro l'appoggio per la basetta dei servi, per l'albero si può decidere di metterlo in coperta e sartiarlo oppure affogare nella struttura il tubo per il balestrone.
Non so se mi sono spiegato, eventualmente faccio un disegnino.
Credo che così dpotrebbe funzionare
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 11:24   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Questa discussione mi sta facendo venire un idea....
Però per non andare off topic metterò un collegamento.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1342505
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:10   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
...e se....

scusate se mi intrometto...
guardate un po' questo link....

Yostwerks Kayak Building Manuals - Homebuilt kayaks by Thomas Yost

...forse, per la poca esperienza di scafi che ho, è una cavolata... magari però...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 16:07   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
.......

con due colpi sul coppino ci ha rimesso tutti in riga
Spero proprio di no
Quello che ho scritto era per sfatare alcuni miti/mostrare come con soluzioni semplici si potevano risolvere i dubbi nati dalle varie obiezioni.
Molto spesso essendo abituati a fare le cose in un certo modo o non conoscendo le problematiche di una certa disciplina, per motivi opposti ci si trova in difficolta`. pero` altrettanto spesso alcune soluzioni sono piu` complicate da spiegare che da fare

Come dicevo prima, se si spazia nel modellismo nelle varie discipline, si ha una vetrina di soluzioni che possono risolvere problemi simili in campi totalmente diversi: quindi non ho fatto altro che riportare quanto fatto altrove, ma applicato al barchino depronizzato.

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io ero andato a cercare qualcosa che spiegasse la mia idea e ho trovato solo questi due link:
http://http://aragostiera.com/defaul...ef5d9f95b507e0

e Nautikit - Il metodo Stitch And Glue - 1
Considerato quanto esposto da Claudio l'unica obiezione contro il materiale può essere sollevata sulla fragilità di trasporto/maneggio a terra e su eventuali collisioni( magari una bella paratia anticollisione stagna a prua dell'albero).
Le soluzioni dei link postati, anche quelle di Lele, sono tutte piu`o meno applicabili al giochino.
Dato che non ho mai fatto scafi a spigolo, ho cercato un po' in rete per vedere se c'era qualche precotto che fosse modificabile ai nostri scopi, ma purtroppo non ho ancora trovato molto eccetto che nei footy tipo: http://footy.rcsailing.net/Misc/Cobr...AAAQAAAIHiAgA=

L'ideale sarebbe trovare qualcosa con almeno 2 o 3 ordinate, la vista in pianta e gli sviluppi dei 4-5 spicchi che compongono il fasciame. Poi in qualche modo lo si scala/stira per ottenere quel che vogliamo.

La Phigit Sannita se scalata a 80 cm partendo da 4250 verrebbe piu` o meno il peso voluto.
Facendo il conto dovrebbe essere circa 115/80= 1,438 di fattore di scala
Il peso dipende dal cubo del fattore di scala quindi 4250/1,438^3 = 1430 grammi (che sono piu` o meno il requisito base)

Scalando (poco) uno scafo che funzioni bene, aumentando un po’ il bordo libero e ritoccando le appendici dovremmo avere buone garanzie di funzionamento.
Forse si tratta di ottimizzare un po’ le centrature, ma questo dipende anche dal piano velico che verra` scelto.
Direi che questo e`un problema secondario di cui ci si puo` occupare dopo aver trovato un disegno di scafo utilizzabile con gli sviluppi dei pannelli del fasciame .

Intanto continuo a cercare: a casa sotto qualche cumulo di carta forse c’e` qualcosa di utile, anche perche` il mio caddista e` superimpegnato e quei programmi li mastico proprio niente... faccio prima a fare una bozza con la matita e poi un modello di cartoncino...
Se poi nel frattempo in nostri amici aeroplan-depronari-gommolisti avessero altre idee, proposte e similari sarebbe un bel modo di scambiarci idee travasando cose utili da un campo all’altro.
Ma se qualcuno trova qualcosa si faccia vivo.... si risparmia tempo di sicuro a modificare qualcosa gia` fatto, anche perche` ho il tavolo ingombro con altro.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 16:15   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io ci sono, e son pure disposto a far da cavia, come ho già detto. Il depron ce l'ho in casa a far niente, tubi in carbonio da 4 - 6 - 8 mm a iosa.

Filo di kevlar non ne ho ma in compenso ho quello da calzolai che è più tosto ancora.

Fibra, epossidica, carta adesiva, compensato, rowing, piattine in carbonio, impiallicciatura etc. ho tutto

L'idea mi piace perchè così inizio a impratichirmi con gli armi, dei quali non ho alba, senza perdere tempo sullo scafo. Continuo a ritenere che fatto in polistirene da 2 cm sul metro sarebbe meglio, ma tant'è ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 16:21   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
...veramente...

...veramente Claudio nel mio link si parlava di strutture smontabili e tessuti pvc...

in questo link:

kanuFISCH // Lernen mit Birgit Fischer // Kanu-Touren & viel mehr

puoi vedere lo stesso sistema su uno scafo più arrotondato.
(Premetto che sono un ex atleta di Kayak Olimpico, per questo faccio riferimento a questi link )

L'idea quindi sarebbe di costruire una struttura portante smontabile con 4-5 ordinate e tubetti di carbonio e avvolgerla con tessuto tipo pvc (ovviamente preparato della forma necessaria)...
...oltretutto potrebbe essere anche un'idea per il trasporto no?...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 16:34   #40 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
vedete un pò se dagli allegati potete trarre qualche spunto
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 16 settembre 09 alle ore 12:29
cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002