Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 09, 09:03   #34 (permalink)  Top
grakula
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Di nuovo qui a dar noia.
Allora il sistema "Grakula" lo facemmo con il mio babbo una 40ina di anni fà .... praticanebte era il profilo di uno scafo ritagliato a traforo da un compensato da 3/4 mm, a destra e a sinistra del compensato incollammo due panetti di polistirolo che con gioia della mamma scartavetrai fino a dare una forma spannometricamente simile ad una barca a vela......sempre spannometricamente inserimmo un tubetto d'ottone per fare la mastra dell'albero.
Poi stuccai e carteggiai diverse volte e coprimmo tutto con carta di giornale e vinavil (un quintale) per finire carteggiata e due mani di lacca dell'aeropiccola (si quella alla nitro!!!!!).
Un timoncino in lamiera appeso allo specchio di poppa e un listello stondato e rastremato a mano come albero ...... due velette in cotone tagliate dalla mamma e via per laghetti.
L'ho ritrovata in soffitta l'anno scorso ....bei ricordi......
In effetti e simile
Ci ho pensato su, e sfruttando l'idea di Claudio V mi è venuta in mente una modifica.
Si tratta di mettere un ordinata all'altezza dell'albero e di mettere i tiranti dallo spigolo inferiore dell'ordinata fino alla parte alta di prua e poppa.
In questo modo si irrigidisce il tutto, ci sono gli incastri per la deriva e il timone e fra l'altro l'appoggio per la basetta dei servi, per l'albero si può decidere di metterlo in coperta e sartiarlo oppure affogare nella struttura il tubo per il balestrone.
Non so se mi sono spiegato, eventualmente faccio un disegnino.
Credo che così dpotrebbe funzionare
grakula non è collegato   Rispondi citando