Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 14, 14:08   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Dimitri89 Visualizza messaggio
Grazie mille della risposta, era quello che mi volevo sentir dire! temevo soltanto di essermi perso un a parte del disegno. Si al varo non dovrebbe mancare poi molto, spero soltanto di ricordare quel poco che ho imparato da piccolo ai corsi di vela sugli Optimist e che il laghetto di Italia61 a Torino sia sufficiente!

Ti farò sapere come va! Grazie ancora
Tranquillo Italia61 e' sufficiente... Basta stare lontani dalla stella centrale e sperare che ci sia un po' di vento perché è' in posizione abbastanza coperta...
Certo che da Ancona ne dovrai fare di strada! 😄
Farai il giro dall'Adriatico risalendo il Po oppure passerai dal Tirreno? 😄
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 13:40   #522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2014
Residenza: Ancona
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Tranquillo Italia61 e' sufficiente... Basta stare lontani dalla stella centrale e sperare che ci sia un po' di vento perché è' in posizione abbastanza coperta...
Certo che da Ancona ne dovrai fare di strada! 😄
Farai il giro dall'Adriatico risalendo il Po oppure passerai dal Tirreno? 😄
ahaha ma no il fatto è che sono a Torino per studio, quando ho fatto l'account ho messo Ancona perchè io in realtà sono di là. Forse è meglio che lo cambi
Dimitri89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 20:16   #523 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Giusto per mostrare come i dubbi di molti fossero infondati.
7 anni fa è iniziata questa topic e ho costruito la prima Easysail in depron da 3 rivestita in plastica adesiva.
Ai tempi molti dubitavano della longevità di una simile costruzione e invece...

Dopo aver usato in modello dimostrativo in svariate fiere e regate dimostrative e dandolo in mano a neofiti di ogni genere che l'hanno messo a dura prova... a malincuore circa 4 o 5 anni fa l'ho dato a un ragazzo di Torino che voleva iniziare a veleggiare rc.

Poi il modello è passato per altre "mani" negli anni successivi e ... Pochi giorni fa ho scoperto le foto di quella stessa barca che sul mercatino ha già trovato un nuovo padrone.

Il rivestimento e le scritte, così come albero e vele sono le medesime, quindi suppongo che quanto ci sia sotto sia esattamente come era ai tempi: sette anni e non sentirli








Questo per dimostrare che per fare una buona barca funzionante per iniziare non servono nè stampi, nè resine, nè disparate abilità costruttive, ma basta solo qualche ora di lavoro e materiali semplici.

Ultima modifica di claudio v : 05 giugno 16 alle ore 22:54
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 08:09   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616


Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Giusto per mostrare come i dubbi di molti fossero infondati.
7 anni fa è iniziata questa topic e ho costruito la prima Easysail in depron da 3 rivestita in plastica adesiva.
Ai tempi molti dubitavano della longevità di una simile costruzione e invece...

Dopo aver usato in modello dimostrativo in svariate fiere e regate dimostrative e dandolo in mano a neofiti di ogni genere che l'hanno messo a dura prova... a malincuore circa 4 o 5 anni fa l'ho dato a un ragazzo di Torino che voleva iniziare a veleggiare rc.

Poi il modello è passato per altre "mani" negli anni successivi e ... Pochi giorni fa ho scoperto le foto di quella stessa barca che sul mercatino ha già trovato un nuovo padrone.

Il rivestimento e le scritte, così come albero e vele sono le medesime, quindi suppongo che quanto ci sia sotto sia esattamente come era ai tempi: sette anni e non sentirli








Questo per dimostrare che per fare una buona barca funzionante per iniziare non servono nè stampi, nè resine, nè disparate abilità costruttive, ma basta solo qualche ora di lavoro e materiali semplici.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 09:17   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Giusto per mostrare come i dubbi di molti fossero infondati.
7 anni fa è iniziata questa topic e ho costruito la prima Easysail in depron da 3 rivestita in plastica adesiva.
Ai tempi molti dubitavano della longevità di una simile costruzione e invece...

Dopo aver usato in modello dimostrativo in svariate fiere e regate dimostrative e dandolo in mano a neofiti di ogni genere che l'hanno messo a dura prova... a malincuore circa 4 o 5 anni fa l'ho dato a un ragazzo di Torino che voleva iniziare a veleggiare rc.

Poi il modello è passato per altre "mani" negli anni successivi e ... Pochi giorni fa ho scoperto le foto di quella stessa barca che sul mercatino ha già trovato un nuovo padrone.

Il rivestimento e le scritte, così come albero e vele sono le medesime, quindi suppongo che quanto ci sia sotto sia esattamente come era ai tempi: sette anni e non sentirli

....

Questo per dimostrare che per fare una buona barca funzionante per iniziare non servono nè stampi, nè resine, nè disparate abilità costruttive, ma basta solo qualche ora di lavoro e materiali semplici.
Ciao Claudio, confermo che è la tua... a suo tempo quando l'avevo presa da quel ragazzo di Torino che dici... se ti ricordi ti avevo anche scritto per dirtelo... e nell'annuncio ti ho anche menzionato (non voglio prendermi i meriti di altri )

Da quando ce l'avevo l'ha usata mia figlio con grande soddisfazione... la scorsa settimana l'ho venduta ad una persona sempre di Torino... che voleva iniziare con la vela RC solo perchè per mio figlio ho preso un'altra barca un pò più grande così c'è più competizione con la mia IOM.

L'unico lavoro che ho fatto da quando l'avevo ricevuta è stato di mettere un pò di gomma liquida sulla prua e sulla poppa per migliorare la tenuta all'acqua... difatti dopo l'intervento il modello era praticamente stagno ed avevo incollato nuovamente il servo del timone che si era staccato. Praticamente "Ordinaria manutenzione"

Avevi fatto davvero un gran bel lavoro e la barca naviga davvero ancora molto bene oltre che essere secondo il mio modesto parere anche molto bella...
Grazie

A presto
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)

Ultima modifica di chetto1965 : 06 giugno 16 alle ore 09:21
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 16, 19:14   #526 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 2
Taglio a 45° spigilo

Buonasera, so che questo progetto risale a l'alba dei tempi ma volevo chiedere a Claudio come, tecnicamente, ha tagliato a 45° i bordi delle due parti a "spigolo" sul deprom di 3 mm...
Kyudomugen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 16, 19:22   #527 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Kyudomugen Visualizza messaggio
Buonasera, so che questo progetto risale a l'alba dei tempi ma volevo chiedere a Claudio come, tecnicamente, ha tagliato a 45° i bordi delle due parti a "spigolo" sul deprom di 3 mm...
Tutti gli adattamenti, gli spigoli a 45 gradi e similari sul depron li faccio a occhio con il tampone di carta abrasiva, grana 120 e 180.
Poi unisco con peszzettini di nastro adesivo in carta le parti e controllo che combinino al meglio ritoccando dove necessario.
Infine, dopo la nastratura sul lato esterno di tutta la linea di uninione, incollando con la PU o la WD4 o similari (colla poliuretanica monocomponete che si trova nei brico), ci pensa "lei" a unire e riempire ogni eventuale fessura o imprecisione sigillando perfettamente lo scafo espandendosi durante la polimerizzazione (vedi foto e link: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1347972)


Ultima modifica di claudio v : 31 agosto 16 alle ore 19:30
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 16, 21:32   #528 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 2
La ringrazio per la celere risposta e per la disponibilità.
Kyudomugen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 15:17   #529 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Mi sto per "imbarcare" anche io in questo progetto
Farò lo scafo da 80cm, con depron da 3mm.

Facendo una breve lista della spesa,
Cose che ho:
Depron (trovato da La Parati Italia, a Torino)
Poliuretano estruso (trovato dal Leroy Merlin)
Filo di acciaio inox da 0,8mm
Colla WD4
Tubo in carbonio da 6mm
Dyneema da 45KG

Cose che mancano:
Servocomandi
Batterie (quali? che voltaggio?)
Compensato (3mm o 4?)
Tubo di acciaio inox/alluminio/altro materiale inossidabile
Crocette e buttafuori
Bulbo per deriva
Vinile
Mylar per vele

Manca qualcosa?

Pensavo di prendere anche questa radio. Può andare bene per barche/macchine? Ora ho solo una tre canali a pistola, che uso per le macchine e per la barca.

Grazie mille per il thread e per il progetto
Stefano99
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 17:04   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, purtroppo non ti posso aiutare nella vela in quanto anche io sono apprendista, ma sono contento che vedremo una vela in più al laghetto.........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002