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Vecchio 04 settembre 13, 16:48   #511 (permalink)  Top
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Giusto per chiarire meglio la domanda precedente, ho realizzato un trasto randa di prova utilizzando filo zincato rivestito in pvc e filo di poliestere (v. zip in allegato).

Ciao e grazie,
Raffaele
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Vecchio 06 settembre 13, 14:25   #512 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
grazie per i tuoi chiarimenti, ho rifatto la meccanica del boma della randa in pezzo unico come hai fatto tu e ora va mooolto meglio .

Una volta infilato il filo d'acciaio inox da 1mm nel bowden di nylon non riuscivo a farlo entrare liscio nel tubino d'ottone. Infatti a causa della inevitabile deformazione del filo d'acciaio c'era attrito tra il nylon e l'ottone. Ho risolto utilizzando un tondino d'acciaio armonico (non inox) da 0.8mm, in questa seconda soluzione la linea retta ingresso/uscita dal tubino d'ottone si mantiene molto meglio e non ho problemi d'attrito, va liscio come l'olio. Unico aspetto negativo è che il tondino non è inox, quindi a lungo andare mi aspetto un po' di ruggine, ma forse si puo' tollerare. Hai suggerimenti in merito?
l'inox è molle, sta a te farlo venire dritto e non facendole vedere una bella fila, ma con le mani

con l'acciaio armonico la ruggine con acqua salmastra verrà fuori ... subito, in acqua dolce appena dopo... per quello va fatto in inox, deve scorrere e non arrugginire

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Oggi sono stato da Decathlon e ho preso il dyneema per sartie e stralli, lo avevano da 60 (9 euro in saldi per 50m di filo Aquilone cavo DYNEEMA 60Kg TRIBORD - Accessori aquiloni - Decathlon Italia) e da 110 kg di trazione (17 euro per 50m di filo Aquilone Dyneema 110 Kg TRIBORD - Accessori aquiloni - Decathlon Italia). Nel dubbio ho preso quello da 110 kg, poi pero' tornato a casa ed avendo riletto alcuni post precedenti ho visto che per la tua Easysail hai usato cavi da 45 kg. Quindi ho esagerato e bastava quello da 60 kg? Ma un cavo più spesso e più resistente non dovrebbe far male giusto?
.....
.
Veramente... il 60 era già troppo: l'albero è incastrato nel tubo della scassa e quindi le sartie servono solo per aumentarne la rigidezza. Più è grosso e robusto il cavo e più sarà leggermente elastico con piccolo carico, quindi in questo caso non funziona nemmeno meglio. In ogni caso le differenze sono minime, quindi se puoi, ti consiglio di prendere il 60 che potrà servirti anche per altre cose della barca.

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Ora giusto per essere sicuro di aver capito bene come funziona provo a rispiegarlo a parole mie, per favore correggimi se sbaglio.

Il trasto della randa è realizzato da:
-un filo d'acciaio inox da 0.7-0.8 mm di diametro (In che tipo di negozi si puo' trovare?) che funge da tirante dx/sx;
-un filo tirante verso l'anellino d'ottone centrale dietro all'albero.
Il filo d'acciaio inox è un pezzo unico, al centro viene ripiegato su se stesso per formare un anello in cui far passare la scotta della randa e per agganciare il tirante verso prua. L'anello sul filo d'acciaio dovrebbe trovarsi sulla linea di mezzeria e circa 5mm sotto il boma e resta bloccato sempre nello stesso punto non potendosi muovere nè in prua/poppa nè in dx/sx. A proposito la sua funzione qual è? Forse quella di reggere gli sforzi del boma verso il basso, lasciando al servo vele solo gli sforzi orizzontali?

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si, è così

Qui non ho capito a quali scottine/archetto ti riferisci.

....
Se leggi il post originario è di sicuro più chiaro, era una citazione di un altro problema, di un trasto randa fatto un po' diversamente da come previsto da parte un altro utente



Citazione:
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La scotta del servo vele si biforca in due.

Una delle due scotte va a manovrare il fiocco, passa per un anello d'ottone, poi in un anellino di inox sul boma che è scorrevole per regolare l'apertura del boma ed infine in un secondo anellino che blocca la scotta.
Il primo anellino scorrevole deve stare sopra al punto di passaggio della scotta della barca e, una volta piazzato e verificate le corse deve essere bloccato. Il secondo anellino che blocca la scotta è invece scorrevole

Citazione:
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Per la randa, la scotta passa nel trasto poi, analogamente a quanto avviene per il fiocco, passa in un primo anellino scorrevole di inox ed infine va in un secondo che funge da blocco. Il primo anello di inox, a boma centrale, dovrebbe essere sulla verticale del trasto.

...
anche qui vedi quanto scritto sopra per il fiocco

Citazione:
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Giusto per chiarire meglio la domanda precedente, ho realizzato un trasto randa di prova utilizzando filo zincato rivestito in pvc e filo di poliestere (v. zip in allegato).

Ciao e grazie,
Raffaele
Sorry, non riesco ad aprire l'allegato, con cosa lo hai zippato?

Ultima modifica di claudio v : 25 giugno 14 alle ore 00:39
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Vecchio 07 settembre 13, 01:02   #513 (permalink)  Top
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l'inox è molle, sta a te farlo venire dritto e non facendole vedere una bella fila, ma con le mani
Vista la mia abilita con le mani, c'è più probabilità con la bella fila

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con l'ìacciaio armonico la ruggine con acqua salmastra verrà fuori ... subito, in acqua dolce appena dopo... per quello va fatto in inox, deve socrrere e enon arrugginire
Oggi ho trovato da LeRoy Merlin un filo inox da 0.8mm, con quello dovrei riuscire a rifare il tutto e evitare i problemi di deformazione che avevo con quello da 1mm, che non facevano scorrere il bowden di nylon. Pero' forse potrei far fare alla Easysail il primo giro con l'acciaio armonico visto che ormai è lì, almeno per un'uscita dovrebbe reggere :-)


Citazione:
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V
eramente... il 60 era già troppo:
Per le sartie ho preso il dyneema da 60 kg, da meno non ne avevano (tra l'altro in offerta a 2,95 euro per 50m, ottimo!)

Citazione:
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Sorry, non riesco ad aprire l'allegato, con cosa lo hai zippato?
Era un zip standard, deve essere andato qualcosa storto durante l'upload, ci riprovo allegando le immagini direttamente al post.

Grazie mille per tutte le risposte e i chiarimenti

Ciao,
Raffaele


P.S. Che figata i biscottini fatti con la carta di credito! Ora mi tocca solo chiamare la banca e farmene mandare un'altra visto che ho usato la mia per farli
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Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-trasto_di_prova-1024x768-.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-dettaglio-1024x768-.jpg  
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Vecchio 09 settembre 13, 00:37   #514 (permalink)  Top
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EDIT:

Citazione:
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Pero' forse potrei far fare alla Easysail il primo giro con l'acciaio armonico visto che ormai è lì, almeno per un'uscita dovrebbe reggere :-)
Bando alla pigrizia, oggi ho rifatto il vang in filo inox da 0.8 mm
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Vecchio 16 settembre 13, 19:40   #515 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,

ho seguito le indicazioni presenti qui

http://www.radiovelisti.it/downloads...ele_armo_1.pdf

per fabbricare una randa a 5 ferzi per la Easysail, utilizzando le misure per i ferzi riportate nel piano velico.

Ho preparato un nonio per grasso al 40% secondo quanto descritto nella guida (lo allego in formato Powerpoint 2003, magari puo' essere utile anche ad altri).
Ho qualche dubbio sulla correttezza di quello che ho fatto perché non sapevo quanto grasso dare e quanto dovessero valere gli spessori da utilizzare. Ispirato da quanto ho letto nella guida:

"N.B. Normalmente lo spessore per una vela magra è di 1 / 1.2 mm e per una vela grassa 1.4 / 1.6 mm"

ho scelto spessori da 1.5mm per avere una vela grassa, ma non saprei dire se la quantita' di grasso sia "giusta" o meno (ma poi cosa vuol dire giusta? :-) )

E poi c'è un punto lasciato aperto dalla guida, cioe' quando si devono unire i ferzi successivi al 1° e 2°, cito

"La stessa operazione deve essere eseguita anche per gli altri due ferzi, in pratica tra il 2° e il 3° e tra il 3° e il 4°.
Per queste altre unioni c’è una scuola di pensiero che si divide nel affermare che per la vela è meglio unire gli altri due ferzi posizionando gli spessori sempre all’altezza del riferimento dei 315 mm, altri invece affermano che gli spessori si posizionano ad ogni larghezza di ferzo e in pratica a 245 mm e 145 mm senza cambiare il valore di spessore oppure diminuendo uno spessore [0.3mm NdR] per ogni ferzo."

Io ho posizionato gli spessori da 1.5mm in corrispondenza della larghezza di ciascun ferzo, per cui ho una curvatura della randa che aumenta man mano che si sale verso la penna, non so se sia corretto così.

Quali spessori andrebbero utilizzati per la realizzazione delle vele della Easysail? Come vanno spostati man mano che si giuntano i ferzi?

E poi, domandona :-), nel piano velico il fiocco è descritto con un singolo trapezio, significa che il fiocco non è a ferzi, ma è monopezzo?

Io ho utilizzato un normale biadesivo che ho trovato dal ferramenta, ma mi sembra di aver capito che serva un biadesivo particolare (poco estensibile). A parte da TDmodel, dove potrei trovarlo?

Per rinforzare le bugne e la base serve proprio il Dacron o va bene anche del Mylar adesivo?

E per le vele puo' andar bene la carta da lucido Blocco carta da lucido Tecnopen - A4 (21x29,7 cm) - Buffetti Shop ?

Grazie mille per i (tanti) chiarimenti.

Ciao,
Raffaele
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Vecchio 17 settembre 13, 16:39   #516 (permalink)  Top
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ho seguito le indicazioni presenti qui

http://www.radiovelisti.it/downloads...ele_armo_1.pdf

per fabbricare una randa a 5 ferzi per la Easysail, utilizzando le misure per i ferzi riportate nel piano velico.
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
E poi, domandona :-), nel piano velico il fiocco è descritto con un singolo trapezio, significa che il fiocco non è a ferzi, ma è monopezzo?
Ciao Raffaele,
il sistema che hai usato va abbastanza bene ed e` quello, a mio parere, piu` semplice da utilizzare.
Se vai a pagina 21 di questa topic a questo post si parla delle vele:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448

e trovi questa foto


La randa e` divisa come forma in 5 parti, ma i ferzi sono solo 4 (quindi 3 giunzioni) anche perche` fare un ferzo molto piccolo vicino alla penna serve solo a complicarsi la vita, specie se si e` all'inizio.
Il fiocco ha 3 ferzi quindi 2 giunzioni come vedi nella foto.

Il materiale scelto e` una specie di mylar da fiorai grigio che si trova da Td model e che va molto bene per l'uso costando una inezia; si puo` andare da un fioraio e procurarsi qualcosa di analogo.

Per il biadesivo
Citazione:
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Io ho utilizzato un normale biadesivo che ho trovato dal ferramenta, ma mi sembra di aver capito che serva un biadesivo particolare (poco estensibile). A parte da TDmodel, dove potrei trovarlo?

Per rinforzare le bugne e la base serve proprio il Dacron o va bene anche del Mylar adesivo?
Ti sconsiglio di usare quello del ferramenta: troppo spesso e rigido e, soprattutto, lasciato al sole si cristallizza e si stacca.
Se non lo compri da TD model c'e` quello per aquiloni e lo si trova da Alivola o forse in qualche Centro Giochi Educativi; da Alivola trovi anche il dacron adesivo per i rinforzi.
il mylar adesivo potrebbe andare anche bene, ma dipenda da quanto e` spesso/rigido... di solito e` troppo rigido per velette del genere.


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Ho preparato un nonio per grasso al 40% secondo quanto descritto nella guida (lo allego in formato Powerpoint 2003, magari puo' essere utile anche ad altri).
Ho qualche dubbio sulla correttezza di quello che ho fatto perché non sapevo quanto grasso dare e quanto dovessero valere gli spessori da utilizzare. Ispirato da quanto ho letto nella guida:

"N.B. Normalmente lo spessore per una vela magra è di 1 / 1.2 mm e per una vela grassa 1.4 / 1.6 mm"

ho scelto spessori da 1.5mm per avere una vela grassa, ma non saprei dire se la quantita' di grasso sia "giusta" o meno (ma poi cosa vuol dire giusta? :-) )


....
Io ho posizionato gli spessori da 1.5mm in corrispondenza della larghezza di ciascun ferzo, per cui ho una curvatura della randa che aumenta man mano che si sale verso la penna, non so se sia corretto così.

Quali spessori andrebbero utilizzati per la realizzazione delle vele della Easysail? Come vanno spostati man mano che si giuntano i ferzi?
Il sistema che pensi di usare e quella dimensione di spessori potrebbe andare bene come non andare molto bene: dipende dal materiale che usi per le vele: piu` e` anelastico e piu` prendera` la forma, piu` e` elastico e meno prendera` la forma.
Il grasso, su vele cosi` piccole, di solito conviene darlo al 30% e non al 40% ma, essendo le tue prime vele e la tua prima barca, fara` poca differenza.
Che altro dirti se non ... Prova e guarda cosa succede.
Se farai un lavoro accurato ti verra` una vela bella, ma quanto "grassa" dipendera` piu` dal materiale e dal modo di usare l'attrezzo che altro.
In ogni caso la barca navighera`


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E per le vele puo' andar bene la carta da lucido Blocco carta da lucido Tecnopen - A4 (21x29,7 cm) - Buffetti Shop ?
Qui la risposta e`... no di sicuro se e` carta... perche` la carta lucida da disegno di solito e` carta. e la carta se si bagna... , quindi non e `materiale adatto a fare le vele.
Quello che si usa di solito e` il melinex, che e` un film di poliestere, quindi non somiglia in nulla alla carta lucida se non forse nel colore e nella semitrasparenza.
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Vecchio 17 settembre 13, 18:08   #517 (permalink)  Top
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Ciao Raffaele,

La randa e` divisa come forma in 5 parti, ma i ferzi sono solo 4 (quindi 3 giunzioni) anche perche` fare un ferzo molto piccolo vicino alla penna serve solo a complicarsi la vita, specie se si e` all'inizio.
Il fiocco ha 3 ferzi quindi 2 giunzioni come vedi nella foto.

Il materiale scelto e` una specie di mylar da fiorai grigio che si trova da Td model e che va molto bene per l'uso costando una inezia; si puo` andare da un fioraio e procurarsi qualcosa di analogo.
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Per il biadesivo

Ti sconsiglio di usare quello del ferramenta: troppo spesso e rigido e, soprattutto, lasciato al sole si cristallizza e si stacca.
Bene, ho sbagliato praticamente tutto!!!!

Pero' la forma della vela di prova che ho fatto, recuperando una vecchia busta di plastica, devo dire che mi piace molto :-)

Quindi devo ricavare le misure dei ferzi dalla foto, a questo punto rifaccio anche il nonio per l'attrezzo e riposto quello corretto (quello del post precedente è fatto con le misure dei trapezi, non dei ferzi ed è quindi errato).

Ho provato da tre fiorai, ma da queste parti usano una plastica trasparente rigida e molto sottile, che si strappa facilmente, ne ho dei fogli, ma non credo vada bene.
A questo punto provo a contattare TDmodel per biadesivo, mylar e dacron adesivo, ma non credo di raggiungere i 40 euro di spesa minima, quindi non so se accetteranno l'ordine.
Provo Alivola come piano B, altrimenti cominciero' a vagare per i fiorai di tutta Italia alla ricerca del materiale giusto :-)

Grazie per l'aiuto e buon vento!
Raffaele

P.S. La Easysail (il progetto s'intende :-)) è beeeeellissima!
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Vecchio 20 giugno 14, 09:11   #518 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi cordiali saluti.
Da un mio amico mi è stato consigliato easysail rc 44 per iniziare con la vela. Nel forum non riesco a trovare i disegni relativi all'albero e al cordame (scusate il termine poco professionale sono un neofita), intendo sartie, paterazzo, crocette, buttafuori e quant'altro.
Sapete dirmi se c'è già nel forum il disegno o in caso contrario potete darmi una dritta?

Grazie mille in anticipo
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Vecchio 20 giugno 14, 16:37   #519 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dimitri89 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi cordiali saluti.
Da un mio amico mi è stato consigliato easysail rc 44 per iniziare con la vela. Nel forum non riesco a trovare i disegni relativi all'albero e al cordame (scusate il termine poco professionale sono un neofita), intendo sartie, paterazzo, crocette, buttafuori e quant'altro.
Sapete dirmi se c'è già nel forum il disegno o in caso contrario potete darmi una dritta?

Grazie mille in anticipo
Ciao e benevenuto tra i costruttori della easysail; se mi fai questa domanda suppongo tu abbia ormai completato lo scafo, quindi sei ormai a un passo dal varo

Tutta la documentazione con cui e` costruita la barca e con cui ne sono state realizzate svariate repliche la trovi in questa topic: purtroppo non ci sono disegni di dettagli del rig e del sartiame (anche perche` sono estremamente semplici), ma ci sono varie immagini esplicative in vari post.

Come vedi dalle varie sequenze di costruzione, l’albero della Easysail e` da 6 mm ed e` incastrato, cioe` si infila in un tubo diametro interno 6 incollato nel triangolone e solidale allo scafo. Fatto cosi` gia` starebbe a posto da solo e le sartie laterali concorrono solo a tenerlo appena piu` fermo e all’estetica della barca (potrebbe funzionare anche senza).
Quello che serve di piu` e` il paterazzo che va a poppa dalla testa dell’albero e il sistema di strallo piu` amantiglio che tengono il boma del fiocco e ne garantiscono il funzionamento.
In ogni caso, se segui al topic passo passo varie domande sono state poste volte

Nelle varie immagini si vedono vari dettagli







Ecco un breve abstract dei post principali con allegate le varie immagini utili per realizzare il rig

costruzione rig e bomi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1377032

dettagli del rig dove si vede bene il boma fiocco
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448

dettaglio del punto di scotta della randa sul boma che permette di regolare twist della vela e grasso della base
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380708

foto del varo e dettagli del rig
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1386147

post con piano velico nel dettaglio e scaricabile in pdf
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423

misure di dettaglio bomi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2213128

dettaglio testa albero
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2220252


e qui la descrizione dettagliata di come si monta e funziona un boma del fiocco su un modello RC
http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html

ciao e buon completamento della barca
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 10:05   #520 (permalink)  Top
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Grazie mille della risposta, era quello che mi volevo sentir dire! temevo soltanto di essermi perso un a parte del disegno. Si al varo non dovrebbe mancare poi molto, spero soltanto di ricordare quel poco che ho imparato da piccolo ai corsi di vela sugli Optimist e che il laghetto di Italia61 a Torino sia sufficiente!

Ti farò sapere come va! Grazie ancora
Dimitri89 non è collegato   Rispondi citando
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