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Vecchio 27 marzo 13, 15:10   #491 (permalink)  Top
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Timone?

Ciao Claudio,
la costruzione dell'Easysail procede e desidero ringraziarti per tutti i consigli e le spiegazioni che mi hai gentilmente offerto. E complimenti per il progetto, la easysail e' davvero una bella barca e devo dire anche che la finitura con la plastica adesiva fatta tirare con il phon viene proprio bene (ho usato il dc-fix)!

Qui trovate un po' di foto, delle varie fasi (man mano che vado avanti ne aggiungero' altre):
ImageShack Album - 31 images

Per quanto riguarda il servo del timone ho qualche dubbio. Ho visto che sui disegni e nelle foto era in posizioni leggermente diverse.
In alcune foto si vede un blocchetto di estruso incollato al fianco a fungere da supporto per il servo timone,


mentre in una successiva il servo e' incollato direttamente al fianco e quindi più decentrato (ed in effetti anche nel disegno sembra così).


Io nella mia realizzazione ho deciso di metterlo direttamente sul fianco ed un po' più verso poppa per evitare di far interferire il braccetto del servo con la scottina delle vele.

Inoltre sinceramente non avevo capito all'inizio come funzionasse il metodo del termorestringente per realizzare lo snodo/collegamento con la squadretta del timone ed ho quindi usato un metodo mio. Ho forato direttamente la squadretta timone e ci ho infilato dentro un tondino d'acciaio armonico (diametro 1mm) per realizzare lo snodo.



Per come e' sistemato tutto ora ho circa 55° di timone per lato (che credo siano sufficienti, correggetemi se sbaglio). Pero' quando il servo arriva a fine corsa da entrambi i lati, lo sento sforzare un po' e vedo che l'astina di comando sulla squadretta del servo sale e scende, cioè ha un gioco ortogonale rispetto alla squadretta stessa.

Secondo te puo' andare bene questo sistema alternativo che ho usato? La posizione del servo come l'ho sistemato e' ok? Nel caso in cui mi consigliassi di spostare il servo, visto che l'ho attaccato con la PU, come faccio a staccarlo?
Come posso risolvere il problema del gioco sulla squadretta del servo?

Avrei poi un altro paio di dubbi.

Se non erro dalle foto, in particolare da questa:
mi sembra che tu abbia rinforzato il sotto coperta nella zona a poppa del triangolone, giusto? Quindi devo raddoppiare lo spessore di depron in tutta la parte di coperta che va dal lato di poppa della base del triangolo fino al supporto in legno dove c'è il rinvio della scotta, è corretto?

Quando dovrei realizzare il bulbo? E' proprio l'ultima cosa da fare in modo che sapro' tutti i pesi precisi al grammo (incluso l'armo) oppure posso già procedere adesso pesando tutto e aggiungendo un forfait di 100g per l'armo?

Ancora grazie mille per l'aiuto.

Ciao,
Raffaele

Ultima modifica di thatsg : 27 marzo 13 alle ore 15:19
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Vecchio 28 marzo 13, 09:18   #492 (permalink)  Top
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Ciao,
per il fissaggio del servo timone, dovresti riguardare in questo file
http://www.baronerosso.it/forum/atta...nali-scafo.zip

allegato al post 129 http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648.

Si vede bene che il servo timone e` attaccato proprio al blocchetto di estruso attaccato alla fiancata.
Vedi foto nello zip: collegamento servo timone1.zip.
Il servo e` incollato al blocchetto di espanso con UHU Por e quello ne permette una abbastanza facile rimozione: o si stacca dallo spessore in estruso o si incide l’estruso con il cutter e lo si stacca senza rischi per la fiancata dello scafo.
Se tu hai attaccato il servo direttamente alla fiancata con la PU sono azz tuoi se lo vuoi togliere senza fare un disastro, cioe` senza danneggiare la fiancata.
Anche il collegamento tra astina di comando e asse timone con termoretraibile e` molto ben visibile.

Pero` il servo puoi anche lasciarlo li`, spero solo tu lo abbia impermeabilizzato con il silicone sul fondo e sull’uscita dei cavi altrimenti, se ti entra acqua dentro e ti va nel servo, dovrai cambiarlo molto prima del previsto.


Sistema di comando timone
Per quanto riguarda il tuo comando... Non te la prendere , ma la soluzione che hai usato forando l’asse del timone e mettendo l’astina di acciaio da 1 mm e` la tipica soluzione che porta a lavorare il doppio per meta` del risultato.... se e` stato fatto in quel modo un motivo c'e`

I fori sulla squadretta del servo sono da 1,5 mm circa e anche quello sull’asse del timone che hai fatto suppongo sia circa di quel diametro. Questo significa che hai piu` di 1 mm di gioco assiale sul comando che sommato a tutti gli altri fa parecchio ....

Il tubino in termoretraibile permette di annullare il gioco lato asse timone e con la sua leggera elasticità recupera anche una parte degli altri permettendo un comando molto preciso.

Comunque sei ancora in tempo per rimediare: tagli via la tua astina da 1 mm, ne metti una da 1,5 e il tubino termoretraibile e il problema e` risolto.
Dalle foto dello zip allegato e` chiarissimo. Se hai una astina di comando da 1,5 mm e un asse timone piegato da 3 mm basta che compri un tubino di termorestringente da 1,5-2 mm di diametro interno e uno da 3 mm di diametro interno. Sull’astina di comando del servo calzi il tubetto piu` piccolo, lo termoritrai e blocchi con una goccia di ciano, poi metti quello da 3 sull’asse piegato del timone e sull’astina maggiorata dal primo tubino ed il gioco e` fatto: in 3 minuti e` tutto finito.

In alternativa potresti mettere un po' di ciano densa nei fori delle squadrette di comando e ridurre il gioco in quel modo, ma devi fare attenzione a non "inchiodare" tutto: la ciano con il filo di acciaio incolla molto poco, ma si riduce al minimo il gioco generando attriti.
Il rischio e` che la ciano si stacchi dopo poche navigate e il tuo timone, ormai chiuso nello scafo, prenda di nuovo molto gioco: a quel punto saresti costretto ad aprire la coperta tagliandone vai un pezzo con il cutter per aggiustarlo e poi a ri-incollare il "nuovo coperchio"

Corsa timone
55 gradi per parte di escursione del timone sono anche troppi, bastano 45 gradi. Se fa troppa corsa, basta che avvicini l’astina di comando all’asse del servo di un foro. Il resto dipende per lo piu` dal gioco tra astina di comando e fori e dal fatto che tu hai realizzato 2 Z per collegare un comando con assi leggermente sghembi e i “fuori asse si trasformano in ulteriore gioco.

Rinforzo sotto coperta
Per quanto riguarda il rinforzo sottocoperta basta che vada da dietro al triangolane fino a circa 1 cm dietro il boccaporto posteriore: il rinforzo serve prevalentemente a fare una battuta su cui appoggiare i 2 boccaporti di chiusura. Il “buco: nel rinforzo e` piu` stretto del boccaporto di circa 5 mm su ogni lato. Si potevano mettere anche pezzi separati, ma cosi` si fa prima ed e` piu` robusto e duraturo anche maneggiando la barca senza troppe attenzioni.

L’armo, se lo fai come descritto dovrebbe venirti da meno di 70 grammi tutto compreso.

Bulbo: a meno che tu abbia fatto cose incredibili la barca stara` nei pesi comunque e puoi farlo da subito da 800 grammi che dovrebbe garantirti buone performance in tutte le condizioni:
Per come farlo e come usare bulbcalc vedi questo post.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2220252
per la sequenza di realizzazione del master del bulbo per farti lo stampino e colarlo:

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3554113
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3566079



dovrebbe esserci tutto.

Ciao
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Vecchio 29 marzo 13, 22:50   #493 (permalink)  Top
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Smile Timone parte seconda :-)

Ciao Claudio,
come sempre rapido e gentile. Grazie. Grazie. Grazie!

Oggi ho fatto una prova con il sistema del termoretraibile.
Come mi hai suggerito ho rimosso l'astina di comando da 1mm e l'ho sostituita con una da 1.5mm che calza quasi perfettamente nel buchino della squadretta del servo.
Avevo in casa del termoretraibile da 3mm diametro interno, 3.5mm esterno che calza bene sull'asse piegato del timone, non avevo pero' il termoretraibile da 1.5 da calzare sull'astina del servocomando. Qundi ho ispessito l'astina di comando con un po' di giri di nastro isolante fino a raggiungere i 3mm di diametro circa e ci ho calzato sopra il termoretraibile.


Non ho ancora fissato nulla, il termoretraibile non e' ancora ritratto e niente e' incollato.
Ho fatto qualche prova di movimentazione e...wow funziona perfettamente, quasi zero gioco, tutto fatto in 3 minuti effettivamente. Sono molto soddisfatto, grazie per l'ottimo suggerimento.

Qui c'è un video che mostra il tutto in opera (ho fissato il termoretraibile con un pezzetto di nastro di carta sul timone).
[YOUTUBE]http://youtu.be/3hSjj2Mv1W4[/YOUTUBE]

Ho solo qualche domanda. Lo snodo in questo sistema e' tutto affidato alla pieghetta del termoretraibile, sicuro che resiste meccanicamente? Non si usurera' ben presto e si spezzerà?
E secondo te posso fissare tutto così , cioè con il nastro isolante per ispessire l'astina di comando, oppure è meglio proprio il termoretraibile per fare spessore? E se serve il termoretraibile, perchè?
Scusami per le tante domande e' che come avrai capito sono alle prime armi e ho bisogno di imparare.

Corsa timone
A seconda di come calzo il termoretraibile sull'asse timone posso avere: 35° dx, 35°sx oppure posso aumentare la corsa fino a 55°sx e 40°dx (l'asimmetria credo sia dovuta al fatto che, in questa configurazione, a 0° l'astina non e' perpendicolare all'asse piegato sul timone). In effetti a ben vedere, il problema c'era anche col sistema di prima del foro sull'asse timone.

Spostamento servo
Beh in effetti il servo e' incollato non proprio direttamente sulla fiancata, ma su un rinforzo di depron da 4mm, quindi forse potrei farcela tagliare via il depron di rinforzo e il servo pian piano a colpi di cutter, ma se mi dici che posso ovviare senza spostarlo e' meglio.
Sinceramente non so se accontentarmi di una corsa ampia ma un po' asimmetrica tra destra e sinistra oppure una corsa simmetrica a 35°. Che ne dici? Come posso fare ad ottenere una corsa simmetrica di 45°? Allungo il braccio di leva sul servo ed accorcio di un uguale ammontare sul timone?

Grazie mille anche per le info sul rinforzo sottocoperta e sul bulbo.

Spero che dalle mie domande e dai miei errori anche altri easysailisti possano trarre vantaggio.

Grazie ancora e ciao,
Raffaele

Ultima modifica di thatsg : 29 marzo 13 alle ore 22:55
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Vecchio 30 marzo 13, 00:40   #494 (permalink)  Top
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P. S. Comunque, sì avevo siliconato per bene la parte bassa del servo e l'uscita dei cavi, prima di incollarlo in posizione con la PU. Avrei fatto meglio a chiedertelo prima, vabbe' sbagliando s'impara ed io sbaglio tanto :-)
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Vecchio 03 aprile 13, 17:10   #495 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
come sempre rapido e gentile. Grazie. Grazie. Grazie!

Oggi ho fatto una prova con il sistema del termoretraibile.
Come mi hai suggerito ho rimosso l'astina di comando da 1mm e l'ho sostituita con una da 1.5mm che calza quasi perfettamente nel buchino della squadretta del servo.
Avevo in casa del termoretraibile da 3mm diametro interno, 3.5mm esterno che calza bene sull'asse piegato del timone, non avevo pero' il termoretraibile da 1.5 da calzare sull'astina del servocomando. Qundi ho ispessito l'astina di comando con un po' di giri di nastro isolante fino a raggiungere i 3mm di diametro circa e ci ho calzato sopra il termoretraibile.


Non ho ancora fissato nulla, il termoretraibile non e' ancora ritratto e niente e' incollato.
Ho fatto qualche prova di movimentazione e...wow funziona perfettamente, quasi zero gioco, tutto fatto in 3 minuti effettivamente. Sono molto soddisfatto, grazie per l'ottimo suggerimento.
.......
Ho solo qualche domanda. Lo snodo in questo sistema e' tutto affidato alla pieghetta del termoretraibile, sicuro che resiste meccanicamente? Non si usurera' ben presto e si spezzerà?
Si, ho fatto il sistema con la pieghetta perche` si rompa appena hai chiuso la barca, naturalmente
Lo faccio anche sulle mie barche perche` mi diverto a vedere il timone che si stacca dal comando, specie nel bel mezzo di una regata

Non so, secondo te?
In ogni caso... se non ti convince non ti obbligo certo
Pero` se lasci li` il nastro isolante a fare spessore hai buone probabilità che si guasti tutto a breve.

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E secondo te posso fissare tutto così , cioè con il nastro isolante per ispessire l'astina di comando, oppure è meglio proprio il termoretraibile per fare spessore? E se serve il termoretraibile, perchè?
Scusami per le tante domande e' che come avrai capito sono alle prime armi e ho bisogno di imparare.
No, meglio fare come ti ho scritto: la colla del nastro isolante si deteriorera` rapidamente e probabilmente non sara` molto “stabile” con il rischio di scivolare sull’astina di comando,
Se non trovi niente altro puoi piegare su se stessa l’astina da 1,5 e calzargli su il termoretraibile piu` grosso.
La soluzione semplice e` investire 1 euro e comprare un tubino di termoretraibile del diametro giusto e bloccarlo con una goccia di ciano come gia` scritto

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Corsa timone
A seconda di come calzo il termoretraibile sull'asse timone posso avere: 35° dx, 35°sx oppure posso aumentare la corsa fino a 55°sx e 40°dx (l'asimmetria credo sia dovuta al fatto che, in questa configurazione, a 0° l'astina non e' perpendicolare all'asse piegato sul timone). In effetti a ben vedere, il problema c'era anche col sistema di prima del foro sull'asse timone.
Dalla spiegazione non capisco bene cosa tu voglia fare: il termoretraibile deve stare a sbalzo dell’asse piegato e dell’astina di comando il minimo indispensabile per poter fare la piega senza forzare: quindi c’e` una sola posizione giusta in cui tu puoi montarlo e tutte le altre non lo sono.

Non e` certo usando l’elasticita` del termoretraibile a sbalzo che puoi correggere le asimmetrie e le sovracorse delle geometrie del comando. Se fa troppa corsa puoi solo ridurre la lunghezza del braccio alto servo ... segue sotto.

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Spostamento servo
Beh in effetti il servo e' incollato non proprio direttamente sulla fiancata, ma su un rinforzo di depron da 4mm, quindi forse potrei farcela tagliare via il depron di rinforzo e il servo pian piano a colpi di cutter, ma se mi dici che posso ovviare senza spostarlo e' meglio.
Sinceramente non so se accontentarmi di una corsa ampia ma un po' asimmetrica tra destra e sinistra oppure una corsa simmetrica a 35°. Che ne dici? Come posso fare ad ottenere una corsa simmetrica di 45°? Allungo il braccio di leva sul servo ed accorcio di un uguale ammontare sul timone?
Per avere le corse simmetriche dovevi farlo come la mia, copiando esattamente le geometrie: ora, con il servo li` , sei un po’ fuori asse e con bracci corti ed e` normale che lavori un po’ asimmetricamente: se metti la squadretta di comando del servo perfettamente parallela alla squadretta dell’asse timone quando il timone e` al centro, avrai buone probabilità che la corsa diventi un po’ piu` simmetrica.

Saluti
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Vecchio 03 aprile 13, 19:00   #496 (permalink)  Top
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Si, ho fatto il sistema con la pieghetta perche` si rompa appena hai chiuso la barca, naturalmente
Lo faccio anche sulle mie barche perche` mi diverto a vedere il timone che si stacca dal comando, specie nel bel mezzo di una regata

Non so, secondo te?
Assolutamente non mi permetterei mai di mettere in dubbio i tuoi sistemi
Solo che era la prima volta che vedevo questo sistema e devi ammettere che il termoretraibile non e' progettato esattamente per impieghi "meccanici". Ma naturalmente visto che mi hai rassicurato che nella pratica è un sistema robusto, va bene così. Come ti dicevo, mi è anche piaciuto realizzare lo snodo così visto che si fa in poco tempo e funziona benissimo, oltre a recuperare i giochi.

Citazione:
In ogni caso... se non ti convince non ti obbligo certo
Pero` se lasci li` il nastro isolante a fare spessore hai buone probabilità che si guasti tutto a breve.
Ho preso il termoretraibile da 2mm da calzare sull'astina, modifico secondo i tuoi suggerimenti.

Citazione:
Non e` certo usando l’elasticita` del termoretraibile a sbalzo che puoi correggere le asimmetrie e le sovracorse delle geometrie del comando. Se fa troppa corsa puoi solo ridurre la lunghezza del braccio alto servo ... segue sotto.
Beh in effetti spostando il termoretraibile l'escursione del timone cambia un po'. Ma se dici che non e' un sistema affidabile, lascio la pieghetta nella sua posizione naturale.


Citazione:
Per avere le corse simmetriche dovevi farlo come la mia, copiando esattamente le geometrie
Avrei voluto, ma come ti scrivevo in un post precedente nel disegno non c'erano i dettagli.

Grazie mille per gli ulteriori chiarimenti.

Ciao,
Raffaele
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Vecchio 03 aprile 13, 19:32   #497 (permalink)  Top
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Assolutamente non mi permetterei mai di mettere in dubbio i tuoi sistemi
Solo che era la prima volta che vedevo questo sistema e devi ammettere che il termoretraibile non e' progettato esattamente per impieghi "meccanici". Ma naturalmente visto che mi hai rassicurato che nella pratica è un sistema robusto, va bene così. Come ti dicevo, mi è anche piaciuto realizzare lo snodo così visto che si fa in poco tempo e funziona benissimo, oltre a recuperare i giochi.
tu dubiti e così faccio un po' di umorismo

I barchisti sono un piccolo mondo che spesso non vede niente di quel che sta fuori... Quella soluzione sui modelli acrobatici da indoor la usano da almeno 10 anni ... e sono un po' più sollecitati del timone di un barchino

Tanto per fare un esempio: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post264871







Citazione:
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Avrei voluto, ma come ti scrivevo in un post precedente nel disegno non c'erano i dettagli.
Nel disegno la squadretta del servo è assolutamente ortogonale all'asse dello scafo e nelle foto si vede chiaramente. Quella del timone, dalla foto, idem... non è certo così per caso.




Collegando 2 leve, per avere escursione angolare uguale, è scontato che debbano essere sempre parallele... questa è la regola d'oro numero 1 da non dimenticare mai...

Però, avvicinando il servo, l'asta di comando va leggermente più fuori asse influenzando le corse: se vuoi correggere eventuali problemi di corse con comandi un po' "sghembi" basta provare a sbilanciare una delle 2 leve da un lato fino ad ottenere il risultato voluto o il "meno peggio": la variazione di corsa-angolo è funzione del seno dell'angolo sotteso.
Ciao
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Vecchio 22 aprile 13, 23:31   #498 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
grazie per tutti i chiarimenti e l'aiuto che pazientemente mi dai ogni volta.

Servo timone
Alla fine ho trovato una configurazione con le due corse quasi simmetrica e circa sui 40°. Per il comando ho fatto come hai spiegato, con i due tubini di termoretraibile, calzati l'uno sull'altro.

Realizzazione del bulbo
Ho realizzato il bulbo secondo le istruzioni che hai linkato. Dopo aver piallato le due metà con raspa e carta vetrata, le ho incollate con uno strato di epoxy 5' .
Poi ho dato una passata di stucco metallico per riempire le imperfezioni (non so perchè il primo dei due semibulbi e' venuto bello liscio e lucido, mentre il secondo con un po' di buchi in superficie e di colore più opaco).
La massa del bulbo a lavorazione finita e' di 845g, 30 in più degli 815 previsti, ma credo di potermi accontentare, confermi o devo farlo dimagrire?
Nel caso potrei tagliare via dei pezzetti dalla coda oppure potrei praticargli dei fori da riempire con dell'espanso, cosa ne pensi?

Fissaggio al longherone della deriva
Ora come fisso il bulbo al tubo di carbonio della deriva?
Rileggendo i post sull'assemblaggio della deriva ho trovato questo passaggio:
Citazione:
Nel mio bulbo ho fatto un foro per il passaggio del tubo principale e per il tubetto spina che era un altro sfrido di tubo lungo 4 o 5 cm incollato e legato davanti al longherone che si piantava nel bulbo sempre per ridurre le sollecitazioni a torsione dell'incollaggio tra piombo e tubo in carbonio.
Quindi se capisco bene devo fare due fori sul bulbo, uno da 6mm per il longherone che dovrà passare per il c.m. del bulbo (da determinare con il metodo della matita) ed un altro per il tubetto spina.

Ma come blocco il bulbo al longherone in modo affidabile?
Basta un po' di epoxy nei fori? Posso affidarmi solo alla colla o devo aggiungere qualche spina (per esempio un tondino d'acciaio) trasversale al longherone ?

Ciao e grazie mille,
Raffaele

P.S. Grazie ancora, sto imparando un sacco di cose!
Tra l'altro, ho notato che i semi-bulbi vengono con un solco al centro, sarà effetto della tensione superficiale del piombo liquido?
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Vecchio 23 aprile 13, 02:12   #499 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
grazie per tutti i chiarimenti e l'aiuto che pazientemente mi dai ogni volta.

Servo timone
Alla fine ho trovato una configurazione con le due corse quasi simmetrica e circa sui 40°. Per il comando ho fatto come hai spiegato, con i due tubini di termoretraibile, calzati l'uno sull'altro.
Ok, perfetto così.

Citazione:
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Realizzazione del bulbo
Ho realizzato il bulbo secondo le istruzioni che hai linkato. Dopo aver piallato le due metà con raspa e carta vetrata, le ho incollate con uno strato di epoxy 5' .
Poi ho dato una passata di stucco metallico per riempire le imperfezioni (non so perchè il primo dei due semibulbi e' venuto bello liscio e lucido, mentre il secondo con un po' di buchi in superficie e di colore più opaco).
La massa del bulbo a lavorazione finita e' di 845g, 30 in più degli 815 previsti, ma credo di potermi accontentare, confermi o devo farlo dimagrire?
Nel caso potrei tagliare via dei pezzetti dalla coda oppure potrei praticargli dei fori da riempire con dell'espanso, cosa ne pensi?
Da 800 a 900 grammi è il va benissimo, quindi 845 è perfetto


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Fissaggio al longherone della deriva
Ora come fisso il bulbo al tubo di carbonio della deriva?
Rileggendo i post sull'assemblaggio della deriva ho trovato questo passaggio:

Citazione:
Nel mio bulbo ho fatto un foro per il passaggio del tubo principale e per il tubetto spina che era un altro sfrido di tubo lungo 4 o 5 cm incollato e legato davanti al longherone che si piantava nel bulbo sempre per ridurre le sollecitazioni a torsione dell'incollaggio tra piombo e tubo in carbonio.
Quindi se capisco bene devo fare due fori sul bulbo, uno da 6mm per il longherone che dovrà passare per il c.m. del bulbo (da determinare con il metodo della matita) ed un altro per il tubetto spina.
si, come si vede bene anche da foto allegate a questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1367496 nei file zip allegati
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-e-disegni.zip (link diretto)



Citazione:
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Ma come blocco il bulbo al longherone in modo affidabile?
Basta un po' di epoxy nei fori? Posso affidarmi solo alla colla o devo aggiungere qualche spina (per esempio un tondino d'acciaio) trasversale al longherone ?

Se incolli bene con epoxi e i fori nel bulbo sono precisi non serve molto di più.

Citazione:
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P.S. Grazie ancora, sto imparando un sacco di cose!
Tra l'altro, ho notato che i semi-bulbi vengono con un solco al centro, sarà effetto della tensione superficiale del piombo liquido?
Si, è il ritiro dovuto al raffreddamento.
Ciao
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Vecchio 25 aprile 13, 21:59   #500 (permalink)  Top
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Smile Foratura sbagliata

Ciao Claudio,
grazie mille per tutti i tuoi suggerimenti ed i chiarimenti.
Ho appena forato il bulbo per passare il longherone della deriva. Purtroppo a causa della mia mancanza di esperienza, non ho fatto un buon lavoro.

Ho determinato il c.m. del bulbo con il metodo della matita trovando il punto di equilibrio, o quasi, nel senso che ho determinato il punto in cui il bulbo cambiava lato verso cui cadere. Ho tracciato poi una bisettrice sul bulbo (ottenuta con un filo teso che univa punta e coda) ed ho quindi determinato il punto centrale per la foratura.
A questo punto mi sono fatto una dima di cartone presa dalla stampa del pdf di bulb calc per avere un riferimento ortogonale rispetto all'asse di simmetria del bulbo, in modo da metterlo parallelo alla punta del trapano durante la foratura. Questo per ottenere l'inclinazione giusta prua/poppa.
Fin qui tutto bene.

Quando poi ho forato, ho bloccato il bulbo in una morsa sotto al trapano a colonna allineando punta e dima. Purtroppo dopo la foratura mi sono reso conto che ho fatto un foro storto in dx/sx, cioè dal lato del bulbo il foro e' al centro, dall'altro è spostato da un lato di circa 0.5cm.
Il problema (credo) è che ingenuamente non ho fatto nulla per garantire l'inclinazione dx/sx, quindi l'asse del foro mi e' venuto giusto nel senso prua/poppa, ma sbagliato in dx/sx.

Adesso avrei bisogno della tua maestria per suggerimenti su due attività :
1. rimediare al foro fatto male senza rifare tutto il bulbo da capo;
2. fare il foro per bene, nel punto giusto e con le inclinazioni giuste sia in dx/sx che in prua/poppa.

Per la 1. pensavo di fondere un po' di piombo e colarlo nel foro che ho praticato per riempirlo, che ne dici? E' una buona idea?
Per la 2., sono tutto orecchi.

Ciao e grazie,
Raffaele
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