Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 13, 15:10   #491 (permalink)  Top
thatsg
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Timone?

Ciao Claudio,
la costruzione dell'Easysail procede e desidero ringraziarti per tutti i consigli e le spiegazioni che mi hai gentilmente offerto. E complimenti per il progetto, la easysail e' davvero una bella barca e devo dire anche che la finitura con la plastica adesiva fatta tirare con il phon viene proprio bene (ho usato il dc-fix)!

Qui trovate un po' di foto, delle varie fasi (man mano che vado avanti ne aggiungero' altre):
ImageShack Album - 31 images

Per quanto riguarda il servo del timone ho qualche dubbio. Ho visto che sui disegni e nelle foto era in posizioni leggermente diverse.
In alcune foto si vede un blocchetto di estruso incollato al fianco a fungere da supporto per il servo timone,


mentre in una successiva il servo e' incollato direttamente al fianco e quindi più decentrato (ed in effetti anche nel disegno sembra così).


Io nella mia realizzazione ho deciso di metterlo direttamente sul fianco ed un po' più verso poppa per evitare di far interferire il braccetto del servo con la scottina delle vele.

Inoltre sinceramente non avevo capito all'inizio come funzionasse il metodo del termorestringente per realizzare lo snodo/collegamento con la squadretta del timone ed ho quindi usato un metodo mio. Ho forato direttamente la squadretta timone e ci ho infilato dentro un tondino d'acciaio armonico (diametro 1mm) per realizzare lo snodo.



Per come e' sistemato tutto ora ho circa 55° di timone per lato (che credo siano sufficienti, correggetemi se sbaglio). Pero' quando il servo arriva a fine corsa da entrambi i lati, lo sento sforzare un po' e vedo che l'astina di comando sulla squadretta del servo sale e scende, cioè ha un gioco ortogonale rispetto alla squadretta stessa.

Secondo te puo' andare bene questo sistema alternativo che ho usato? La posizione del servo come l'ho sistemato e' ok? Nel caso in cui mi consigliassi di spostare il servo, visto che l'ho attaccato con la PU, come faccio a staccarlo?
Come posso risolvere il problema del gioco sulla squadretta del servo?

Avrei poi un altro paio di dubbi.

Se non erro dalle foto, in particolare da questa:
mi sembra che tu abbia rinforzato il sotto coperta nella zona a poppa del triangolone, giusto? Quindi devo raddoppiare lo spessore di depron in tutta la parte di coperta che va dal lato di poppa della base del triangolo fino al supporto in legno dove c'è il rinvio della scotta, è corretto?

Quando dovrei realizzare il bulbo? E' proprio l'ultima cosa da fare in modo che sapro' tutti i pesi precisi al grammo (incluso l'armo) oppure posso già procedere adesso pesando tutto e aggiungendo un forfait di 100g per l'armo?

Ancora grazie mille per l'aiuto.

Ciao,
Raffaele

Ultima modifica di thatsg : 27 marzo 13 alle ore 15:19
thatsg non è collegato   Rispondi citando