Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 12, 11:53   #471 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Ciao Claudio, ciao a tutti,
grazie per la pazienza che dimostri nel rispondere ogni volta alle mie domande e per i tuoi utilissimi consigli.
...........
in effetti... però non ti preoccupare... più dimostro pazienza e più mi aumentano lo stipendio da mod del forum

Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Ho preparato il triangolone e l'ho forato sullo spigolo sul punto previsto per il longherone della deriva.
In corrispondenza del tubo, sotto il lato che poggera' sulla coperta, ho incollato un rettangolino di compensato per ispessire come visto nelle foto e sul disegno.
Ho posizionato il longherone e l'ho allineato secondo la procedura che hai descritto. L'ho bloccato in posizione con un po' di cianoacrilato thin.

Tuttavia nel disegno vedo che il longherone trapassa completamente il triangolo ed arriva fin addirittura sulla coperta (attraversando anche il depron). Dalle foto non mi sembra invece che il longherone buchi la base del triangolo e tantomeno arrivi in coperta.

...

Il longherone deriva deve bucare la base del triangolo come vedo nel disegno o va ..
Andrebbe meglio se fosse forato nelle foto: la soluzione adottata in fare di realizzazione ha il longherone attraversa solo il triangolone, non il depron della coperta. Avevo pensato di fargli attraversare tutto all'inizio per mettergli dentro una barra filettata a cui attaccare il bulbo sotto per farlo smontabile: poi, dato che aumentava la complessità di fissaggio del bulbo, ho preferito dare solo l'opzione del tutto incollato.
Però, almeno il rettangolino di compensato (che ti ho evidenziato in rosso nel tuo testo) dovrebbe essere forato. Se non hai fatto nessuno dei 2 forati (rettangolino e triangolone) sarebbe meglio farlo almeno ora da sopra e piantare dentro al tubo longherone un tondo di legno, alluminio o di quel che hai.
Con solo la colla tiene (meglio se usi la ciano densa o la resina così fa un po' di cordolo attorno), ma se prendi un colpo potrebbe staccarsi.


Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
..

1. Tubo di rinforzo deriva
Adesso dovrei montare il tubino rinforzo deriva (un pezzo del tubo da 6 che ho utilizzato).
Ho visto dalle foto che hai inserito un materiale tra i due tubini. Per quale motivo? Tenerli a distanza? Facilitare la legatura? A che distanza devo mettere il tubino di rinforzo rispetto a quello principale?
Che materiale dovrei usare? Dalle foto mi sembra che usi depron tra i due tubi sotto il triangolone ed un legno nel triangolone, ma perche' questi due materiali diversi? E' importante?
Tenendoli a distanza si aumenta la resistenza a torsione, ma, a prove fatte, puoi anche attaccarli uno contro l'altro, non cambia molto.
Nella mia avevo messo uno spessore di legno nella parte dentro al triangolone e di depron sotto dentro la deriva

Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
2. Spessorare
Ho provato il triangolone nello scafo e risulta piu' basso di circa 4mm rispetto all'appoggio coperta. Per compensare potrei spessorare con un po' di depron sul fondo o sotto la coperta, secondo te qual e' la soluzione migliore?

Sicuramente se devi spessorare, devi farlo sotto, sul fondo dello scafo. Sopra dovrai attaccare al piano del triangolone un po' di cose e non va bene avere troppo spessore in depron in mezzo.

Magari posta qualche foto se riesci, così vediamo come sta venendo il tuo nuovo barchino
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 18:47   #472 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
dopo un lungo periodo di pausa dal modellismo la passione è ritornata forte e quindi mi dovrete sopportare ancora
prima di intraprendere nuovi progetti più complessi vorrei far navigare decentemente la easysail....quindi ho deciso di rifare le vele e volevo chiedere consiglio su come vincolarle allo strallo e all' albero. Il sistema di usare un pezzetto di tubo di plastica e dacron per attaccarlo alla vela è ok??
inoltre come devo regolare l'amantiglio del bomino del fiocco?
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 08:40   #473 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
dopo un lungo periodo di pausa dal modellismo la passione è ritornata forte e quindi mi dovrete sopportare ancora
prima di intraprendere nuovi progetti più complessi vorrei far navigare decentemente la easysail....quindi ho deciso di rifare le vele e volevo chiedere consiglio su come vincolarle allo strallo e all' albero. Il sistema di usare un pezzetto di tubo di plastica e dacron per attaccarlo alla vela è ok??
inoltre come devo regolare l'amantiglio del bomino del fiocco?
Ciao, in questo post di qualche pagina fa ci sono piu` o meno tutte le risposte alle tue domande
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Come vedi da questa immagine, in questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2704939



lo strallo di prua si attacca a prua del boma fiocco
L’amantiglio si attacca nella parte posteriore del boma fiocco .

Entrambi devono avere una regolazione ed entrambi sono indispensabili per il funzionamento del sistema così come vien descritto qui (fa sempre parte dei link che ti avevo indicato come utili ;-)
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1209766


Il fiocco si deve attaccare in 3 punti, in penna con una sua regolazione




E sul boma



Per collegarlo allo strallo di prua si possono usare vari sistemi.
Per una barca piccola come la easysail basta mettere un pezzettino di dacron o tessuto adesivo attaccato alla vela che gira attorno allo strallo o, per facilitare lo scorrimento della vela quando la regoli, sotto al dacron mettere un pezzetto di tubetto che corre sul filo come vedi nella foto qui sopra.

Per la Easysail basta tranquillamente la strisciolina di dacron (senza tubetto) larga 1cm e lunga 2 cm messa ogni 20 cm circa.
In atri casi si monta sulla parte anteriore della vela una piccola “guaina” di tessuto leggero che forma un tubino lungo tutta la caduta prodiera del fiocco ci si fa scorrere dentro lo strallo, ma è una lavorazione un po’ complessa che sconsiglierei a chi è alla prima esperienza
Ciao

Non capisco molto la domanda domanda sul come regolare l'amantiglio del bomino...
la regolazione si fa con un semplice biscottino (piastrina con 3 fori o biscottini bantock piu` pregiati) come in tutte le altre posizioni di scottine da regolare e si vede in tutte le immagini allegate dell'armo della Easysail

Invece come va regolato dipende da come sono fatti il fiocco e la randa e dall'apertura reciproca dei bomi: di sicuro la balumina del fiocco non deve essere dritta, ma deve avere un po' di lasco che varia da 1 a 2 cm rispetto alla verticale.
Pero` una indicazione precisa data "al buio" non ha nessun senso: per la regolazione delle vele di base si puo` far riferimento a questo file scaricabili dal sito di AMON e ARL dedicati alle IOM e gia` svariate volte citati:
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF
http://www.radiovelisti.it/modules.p...op=getit&lid=8

e poi in base al comportamento in acqua la si modifica fino ad ottenere un buon equilibrio in funzione della propria barca.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 17:47   #474 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
il "problema" è la tensione dell'amantiglio ma da quello che ho capito è una regolazione che va fatta, più che altro, dopo un test in acqua.
Per il resto direi che ho capito anche perchè il manuale x le regolazioni delle vele...e quindi anche per randa-albero userò dacron seplice
prossimamente metterò qualche foto dell'armo montato così mi potrai meglio correggere!!
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 07:58   #475 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
il "problema" è la tensione dell'amantiglio ma da quello che ho capito è una regolazione che va fatta, più che altro, dopo un test in acqua.
Per il resto direi che ho capito anche perchè il manuale x le regolazioni delle vele...e quindi anche per randa-albero userò dacron seplice
prossimamente metterò qualche foto dell'armo montato così mi potrai meglio correggere!!
Ciao,
parlare di tensione di amantiglio e` improprio. Si puo` parlare di tensione dello strallo, l'amantiglio e` solo la regolazione posteriore del boma fiocco che serve a dare piu` o meno twist alla vela.
Mi sono accorto che non averti risposto riguardo come tenere la randa all'albero. Mi sembra palese che su molte foto che si veda che e` tenuta con dei semplici anelli di scottina che passano in forellini fatti sulla vela: in pratica si fa una legatura leggermente lasca che permette alla vela di ruotare attorno all'albero. Anche qui, piu` o meno come epr il fiocco, un anellino ogni circa 20-25 cm di lato inferitura e` sufficiente.

Per quanto riguarda il materiale delle vele... il dacron??? non si usa, o meglio, si usa il dacron adesivo per fare i rinforzi, altrimenti i materiali delle vele sono altri.
Si puo` usare l'icarex da aquiloni, ma di solito non funziona molto bene perche` e` troppo elastico, altrimenti si usano melinex, mylar, o altri laminati plastici tipo il "nylon" trasparente che usano i fiorai.

Qui si parla delle vele
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448
qui trovi in allegato al post il piano velico
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 08 novembre 12 alle ore 08:24
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 18:12   #476 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
piano velico gia salvato su pc da tempo ...cmq ora ho capito per l'amantiglio, idem per la randa
cmq credo di non essermi fatto capire..cioè il dacron adesivo lo uso solo per attaccare fiocco-strallo per le vele uso quello da fiorista perche, per ora, non devo fare spesa da tdmodel; magari in futuro poi prendo il melinex

Gazie mille ancora
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 23:34   #477 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Smile

Ciao a tutti,
ecco un po' di foto relative alla mia costruzione dell'Easysail!

ImageShack Album - 9 images

Ho realizzato il gruppo triangolone+tubi e le ordinate in estruso (quste ultime con lacrime e sangue aggiungerei ) perche'
quelle che ho trovato disegnate sul progetto non combaciavano di parecchio con il mio scafo. La mia Easysail e' infatti un po' piu' alta, e quindi anche piu' stretta, rispetto al progetto originale. Immagino che cio' sia dovuto ad un errato incollaggio dei pezzi dello scafo tra loro. Ma comunque, ho notato che c'è un'ordinata (quella subito a prua del triangolone), una semiordinata (subito a poppa del triangolone) ed una centina (tra le due ordinate a prua del triangolone) che si vedono nelle foto ma non sono documentate nei disegni postati, quindi me lo sono dovute disegnare.

Io mi sono inventato un paio di modi di ricavare le forme delle ordinate interne, ed ormai le ho fatte, ma comunque non sono soddisfatto di nessuno dei due metodi e sarei molto curioso di sapere voi come avete fatto.


Claudio, grazie mille per le dritte sul triangolone.
Seguendo il tuo suggerimento, ho forato il triangolone da sopra in corrispondenza del tubo di deriva ed gli ho infilato dentro uno sfrido di tubo di carbonio da 4. Quindi adesso l'accoppiamento tra tubo deriva e base del triangolo non e' piu' solo affidato alla colla.

Ciao,
Raffaele

P.S. Claudio grazie per aver pubblicato il progetto dell'Easysail e per tutto l'aiuto che mi fornisci ogni volta!
thatsg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 00:12   #478 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Nuovo link per le foto!

ImageShack Album - 10 images
thatsg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 09:15   #479 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ecco un po' di foto relative alla mia costruzione dell'Easysail!
...... Ma comunque, ho notato che c'è un'ordinata (quella subito a prua del triangolone), una semiordinata (subito a poppa del triangolone) ed una centina (tra le due ordinate a prua del triangolone) che si vedono nelle foto ma non sono documentate nei disegni postati, quindi me lo sono dovute disegnare.

Io mi sono inventato un paio di modi di ricavare le forme delle ordinate interne, ed ormai le ho fatte, ma comunque non sono soddisfatto di nessuno dei due metodi e sarei molto curioso di sapere voi come avete fatto.

......
Raffaele
....
In effetti ho verificato alcune cose e mi stupisco che nessuno mi abbia fatto presente prima che, rispetto alle foto, nel disegno mancava una ordinata.
In effetti quella ordinata a prua del triangolone non e` indispensabile, specie se si fa la barca in depron da 6 mm che e` gia` molto rigida senza.
Nella mia, fatta in depron da 3, l’avevo aggiunta per sicurezza per poter maneggiare meglio la barca senza particolari cautele... perche` in navigazione non serve a nulla.

In ogni modo, dato che molti me lo hanno gia` chiesto, ieri sera mi sono ricordato dove avevo ritirato i disegni... e ne ho approfittato per fare una scansione nuova sia dei fogli degli sviluppi, sia dei disegni e ho modificato il mio vecchio post con i disegni inserendoli come allegato.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....... I disegni con le quote che ti possono interessare li posto come foto in JPG in 2 metà con dei righelli che ti permettano di ricavare le quote. Sono nello zip e la definizione dovrebbe essere sufficiente
........
p.s. nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi in file.zip e corretti in alcuni dettagli
Il post e` a questo link:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

A questo link trovate direttamente il file .zip con tutti i disegni della barca scaricabili e stampabili in formato A3 nella loro ultima versione
http://www.baronerosso.it/forum/atta...luppi-vele.zip

Cosi`, anche chi mi ha Mpizzato ieri sera dovrebbe essere facilitato.

Saluti e buona costruzione.

p.s. per ricavare le ordinate, semplicemente si ricavano "approssimate" facendo una sezione locale del disegno in 2D (o usando quelle che ora sono postate nello ZIP), le si ritaglia su un pezzo di cartoncino un po' "abbondanti" e poi si aggiustano sforbiciando le eccedenze.

Ultima modifica di claudio v : 11 gennaio 13 alle ore 10:46
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 10:27   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...

Cosi`, anche chi mi ha Mpizzato ieri sera dovrebbe essere facilitato.
Grazie

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002