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Vecchio 11 settembre 10, 17:04   #1 (permalink)  Top
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albero + boma + penna

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Cioa,
Il boma della randa si trova a 5-6 cm sopra la coperta e da li` partono le quote del disegno scaricabile.
Le foto della penna dell'albero sono presenti e scaricabili, le sartie non sono indispensabili, comunque un forellino da 1 mm nell'albero di cabonio da 6 (parete 1 mm) non lo indebolisce particolarmente: fai passare un filo di acciaio da 1 mm su cui infili i tubini da 2mm esterno che sono le crocette (e` un metodo similare a quello che usano la maggior parte delle IOM)
Ciao ragazzi ho colato il gesso, vediamo che succede fra un paio di giorni, quando tolgo il master.

Altra questioncina.. come fissate voi la penna d'albero?
Qui nella foto mi sembra di capire che:
- sia lunga 6/7 cm
- sia fissata sui 2/3 per il paterazzo

Noto pero' che lo strallo (sempre che sia il termine giusto.. , in pratica intendo il cavo che tiene il fiocco verso prua) non è fissato all'estremità della penna (ossia all'estremità opposta rispetto dove arriva il paterazzo) ma verso il punto della stessa in cui si aggancia l'albero.
Non riesco quindi a comprendere come sia compensato il carico del paterazzo sulla penna.. e come faccia a non piegarsi verso il basso..
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Vecchio 13 settembre 10, 14:21   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
....
Altra questioncina.. come fissate voi la penna d'albero?
Qui nella foto mi sembra di capire che:
- sia lunga 6/7 cm
- sia fissata sui 2/3 per il paterazzo
...
Non riesco quindi a comprendere come sia compensato il carico del paterazzo sulla penna.. e come faccia a non piegarsi verso il basso..
La penna, cioè il buttafuori del paterazzo, è lunga circa 6-7 cm dietro l'albero e 3 cm davanti.

Era stata lasciata un po' più lunga davanti non per compensare la trazione del paterazzo, ma semplicemente per permettere di fare all'occorrenza un fiocco attaccato un po' più avanti e un po' più largo.

L'albero è un tubo da 6 mm di carbone, il buttafuori in piattina di carbone 5 x 1 mm.
Il tubo dell'albero ha un intaglio verticale profondo circa 6 mm e largo 1 fatto con il disco diamantato del dremel.
La piattina è incastrata è incollata con cianoacrilica densa
Il tutto è legato/avvolto con del filo di spectra, kevlar o similare: va bene anche del filo robusto di dacron, quello che nelle velerie vere si usa per cucire le vele.
Finita la legatura una goccia di ciano fluida blocca il tutto in un corpo unico.
Ciao

p.s. Scusami la battuta, ma non ho capito perchè ti sei fatto "nu mazzo tanto" per fare il master del bulbo con un pezzo di legno e la levigatrice...

Un mezzo bulbetto in polistirolo estruso si modella in circa 10 minuti senza nessuna fatica, come ti avevo scritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2203979

Poi se si vuole risolvere il problema con bulb calc che non fa bulbi da 900 grammi, c'è uan soluzione semplicissima
Se si vuole giocare un po' con la matematica e la fotocopiatrice basta scalare il disegno rimpicciolendolo: basta ricordarsi che il fattore scala dei volumi è ^3
esempio:
progetto un bulbo da 1,5 Kg e en stampo il disegno ma ne ho bisogno uno da 1 kg:
Fattore di scala del peso: 1/1,5 =0,666
Radice cubica di 0,666 = 0,87

Imposto sulla fotocopiatrice una copia all'87% del disegno del bulbo da 1,5 Kg e ottengo il disegno di quello da 1 kg.
Super facile

Oppure faccio uno stampino femmina ricavato dal disegno del mezzo bulbo da 1,5 KG, non faccio nessun conto e fondo solo mezzo Kg di piombo o poco più.

Metto lo stampo in piano e poi ci colo dentro il mio mezzo Kg di piombo.
Faccio l'altra metà allo stesso modo e ho il mio bulbo da 1 kg circa: poi due colpi di raspa e una carteggiata e il giochino è fatto: verà un po' più schaicciato rispetto a una sezione tonda, ma non è nemmeno detto che vada peggio.

In ogni caso un minimo di aggiustamento si fa anche su un bulbo stampato la peso giusto e quindi una grattatina gliela dovremo comunque dare.
Ciao ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 14:44   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La penna, cioè il buttafuori del paterazzo, è lunga circa 6-7 cm dietro l'albero e 3 cm davanti.

Era stata lasciata un po' più lunga davanti non per compensare la trazione del paterazzo, ma semplicemente per permettere di fare all'occorrenza un fiocco attaccato un po' più avanti e un po' più largo.

L'albero è un tubo da 6 mm di carbone, il buttafuori in piattina di carbone 5 x 1 mm.
Il tubo dell'albero ha un intaglio verticale profondo circa 6 mm e largo 1 fatto con il disco diamantato del dremel.
La piattina è incastrata è incollata con cianoacrilica densa
Il tutto è legato/avvolto con del filo di spectra, kevlar o similare: va bene anche del filo robusto di dacron, quello che nelle velerie vere si usa per cucire le vele.
Finita la legatura una goccia di ciano fluida blocca il tutto in un corpo unico.
Ciao
Grazie Claudio, sei sempre molto disponibile!! Tutto chiaro

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p.s. Scusami la battuta, ma non ho capito perchè ti sei fatto "nu mazzo tanto" per fare il master del bulbo con un pezzo di legno e la levigatrice...

Un mezzo bulbetto in polistirolo estruso si modella in circa 10 minuti senza nessuna fatica, come ti avevo scritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2203979
Ovviamente ho letto tutti i tuoi post piu volte.. il problema era che non avevo l'espanso e non l'ho trovato dopo aver visitato 2/3 tra negozi e brico.. era venerdi tardo pomeriggio e quindi ho usato un legno che ho trasformato.. tipo pinocchio

Ma l'albero come è vincolato? Cioè, come fa a non girare su se stesso (nel tubo che lo ospita nella triangolazione)?
Lo ferma (e non lo fa ruotare su se stesso) la penna stessa che non ruota in quanto fissata a prua (paterazzo) e poppa (strallo) e che si incastra nell'intaglio verticale dell'albero?
Oppure hai qualche vite passante tubo/albero.... sai com'è non verrei indebolire troppo l'albero da 6mm con un ulteriore foro (oltre a quelli per le crocette).

Grazie e ciao

PS: qui trovate (album) lo "stato avanzamento lavori" oltre alle foto del mio amato laboratorio (leggasi "cantina". Piccolissimo, ma fornitissimo e che ahimè dovro' abbandonare a fine mese in quanto proprio venerdi (prima "dell'attività bulbeccia"..) ho firmato il rogito per il cambio abitazione... Mi piange il cuore...
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Vecchio 13 settembre 10, 15:44   #4 (permalink)  Top
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....

Ma l'albero come è vincolato? Cioè, come fa a non girare su se stesso (nel tubo che lo ospita nella triangolazione)?
Lo ferma (e non lo fa ruotare su se stesso) la penna stessa che non ruota in quanto fissata a prua (paterazzo) e poppa (strallo) e che si incastra nell'intaglio verticale dell'albero?
Oppure hai qualche vite passante tubo/albero.... sai com'è non verrei indebolire troppo l'albero da 6mm con un ulteriore foro (oltre a quelli per le crocette).

Grazie e ciao
...
Già solo il tiro del paterazzo attaccato al buttafuori lungo impedisce un po' la rotazione, poi ci sono anche le sartie con relative crocette e non ultimo l'attrito: di solito il tubo da 6 entra giusto nei tubi di Al dia interno 6 e non ha molto gioco, specie se riceve il carico laterale dato dalle vele è molto facile che non possa ruotare nella sede
Di solito lo sforzo che riceve l'albero è a flessione e i carichi che ne generano la rotazione, a meno che la cerniera del boma sia completamente blòoccata sono non minimi, ma "minimissimi"

Quindi sotto non c'è proprio nulla e nessun foro aggiunto.
I fori per le crocette sono da 1 mm e, dopo aver forato, metto una goccia di ciano fluida che blocca la delaminzione locale del carbonio causata dalla foratura.
Per la cronaca, le mie crocette erano con un tubetto dia interno circa 1 mm ed esterno 2 di ottone e con un filino da 0,5 piegato a U e messo in punta alla crocetta per farle passare dentro la sartia.
Il filo di iniox da 1 mm che passa dentro l'albero è un po' ricurvo nella zona infilata dentro al tubo della crocetta e così stanno ben ferme quando l'albero è smontato.

Le crocette sembrano profilate semplicemente perchè ci ho appiccicato sopra un po' di plastica adesiva nera che le avvolge davanti e si richiude su se stessa dietro, plastica su plastica, facendo una specie di codina piatta...
Tanta scena, nessun impegno, zero lavoro
Le sartie, volendo, si possono anche omettere, l'albero sta abbastanza a posto anche senza perchè è incastrato nel tubo: è per questo che molti post sono dedicati al triangolone con i vari attacchi, perchè l'allineameto fatto lì è basilare per il funzionamento della barca.
Quindi le sartie diciamo che fanno più bella figura che funzionare. Se il materiale con cui sono fatte non è inestensibile è come non averle: le mie sono fatte in cavo di Dynema da aquiloni da 45 Kg a rottura super rigido e senza girelle o ammenicoli vari cjhe non solo solo inutili, ma sono dannosi perchè se la sartia si allunga elasticamente di 1-2 mm un albero "incastrato" flette un casino, quasi come non averla.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 23:45   #5 (permalink)  Top
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E così un altra depron barca ha conosciuto l'acqua....se ci sono riuscito io a finirla e addirittura a farla galleggiare direi che ci puo riuscire chiunque...
Il varo è stato fatto con quasi bonaccia(2-3nodi) la barca però si muoveva.... tanto da capire che è poggera quindi rimedierò(se nn erro) spostando l'albero indietro..
Il dislocamento finale è circa 1-2etti in piu di quello del progetto di Claudio ma mi accontento anche perche il galleggiamento è buono....quello che invece mi fa incaz è la scarsità delle vele che ho fatto!!!rimedierò costruendo un altro armo utilizzando le varie tecniche lette in rete...

Qualche foto....

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albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 16:58   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
E così un altra depron barca ha conosciuto l'acqua....se ci sono riuscito io a finirla e addirittura a farla galleggiare direi che ci puo riuscire chiunque...
Il varo è stato fatto con quasi bonaccia(2-3nodi) la barca però si muoveva.... tanto da capire che è poggera quindi rimedierò(se nn erro) spostando l'albero indietro..
.
Ciao, ho guardato le foto e 2-3 nodi non so se ci fossero. Sotto i 3 nodi veri la easysail è leggermete poggera volutamente, altrimenti apepna l'aria sale diventa orziera troppo presto... quindi ti sconsiglio di spostare l'albero finchè non l'avrai provata dopo aver fatto delle vele "a posto".
La regolazione delle vele può fare da sola 1-2 cm di spostamento albero

Infatti come dici tu qui sotto...
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....quello che invece mi fa incaz è la scarsità delle vele che ho fatto!!!rimedierò costruendo un altro armo utilizzando le varie tecniche lette in rete...
...
La randa è troppo piatta e regolata molto svergola , in gergo twistata, e porta proprio poco: quindi, se hai fatto tutto a disegno è assolutamente normale che la barca sia poggera... perchè è quasi come se non l'avesse.
Anche il fiocco mi sembra piatto e molto "aperto" con l'amantiglio del bomino un po' troppo tirato, ma con la brezza quasi nulla che le gonfiava è difficile dare un giudizio preciso.
Ti consiglio, quindi, di fare 2 nuove vele, regolarle correttamente e riprovarla senza spostare nulla del resto.
Fare le vele non è facile ma con un po' di pratica si migliora.

Consigli per regolare le vele accuratamente si trovano sul sito Home di AMON nella sezione tecniche
Il link diretto
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF

Sono per le IOM che sono appena più grandi, ma si possono applicare anche alla Easysail adattandole a buon senso
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 17:57   #7 (permalink)  Top
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anche io avevo trovato quel sito per le vele....mi metterò all'opera per rifarle e sistemare alcune cose..intanto la riprovo con un po piu di aria....vediamo come si comporta
albirun non è collegato   Rispondi citando
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