Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 12, 00:21   #231 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giaro d. Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Tanto per iniziare per Verona (Model Expo) o prima verrà presentata e distribuito il disegno free della Easy Footy con le ultime migliorie che sto introducendo, poi, chissà che non si faccia qualche mini Kit demo per dare un sacchettino con dentro tutti i pezzi della barca da assemblare e rifinire...

salve, tempo fa avevo proposto hai miei allievi di scuola vela la costruzione di un footy disegnato da Foloci, ne vennero costruiti 5 naviganti, poi cambiai circolo velico e il tutto finì, ora sono ritornato ad insegnare nella mia città e vorrei riproporre la costruzione del footy, per cui sono interessato all'acquisto di eventuali kits, grazie Bruno
Ciao Bruno,
Come tu ben sai non si può parlare di faccende commerciali sul forum e, soprattutto, non sono nè un produttore nè un venditore quindi difficilmente potrò fornire kit alla scuola.... non farmi bannare da solo

Per Verona, per dare una mano all'organizzazione, pensavo di portare qualche kit demo + qualche ready to sail da far navigare per le regate in fiera e per capire se c'è qualche interesse/possibilità commerciale di farli fare a qualcuno e poi, in funzione della risposta del pubblico, deciderò come fare e se fare qualcosa.
In ogni caso la sequenza costruttiva definitiva sarà posta sul forum, così come il disegno, quindi sarà free on the net come la Easysail.
Dopo bisognerà trovare qualcuno che si presti a produrne un po'... ma per ora è prematuro.

Però, per i ragazzi della tua scuola, si potrebbe studiare qualche soluzione alternativa, tipo delle dime di taglio (che si faranno loro, ricavate dal disegno) e degli schemi di taglio dalla lastra intera.
Con quelli + un fabbisogno materiali dettagliato in funzione del numero di barchini che farete (che comunque farò per il gruppetto di amici qui) e qualche copia del cd che sto preparando con la sequenza costruttiva... potreste fare tutto "home made" da voi.

Comunque segui la topic e teniamoci in contatto via Email per eventuali sviluppi, il mio indirizzo ce l'hai già ed è sempre il solito.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 13 dicembre 12 alle ore 09:33
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 16:58   #232 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2012
Residenza: Neu-Ulm,Deutschland
Messaggi: 13
Easy II für Serienproduktion !!!!!!!!!

Ciao Claudio,

Esay II piace molto. Particolarmente adatto per un principiante Footy. Se ti piace, potrei cercare un produttore di kit per questo stivale Footy bella. Claudio, di te ho solo bisogno di un file DXF. Per la mostra a marzo, sarebbe possibile fare i primi kit disponibili. Ma poi ci sarebbe discutere personalmente via e-mail. Sarei molto felice se potessimo lavorare insieme a livello transfrontaliero.

Tutti gli appassionati di Footy e tutti i marinai RC in Italia Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Thomas da Neu-Ulm, Germania
Coordinatore del FIAC

Hallo Claudio,

die Esay II gefällt mir sehr gut. Besonders gut geeignet für einen Footy-Anfänger. Wenn ihr wollt , könnte ich mich um einen Produzenten von Bausätzen für dieses schöne Footy-Boot bemühen. Claudio , von dir bräuchte ich nur eine DXF Datei. Für die Messe im März wäre es möglich erste Bausätze zur Verfügung zu stellen. Das würden wir aber dann persönlich über E-mail besprechen. Ich würde mich sehr freuen , wenn wir Länderübergreifend zusammenarbeiten könnten.

Allen Footy Fans und allen RC-Seglern in Italien Frohe Weihnachten und ein Gesundes Neues Jahr.

Thomas aus Neu-Ulm, Deutschland
Koordinator der IFCA
footytom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 01:08   #233 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da footytom Visualizza messaggio
Ciao Claudio,

Esay II piace molto. Particolarmente adatto per un principiante Footy. Se ti piace, potrei cercare un produttore di kit per questo stivale Footy bella. Claudio, di te ho solo bisogno di un file DXF. Per la mostra a marzo, sarebbe possibile fare i primi kit disponibili. Ma poi ci sarebbe discutere personalmente via e-mail. Sarei molto felice se potessimo lavorare insieme a livello transfrontaliero.

Tutti gli appassionati di Footy e tutti i marinai RC in Italia Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Thomas da Neu-Ulm, Germania
Coordinatore del FIAC

....
Ciao Thomas e grazie degli auguri che contraccambio.
Il progetto Easy Footy che sto portando avanti con la collaborazione di Camillo sta prendendo forma.
Appena avrà risolto qualche problema con il suo PC, Camillo sarà in grado di finire i disegni costruttivi "belli" e con file dxf a corredo.
Per fortuna io lavoro con la matita e la mia copia su carta ele copie elettroniche di studio non sono perse nel suo Hard Disk "grippato"

In questi giorni ho preparato qualche stampo per fare i bulbi in piombo e le dime per tagliare le varie parti dello scafo.
Ora farò i prototipi definitivi e preparerò la documentazione che mi servirà per 2 cose principalmente: un corso di modellismo per dei ragazzi delle scuole superiori di Venaria (TO) e la preparazione di kit dimostrativi da portare al Model Expo di Verona dei prossimi 2 e 3 marzo 2013.
In questo modo si avrà un Feed back del pubblico sulla Easy Footy e relativo kit e poi potremo parlare di un possibile futuro vero Kit per introdurre un maggior pubblico alla classe Footy da far produrre in Germania o dove vorrai

Hello Thomas and thank you of greetings that return.
The Easy Footy project I'm doing with the help of Camillo is taking shape.
As soon as Camillo resolves any problems with the PC, he will be able to finish the construction drawings "beautiful" and dxf files included.
Luckily I work with a pencil and my paper copy is not lost in its Hard Disk "seized"

These days I prepared some mold to make the bulbs in lead and template to cut the various parts of the hull.
Now I will make the final prototypes and prepare the documentation that will help me for 2 things mainly: a modelisme course for the high school students of Venaria (TO) and the preparation of demonstration kits to bring to Model Expo Verona the next two three March 2013.
In this way we will have a feed back from the public on Easy Footy and the assembly Kit and then we can talk of a possible future real kit to introduce a wider public to the class Footy as to produce in Germany or wherever you want

Bye

Realizzazione stampo bulbo Urca Easy Footy

Disegno base del bulbo da bulb calc (vedi Marko's bulb calculator) (in questo caso partendo da uno da circa 1200 grammi scalato con la fotocopiatrice per ottenere il peso di circa 300 grammi)

***********************************
Nota di editing: in allegato il file pdf stampabile in 1:1 per ottenere un bulbo da circa 300 grammi. Per pesi diversi, ricordare sempre che il fattore di scala su volumi e pesi va al cubo, quindi :
-per uno da 275 stampare scalato al 97%
-per uno da 250 stampare scalato al 95%
************************************

Stampata la forma in pianta, si incolla la sagoma del bulbo su un pezzo di estruso, lo si ritaglia di forma in pianta e poi lo si sagoma con il tampone.



Ho scelto una forma di bulbo a sezioni circolari per semplicita`.
In questo modo, infilando la forma su un circoligrafo (acquistabile in cartoleria/supermercato), si impronta la forma del bulbo sgrossato sui vari diametri previsti dal disegno



Si ripassa l’interno delle improntature con un pennarello e si continua a carteggiare finche` non si vede che l’improntatura tracciata incomincia a sparire.
Poi si ripete il controllo della forma del semibulbo fino ad arrivare ad una forma molto precisa che con questo metodo e un po’ di manualita` e` molto facile da ottenere.



A questo punto si riveste con domopac trasparente la formina bloccando il domopac sulla faccia piana del semibulbo con un po’ di biadesivo o UHU POR.
Bloccato bene il domopac si scalda bene con un phon e la pellicola trasparente si ritira perfettamente sulla forma.
Ora il master e` pronto e lo si fissa con il biadesivo o la UHU POR sul fondo di una scatoletta fatta velocemente con un taglierino, ritagli di espanso e nastro da pacchi.

Ora lo stampino per colare la scagliola e` pronto


Le superfici trattate con il nastro e il domopac si separeranno molto facilmente dalla scagliola colata dentro


Una volta colata la scagliola, si attende che indurisca e poi si separa dal master e si mette sul termosifone lo stampino cosi` ottenuto per qualche giorno in modo che asciughi bene.
A questo punto si e` pronti a colare il piombo come vedremo in un prossimo post.
La sequenza e` anche descritta qui: URCA - Barca a vela RC da Record

ed ecco quindi alcuni stampini realizzati...

Files allegati
Tipo file: pdf bulbo footy circa 300 grammi.PDF‎ (26,6 KB, 589 visite)

Ultima modifica di claudio v : 08 febbraio 13 alle ore 09:51 Motivo: aggiunto allegato con pdf stampabile bulbo in 1:1
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 01:19   #234 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Dopo vari ripensamenti su quali sviluppi e forme scegliere, fatti i vari confronti con gli ultimi di Camillo, alla fine ho optato per tagliare i primi kit di prova dai miei sviluppi a matita per vedere come viene fuori e quanto lavoro serve per farla.
Le differenze tra il cad e la matita sono poche (1-2 mm) e Camillo, appena avrà risistemato in pc, le renderà pubbliche in "bella copia"

Ho dovuto affrettare i tempi perchè lo studio iniziale servirà per un corso di modellismo: ora è molto importante capire quanto lavoro è necessario per realizzare le varie parti in modo da distribuire i tempi nelle varie lezioni e mi serve farlo prima della fine delle vacanze, altrimenti dopo, tra impegni lavorativi e vari...

ecco le prime immagini di dime e depron da 3

tracciatura di tutte le parti componenti lo scafo


taglio di tutte le parti


Tempo totale: una mezzora e attrezzatura necessaria solo un pennarello, un righello, un taglierino affilatissimo per non strappare nel taglio e... la mano "ferma".

Le forme della Easy sono state leggermente ottimizzate dopo le prove in acqua delle 2 Easy prototipo e ora la barca dovrebbe essere leggermente meglio, specie con poca aria. La poppa è leggermente più "rialzata" per generare meno resistenza a bassa velocità e sopportare un ulteriore arretramento dei pesi, la deriva avrà leggermente più corda alla radice, il timone ha un po' più di corda e la struttura interna è stata semplificata.
Dovrebbero essere tutti "plus" a un progetto già di partenza equilibrato e performante... speriamo

Ultima modifica di claudio v : 04 gennaio 13 alle ore 19:01
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:51   #235 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Fusione bulbi Easy Footy

Prosegue lo studio della Easy Footy per la realizzazione del kit necessario per il corso di modellismo che dovremo tenere. Naturalmente questa esperienza potrà essere utile anche per altri scopi: ad esempio i gruppi che vogliano realizzarsi delle barchette dimostrative o insegnanti che vogliano introdurre qualche applicazione pratica a basso costo nei loro corsi ... o l'amico Thomas Grimm di IFCA, la federazione internazionale della Classe Footy.

Le sagome di taglio sono ora ottimizzate per le forme della barca, ma anche per ricavare 6 footy da ogni foglio di depron da dividere in 3 sul lato lungo e in 2 su quello corto per dei quadrelli da circa 410 x 385 mm.

I rinforzi interni nelle zone dove far uscire l'asse del timone, la scassa dell'albero (2 per ogni posizione, uno lato fondo e uno lato coperta), i 2 irrigidimenti della pala del timone e del boccaporto (lato interno ed esterno) con l'impianto RC installato saranno ricavati da un foglio di lucido formato A4 fotocopiabile; su ogni lucido ci staranno i pezzi di 2 barche, 3 lucidi x 6 barche



A breve passerò tutto a Camillo per una eventuale caddizzazione... se ha tempo e se il suo pc reggerà lo stress da Footy ;-)

Nel frattempo ho incominciato a colare un po' di bulbi per le barche demo e per i ragazzi del corso

Come si vede è tutta attrezzatura super casalinga e la "fucina" è il balcone di casa perchè lavorare al chiuso il piombo fuso è molto poco salutare.
Ho approfittato dell'anomala calda giornata di ieri pomeriggio per mettere tutto sul balcone, guardare da dietro la porta finestra il fornellino mentre il piombo si fondeva e uscire solo a colare il tutto... respirandone il minimo indispensabile i vapori.

Ecco l'elenco di quel che serve:
  • stampini in scagliola (tenuti dopo l'indurimento sul termosifone da una settimana circa)
  • pignattino in inox,
  • fornelletto da campeggio
  • piombo preparato in pezzi da 310 grammi ciascuno
  • un guantone da lavoro in pelle spessa
  • una spatolina da stucco per rimuovere la scoria e "rimestare" il piombo fuso
  • livella a bolla da brico per essere sicuro di mettere in piano gli stampini

Una volta fuso il piombo è stato colato metà per stampo e la scoria è rimasta nel pignattino.
Versata via la scoria, si fonde il peso equivalente di un altro bulbo and so on.







Lo stampo è in grado di dare un bulbo da circa 320 di lega di piombo "buona", altrimenti da 290.
Preparando 310 grammi ogni volta e levando la scoria che inevitabilmente si forma durante la fusione e a causa dello sporco (sono vecchi tubi di piombo), i bulbi escono di peso abbastanza omogeneo tra 280 e 300 grammi divisi in 2 metà da unire con un po' di epoxi.

Per fare 14 semibulbi ci ho messo un'ora e mezza compreso il taglio del piombo in parti da circa 300 grammi che è stato il lavoro più lungo e fastidioso




Il problema è che fondendo così poco piombo con 15 gradi di temperatura esterna una parte si raffredda nel pignattino mentre lo si cola e si fa un po' fatica ... così bisogna essere molto veloci a colare nei 2 stampini : per i prossimi fonderò almeno 1 kg alla volta e lo verserò nei 4 stampi che mi sono preparato.
Così nel pignattino ogni volta avanzeranno circa 400 grammi di piombo che sarà ancora ben liquido e a cui aggiungerò un altro 5-600 grammi per averne di nuovo circa 1 kg fuso e così via: in questo modo si dovrebbe impiegare circa la metà del tempo per preparare i semibulbi grezzi.

Il seguito alle prossime puntate.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 07 gennaio 13 alle ore 10:14
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 14:07   #236 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
In attesa che Camillo perfezioni i disegni "belli, una piccola anticipazione sul concetto dell'Easy rig semplificato con z in acciaio inox da 2,5 mm come struttura portante e pivot.

Il boma viene incollato con cianoacrilato sulla Z in inox e poi legato con filo di dacron o meglio di kevlar + cianoacrilato in modo che sia perfettamente solidale.
Il tubo dell'albero e` inflato sulla Z, incollato in posizione e poi legato anche lui con filo di dacron o meglio di kevlar + cianoacrilato in modo che non possa "aprirsi" o delaminarsi localmente.



il seguito a breve
Icone allegate
Easy Footy in depron-easy-rig-concept-mod.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 13 gennaio 13 alle ore 12:22
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 12:38   #237 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2012
Residenza: Neu-Ulm,Deutschland
Messaggi: 13
Exclamation Aktuelle Zeichnungen der EASY II / Disegni dettagliati del dispositivo EASY II

Ciao Claudio,

anche qui in Germania, ad Hamburgo sarà costruito in un gruppo di giovani alla Easy II.
Lei ha scritto svariati progetti di Easy II qui.
Si prega di postare nel forum di nuovo, immettere la data dei disegni.

Saluti dalla Germania / Neu-Ulm

Thomas

Hallo Claudio,

auch bei uns in Deutschland in Hamburg wird in einer Jugendgruppe an der Easy II gebaut.
Du hast mehrere Entwürfe der Easy II hier veröffentlicht. Bitte stelle in das Forum noch einmal den aktuellsten Stand der Zeichnungen ein.

Grüsse aus Deutschland/Neu-Ulm

Thomas
footytom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 14:30   #238 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Mentre Camillo completa la “nostra opera” ho ricontrollato i vari post e mi sono accorto che questo:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3554113 era incompleto.

Dato che mi preparo a parte le cose prima di pubblicarle, non so per quale motivo ne ho omesso un pezzo, cioe` la descrizione della sequenza di realizzazione del master in espanso del bulbo che e` una versione semplificata di quello che vedete qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2865646

Ora il post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3554113 e` aggiornato e completo di tutto.

Saluti e a presto per i disegni definitivi della versione finale per il 2013 Easy Footy III che verranno pubblicati qui da Camillo appena pronti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 21:24   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Finalmente dopo un estenuante palleggio email con Claudio e alcune lunghe telefonate per chiarirci i dettagli, ho finito i disegni dell'easy.

abbiamo cercato di farla più completa rinforzata e semplice possibile.
il tutto è pensato per essere incollato con UHU por sia il depron che i rinforzi in acetato.

questa versione che dovrebbe essere definitiva sarà denominata EASY III

seguirà una revisione del rig

buon divertimento

Camillo e Claudio
Files allegati
Tipo file: pdf EASYIII.pdf‎ (255,6 KB, 684 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 23:12   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Un grazie a claudio e camillo
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002