Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 15:49   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Montaggio e regolazioni boma del fiocco

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Ecco fatto; come da richiesta, invio la foto del VOR con l'armo completo...( anche se l'attacco del fiocco è stato modificato per avvicinarlo di più all'albero)
Per me è bellissima, ma si sa......ogni scarrafone è bello a mamma sua.....
Il 12 gennaio, il varo............
Molto bella sicuramente, immagino che pero` manchi ancora qualcosa.

Non vedo le sartie e nemmeno l'amantiglio del boma del fiocco che immagino metterai prima di farla navigare...
Poi, scusa se sembro un po' "critico", ma ti consiglierei di usare un boma del fiocco piu` rigido, altrimenti e` quasi sicuro che avrai dei problemi di "regolazioni e assetto".
Un boma flessibile rende il fiocco inutilizzabile o quasi, anche con l'amantiglio attaccato, e fare una regolazione delle vele "decente" diventa problematico.

ciao

Ricollegandomi a questo post presente in altra topic, vedo molto spesso in giro foto di modelli e barche di “neofiti” che hanno delle grosse “lacune” in quello che e` il set up base del boma della randa e in particolare del boma del fiocco.
E` inutile dire che per il “funzionamento” di una barca a vela e` indispensabile che la regolazione delle vele sia facile, efficace e funzionale su entrambe.
A questi link sottostanti si trovano alcune descrizioni con foto di come andrebbe realizzata buona parte del lavoro.
Making a rig
Making a mast

Si possono anche vedere gli schemi di Bantock che sono molto ben fatti ed facilmente riproducibili adattandoli avarie esigenze modificando in proporzione le varie quate.
http://www.tdmodel.com/160-kit%20%20...boom%20IOM.jpg
http://www.tdmodel.com/161-kit%20%20...sail%20IOM.jpg
http://www.tdmodel.com/162-kit%20%20...boom%20IOM.jpg


e le regolazioni base che devono essere consentite dall’insieme
http://www.radiovelisti.it/downloads...e_base_IOM.pdf
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF

A questo aggiungerei le foto di una barca perfettamente regolabile e alcune note.
Il boma della randa normalmente e` realizzato in maniera abbastanza corretta, non altrettanto si puo` dire di quello del fiocco.
I modelli con il fiocco bomato, eccetto alcune eccezioni dove sono presenti meccaniche particolari con articolazioni rigide e su cuscinetti che comunque non credo siano indicate per una prima realizzazione a causa della difficoltà realizzativi (tipo queste http://www.baronerosso.it/forum/navi...tml#post738190), hanno bisogno di una set up pressoché standard che si vede bene anche nelle foto allegate (sono tutti esempi sulle IOM , ma la loro applicazione e`pressoche` universale su modelli da 30 a 200 cm di lunghezza).

Nella parte anteriore del boma si attacca il punto di mura del fiocco ed uno “strallo rigido” che regge tutto il carico anteriore dell’albero e a cui e` vincolata la vela che potra` essere regolata + o meno tesa di “drizza”.
Nella parte posteriore del boma si attacca il punto di scotta della vela e l’amantiglio che bilancia la trazione dello strallo e permette la regolazione del “twist” della vela oltre che la tensione sulla balumina.
Il punto di pivot del boma che lo collega allo scafo si piazza tra il 20 e il 25% della lunghezza del boma da prua e trasferisce tutto il carico dello strallo, dell’amantiglio e della drizza dall’albero allo scafo. Dato che il boma e` molto sollecitato a flessione deve essere il piu` rigido possibile.
Il punto di scotta del boma del fiocco va piazzato a una distanza dal pivot leggermente maggiore dell’interasse tra i due che si trova sul boma della randa per permettere, dato che il fiocco parte “piu` lasco” della mezzeria della barca rispetto alla randa, di “aprirsi” a circa 90 gradi rispetto all’asse della barca come la randa stessa (vedi in particolare l’ultimo link sopra.)
Prima di forare i bomi per i punti di scotta, conviene o fare i conti precisi o qualche prova vincolando il punto di scotta con nastro adesivo al boma e poi marcare la posizione corretta un volta che la si e` trovata “sperimentalmente”.

Qualunque altro strallo di prua attaccato all’albero va a far perdere a tutto il sistema la tensione necessaria al suo funzionamento e il fiocco risulta non piu` regolabile: quindi non ci deve essere anche s etalvolta si vede su disegni "commerciali" e barche "giocattolo".
Qualunque elasticità in questo sistema rendera` la regolazione “instabile” e al variare dell’intensita` del vento si modifichera` andando sempre nella direzione “sbagliata”.
Quindi attenzione alla scelta dei materiali dello strallo, dell’amantiglio e del pivot e di eventuali “biscottini” di regolazione usati, oltre naturalmente al boma che deve essere rigido.

Se poi qualcuno ha domande dedicate e particolari...
Ciao
Icone allegate
Montaggio e regolazioni boma del fiocco-dettaglio-boma-fiocco.jpg   Montaggio e regolazioni boma del fiocco-dettaglio-boma-randa.jpg   Montaggio e regolazioni boma del fiocco-dettaglio-boma-randa1.jpg   Montaggio e regolazioni boma del fiocco-dettaglio-penna-fiocco.jpg   Montaggio e regolazioni boma del fiocco-attacco-penna-randa.jpg  

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
Mi sento chiamato in causa....
In effetti, le cose che dici, Claudio, le ho presenti. Le foto, erano giusto per vederla "finita".
L'unica cosa su cui ho un dubbio, o due sono:
Quindi, lo strallo di prua è inutile, o meglio, nocivo?!
e poi; il fiocco, nella parte anteriore, deve essere vincolato in che modo, a ciò che fa da strallo??
Grazie ancora Claudio
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:55   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Mi sento chiamato in causa....
In effetti, le cose che dici, Claudio, le ho presenti. Le foto, erano giusto per vederla "finita".
L'unica cosa su cui ho un dubbio, o due sono:
Quindi, lo strallo di prua è inutile, o meglio, nocivo?!
e poi; il fiocco, nella parte anteriore, deve essere vincolato in che modo, a ciò che fa da strallo??
Grazie ancora Claudio
Purtroppo mettere tutto assieme la prima volta non è affatto facile, ma copiando da ciò che funziona ci sono pochi rischi di sbagliare. E' per quello che ho messo il post: se non si capisce tutto non importa, basta incominciare a copiare e poi utilizzando le varie regolazioni si capirà poco alla volta come mettere tutto a posto
Lo strallo di prua non attaccato al boma è inutile e nocivo se si usa il corretto sistema di boma con amantiglio.
Se si usa il sistema diverso con boma pivotante su un asse rigido e vincolato allo scafo senza amantiglio invece serve, ma bisogna costruire tutto il "marchingegno" del boma come vedi in alcune mie barche sul mio sito e nel post che ho citato prima. Però è abbastanza complesso.

Lo strallo "vero" nel boma con amantiglio partirà dall'albero e si attaccherà nel punto anteriore del boma del fiocco. La vela gli può essere vincolata in 2 modi: il primo è con un tubino di tessuto incolato alla caduta anteriore del fiocco, ma è molto complicato da realizzare bene. Il sistema più semplice e universale che uso di solito è composto da tubicini di plastica a distanza di circa 20-30 cm dentro cui scorre lo stallo (di solito in acciao trecciato da pesca da almeno da 30-40 libbre). I tubicini sono tenuti alla vela da pezzettini di dacron adesivo da 1 cm di altezza e 2,5 di lunghezza (circa). I tubicini di plastica possono avere varie provenienze: cannuccie da bibite, guaine dei bowden degli aeromodelli, tubetti di termorestringente, etc

Poi la caduta prodiera del fiocco è vincolata al boma in basso e al punto di aggancio dello strallo in alto. In uno dei due lati occorre prevedere un biscottino di regolazione per rendere più o meno teso il lato verso lo strallo a seconda dell'intensità del vento

Ulteriori foto e indicazioni le trovi qui in un topic similare
http://www.baronerosso.it/forum/navi...tml#post911595

che ti riporto qui sotto per comodità
**********************************
Lo schema e` semplice, funzionale e ridotto al minimo.

Lo strallo ci vuole ma deve correre o davanti alla vela a cui lo si collega a intervalli regolari con tubicini e strisciette di dacron (vedi fiocco e attacchi su strallo) o integrato (vedi altre foto) e regge il carico dello strallo: collega l'albero con il boma del fiocco.

Attaccato lato albero nel medesimo punto (stesso pivot)
  • Una scottina con biscottino di regolazione regola solo la tensione/lunghezza dello strallo
  • Una scottina con biscottino di regolazione regola solo la tensione della vela sullo strallo (o in alternativa si puo` mettere una regolazione della tensione della vela sullo strallo rimandata sul boma vedi "lato boma")
  • L’amantiglio (che va ad attaccarsi nella parte posteriore del boma con il suo biscottino di regolazione che rimane vicino al boma) regola la svergolatura della vela.

Lato boma
  • Punto di attacco strallo fisso a prua
  • Punto di mura del fiocco fisso a prua (o una regolazione della tensione della vela lato strallo rimandata sul boma se non messa gia` sulla penna)
  • Punto di scotta, cioe` la regolazione della base (piu` o meno grasso) nella parte posteriore del boma scorrevole
  • Attacco dell’amantiglio con un occhiello nel lato posteriore del boma
Attacco boma allo scafo con girella o cavetto attorno al 25% della lunghezza del boma.
*********************
Praticamente basta copiare pezzo pezzo .

Per quanto mi scrivevi in MP, il materiale che hai scelto per le vele è leggermente elastico e ti complicherà un po' "la vita". Ci sono materiali migliori.
Sicuramente se borderai l'inferitura della randa e la caduta prodiera del fiocco con una strisciolina di dacron adesivo larga 5 -7 mm le vele staranno un po' più in forma. Bisogna solo fare attenzione a non "tirare" il tessuto mentre si applica il dacron, altrimenti vengono fuori spiacevoli pieghe e grinze varie.
Mettendo lo strallo rigido il fiocco sarà comunque più facile da regolare per dargli una forma.
Ti conviene vincolare il fiocco in penna e mura e nel punto di scotta al boma e fissarlo allo strallo provvisoriamente per punti con del nastro adesivo di carta aggiustando il punto di vincolo e, quando il risultato di forma ti soddisferà, allora bloccherai i tubini con il dacron alla vela.
Ciao
Icone allegate
Montaggio e regolazioni boma del fiocco-fiocco-e-attacchi-su-strallo.jpg   Montaggio e regolazioni boma del fiocco-fiocchi.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 20:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
Estremamente chiaro. Ma io penso (forse per maggior fedeltà alla realtà, anche se a scapito dell'efficienza) a non metter l'ammantiglio al fiocco, e di tenere lo strallo a prua come da foto.
una volta assicurato il fiocco al cavetto "da pesca", questo come lo attacco?
io pensavo di "annodarlo in testa e in basso, ai due anelli ribattuti, ai quali mi aggancio per tenere la vela...
il bomino "pivotta" su un gancio fisso sullu scafo, e tramite sagolino, lo tendo e fisso sul boma con una specie di "bitta". Può andare?
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 10:06   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Estremamente chiaro. Ma io penso (forse per maggior fedeltà alla realtà, anche se a scapito dell'efficienza) a non metter l'ammantiglio al fiocco, e di tenere lo strallo a prua come da foto.
una volta assicurato il fiocco al cavetto "da pesca", questo come lo attacco?
io pensavo di "annodarlo in testa e in basso, ai due anelli ribattuti, ai quali mi aggancio per tenere la vela...
Può andare?
Puo` andare solo male senza amantiglio e con lo strallo, come ho spiegato sopra perche` sara` molto difficile regolare il fiocco con la giusta tensione della caduta produera e poppiera, il twist etc...
Lo strallo di prua va fissato "fisso" con un'impiombatura di solito sul boma e con una scottina di regolazione in alto, lato albero e collegato all'albero, come mostrato nelle foto. Il fiocco rimane libero di scorrere sullo strallo a cui e` vicolato con i tubicini e la sua tensione viene regolata da un'altra scottina con biscottino: questa di solito e vincolata allal penna e attaccata al gancio che collega strallo e amantiglio all'albero.
Poi non tutti i gusti sono alla menta... ma senza un fiocco che funzioni decentemente nessuna barca naviga bene.

Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
il bomino "pivotta" su un gancio fisso sullu scafo, e tramite sagolino, lo tendo e fisso sul boma con una specie di "bitta".
Questo invece puo` andare ed e` un sistema usato in molte scatole di montaggio. Se fai un gancio al sagolino che si puo` "sganciare" puoi anche regolare una certa lunghezza e fissare tutto senza alcuna "bitta" di regolazione
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
Ciao Claudio; buongiorno
Ho un problema con l'ammantiglio del bomino del fiocco: il mio fiocco, non è con la caduta posteriore, parallela all'albero; ma è tondeggiante, e strisciando, passa da parte a parte l'albero, in virata.
Quindi l'ammantiglio, ne impedirebbe il movimento.
Poi: volendo fare il bomino in carbonio, hai qualche consiglio su diametro (rigidità) e attacchi?
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 12:08   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Ciao Claudio; buongiorno
Ho un problema con l'ammantiglio del bomino del fiocco: il mio fiocco, non è con la caduta posteriore, parallela all'albero; ma è tondeggiante, e strisciando, passa da parte a parte l'albero, in virata.
Quindi l'ammantiglio, ne impedirebbe il movimento.
Poi: volendo fare il bomino in carbonio, hai qualche consiglio su diametro (rigidità) e attacchi?
E' molto semplice...
Dato che l'amantiglio deve passare per forza davanti all'albero e che il boma anche, basta segare via tutta la vela che lo oltrepassa e che serve solo a dar fastidio... i fiocchi tagliati così "grassi", specie quando c'è poco vento, servono molto... a impedire il passaggio dx e sx della vela e far funzionare malissimo tutto il sistema: è una cosa già provata con altri sistemi di boma e scartata. E' sempre meglio una vela + piccola che lavora nel modo giusto, di una + grossa che non lavora

Per il boma del fiocco ti posso suggerire varie soluzioni:
tubo di carbonio (alivola o similare) da almeno 8 mm esterno e 6 interno (la barca è più di un metro, suppongo).
Tubo di alluminio da 10 circa (ci sono anche delle bellissime freccie che vanno bene e sono leggere e rigide).

Per gli attacchi puoi copiare i sistemi di Bantock o quelli di TD model. Vedi qui accessori tdm

Oppure puoi semplicemente forare il tubo e fare dei cavallotti in filo di acciaio inox a cui attaccare il pivot, lo strallo di prua e l'amantiglio.
Per il punto di scotta della randa con del filo d'acciaio da legature/frenature puoi fare un po' di giri (per avere l'attrito sufficiente) attorno al tubo e poi un gancio a cui attaccare la vela, oppure usare 2 pezzi di tubo di plastica infilati sul boma e che pizzicano 2 scottine che partono dal punto di scotta
della vela.

Un esempio lo vedi tratto dalle foto del CD che fornisco a corredo dei miei progetti, questa è URCA RG65.
Ciao
Icone allegate
Montaggio e regolazioni boma del fiocco-dettaglio-attacchi-boma.jpg   Montaggio e regolazioni boma del fiocco-dettaglio-attacchi-bomi.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 12:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
Come sempre GRAZIE!
Seguirò in toto il tuo consiglio!!!
in effetti, la vela di troppo, a volte con poco vento, lo stramaledici....
Grazie
Invierò le foto con modifiche..
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
albero e 2 boma alexbenny Navimodellismo a Vela 1 09 maggio 08 17:45
T-rex, montaggio e regolazioni Medevac Elimodellismo Motore Elettrico 5 09 ottobre 05 23:47
Dubbio sul Montaggio del blocco pale del T-REX 450 saviothecnic Elimodellismo Principianti 3 24 luglio 05 23:22
Regolazioni del giroscopio lesath82 Elimodellismo in Generale 3 16 giugno 05 00:17
UN FIOCCO BLU SULLA PORTA DEL GARAGE ginopilotino Aeromodellismo 31 23 dicembre 04 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002