Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Ciao Claudio,
grazie per i tuoi chiarimenti, ho rifatto la meccanica del boma della randa in pezzo unico come hai fatto tu e ora va mooolto meglio  .
Una volta infilato il filo d'acciaio inox da 1mm nel bowden di nylon non riuscivo a farlo entrare liscio nel tubino d'ottone. Infatti a causa della inevitabile deformazione del filo d'acciaio c'era attrito tra il nylon e l'ottone. Ho risolto utilizzando un tondino d'acciaio armonico (non inox) da 0.8mm, in questa seconda soluzione la linea retta ingresso/uscita dal tubino d'ottone si mantiene molto meglio e non ho problemi d'attrito, va liscio come l'olio. Unico aspetto negativo è che il tondino non è inox, quindi a lungo andare mi aspetto un po' di ruggine, ma forse si puo' tollerare. Hai suggerimenti in merito? |
l'inox è molle, sta a te farlo venire dritto

e non facendole vedere una bella fila

, ma con le mani
con l'acciaio armonico la ruggine con acqua salmastra verrà fuori ... subito, in acqua dolce appena dopo... per quello va fatto in inox, deve scorrere e non arrugginire
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg |
Veramente... il 60 era già troppo: l'albero è incastrato nel tubo della scassa e quindi le sartie servono solo per aumentarne la rigidezza. Più è grosso e robusto il cavo e più sarà leggermente elastico con piccolo carico, quindi in questo caso non funziona nemmeno meglio. In ogni caso le differenze sono minime, quindi se puoi, ti consiglio di prendere il 60 che potrà servirti anche per altre cose della barca.
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Ora giusto per essere sicuro di aver capito bene come funziona provo a rispiegarlo a parole mie, per favore correggimi se sbaglio.
Il trasto della randa è realizzato da:
-un filo d'acciaio inox da 0.7-0.8 mm di diametro (In che tipo di negozi si puo' trovare?) che funge da tirante dx/sx;
-un filo tirante verso l'anellino d'ottone centrale dietro all'albero.
Il filo d'acciaio inox è un pezzo unico, al centro viene ripiegato su se stesso per formare un anello in cui far passare la scotta della randa e per agganciare il tirante verso prua. L'anello sul filo d'acciaio dovrebbe trovarsi sulla linea di mezzeria e circa 5mm sotto il boma e resta bloccato sempre nello stesso punto non potendosi muovere nè in prua/poppa nè in dx/sx. A proposito la sua funzione qual è? Forse quella di reggere gli sforzi del boma verso il basso, lasciando al servo vele solo gli sforzi orizzontali?
|
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg si, è così
Qui non ho capito a quali scottine/archetto ti riferisci.
....
|
Se leggi il post originario è di sicuro più chiaro, era una citazione di un altro problema, di un trasto randa fatto un po' diversamente da come previsto da parte un altro utente
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg
La scotta del servo vele si biforca in due.
Una delle due scotte va a manovrare il fiocco, passa per un anello d'ottone, poi in un anellino di inox sul boma che è scorrevole per regolare l'apertura del boma ed infine in un secondo anellino che blocca la scotta.
|
Il primo anellino scorrevole deve stare sopra al punto di passaggio della scotta della barca e, una volta piazzato e verificate le corse deve essere bloccato. Il secondo anellino che blocca la scotta è invece scorrevole
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Per la randa, la scotta passa nel trasto poi, analogamente a quanto avviene per il fiocco, passa in un primo anellino scorrevole di inox ed infine va in un secondo che funge da blocco. Il primo anello di inox, a boma centrale, dovrebbe essere sulla verticale del trasto.
... |
anche qui vedi quanto scritto sopra per il fiocco
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Giusto per chiarire meglio la domanda precedente, ho realizzato un trasto randa di prova utilizzando filo zincato rivestito in pvc e filo di poliestere (v. zip in allegato).
Ciao e grazie,
Raffaele |
Sorry, non riesco ad aprire l'allegato, con cosa lo hai zippato?