Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 11:38   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Presente !!

Scaricate le foto col metro flessibile, visto tutto, si può fare.

Per il bulbo ricordo che avevo tentato da bambino di colare del piombo sul fornello di cucina ma non ci ero riuscito.

Vedremo cosa posso fare.

Tu corri troppo, non riesco a starti dietro ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 12:01   #122 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Presente !!

Scaricate le foto col metro flessibile, visto tutto, si può fare.

Per il bulbo ricordo che avevo tentato da bambino di colare del piombo sul fornello di cucina ma non ci ero riuscito.

Vedremo cosa posso fare.

Tu corri troppo, non riesco a starti dietro ...
Paolo il sistema di Claudio è molto efficace e semplice, io ho colato 3 bulbi (due nel gesso e l'ultimo nel silicone per stampi alta temperatura) per cui la mia esperienza è relativa.... ma in due metà è una bella furbata.
Il piombo si trova facilmente nelle forniture per idraulici e se fai qualche pezzettino comincia a fondere prima, stai lontano con la faccia sia dal pentolino che dalla colata mi raccomando.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 12:11   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Paolo il sistema di Claudio è molto efficace e semplice, io ho colato 3 bulbi (due nel gesso e l'ultimo nel silicone per stampi alta temperatura) per cui la mia esperienza è relativa.... ma in due metà è una bella furbata.
Il piombo si trova facilmente nelle forniture per idraulici e se fai qualche pezzettino comincia a fondere prima, stai lontano con la faccia sia dal pentolino che dalla colata mi raccomando.
I pallini da caccia non van bene ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 12:50   #124 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
I pallini da caccia non van bene ?
Costano un iradiddio!!!!!!! (però a quel punto potresti fare la colata di resina e pallini che avrà minor peso specifico ma è un poco più "friendly").
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 13:34   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Costano un iradiddio!!!!!!!
Boh, qua in Calabria non costano poi così tanto ......
















Te li tirano letteralmente dietro .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 14:26   #126 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Boh, qua in Calabria non costano poi così tanto ......
















Te li tirano letteralmente dietro .....

.... e da me ..... sono .... gratis.......
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 15:22   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Scherzi a parte.

Pensavo a farmi un master a perdere in polistirene, fibrarlo e poi riempirlo di pallini, varrebbe la pena ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 15:40   #128 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Scherzi a parte.

Pensavo a farmi un master a perdere in polistirene, fibrarlo e poi riempirlo di pallini, varrebbe la pena ?
Non ho capito esattamente cosa faresti, ma se i pallini te li regalano... prova, al massimo non funziona tanto bene.
Pero`, se fai il maschio, prova a fare lo stampino in scagliola: ci metti 1/10 che a fibrarlo.
Poi metti dentro un po' di domopac gli versi dentro i pallini resinati...e fai 2 mezzi bulbi di pallini e resina
Ma ci metti di nuovo meno a fonderlo...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 15:55   #129 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easysail RC 44 aggiornamento: scafo pronto per la chiusura

Ecco qui la situazione aggiornata dei vari lavoretti.
Alla fine ho deciso di non mettere il tubo da 4 e tiranti interni di controvento tra l’attacco del fiocco e del paterazzo perche` la barchetta chiusa solo con pochi pezzi di nastro di carta e senza rivestimento era veramente una roccia.

Rinforzi su fiancate
Ho aggiunto, dato che la mia e` tutta in depron da 3 delle listarelle fatte con i ritagli dello stesso materiale e larghe un paio di cm sulle fiancate a meta` altezza per irrigidire un po’ e maneggiarla con piu` tranquillità.

Rinforzi strutturali
Nei punti di attacco di prua dove c’e` l’attacco del bomino del fiocco e a poppa dove c’e` il paterazzo c’e` un’ordinata di estruso da 2 cm ben incollata a fondo e fiancate con sopra un ritaglio di compensato da 4 mm. La trazione dei 2 stralli si scarichera` li.
Nella traversina di poppa e` piazzato anche il tubicino a U che rinvia sul ponte la scottina di comando delle vele. Il fissaggio avviene semplicemente facendo passare la U attraverso il compensato forato da 3 mm .
Per dettagli e allineamenti vedi foto “elettronica installata” e “verifica passaggio squadretta su triangolazione”.


Dentro al triangolone ho incollato ai lati della parte piatta 2 strisce large 2 cm sempre di compensato da 4 per attacchi sartie, trasto randa etc.
Sempre nella parte sotto la coperta del triangolone, appena dietro al tubo che fa da scassa all’albero, c’e` un altro quadrato di compensato 2 x 2 cm sempre per attaccarsi con il tirante anteriore del trasto (questo poi lo vedremo con una foto dedicata all fine)

Nella zona dove ci sara` il passaggio sul ponte della scotta del fiocco, sotto la coperta e` stato messa un traversina in estruso di 2 x 2 cm anch’essa con il suo pezzettino di compensato da 4 sopra.

Per fare gli attacchi semplicemente ho trovato in fondo a un cassetto degli occhielli a vite che verranno piazzati alla fine dopo rivestimento in plastica adesiva. Bastera` mappare le posizioni sul disegno, fare in forellino da 1,5 sulla coperta finita e avviarci dentro l’occhiello a vite con un po’ di UHU Poor sulla punta che faccia da sigillante-antisvitamento.


Impianto RC.

Le 2 longherine di estruso a cui si attacca il servo delle vele hanno “placcato sopra” 2 pezzettini di compensato da 1,5 per avvitarlo.
Le 2 traversine hanno una semiordinata che le collega a fianchi e fondo e, una volta incollato tutto con PU formano un vaschettina separata dal resto dello scafo in cui mettere batterie e rx. Se entra acqua dentro lo scafo ci sono buone probabilità` che li` non possa arrivare.
La squadretta di comando della scotta delle vele e` fatta con 2 sfridi di compensato da 1,5 incollati tra loro e fissata con 2 vitine autofilettanti da servo sulla squadretta in nylon (le misure e la posizione del servo sono sul disegno gia` postato e sono vincolanti per la funzionalita`).
Il servo del timone e` incollato con UHU Poor al rinforzino da 3 mm gia` incollato alla fiancata. La zona di uscita cavi e inferiore della scatolina e` stata impermeabilizzata con un po’ di silicone.
Il comando e` in tondino in Inox piegato e “inspessito” con un po’ di tubetto termoretraibile. Un secondo tubetto calzato sopra fara` da snodo/collegamento con l’asse del timone piegato a squadretta. Tutto viene bloccato in opera per garantire gli allineamenti.

Ora rimane solo da verificare che il tubo di carbone da 6 mm che fa da longherone per la deriva non patisca a torsione il bulbo (a flessione ho gia` verificato e non ci sono problemi). Nel We conto di incollarlo in posizione e verificare: al limite usero` un altro tubo da 6 accoppiato anteriormente a quello che gia` c’e` per ridurre la torsione o studiero` qualcosa d’altro... Vedremo.
Ciao ciao
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-traversine-servo-vele-con-semi-ordinate.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-rinforzo-compensato-4-mm-attacchi-sartie-randa-descr.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip easysail rc 44 fasi finali scafo.zip‎ (1,16 MB, 738 visite)

Ultima modifica di claudio v : 25 settembre 19 alle ore 19:04
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 19:47   #130 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
@ Paolo
se i pallini te li tirano appresso () usa quelli dovrebbero fondersi anche più facilmente dei lingotti o delle strisce di tubo....... ho solo un dubbio ..... se non ricordo male il piombo per pallini da caccia viene addizionato con antimonio (Antimonio - Wikipedia) per indurirlo e alzare il punto di fusione ..... dalla scheda di wiki ho la conferma della tossicità e non so se fondendolo possa sviluppare vapori poco salutari...... prendi informazioni.
Se invece pensi di fare la colata con la resina stai molto abbondante di resina che dovrà riempire tutti gli interstizi altrimenti ti viene il bulbo a buccia d'arancia.
L'idea di fare un bulbo in fibra e poi riempirlo di piombo potrebbe non essere malvagia ma su così ridotte dimensioni aumenti di tanto il volume e quindi la superficie bagnata (attrito), inoltre se per un qiualunque motivo devi togliere o aggiungere peso butti tutto.......

Complimenti a Claudio veramente un Maestro.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002