Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 12:07   #141 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ok, andrò di balsa

Cosa mi dici di questo servo ?

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy S8166M Servo 154g / 33kg / .21sec $29.95

Mi pare che 33 kgcm di coppia dovrebbero bastare, e poi ha gli ingranaggi metallici.

Di solito mi rifornisco lì, a breve dovrò prendere anche altra roba e farei un ordine unico.
A prima vista sembra una cosa tipo l'hitec a braccio, ma molto piu` potente: potrebbe essere una buona idea anche perche` la tua da 1 metro avra` quella 50-ina di dm2 di vele e il bulbo da circa 2 kg. Direi OK.
Per la piccola da 80 cm basta un servo std da 4 kg.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 12:32   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
verricelli

Sulle mie RG 65 monto questi verricelli e sono più che sufficenti
come coppia con poco peso ( 50 gr. )

GWS - Servo IQ-710BB Coppia Kg*cm 6,8 (4,8V)

e sulle M ho sempre montato verricelli da 10 / 15 kg/cm di coppia
come l' Hitec HS785 HB che pesa 155 gr. e che mi sempra sproporzionato per scafi leggeri. Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 13:32   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Mi state dicendo che su barche da un metro basta un servo da 15 kgcm di coppia per entrambe le vele grosso modo ?

Avrei ancora un paio di domande.

1) Nell'andatura di poppa come fate a mandare fiocco e randa sulle mure opposte con un servo unico ?

2) Non ho visto se Claudio ha postato vista e profilo della deriva ma mi pare di no. Se capito giusto, a parte il timone, devo partire con quella ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 14:01   #144 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Mi state dicendo che su barche da un metro basta un servo da 15 kgcm di coppia per entrambe le vele grosso modo ?

1) Nell'andatura di poppa come fate a mandare fiocco e randa sulle mure opposte con un servo unico ?
Con un colpetto di timone!

2) Non ho visto se Claudio ha postato vista e profilo della deriva ma mi pare di no. Se capito giusto, a parte il timone, devo partire con quella ....

Considera che il fiocco è bomato

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 14:50   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
Ciao Paolo, per rispondere alla tua prima domanda

posso dirti come mi regolo io : sistemo il contrappeso del boma del fiocco in modo che con a barca leggermente sbandata il peso vada sottovento e cioè sul lato dello sbandamento in modo da aprire il fiocco dalla parte opposta.
Quando viri per metterti di poppa la randa si apre e il suo peso fa sbandare la barca, anche se di poco, il contrappeso del fiocco segue la randa aprendo il fiocco sulle mura opposte nella classica andatura a farfalla e il gioco è fatto.
Per me funziona cosi, se sbaglio, qualcuno sicuramente mi bacchetterà ed io sarò lieto d'imparare ma ricordiamo " chi tace acconsente "! Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 15:58   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Ciao Paolo, per rispondere alla tua prima domanda

posso dirti come mi regolo io : sistemo il contrappeso del boma del fiocco in modo che con a barca leggermente sbandata il peso vada sottovento e cioè sul lato dello sbandamento in modo da aprire il fiocco dalla parte opposta.
Quando viri per metterti di poppa la randa si apre e il suo peso fa sbandare la barca, anche se di poco, il contrappeso del fiocco segue la randa aprendo il fiocco sulle mura opposte nella classica andatura a farfalla e il gioco è fatto.
Per me funziona cosi, se sbaglio, qualcuno sicuramente mi bacchetterà ed io sarò lieto d'imparare ma ricordiamo " chi tace acconsente "! Ciao
In pratica una specie di uovo di Colombo. Che figata ...

Vecchio 17 febbraio 09, 18:39   #147 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:

Per rispondere al punto 2, la vista laterale della deriva era stat postata nella foto zippata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

Per il profilo userei un naca 0008 (spesso 8% cosi` si fa rigida e resistente senza tanti problemi) o similari con lo spessore max altra il 25 e il 35 %.
Eviterei con tanta cura profili laminari o similari con curvatura arretrata che alle velocita` e Reynolds ridicoli dei barchini possono fare poco di utile
Per il timone idem, anche se le sollecitazioni minime a cui e` sottoposto risolvono tutti i problemi costruttivi.
Ciao
Vecchio 17 febbraio 09, 18:53   #148 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
.....
.... il contrappeso del fiocco segue la randa aprendo il fiocco sulle mura opposte nella classica andatura a farfalla e il gioco è fatto.
O chi tace non ha tempo di scrivere
Ci sono varie scuole di pensiero a riguardo
Di solito il fiocco tende ad andare dalla parte opposta anche per motivi aerodinamici di deflessione del flusso da parte della randa.
Sulle mie barche quando posso/riesco equilibro il tutto piu` neutro possibile e poi lascio fare all'aerodinamica.

Con il sistema che citi, in condizioni di poco/zero vento se si compensa un po' troppo con il peso si rischia di mandare a collo (sopravento) il fiocco anche in bolina e l'ho visto succedere molte volte specie ai neofiti che compensano... un po' troppo... qui non siamo in toscana e il vento zero capita fin troppo spesso
Poi, comunque, la soluzione ottimale dipende da barca a barca e da condizione a condizione. L'importante e` sapere a cosa si puo` andare incontro per "correggere il tiro" quando qualcosa non funziona.
In ogni caso siamo un po' o in anticipo sul topic quindi mi censuro da solo non andando oltre
....azz che botta

Ultima modifica di claudio v : 17 febbraio 09 alle ore 18:56
Vecchio 17 febbraio 09, 18:56   #149 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
tornando un attimo al servo per le vele , questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

potrebbe andare bene?

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 19:50   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per rispondere al punto 2, la vista laterale della deriva era stat postata nella foto zippata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

Per il profilo userei un naca 0008 (spesso 8% cosi` si fa rigida e resistente senza tanti problemi) o similari con lo spessore max altra il 25 e il 35 %.
Eviterei con tanta cura profili laminari o similari con curvatura arretrata che alle velocita` e Reynolds ridicoli dei barchini possono fare poco di utile
Per il timone idem, anche se le sollecitazioni minime a cui e` sottoposto risolvono tutti i problemi costruttivi.
Ciao
Azzz, non ho visto quotature. Vabbè, mi arrangio in scala col metro e vedo cosa esce ....

Rispondi

Bookmarks