| | #141 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Per la piccola da 80 cm basta un servo std da 4 kg.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #142 (permalink) Top |
| User | verricelli
Sulle mie RG 65 monto questi verricelli e sono più che sufficenti come coppia con poco peso ( 50 gr. ) GWS - Servo IQ-710BB Coppia Kg*cm 6,8 (4,8V) e sulle M ho sempre montato verricelli da 10 / 15 kg/cm di coppia come l' Hitec HS785 HB che pesa 155 gr. e che mi sempra sproporzionato per scafi leggeri. Ciao |
| | |
| | #143 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
|
Mi state dicendo che su barche da un metro basta un servo da 15 kgcm di coppia per entrambe le vele grosso modo ? Avrei ancora un paio di domande. 1) Nell'andatura di poppa come fate a mandare fiocco e randa sulle mure opposte con un servo unico ? 2) Non ho visto se Claudio ha postato vista e profilo della deriva ma mi pare di no. Se capito giusto, a parte il timone, devo partire con quella ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #144 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Considera che il fiocco è bomato
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #145 (permalink) Top |
| User |
Ciao Paolo, per rispondere alla tua prima domanda 1) Nell'andatura di poppa come fate a mandare fiocco e randa sulle mure opposte con un servo unico ? posso dirti come mi regolo io : sistemo il contrappeso del boma del fiocco in modo che con a barca leggermente sbandata il peso vada sottovento e cioè sul lato dello sbandamento in modo da aprire il fiocco dalla parte opposta. Quando viri per metterti di poppa la randa si apre e il suo peso fa sbandare la barca, anche se di poco, il contrappeso del fiocco segue la randa aprendo il fiocco sulle mura opposte nella classica andatura a farfalla e il gioco è fatto. Per me funziona cosi, se sbaglio, qualcuno sicuramente mi bacchetterà ed io sarò lieto d'imparare ma ricordiamo " chi tace acconsente "! Ciao |
| | |
| | #146 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #147 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713 Per il profilo userei un naca 0008 (spesso 8% cosi` si fa rigida e resistente senza tanti problemi) o similari con lo spessore max altra il 25 e il 35 %. Eviterei con tanta cura profili laminari o similari con curvatura arretrata che alle velocita` e Reynolds ridicoli dei barchini possono fare poco di utile ![]() Per il timone idem, anche se le sollecitazioni minime a cui e` sottoposto risolvono tutti i problemi costruttivi. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #148 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Ci sono varie scuole di pensiero a riguardo ![]() Di solito il fiocco tende ad andare dalla parte opposta anche per motivi aerodinamici di deflessione del flusso da parte della randa. Sulle mie barche quando posso/riesco equilibro il tutto piu` neutro possibile e poi lascio fare all'aerodinamica. Con il sistema che citi, in condizioni di poco/zero vento se si compensa un po' troppo con il peso si rischia di mandare a collo (sopravento) il fiocco anche in bolina e l'ho visto succedere molte volte specie ai neofiti che compensano... un po' troppo... qui non siamo in toscana e il vento zero capita fin troppo spesso ![]() Poi, comunque, la soluzione ottimale dipende da barca a barca e da condizione a condizione. L'importante e` sapere a cosa si puo` andare incontro per "correggere il tiro" quando qualcosa non funziona. In ogni caso siamo un po' o in anticipo sul topic quindi mi censuro da solo non andando oltre ....azz che botta
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 17 febbraio 09 alle ore 18:56 | |
| | |
| | #149 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
tornando un attimo al servo per le vele , questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it potrebbe andare bene?
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #150 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |