Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 18:51   #151 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Per la versione Easy Sail standard da 80 cm potrebbe anche andare bene: con la puleggia da 38mm di serie (mi sembra) e un giro di corsa dovrebbe fare in tutto una dozzina di cm e ha circa, dichiarati, 3 kg di trazione.
Quindi, rispetto al servo a braccio non fa molta differenza di corsa.
In compenso un verricello con puleggia richiede sempre un buon allineamento e un circuito chiuso ben fatto o un elastico di richiamo che tenga il tutto in tensione, pena scarrucolamenti vari e barca piantata in mezzo all'acqua con le vele che non manovrano.
Pazzando un servo a braccio con gli angoli di lavoro della squadretta come da disegno della EASYSAIL, con 4 kg di coppia e un braccio anche da 7 cm che si porta nella posizione di tutto cazzato, il braccio effettivo rispetto al "tiro" può essere di meno di 2 cm. Questo significa che a vele tutte cazzate (cioè quando il servo sforza) la trazione effettiva è comparabile tra i 2.

Però un servo a braccio sopporta un montaggio meno preciso sugli allineamenti, non scarrucola mai e quindi, almeno per una "prima realizzazione", a mio parere è più "facile" che fuzioni senza rompere

Credo sia perlopiù una questione di gusti: mi sembra che qualche utente del forum lo abbia già usato su una RG65 e quindi magari ci può dare un parere diretto per quanto riguarda la corsa e la potenza effettive.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 18:53   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Ti dirò, io l'ho preso per l'RG65, è un po' una fregatura, con la mia radio un flash 5 con la corsa portata al 125% fa 3/4 di giro, con la radio normale fa 1/2 giro, quindi pochissima corsa, io risolverò facendo il punto di scotta più vicino all'albero, ma non è il massimo.
Il bello è che sulla scatola c'è scritto 360°
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 18:55   #153 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Grazie per la consulenza, e.... questo
Hitec mod. HS-785HB maxi servo per barche ingr karbonit su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

secondo voi è migliore?
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 19:01   #154 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Azzz, non ho visto quotature. Vabbè, mi arrangio in scala col metro e vedo cosa esce ....
La foto nello zip allegato ha i righelli di fianco: se non ti arrangi, stasera (se mi ricordo... sono fuori a cena e arriverò tardi) faccio una immagine dedicata e con quote.
Ciao

p.s. ieri sera ho lavorato una mezzoretta: attaccato definitivamente il triangolone nello scafo, rifinito la deriva (il pezzo davanti e dietro al tubo longherone) e zippato tutte le immagini nella chiavetta USB.... che stamattina è morta... con tutto il resto che c'era dentro

Meno male che dovrei avere copia di tutto sul pc a casa... spero
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 19:03   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La foto nello zip allegato ha i righelli di fianco: se non ti arrangi, stasera (se mi ricordo... sono fuori a cena e arriverò tardi) faccio una immagine dedicata e con quote.
Ciao

.....
No, no, non darti pena, non ti preoccupare, mi arrangio ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 19:04   #156 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Parere personale
il verricello economico per antonomasia... onesto, non molto potente, abbastanza lento, non molto preciso al variare del carico: alcuni lo amano e a mio parere per giocare va bene.
L'ho avuto sulla mia prima barca: non capiterà più
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 19:09   #157 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
allora pensi che abbia fatto una cazzata( non nel senso velico)?

Ed io che pensavo che l'argano fosse migliore.... quante cose devo ancora imparare...
Comunque siete tutti una manica (non a vento) di strxxnxxzi...
non bastavano gli aerei, gli elicotteri le macchinine, i trenini, un rimorchiatore ed una "mummia"di barca avele (non l'ho mai finita) adesso ci mancava di (ri)prendere il virus della vela........
AIUTOOOOO
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 19:17   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Claudio V : certo è una regolazione delicata quella della posizione del contrappeso, e giustamente, come quasi tutte le regolazioni, va adeguata alle cond. meteo , inoltre occorre che il boma incontri una resistenza minima nel ruotare.Per me affidarsi solo all' aereodinamica in questo caso rende il risultato molto casuale, inoltre non stiamo parlando di condizioni stazionare
ma della fine della virata cioè di un transitorio il che fa poggiare il risultato ,e scusate l'involontario gioco di parole , proprio su un giro d'aria.
Visto che la provvocazione del " chi tace acconsente " ha funzionato ?!
Scusate l' OT , ma un minimo d'elasticità credo possa essere ammessa
ciao

Ultima modifica di giorgio7 : 17 febbraio 09 alle ore 19:21
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 19:22   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
allora pensi che abbia fatto una cazzata( non nel senso velico)?

Ed io che pensavo che l'argano fosse migliore.... quante cose devo ancora imparare...
Comunque siete tutti una manica (non a vento) di strxxnxxzi...
non bastavano gli aerei, gli elicotteri le macchinine, i trenini, un rimorchiatore ed una "mummia"di barca avele (non l'ho mai finita) adesso ci mancava di (ri)prendere il virus della vela........
AIUTOOOOO
Io uso l'hitek da anni, come diceva claudio è un po' lento e non molto preciso, gli argani buoni ci sono, ma con uno di quelli ci compro 10 hitek....non sono così pignolo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 19:30   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Io uso l'hitek da anni, come diceva claudio è un po' lento e non molto preciso, gli argani buoni ci sono, ma con uno di quelli ci compro 10 hitek....non sono così pignolo
Ben detto! Anch'io ho un Hiteck sul mio Palo e lo userò anche sul BlueSplash! In fondo non è poi così "disastroso"

Mi sa invece che avrò bisogno di qualche suggerimento per il tessuto vela....
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002