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Vecchio 10 febbraio 09, 13:40   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Per curiosità , hai tenuto conto della "nervatura" del depron?
Come è orientata nei pezzi che hai disegnato?
Naturalmente nel senso della lunghezza dello scafo, altrimenti... viene proprio molle.
diciamo che qualunque pezzo lungo lo oriente non senso della lunghezza per ipotesi, i rinforzi traversali che sto mettendo dentro invece nell'altro senso (ci sono 2 mezze centine in zona servo vele e e poi 2 ordinate di estruso da 2 cm a prua dove si attacca il bomino del fiocco e appena davanti al castelletto che regge al scassa dell'albero e il tubo/longherone della deriva.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 14:38   #102 (permalink)  Top
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Purtroppo sono influenzato e ho poco tempo dato che non ho internet a casa.
sarò molto telegrafico, portate pazienza.

dislocamento risultante come da previsioni: 1450 grammi
lunghezza di galleggiamento 625 mm
centro di carena a 395 da estrema prua

Con variazione di +/-100 grammi in centro di carena non si muove quasi, quindi quella è al tolleranza sul peso finito. Al minimo verificato di 1250 è ancora a posto.

Purtroppo per ora nienet PDF, da qui non ho la fotocopiatrice che me li fa.
Dovete accontentarvi delle foto.

La struttura triangolare che regge l'albero è in compensato da 1,5 mm.
lunghezza 100mm, larghezza 90, lati inclinati circa 96 per barca in 3mm, 93 circa per quella in 6 mm (dipende da che spessore di depron usate).
Se la montate con il nastro e la provate in opera prima di incollarla è meglio

Longherone deriva e albero sono in tubo da 6 mm.
Il tubo della deriva deve uscire al Centro di carena perpendicolare al galleggiamento

L'albero con il piano velico che ho scelto si trova a 7,5 cm circa davanti al longherone della deriva, e rimane inclinato all'indietro di circa 15 mm al metro.(vedi foto con asse deriva vincolato verticale su banco).

Attenzione che la parte piatta del triangolo appoggia sulla coperta che non è parallela al galleggiamento di 3 mm ogni 100 mm; il fondo della barca è parallelo al galleggiamento.
Questa parte in appoggio servirà come ancoraggio sartie, punto di scotta della randa e rinforzo sotto la coperta

Sotto al triangolo è applicato un altro pezzettino di compensato largo 4 cm x 10 (vena parallela al 4 cm) vedi foto.
Questo pezzo piatto sarà poi incollato al fondo
Per ora guardate le sequenze che posto in .zip e, chi vuole, può iniziare a fare il triangolone e qualche ordinata di rinforzo.

Intanto si può preparare anche la scassa del timone e il suo asse.
L'asse è in inox/ferro da calza in Alluminio da 3 mm, il tubo in ottone.
La parte superiore piegata a 90 gradi per fare da squadretta.
Il comando si attaccherà con il solito sistema indoor del termoretrabile infilato sull'asta di comando e sulla parte piegata dell'asse.

Per comandare il timone il servo sarà attaccato con biadesivo alla fiancata che in quel punto dovrà essere almeno raddoppiata.

Il servo delle vele (standard un po' potente) con un braccio a 70-80 mm max sarà attaccato su due longherine di espanso con incollato sopra un po' di compensato da 1,5 (per avvitarlo).

Per ora è tutto, scusate la fretta.
Ora scappo, poi nei prox giorni spero di avere un po' di tempo per spiegare meglio alcune cose.
Se qualcuno ha domande e può chiamarmi dopo le 17 al 335 7663252
ciaoooooooooooooooooooo
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Tipo file: zip Easysail RC44 sequenze assemblaggi.zip‎ (2,16 MB, 1224 visite)

Ultima modifica di claudio v : 08 ottobre 12 alle ore 19:09
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Vecchio 10 febbraio 09, 14:42   #103 (permalink)  Top
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Ecco qua. 77 grammi coperta compresa.

Devo dar ragione a Claudio, in effetti con la coperta anche solo puntata col nastro la rigidità compelssiva è notevole. Bisognerà vedere a sforzi concentrati come funziona, ma forse già col rivestimento in vinile il problema si supera.

Occorrerà pensare bene i rinforzi di ancoraggio dell'armo, ma so di essere in buone mani ....
Se sei passato al metro le triangolazioni e quant'altro devi farle spesse almeno 2 mm. Per le quote basta che scali quelle che ho dato.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 23:39   #104 (permalink)  Top
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Grande Claudio sempre piu'prolifico, attandiamo gli sviluppi..........
Appena posti i disegni mi aggrego,penso di farla da 1 mt (per paragonarla con il mio tamagniu a vela)
Buon lavoro! max
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Vecchio 11 febbraio 09, 09:32   #105 (permalink)  Top
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Se sei passato al metro le triangolazioni e quant'altro devi farle spesse almeno 2 mm. Per le quote basta che scali quelle che ho dato.
Dunque.



Ho capito qualcosa sì e parecchio no.

1) Le posizioni del triangolone e del timone rispetto allo scafo non le ho viste / trovate

2) Io devo fare albero e deriva smontabili, è previsto nella tua soluzione ?

3) Servo vele standard ? Tipo ? Non serve un servo argano ?

4) servo timone = HS 55 ? Ho degli HS81 (mi pare) a far niente

5) albero, con scafo da 1 metro albero in carbonio da 8 mm va bene ?

Occhio che per te molte cose sono scontate, io sono a zero assoluto sull'allestimento di una barca.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 11 febbraio 09, 14:07   #106 (permalink)  Top
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Ciao,
ti rispondo inframmezzando il tuo testo. I disegni con le quote che ti possono interessare li posto come foto in JPG in 2 metà con dei righelli che ti permettano di ricavare le quote. sono nello zip e la definizione dovrebbe essere sufficiente

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1) Le posizioni del triangolone e del timone rispetto allo scafo non le ho viste / trovate
Se guardi in allegato al messaggio trovi nello ZIP quello che cerchi. Ricordati ben di far uscire il tubo principale in corrispondenza del baricentro (CC) dello scafo in modo che vada circa al baricentro del bulbo. il baricentro della barca sullaersione 80 cm si trova a 395mm da prua, quindi in scala 1,25 fa 494 mm circa.

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2) Io devo fare albero e deriva smontabili, è previsto nella tua soluzione ?
Nel mio modellino l’albero è smontabile: quello che vedi nelle foto di ieri è il tubo di alluminio interno 6 mm che ho tagliato dopo l’allineamento. Se ce l’hai corto gli metti dentro il tubo che userai per albero.
La deriva non si toglie e anche il bulbo viene incollato nella versione ultra semplice da 80 cm. Il baricentro del bulbo dovrà cadere a filo del lato posteriore del tubo, 3 mm dietro al cc/baricentro circa.

Piccola è facile… più grossa le cose si complicano un po’
Se la fai da un metro e 3-3,5 Kg con 2 kg di bulbo dovrai fare la deriva smontabile. Allora se usi la soluzione con i tubi di carbonio credo che ci vorranno almeno 2 tubi da 8 come longheroni annegati dentro (o uno da 6 anteriore e uno da 8/10 posteriore. Fai attraversare tutta la barca dai tubi scassa che incolli dentro al triangolo e li lasci sbucare sulla coperta.
Per fissare la deriva ti conviene incollare e spinare una boccola in cima al tubo longherone dentro cui avvitare la vite di fissaggio antisfilamento.
Ho scritto di mettere 2 tubi perché aumentando le dimensioni e il peso occorre tenere presente anche la flessione prua-poppa della deriva che va limitata e i carichi di torsione che aumentano.
Per la deriva con 2 Kg di bulbo la depron-izzazione potrebbe essere al limite e incominciare a ritornare interessante fare una deriva normale in compensato.
Per al sua costruzione puoi vedere il pdf che ho postato qui, ci sono varie opzioni, anche quella casalinga da falegname… http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663

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3) Servo vele standard ? Tipo ? Non serve un servo argano ?
anche qui, piccola è facile, servo std a braccio da 4 kg e te la cavi: sono previsti 30 dm2 di vele e con i leveraggi giusti non ci sono particolari problemi

Su quella da un metro credo basti un servo a braccio economico Hitec tipo HS815 bb Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Spendi poco e per circa 45 –50 dm2 di vele dovrebbe bastare

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4) servo timone = HS 55 ? Ho degli HS81 (mi pare) a far niente
Nella mia piccola ho iniziato a disegnare per il micro hS 55 e poi ho messo un futaba std che avevo in casa. Ti consiglio di fare lo stesso. Comunque su 3 kg di barca anche un HS 81 se disponibile è OK. Il timone non ha particolare sforzo, ma se è veloce è meglio: Se quando dai comando la barca non gira non è certo il servo che non ce la fa…

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5) albero, con scafo da 1 metro albero in carbonio da 8 mm va bene ?
Da 8 dovrebbe andare anche se siamo un po’ al limite minimo. Comunque al limite si aggiunge una sartia.
Visto che al fai grossa… per sicurezza ti converebbe mettere un rinforzo sotto alla parte piatta del triangolone ai lati dell’albero a cui attaccare i ganci delle sartie. Potrebbe essere una strisciolina di compensato da 2-3 o similare
Per fare gli attacchi sulla coperta si possono usare vari sitemi: quello semplice potrebbero essere degli occhielli a vite, altrimenti si fa una U di filo inox o zincato e la si infila in 2 forellini sulla coperta (dove c’è il compensato sotto… perché nel depron non terrebbero una mazz…). Dopo averli infilati, dall’interno li si ripiega per ottenere una forma a Omega che impedisce lo sfilamento e li si incolla (5 minuti, ciano che non sciolga il depron adiacente)

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Occhio che per te molte cose sono scontate, io sono a zero assoluto sull'allestimento di una barca.
So che non è così facile capirsi e spiegare per bene tutto.
i numeri che ho postato sono il più precisi possibile per fare le cose giuste e sono ottimizzati per sopperireanche a qualche piccola inessattezza costruttiva. Cioè sono valori medi con cui si dovrebbe arrivare fare un oggetto funzionale che sopporti qualche inesattezza costruttiva... non esagerata.

Porta pazienza, al limite se sei i crisi mi telefoni, il numero l’ho postato ieri
Ciao
p.s. nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi in file.zip e corretti in alcuni dettagli
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-a2-easysailrc44-vista-insieme-e-disegno.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip a1 Easysail RC44- Foto disegno.zip‎ (1,12 MB, 1203 visite)
Tipo file: zip Easysail disegni scafo-sviluppi-vele.zip‎ (652,1 KB, 525 visite)

Ultima modifica di claudio v : 29 maggio 13 alle ore 10:32 Motivo: nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi e corretti in alcuni dettagli
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 14:15   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
.....
Appena posti i disegni mi aggrego,penso di farla da 1 mt (per paragonarla con il mio tamagniu a vela)
Buon lavoro! max
Certo che sei un bel... feno... Abiti a 3 passi da casa mia e aspetti che posti i disegni e poi magari mi scrivi domande in rete...
Quelli dei pezzi da tagliare dello scafo ci sono già, le foto della tavola di costruzione le ho messe adesso. Occhio che è da 80 cm e quindi al devi scalare per arrivare al metro...

Ma venirmi a trovare una sera... non famo prima???
Mahhhh

Va a finire che ci esce una simil IOM da piombare di quasi mezzo kg per farla arrivare al minimo: se continua così e ti dai da fare magari alla prima regata delle medie che faremo ad aprile ad avigliana potresti venire a massacrare un po' qualche tuo amico
Ma non gli dire niente che ie famo 'na sorpresa....
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 17:25   #108 (permalink)  Top
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Thumbs up Grazie

Salve a tutti !!!
sono nuovo, un neofita di navimodellismo (dopo 30 anni di automodellismo in pista ne avevi piene le tasche e vuoto il portafoglio ..) che finalmente grazie a CLAUDIO V ed a questo post si è deciso a buttarsi !!!

Francamente qualche tempo fà avevo cominciato a costruire questa RG65 prima in depron (facile e veloce) , ma il amico Macchia l'ha scambiata per un grande osso, poi in balsa, i risultati però sono stati insoddisfacenti e una volta finito lo scafo non sapevo come continuare ...
Poi avevo pensato alla MicroMagic o di andare a Bologna alla TDmodel e comprarmi una MINI AC .. ma se poi non ci "cavo" niente ????

Comunque veniamo alle domanda per cui sono qui:
- Questo modello va bene solo per l'indoor o può essere utilizzato anche all'aperto in laghetti e fiumi ?
- Dal momento che dalle mie parti (Arezzo) io e miei compagni di avventura non abbiamo nessun "tutor", può essere il modello giusto per iniziare?

GRAZIE ANCORA PER TUTTI I CONSIGLI CHE VORRETE DARCI!!!
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 20:06   #109 (permalink)  Top
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Certo che sei un bel... feno... Abiti a 3 passi da casa mia e aspetti che posti i disegni e poi magari mi scrivi domande in rete...
Quelli dei pezzi da tagliare dello scafo ci sono già, le foto della tavola di costruzione le ho messe adesso. Occhio che è da 80 cm e quindi al devi scalare per arrivare al metro...

Ma venirmi a trovare una sera... non famo prima???
Mahhhh

Va a finire che ci esce una simil IOM da piombare di quasi mezzo kg per farla arrivare al minimo: se continua così e ti dai da fare magari alla prima regata delle medie che faremo ad aprile ad avigliana potresti venire a massacrare un po' qualche tuo amico
Ma non gli dire niente che ie famo 'na sorpresa....
.............in effetti...non hai tutti i torti e' che non volevo venire a romperti le p..e ma lasciarti il tempo libero per procedere con la bbestia.
Adesso scarrico i disegni e in sett li faro' stampare ad 1 mt ah grrrasssie
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Vecchio 12 febbraio 09, 08:37   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
.....
Poi avevo pensato alla MicroMagic o di andare a Bologna alla TDmodel e comprarmi una MINI AC .. ma se poi non ci "cavo" niente ????

Comunque veniamo alle domanda per cui sono qui:
- Questo modello va bene solo per l'indoor o può essere utilizzato anche all'aperto in laghetti e fiumi ?
- Dal momento che dalle mie parti (Arezzo) io e miei compagni di avventura non abbiamo nessun "tutor", può essere il modello giusto per iniziare?

GRAZIE ANCORA PER TUTTI I CONSIGLI CHE VORRETE DARCI!!!
Ciao
Questo modello è nato per navigare dappertutto.
La similitudine con gli aeromodelli indoor è solo nelle tecniche costruttive: sarebbe più esatto definirlo un Park Flier
L'unica volta che funzionerà indoor nella sua vita sarà a Verona all'Hobby Model Expo del 7-8 marzo
Naturalmente è una cosa per iniziare a bassissimo costo e che non durerà in eterno.
Però , una volta fatta la strutturina interna che regge albero, deriva/bulbo, e l'armo, se lo scafo si ammacca e rovina, si fa in fretta a farne uno nuovo e sostituirlo.

Ad Arezzo conosco degli aeromodellisti con cui facciamo la categoria di Alianti Autonomy F5J, purtroppo per la vela non saprei chi indicarti. In zona Firenze c'è qualcuno e magari Gracula che è in Toscana può darti qualche idea su chi potresti avere più vicino. Se non ti contatta lui, prova a mandargli un MP.

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 12 febbraio 09 alle ore 08:45
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