10 febbraio 09, 13:40 | #101 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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diciamo che qualunque pezzo lungo lo oriente non senso della lunghezza per ipotesi, i rinforzi traversali che sto mettendo dentro invece nell'altro senso (ci sono 2 mezze centine in zona servo vele e e poi 2 ordinate di estruso da 2 cm a prua dove si attacca il bomino del fiocco e appena davanti al castelletto che regge al scassa dell'albero e il tubo/longherone della deriva.
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10 febbraio 09, 14:38 | #102 (permalink) Top |
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Purtroppo sono influenzato e ho poco tempo dato che non ho internet a casa. sarò molto telegrafico, portate pazienza. dislocamento risultante come da previsioni: 1450 grammi lunghezza di galleggiamento 625 mm centro di carena a 395 da estrema prua Con variazione di +/-100 grammi in centro di carena non si muove quasi, quindi quella è al tolleranza sul peso finito. Al minimo verificato di 1250 è ancora a posto. Purtroppo per ora nienet PDF, da qui non ho la fotocopiatrice che me li fa. Dovete accontentarvi delle foto. La struttura triangolare che regge l'albero è in compensato da 1,5 mm. lunghezza 100mm, larghezza 90, lati inclinati circa 96 per barca in 3mm, 93 circa per quella in 6 mm (dipende da che spessore di depron usate). Se la montate con il nastro e la provate in opera prima di incollarla è meglio Longherone deriva e albero sono in tubo da 6 mm. Il tubo della deriva deve uscire al Centro di carena perpendicolare al galleggiamento L'albero con il piano velico che ho scelto si trova a 7,5 cm circa davanti al longherone della deriva, e rimane inclinato all'indietro di circa 15 mm al metro.(vedi foto con asse deriva vincolato verticale su banco). Attenzione che la parte piatta del triangolo appoggia sulla coperta che non è parallela al galleggiamento di 3 mm ogni 100 mm; il fondo della barca è parallelo al galleggiamento. Questa parte in appoggio servirà come ancoraggio sartie, punto di scotta della randa e rinforzo sotto la coperta Sotto al triangolo è applicato un altro pezzettino di compensato largo 4 cm x 10 (vena parallela al 4 cm) vedi foto. Questo pezzo piatto sarà poi incollato al fondo Per ora guardate le sequenze che posto in .zip e, chi vuole, può iniziare a fare il triangolone e qualche ordinata di rinforzo. Intanto si può preparare anche la scassa del timone e il suo asse. L'asse è in inox/ferro da calza in Alluminio da 3 mm, il tubo in ottone. La parte superiore piegata a 90 gradi per fare da squadretta. Il comando si attaccherà con il solito sistema indoor del termoretrabile infilato sull'asta di comando e sulla parte piegata dell'asse. Per comandare il timone il servo sarà attaccato con biadesivo alla fiancata che in quel punto dovrà essere almeno raddoppiata. Il servo delle vele (standard un po' potente) con un braccio a 70-80 mm max sarà attaccato su due longherine di espanso con incollato sopra un po' di compensato da 1,5 (per avvitarlo). Per ora è tutto, scusate la fretta. Ora scappo, poi nei prox giorni spero di avere un po' di tempo per spiegare meglio alcune cose. Se qualcuno ha domande e può chiamarmi dopo le 17 al 335 7663252 ciaoooooooooooooooooooo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 ottobre 12 alle ore 19:09 |
10 febbraio 09, 14:42 | #103 (permalink) Top | |
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10 febbraio 09, 23:39 | #104 (permalink) Top |
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Grande Claudio sempre piu'prolifico, attandiamo gli sviluppi.......... Appena posti i disegni mi aggrego,penso di farla da 1 mt (per paragonarla con il mio tamagniu a vela) Buon lavoro! max |
11 febbraio 09, 09:32 | #105 (permalink) Top | |
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Ho capito qualcosa sì e parecchio no. 1) Le posizioni del triangolone e del timone rispetto allo scafo non le ho viste / trovate 2) Io devo fare albero e deriva smontabili, è previsto nella tua soluzione ? 3) Servo vele standard ? Tipo ? Non serve un servo argano ? 4) servo timone = HS 55 ? Ho degli HS81 (mi pare) a far niente 5) albero, con scafo da 1 metro albero in carbonio da 8 mm va bene ? Occhio che per te molte cose sono scontate, io sono a zero assoluto sull'allestimento di una barca.
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11 febbraio 09, 14:07 | #106 (permalink) Top | ||||||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Ciao, ti rispondo inframmezzando il tuo testo. I disegni con le quote che ti possono interessare li posto come foto in JPG in 2 metà con dei righelli che ti permettano di ricavare le quote. sono nello zip e la definizione dovrebbe essere sufficiente Citazione:
Citazione:
La deriva non si toglie e anche il bulbo viene incollato nella versione ultra semplice da 80 cm. Il baricentro del bulbo dovrà cadere a filo del lato posteriore del tubo, 3 mm dietro al cc/baricentro circa. Piccola è facile più grossa le cose si complicano un po Se la fai da un metro e 3-3,5 Kg con 2 kg di bulbo dovrai fare la deriva smontabile. Allora se usi la soluzione con i tubi di carbonio credo che ci vorranno almeno 2 tubi da 8 come longheroni annegati dentro (o uno da 6 anteriore e uno da 8/10 posteriore. Fai attraversare tutta la barca dai tubi scassa che incolli dentro al triangolo e li lasci sbucare sulla coperta. Per fissare la deriva ti conviene incollare e spinare una boccola in cima al tubo longherone dentro cui avvitare la vite di fissaggio antisfilamento. Ho scritto di mettere 2 tubi perché aumentando le dimensioni e il peso occorre tenere presente anche la flessione prua-poppa della deriva che va limitata e i carichi di torsione che aumentano. Per la deriva con 2 Kg di bulbo la depron-izzazione potrebbe essere al limite e incominciare a ritornare interessante fare una deriva normale in compensato. Per al sua costruzione puoi vedere il pdf che ho postato qui, ci sono varie opzioni, anche quella casalinga da falegname http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663 Citazione:
Su quella da un metro credo basti un servo a braccio economico Hitec tipo HS815 bb Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Spendi poco e per circa 45 50 dm2 di vele dovrebbe bastare Citazione:
Citazione:
Visto che al fai grossa per sicurezza ti converebbe mettere un rinforzo sotto alla parte piatta del triangolone ai lati dellalbero a cui attaccare i ganci delle sartie. Potrebbe essere una strisciolina di compensato da 2-3 o similare Per fare gli attacchi sulla coperta si possono usare vari sitemi: quello semplice potrebbero essere degli occhielli a vite, altrimenti si fa una U di filo inox o zincato e la si infila in 2 forellini sulla coperta (dove cè il compensato sotto perché nel depron non terrebbero una mazz ). Dopo averli infilati, dallinterno li si ripiega per ottenere una forma a Omega che impedisce lo sfilamento e li si incolla (5 minuti, ciano che non sciolga il depron adiacente) Citazione:
i numeri che ho postato sono il più precisi possibile per fare le cose giuste e sono ottimizzati per sopperireanche a qualche piccola inessattezza costruttiva. Cioè sono valori medi con cui si dovrebbe arrivare fare un oggetto funzionale che sopporti qualche inesattezza costruttiva... non esagerata. Porta pazienza, al limite se sei i crisi mi telefoni, il numero lho postato ieri Ciao p.s. nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi in file.zip e corretti in alcuni dettagli
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 29 maggio 13 alle ore 10:32 Motivo: nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi e corretti in alcuni dettagli | ||||||
11 febbraio 09, 14:15 | #107 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Quelli dei pezzi da tagliare dello scafo ci sono già, le foto della tavola di costruzione le ho messe adesso. Occhio che è da 80 cm e quindi al devi scalare per arrivare al metro... Ma venirmi a trovare una sera... non famo prima??? Mahhhh Va a finire che ci esce una simil IOM da piombare di quasi mezzo kg per farla arrivare al minimo: se continua così e ti dai da fare magari alla prima regata delle medie che faremo ad aprile ad avigliana potresti venire a massacrare un po' qualche tuo amico Ma non gli dire niente che ie famo 'na sorpresa....
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11 febbraio 09, 17:25 | #108 (permalink) Top |
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| Grazie
Salve a tutti !!! sono nuovo, un neofita di navimodellismo (dopo 30 anni di automodellismo in pista ne avevi piene le tasche e vuoto il portafoglio ..) che finalmente grazie a CLAUDIO V ed a questo post si è deciso a buttarsi !!! Francamente qualche tempo fà avevo cominciato a costruire questa RG65 prima in depron (facile e veloce) , ma il amico Macchia l'ha scambiata per un grande osso, poi in balsa, i risultati però sono stati insoddisfacenti e una volta finito lo scafo non sapevo come continuare ... Poi avevo pensato alla MicroMagic o di andare a Bologna alla TDmodel e comprarmi una MINI AC .. ma se poi non ci "cavo" niente ???? Comunque veniamo alle domanda per cui sono qui: - Questo modello va bene solo per l'indoor o può essere utilizzato anche all'aperto in laghetti e fiumi ? - Dal momento che dalle mie parti (Arezzo) io e miei compagni di avventura non abbiamo nessun "tutor", può essere il modello giusto per iniziare? GRAZIE ANCORA PER TUTTI I CONSIGLI CHE VORRETE DARCI!!! |
11 febbraio 09, 20:06 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: gruppo vst torino
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Adesso scarrico i disegni e in sett li faro' stampare ad 1 mt ah grrrasssie | |
12 febbraio 09, 08:37 | #110 (permalink) Top | |
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Questo modello è nato per navigare dappertutto. La similitudine con gli aeromodelli indoor è solo nelle tecniche costruttive: sarebbe più esatto definirlo un Park Flier L'unica volta che funzionerà indoor nella sua vita sarà a Verona all'Hobby Model Expo del 7-8 marzo Naturalmente è una cosa per iniziare a bassissimo costo e che non durerà in eterno. Però , una volta fatta la strutturina interna che regge albero, deriva/bulbo, e l'armo, se lo scafo si ammacca e rovina, si fa in fretta a farne uno nuovo e sostituirlo. Ad Arezzo conosco degli aeromodellisti con cui facciamo la categoria di Alianti Autonomy F5J, purtroppo per la vela non saprei chi indicarti. In zona Firenze c'è qualcuno e magari Gracula che è in Toscana può darti qualche idea su chi potresti avere più vicino. Se non ti contatta lui, prova a mandargli un MP. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 12 febbraio 09 alle ore 08:45 | |
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