Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 09, 10:01   #67 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy sail RC44

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Lo so, organizzano i corsi anche a casa mia su quei cosi (non riesco a chiamarli barche)
Ciao a tutti,
Non parlate male dell’optimist: quello vero e` una gran barca e ci ho passato sopra svariati anni facendo regate in tutta Italia.

E` una barca molto tecnica e interessante su cui un bambino anche solo di 8 anni puo` essere skipper e padrone assoluto in mezzo al mare: una scuola di vita oltre che di vela.
Certo non paga molto il colpo d’occhio.

Ieri, visto che l’interesse dimostrato e la collaborazione sono tangibili, ho guardato i vari progetto che sono stati postati: per lo piu` li conoscevo e, a parte i footy che si presterebbero bene ma sono piccoli e bruttini, non ho trovato nulla che mi paresse confacente con quello che avevo in mente.

Una barchetta modello carina che avesse forme simili a qualcosa di vero
Cosi`, dopo un po’ di litigi con il cad che non voleva fare quel che mi interessava (colpa mia, di sicuro) ho deciso di usare un altro metodo piu` pratico.

Il vecchio master di Urca65 si e` prestato da cavia e le ho costruito sopra in opera uno scafetto a spigolo in depron che, con piccoli ritocchi qua e la` puo` essere trasformato in vari scafi diversi di dislocamento attorno ai 1500 grammi.

L’aspetto generale ricorda la RC 44 di Russel Cutts, una barca per match race simile nelle forme a un coppa america ma con alcune similitudini con gli IMS.
Mi sembrava il candidato ideale per un giochino del genere perche` gia` somigliava vagamente a Urca 65, ma soprattutto con piccole personalizzazioni poteva avere aspetti abastanza diversi.
Sfruttando l’elasticita` dell’espanso si puo` pensare di ricavare scafi che se dipinti un po’ diversi possono ricordare dalla AC all’IMS all’open oceanico. La meccanica supersemplificata interna sara` comune a tutte come spiegato qualche post fa.

Diciamo una simil barca cosi` come sono simil-aerei gli shock flyer indoor

Naturalmente lineee d’acqua e disposizione dei volumi sono piu` o meno le stesse del modello base di partenza e piu` o meno uguali per tutti: il modello base funziona veramente bene, quindi credo che le piccole modifiche date dalla depronizzazione non possano fare grosso danno.

Il progetto l’ho chiamato per ora Easy Sail versione RC 44 e il prototipo e` in depron da 3: Fosse da 6 sarebbe meglio e piu` facile da fare, purtroppo non ne ho in casa. In qualche punto dovro` raddoppiare gli spessori
Per ora ho solo qualche foto perche` e` nato tra le 11 e l’una di notte e poi sono andato a dormire.
Domani, se stasera non ho troppi casini e riesco a ricopiare su carta i vari pezzi, potrei postare un pdf delle 5 parti componenti lo scafo + la coperta in modo che chi vuole incominciare a fare qualcosa possa provarci.
Il peso e` promettente... meno di 25 grammi, e penso che lo scafo finito possa stare sotto i 200 senza problemi.
Va a finire che da un giocattolo ci esce qualcosa di serio che rischia di funzionare bene come una barca modello vera
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-rc-44.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easy-sail-anteriore.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-posteriore.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-superiore.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-easysail-peso.jpg  

claudio v non è collegato   Rispondi citando