Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 13, 01:20   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
ok claudio, osservando bene la barchina, mi sono accorto solo ora che tra la paratia e le fiancate, sul fondo, ci sono degli spazi (diciamo fessure)...non avendo inizialmente seguito il tuo ordine, ho incollato fiancate e ordinata centrale usando come riferimento non le stesse fiancate ma la linea di mezzeria...insomma per farla breve, misurando il pdf mi sono accorto che:
il bordo inferiore della paratia misura circa 63mm...il riferimento sul fondo invece misura circa 73,5mm , il che togliendo i 3mm di ogni correntino ci porta ad una misura di 67...i pezzi che ho tagliato sono molto precisi nel rispettare le misure del pdf, infatti a occhio la somma della fessura dx e sin. è circa 4/5mm.....la parte alta invece corrisponde esattamente alla misura della coperta in larghezza sulla paratia....se coincide sopra deve coincidere pure sotto, non so se mi sono spiegato bene, è tardi e mi si incrociano gli occhi....
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 12:23   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
ok claudio, osservando bene la barchina, mi sono accorto solo ora che tra la paratia e le fiancate, sul fondo, ci sono degli spazi (diciamo fessure)...non avendo inizialmente seguito il tuo ordine, ho incollato fiancate e ordinata centrale usando come riferimento non le stesse fiancate ma la linea di mezzeria...insomma per farla breve, misurando il pdf mi sono accorto che:
il bordo inferiore della paratia misura circa 63mm...il riferimento sul fondo invece misura circa 73,5mm , il che togliendo i 3mm di ogni correntino ci porta ad una misura di 67...i pezzi che ho tagliato sono molto precisi nel rispettare le misure del pdf, infatti a occhio la somma della fessura dx e sin. è circa 4/5mm.....la parte alta invece corrisponde esattamente alla misura della coperta in larghezza sulla paratia....se coincide sopra deve coincidere pure sotto, non so se mi sono spiegato bene, è tardi e mi si incrociano gli occhi....
ciao

mea culpa mea culpa
qualche problema c'è ma non è grave spero

rimontando la barca a partire dagli ultimi disegni
ci siamo accorti di alcuni refusi che sto provvedendo a correggere
in particolare :

1) la paratia è più stretta in basso (
2) i rinforzi fondo scafo (albero e timone ) non tengono conto dei correntini e sono più larghi di 3mm per parte (e vanno ritagliati)
3) i 2 triangolini di rinforzo albero sono più stretti del dovuto (ma vanno bene anche così)

4) le tracce dell'albero sugli sviluppi di scafo e coperta non erano perfettamente in posizione come aveva già segnalato Claudio (e questo potrebbe essere un problema se per il montaggio delle scasse ci si è affidati solo a quelli invece di usare lo schema sul piano velico che è preciso)

vi allego gli sviluppi con le parti corrette in rosso
per chi fosse in corsa

mi raccomando per posizione e allineamento dell'albero controllare sempre le misure sulla sezione longitudinale e sul piano velico perchè quelli sono i centraggi esatti

ricontrollo tutto e vi posto di nuovo il pacchetto completo

ciao
Camillo
Files allegati
Tipo file: pdf easyIII sviluppi corretti.pdf‎ (41,7 KB, 505 visite)
Tipo file: pdf easyIII sviluppi acetato corretti.pdf‎ (27,9 KB, 433 visite)

Ultima modifica di FootyITA31 : 09 febbraio 13 alle ore 12:33
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 17:49   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Ciao, qui RC Kanidabranco: Izzy Footy - Generali -, solo un breve e non esaustivo riassunto del mio Izy Footy.

__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 19:00   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
sperando di fare cosa gradita reinserisco tutto il pacchetto disegni
completo delle ultime correzioni

che riguardano

- paratia
- rinforzi a scafo (timone e albero)
- rinforzi triangolari albero
- buchi scassa albero sugli sviluppi di scafo e coperta
- linee tratteggiate di riferimento per il posizionamento rinforzi
- circuito caricabasso randa
- disegno del bulbo

aiutatemi a trovare errori e cose da chiarire in modo da dare ai neofiti
un progetto chiaro e dettagliato

ciao
Camillo
Files allegati
Tipo file: pdf EASY FOOTY III rev1.pdf‎ (120,9 KB, 551 visite)
Tipo file: pdf EASY RIG III.pdf‎ (104,3 KB, 419 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 19:35   #295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2012
Residenza: Neu-Ulm,Deutschland
Messaggi: 13
Exclamation Bau des Schwertes ???????Costruzione della spada??? /

Ciao Claudio, e Camillo,
Ho sempre guardare avanti ai vostri contributi di facile lettura III. Purtroppo, questo è possibile solo con me in modo un programma traduttore. Ma posso capire il contenuto. Hanno cercato di costruire la spada di due Depronhälften. Il rinforzo in fibra di carbonio ho aggiunto. Poi ho profilato tutto. Il Depronkern e il film "acetato" Ho spazzolato con UHU Por, lasciare aria e poi incollati. Ma il risultato non è fatto bene.
Come si costruisce la spada?

Saluti da New-Ulm

Thomas

Hallo Claudio und Camillo,
ich freue mich immer eure Beiträge zur Easy III zu lesen. Leider ist das mir ja nur mit ein Übersetzerprogramm möglich. Aber ich kann die Inhalte verstehen. Habe versucht das Schwert aus zwei Depronhälften zu bauen. Die Kohlefaserverstärkung habe ich eingebaut. Danach habe ich alles profiliert. Den Depronkern und die "Azetat" Folie habe ich mit UHU Por eingestrichen , ablüften lassen und dann verklebt. Das Ergebnis ist aber nicht gut geworden.
Wie baut ihr das Schwert ?

Grüsse aus Neu-Ulm

Thomas
footytom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 23:40   #296 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Preparazione della deriva in depron + carbonio+ trasparente da lucidi

Ciao Thomas,

I suppose you are referring to the Easy Footy fin
e quindi ecco la sequenza di realizzazione

**********************************

Preparazione della deriva in depron + carbonio+ trasparente da lucidi

Questa è la sequenza per realizzare una semplice e leggerissima deriva come da disegno Easy Footy simile per concetti a quella utilizzata per la Easy Sail che vedete qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284

Lista Step:

0 tracciare parti da rimuovere dal depron per inserire rinforzi in carbonio




1 sagomare parte anteriore e posteriore della parte in depron come da disegno con tampone abrasivo: nota bene, la parte tra il rinforzo anteriore e quello posteriore deve rimanere piatta per permettere incollaggi successivi in piano senza torsioni alla deriva




2 tagliare via le parti da rimuovere dove andranno i rinforzi in carbonio da 3 mm




3 incollare rinforzi in carbonio con UHU Por e lasciar asciugare bene adesivo




4 controllare incollaggio e sagomatura parti




5 spalmare colla su parti in lucido trasparente e lasciar asciugare




6 spalmare colla prima da un lato della parte in depron della deriva, lasciar asciugare e far aderire la prima parte in lucido premendola bene al centro dove al deriva è piatta e lasciando da incollare il lato curvo anteriore e posteriore dove il depron è sagomato



continua...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 23:43   #297 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
segue...

7 spalmare colla su secondo lato, lasciare asciugare e poi sovrapporre secondo rivestimento in lucido sulla zona dove la deriva è piatta e lasciando da incollare il lato curvo anteriore e posteriore dove il depron è sagomato




8 far aderire sul piano la zona centrale tra i 2 rinforzi in carbonio ai rivestimenti premendo bene poi prendere in mano la deriva




9 con la parte in mano, premendo tra le dita, far aderire i rivestimenti senza svergolare la deriva sul lato curvo anteriore e poi sul posteriore: fare molta attenzione in questa operazione in cui si hanno pochi istanti per correggere eventuali errori e/o svergolature




10 deriva finita e confrontata con disegno




11 deriva pesata: 11 grammi




La deriva è molto leggera e un po' flessibile: con 300 grammi di bulbo, tenuta come nella scassa, si flette di circa 10 mm, ma per una footy non dovrebbe essere un problema perchè l'albero fletterà molto di più

L'estremo inferiore del tubo principale verrà inserito e incollato nel bulbo a barca completata; nell'estremo superiore del tubo verrà infilato e incollato il filo di acciaio a U che servirà per passante della scotta sul trasto randa.

Tutta la deriva verrà ulteriormente irrobustita dal rivestimento in pvc adesivo applicato a fine costruzione della barca.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 11:46   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Ciao, qui RC Kanidabranco: Izzy Footy - Generali -, solo un breve e non esaustivo riassunto del mio Izy Footy.

Disclaimer: E' solo un resoconto a mio uso e consumo per non dimenticare gli step che ho visto, ed aiutato un minimo a realizzare poco prima da Claudio. Il progetto del mio Footy è già OBSOLETO (è stato migliorato e rivisto diverse volte) per cui fate riferimento solo agli step di Claudio e Camillo. Sia mai...

ps: x Claudio e Camillo. Se possibile sostituite gli allegati nei primi post. E' facile che magari uno leggendoli dall'inizio stampi quelli e poi si ritrovi a doverli ri-stampare una volta letto dei miglioramenti.
Pps: belli i passaggi con foto a Step! potrei essere in grado di rieseguirli purio!
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:45   #299 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Ciao a tutti
forse sarebbe stato utile segnare la posizione dei rinforzi timone e albero anche sulle murate in modo da farle combaciare con il fondo in modo più semplice e soprattutto più preciso
Andrea
__________________
Ciao , Andrea
McBass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:56   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da McBass Visualizza messaggio
Ciao a tutti
forse sarebbe stato utile segnare la posizione dei rinforzi timone e albero anche sulle murate in modo da farle combaciare con il fondo in modo più semplice e soprattutto più preciso
Andrea
perchè no!

magari nella prossima revisione li inserisco
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002