Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 20:25   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
... possa sviluppare vapori poco salutari......

Francesco
Beh, credo che anche il piombo non sia poi molto salutare, ci han fatto una testa così per eliminare la benzina al piombo.

Avevo comunque già in mente di andare al mare e fare un bel falò in spiaggia per fare quel lavoro ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 09:13   #132 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
avanzamento e soluzioni antitorsione deriva

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Beh, credo che anche il piombo non sia poi molto salutare, ci han fatto una testa così per eliminare la benzina al piombo.

Avevo comunque già in mente di andare al mare e fare un bel falò in spiaggia per fare quel lavoro ....
Credo che per i pochi etti che devi fondere anche il fornellino da campeggio piccolo basti e avanzi, e per i vapori basta che tua stia sopravento al pentolino: ovvero dalla parte opposta di dove va il fumo ...
E in piu` avrai imparato l'importante definizione di sopravento e sottovento che ti servira` per girare con il barchino

Ultimi aggiornamenti prima del completamento.

Come avevo anticipato nel we ho fatto ben poco. Ho comunque verificato la rigidezza a torsione del tubo di Carbonio da 6 mm con attaccato il bulbetto da 850 grammi e … non mi è piaciuto molto: un po’ muove. Il tubo é laminato/avvolto con un angolo delle fibre molto piccolo rispetto alla lunghezza, per cui tiene molto bene a flessione e molto male a torsione. Potrebbe anche funzionare, ma se torcesse meno sarebbe meglio.
Così ho fatto qualche piccola modifica. Prima di tutto per evitare che una possibile torsione potesse scollarlo dal triangolone nello scafo, gliene ho messo uno sfrido di una decina di cm piantato davanti sull’asse della barca e legato con un filo da pesca e qualche goccia di ciano. Così facendo ho ridotto moltissimo anche la flessibilità nel senso prua-poppa e raddoppiato la rigidezza a flessione laterale all’attacco della deriva, il punto più sollecitato.

Poi, per rendere la deriva e il timone più solidi, ho cercato un foglio di prodotto plastico low cost e di facile reperibilità da usare come rivestimento incollato sul longherone +parte in espanso e ho trovato in cartoleria dei fogli formato A4 di acetato.
È sottile, è morbido, si incolla bene con l’UHU Poor e non patisce l’acqua… però è un po’ caro: costa circa 0,30 Euro a foglio
Con un foglio A4 si riveste deriva e timone e se ne avanza un po’.
In alternativa tra i materiali di recupero potrebbero andare bene le vecchie slide per i proiettori delle lavagne luminose, la vinilite da lucidi spessa, il lexan da 2-3 decimi etc.

in allegato uno zip dei particolari sopra citati.
Ciao
Files allegati
Tipo file: zip rinforzi deriva e finitura coperta.zip‎ (735,0 KB, 762 visite)

Ultima modifica di claudio v : 16 febbraio 09 alle ore 09:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 09:38   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo che per i pochi etti che devi fondere anche il fornellino da campeggio piccolo basti e avanzi, e per i vapori basta che tua stia sopravento al pentolino: ovvero dalla parte opposta di dove va il fumo ...
...
Sopravvento e sottovento sono termini che conosco.

Io son stato fermo perchè ho qualche problemino con le cose volanti, ma anche perchè mi sono accorto che è meglio che veda prima dove vai a finire. Non vorrei capire qualcosa di sbagliato e poi dover rifare tutto.

Ho un paio di domande.

1) Hai tirato fuori una sola scotta per la regolazione delle vele, quindi il resto si fa solo sopra la coperta ? Anche se non si usa il balestrone ?

2) Longheroni deriva: me ne hai consigliati 2, uno da 6 e uno da 8. Però non ho ancora capito come montarli. Vediamo se quello che ho capito può andar bene. Non ci sono prigionieri, il tutto verrà tenuto assieme da due filettati di acciaio Inox che attraversano bulbo, deriva, scavo e sporgono sotto il bulbo e sopra la coperta ? Dentro a deriva e scafo ci sono solo dei tubi di attesa a far da scassa ? Il tutto non avrà gioco ?

3) la deriva e il timone in che materiale conti di farlo ? Io pensavo balsa laminato in fibra ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 14:16   #134 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
..... Non vorrei capire qualcosa di sbagliato e poi dover rifare tutto.

Ho un paio di domande.
1) Hai tirato fuori una sola scotta per la regolazione delle vele, quindi il resto si fa solo sopra la coperta ? Anche se non si usa il balestrone ?
ciao Paolo
Basta una sola scotta che esce a poppa e poi sul ponte si attaccano quelle delle 2 vele: se hai un solo verricello/servo a braccio va bene cosi`.
La posizione e` abbastanza a poppa per poter lasciare abbastanza corsa delle vele a lascare/cazzare usando un servo a braccio.

Come ti scrivevo, il progettino Easysail e` stato sviluppato per il barchino di 80 cm in cui la deriva e i suoi tubi saranno un pezzo unico con lo scafo: chiaramente aumentando le dimensioni la cosa si complica un po’ ma non particolarmente.

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
3) la deriva e il timone in che materiale conti di farlo ? Io pensavo balsa laminato in fibra ....
Ti rispondo prima a questa: se fai la deriva in balsa con della fibra di rivestimento tutto il discorso dei tubi puo` decadere
Conviene fare una scassa in vetronite da 1mm da incollare dentro al triangolane e in cui piantare la parte alta della deriva: la scatoletta deve essere larga internamente come l’esterno della deriva nel punto di massimo spessore.
Conviene costruire prima la deriva, con l’incastro fatto piu` o meno come in foto allegata e poi costruire la scatoletta/scassa sopra alla deriva.
Nella deriva anneghi incollandolo un prigioniero in INOX che fermerai con un dadino sulla coperta e stop.
Idem dal lato bulbo.
Per la costruzione in balsa vedi sempre il link che ti ho segnalato qualche post fa.http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663
Altrimenti per mettere i tubi ti rispondo sotto


Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
2) Longheroni deriva: me ne hai consigliati 2, uno da 6 e uno da 8. Però non ho ancora capito come montarli. Vediamo se quello che ho capito può andar bene. Non ci sono prigionieri, il tutto verrà tenuto assieme da due filettati di acciaio Inox che attraversano bulbo, deriva, scavo e sporgono sotto il bulbo e sopra la coperta ? Dentro a deriva e scafo ci sono solo dei tubi di attesa a far da scassa ? Il tutto non avrà gioco ?
In questo caso (deriva in balsa rivestita fibra), mettere i tubi dentro al balsa non da` particolari vantaggi se non quello di risparmiare di costruire la scassa. Metterei quello da 8 sul punto di max spessore, circa 30 %, e il secondo tubo piu` lontano possibile verso prua da usare come fosse lo spinotto di allineamento delle ali di un veleggiatore.

Invece di una barra filettata che va dalla coperta al bulbo, farei 1 boccolina filettata lato coperta e una lato bulbo messa nel tubo da 8 in cui avvitare una vite da 4. Nel tubo da 6, solo lato coperta pianterei una boccolina filettata M3 o, se e` un problema, un prigioniero da 4 mm ben incollato e spinato.

Chiaramente i 2 tubi annegati nella deriva dovranno essere ben paralleli perche` tutto funzioni
Per fermarla bene che non oscilli tra prua e poppa i 2 tubi scassa dia interno 8 e 6 che saranno annegati nello scafo + triangolone dovranno andare in battuta sulla deriva (altrimenti quando tiri le viti il depron da 6 in mezzo fara` una brutta fine ...sogliolizzandosi.

I due sistemi come lavoro circa si equivalgono, ma credo che la scassa normale funzioni meglio, sia piu` rigida e forse si fatichi meno.
Se non vuoi farla di vetronite, la scassa, potresti rivestire di domopac trasparente la deriva all'incastro con lo scafo e laminargli sopra due strati di vetro da 160. A polimerizzazione avvenuta bisognera` controllare che non ci sia qualche buchino da cui entri acqua e tapparlo con un po' di resina, ciano etc.

Spero di averti chiarito un po' di dubbi.
Ciao


p.s. in allegato un etsratto delle istruzioni di Urca IOM che fa vedere la parte di deriva incastrata nello scafo: puoi usarla per riferimento per farti la deriva in balsa/fibra di vetro
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-spiegazione-incastro-deriva-nello-scafo.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 14:58   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mi pare che l'idea fibrare la scassa sopra alla "spina" della deriva già fatta sia la più semplice di tutte.

Balsa + fibra sarà sufficiente o meglio compensato + fibra ? (ho lì del fenolico bello tosto .... )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 15:07   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
Claudio a che serve quella striscia di plastica azzurrina? Gioco troppo ampio tra deriva e scassa della deriva?
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 18:37   #137 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mi pare che l'idea fibrare la scassa sopra alla "spina" della deriva già fatta sia la più semplice di tutte.

Balsa + fibra sarà sufficiente o meglio compensato + fibra ? (ho lì del fenolico bello tosto .... )
Nel tuo caso balsa + 2 vetro da 160 g + un esterno vetro da 40 a finitura oppure fenolico + un vetro da 80 esterno credo che cambi poco a livello di robustezza e rigidezza. Spiegazioni dettagliate al link qui http://www.baronerosso.it/forum/atta...-iom-testo.pdf
come ti ho scritto sopra.

Credo che in balsa tu faccia prima e in fenolico se ti piace lavorare il legno ti divertirai molto... ma con molto più mazz tant
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 18:43   #138 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
Claudio a che serve quella striscia di plastica azzurrina? Gioco troppo ampio tra deriva e scassa della deriva?
La plastica azzurrina è un nastro idroresistente in policarbonato dello spessore di circa 1 decimo di mm.
Dopo 3 anni di uso l'incastro scassa/deriva aveva preso un filo di gioco e con 2 micropezzi a dx e sx della deriva l'ho annullato.
Non ho notato cambiamenti in acqua tra prima e dopo, ma le robe "posticcie" che ballano mi urtano un po' quindi..
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 10:46   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Nel tuo caso balsa + 2 vetro da 160 g + un esterno vetro da 40 a finitura oppure fenolico + un vetro da 80 esterno credo che cambi poco a livello di robustezza e rigidezza. Spiegazioni dettagliate al link qui http://www.baronerosso.it/forum/atta...-iom-testo.pdf
come ti ho scritto sopra.

Credo che in balsa tu faccia prima e in fenolico se ti piace lavorare il legno ti divertirai molto... ma con molto più mazz tant
Ok, andrò di balsa

Cosa mi dici di questo servo ?

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy S8166M Servo 154g / 33kg / .21sec $29.95

Mi pare che 33 kgcm di coppia dovrebbero bastare, e poi ha gli ingranaggi metallici.

Di solito mi rifornisco lì, a breve dovrò prendere anche altra roba e farei un ordine unico.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 10:54   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ok, andrò di balsa

Cosa mi dici di questo servo ?

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy S8166M Servo 154g / 33kg / .21sec $29.95

Mi pare che 33 kgcm di coppia dovrebbero bastare, e poi ha gli ingranaggi metallici.

Di solito mi rifornisco lì, a breve dovrò prendere anche altra roba e farei un ordine unico.
per il barchettino di 80 cm mi pare pure esagerato
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002