Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 13, 22:39   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Eupon
Ti ringrazio, ma non credo sia nel nostro pdf il problema... avevo controllato subito e poi li ho riverificati ancora adesso e sono OK: tutte le copie dei 2 fogli A4 da cui si ricavano le forme di deriva, timone e le parti in slides trasparente che ho stampato sono in perfetta scala, alla tacca dei 190-200 mm trovo sempre meno di mezzo mm di differenza tra la stampa e il righello su entrambi i lati.

Suppongo che il tuo problema possa venire dal trascinamento dei fogli di lucido da parte dei rulli della stampante: dato che sono leggermente più spessi potrebbe essere che sia quello a generare l'errore. Oppure potrebbe essere il solito problema software di compatibilità del ...

Bho, magari Camillo farà una verifica e, se dovesse trovare qualcosa, sostituirò i file allegati, anche se mi sembrerebbe veramente strano perchè sulle 20 copie che ho già stampato è tutto OK.

In ogni caso, 3 decimi ogni cm è il 3% di errore: o dici alla stampante di compensarlo o "te ne freghi", tanto il lucido poi li devi ritagliare e sono pezzi piccoli... lo ritaglierai appena maggiorato e il problema è risolto... e poi, se ti sbagli di 3 mm su 10 cm, nei rinforzi non cambia molto
Ciao
controllato sia il cad originale che il pdf scaricandolo dal barone e i disegni spaccano il centesimo
quindi il problema è in stampa
sicuro che non ha impostato adatta la pagina al momento di stampare??

ciao
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 10:20   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Ciao camillo in effetti samo stati attenti a tutto in fase di stampa e rifacendole in carta semplice tutto è a posto....mi sono "allarmato" quando ho misurato direttamente con gli strumenti di acrobat pro e starnamente venivano fuori valori uguali alla stampa sbagliata....pero è anche vero che non ci si deve prorpio fidare di quelli....in particolare ha ragione probabilmente claudio in quanto la stampa su lucido è come se venisse fuori stretchata, infatti i due righelli orizzontale e verticale sono diversi...si rifaranno le stampe altrove e vedremo, nel frattempo si va avanti e le prime due romane cominciano a prendere forma...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 01:00   #283 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy Footy - Montaggio scasse albero nello scafo

Continuiamo con le istruzioni passo passo per montare Il "barchino"

Easy Footy - Montaggio scasse albero nello scafo

Dopo aver verificato che lo scafo sia "in quadro" con un righello e una squadretta appoggiandolo sul piano:verificare che il righello a dx e sx sia alla stessa distanza dal piano di appoggio (se ciò non avviene ritoccare i fianchi e gli appoggi fino ad avere una simmetria il più corretta possibile)



Quindi inserire lo specchio di poppa controllando di non svergolare lo scafo e incollarlo in posizione.



Quindi preparare scassa con 2 tubetti da 3 interno, i distanziale di depron e 2 guancette esterne sempre di depron come da sviluppi disegno avendo cura di rifinirla ben squadrata




Poi incollare rinforzo in trasparente da lucidi su fondo scafo dove tracciate posizioni albero



Nota bene: incollare trasparente di rinforzo anche a poppa sul fondo dove c'è l'uscita dell'asse timone come da disegno (non visualizzato in questa immagine)


Assemblare sul piano le scasse albero con i rinforzi fondo e coperta con UHU Por



Inserire le scasse con rinforzi nello scafo nelle posizioni tracciate sui pezzi singoli (senza colla)



Misurare distanza da prua su disegno


e verificare che la distanza del tubo di poppa disti da prua come da disegno

continua....

Ultima modifica di claudio v : 05 febbraio 13 alle ore 01:29
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 01:30   #284 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy Footy - Montaggio scasse albero nello scafo

segue...

Preparare per allineamenti con filo a piombo per verticalità


e righello per l'inclinazione prua-poppa: dopo aver inserito un tubo da 3 mm dentro la scassa posteriore e marcato con del nastro un punto a 300 mm dal piano di coperta



verificare le distanze del punto a 30 cm dalla coperta sia da prua sia da poppa come da disegno.

Aggiustare le varie parti fino ad ottenere l'albero verticale e con la corretta pendenza verso poppa, tracciare riferimenti sul fondo dello scafo e sui fianchi per identificarne la posizione e poi spalmare UHU Por su tutte le superfici da incollare.

Quando la colla incomincia a diventare appiccicosa, posizionarlo sui riferimenti tracciati e verificare di nuovo con filo a piombo e righello la posizione prima che la colla faccia presa.


Infine incollare con UHU Por i 2 rinforzi trapezoidali tra scassa e fondo e tra scassa e rinforzo coperta.
Attendere l'asciugatura della colla e la scassa albero è piazzata e allineata.
Questa operazione fatta con accuratezza è basilare per avere l'albero il più verticale possibile in modo da ottenere un comportamento neutro anche in condizioni di pochissimo vento: se l'albero pendesse da un lato potrebbe aprirsi il boma dal lato in cui è inclinato e rendere la barca poco governabile.

continua...


p.s. intanto che vado avanti con la preparazione dei Kit per il corso a scuola, sto preparando i 4 o 5 kit dimostrativi a vari livelli di prefabbricazione che porterò a Verona al Model Expo : stasera hon tagliato i vari adesivi che avevo nei vari formati


Per rivestire completamente una Easy Footy occorrono approssimativamente: un pezzo di 33 cm di un rotolo largo 60, o 40 cm di uno largo 50
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 10:13   #285 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Bulbo Easy Footy stampabile in 1:1

Ciao a tutti
Dato che qualcuno, come mi hanno segnalato, potrebbe avere con bulbcalc e scalature varie, ho provveduto a aggiungere in allegato al post dedicato al bulbo (che vedete riportato parzialmente qui sotto) un file pdf stampabile in 1:1 che vi permettera` di realizzare un bulbo da circa 300 grammi per la vostra barcheta.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
......
Realizzazione stampo bulbo Urca Easy Footy

Disegno base del bulbo da bulb calc (vedi Marko's bulb calculator) (in questo caso partendo da uno da circa 1200 grammi scalato con la fotocopiatrice per ottenere il peso di circa 300 grammi)

***********************************
Nota di editing: in allegato il file pdf stampabile in 1:1 per ottenere un bulbo da circa 300 grammi. Per pesi diversi, ricordare sempre che il fattore di scala su volumi e pesi va al cubo, quindi :
-per uno da 275 stampare scalato al 97%
-per uno da 250 stampare scalato al 95%
************************************

Stampata la forma in pianta, si incolla la sagoma del bulbo su un pezzo di estruso, lo si ritaglia di forma in pianta e poi lo si sagoma con il tampone.



Ho scelto una forma di bulbo a sezioni circolari per semplicita`.
In questo modo, infilando la forma su un circoligrafo (acquistabile in cartoleria/supermercato), si impronta la forma del bulbo sgrossato sui vari diametri previsti dal disegno



Si ripassa l’interno delle improntature con un pennarello e si continua a carteggiare finche` non si vede che l’improntatura tracciata incomincia a sparire.
Poi si ripete il controllo della forma del semibulbo fino ad arrivare ad una forma molto precisa che con questo metodo e un po’ di manualita` e` molto facile da ottenere.



A questo punto si riveste con domopac trasparente la formina bloccando il domopac sulla faccia piana del semibulbo con un po’ di biadesivo o UHU POR.
Bloccato bene il domopac si scalda bene con un phon e la pellicola trasparente si ritira perfettamente sulla forma.
Ora il master e` pronto e lo si fissa con il biadesivo o la UHU POR sul fondo di una scatoletta fatta velocemente con un taglierino, ritagli di espanso e nastro da pacchi.

Ora lo stampino per colare la scagliola e` pronto

.....
ed ecco quindi alcuni stampini realizzati...

Il link diretto al pdf e` questo
http://www.baronerosso.it/forum/atta...300-grammi.pdf

saluti

p.s. in questi giorni questa topic ha avuto centinaia di accessi, circa 1300 da inizio mese, cioe` in 7 giorni ... e quasi nessun post oltre ai miei e di Camillo..., quindi forse l'argomento interessa... Nel contempo ho anche ricevuto dei PM a riguardo...

Dato che i monologhi mi annoiano un po', mi sto domandando se questo sia un manuale da leggere senza intervenire o un forum
potrei chiedere, ad esempio, se c'e` qualcuno che la sta costruendo oltre a leggere...
So che Eupon &c a Roma e la mia "cavia" qui a Torino stanno facendo qualcosa, ma altri?

Va tutto bene?
Non va niente bene?
Si capisce tutto e non c'e` nulla da chiedere o commenti vari?
Non si capisce talmente nulla che non e` il caso di chiedere?
Paura a scrivere?
Lurkite acutissima?

Oppure volete che scriva qualche **zata cosi` viene voglia di fare domande/correzioni?

O forse e` solo...mancanza di "gnocca"?

Che dite? Intercalo la trattazione con qualche immagine interessante, rigorosamente vestita, altrimenti mi devo autobannare?

Ultima modifica di claudio v : 08 febbraio 13 alle ore 10:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 12:34   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
ciao claudio, io e mcbass ne stiamo facendo due, anche se siamo parecchio affaccendati con le due nuove ac100 di luca...come lavori siamo esattamente al punto in cui sei arrivato tu con la tua spiegazione....come materiali abbiamo praticamente tutto, tranne icarex che ordineremo nel pomeriggio ad alivola, inox da 2,5mm, ma vedrò oggi da "mani di fata" se hanno ferri di alluminio di quella misura, poi stiamo valutando il pvc di rivestimento...fatto anche una piccola prova di galleggiamento nel lavandino...insomma, noi le stiamo facendo, saranno due cavie per poi farne altre, visto il surplus di materiale che abbiamo...
per quanto riguarda la tua guida, devo ammettere che ero partito in quarta senza badarci molto, mi son detto che essendo capace di fare una barca da 1m in vtr chissà che cavolata è fare una footy....invece, devo ricrederni, nel senso che si è una cavolata, ma è importante seguire un certo iter e ordine per gli incollaggi, per evitare per esempio svergolature ed imprecisioni...
comunque in questo w.e. apriremo sezione apposita anche sul nostro forum
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 12:44   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pelle
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: San Vincenzo (LI)
Messaggi: 37
ok, hai ragione Claudio, è anche giusto scrivere oltre che leggere e magari provare a fare qualcosa e per paura di sbagliare non domandare.
io la sto facendo, per ora tutto ok, anche se ho avuto piccoli problemini del tipo che ho messo i lungheroni sulle fiancate, poi ho incollato il lato di sotto e quando sono arrivato a mettere il rinforzo del piede d'albero non collimava perfettamente ed ho dovuto ritoccarlo per farlo entrare preciso.
ora, credo che qualcosa da limare, ritoccare, spostare ci sia sempre..... però se non si dice nulla a nessuno e magari invece si sbaglia ci portiamo l'errore fino in fondo e magari non è proprio un bene.
non credere che sia facile prendere e scrivere..... quando sei a zero come me, e quello che sai lo sai perchè segui il "Barone Rosso", e vorresti scrivere e domandare..... beh hai sempre paura di disturbare, di entrare in un mondo che non è il tuo.......
è anche vero che, come scrivi te, questo è un forum, quindi...... un saluto a tutti
Davide
il pelle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:30   #288 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
...
io la sto facendo, per ora tutto ok, anche se ho avuto piccoli problemini del tipo che ho messo i lungheroni sulle fiancate, poi ho incollato il lato di sotto e quando sono arrivato a mettere il rinforzo del piede d'albero non collimava perfettamente ed ho dovuto ritoccarlo per farlo entrare preciso.
ora, credo che qualcosa da limare, ritoccare, spostare ci sia sempre..... però se non si dice nulla a nessuno e magari invece si sbaglia ci portiamo l'errore fino in fondo e magari non è proprio un bene.
non credere che sia facile prendere e scrivere..... quando sei a zero come me, e quello che sai lo sai perchè segui il "Barone Rosso", e vorresti scrivere e domandare..... beh hai sempre paura di disturbare, di entrare in un mondo che non è il tuo.......
è anche vero che, come scrivi te, questo è un forum, quindi...... un saluto a tutti
Davide
Ciao Davide e grazie dell'intervento.
Questo e` un forum e nei forum e` chiaro che non tutti gli interventi sono utili... alcuni lo sono, altri meno, altri ancora sono inutili o peggio fastidiosi/dannosi...Solo che se nessuno contribuisce... il forum muore.
Poi, non e` detto che da un intervento inutile o fastidioso non ne possa uscire qualcosa di buono... fa parte della natura stessa del forum essere cosi`: bisogna imparare a prendere il buono e lasciare il meno buono.

Se si trova qualcosa che non ci sembra a posto, basta segnalarlo e poi si verifica... Si puo` aver visto giusto (come nel tuo caso) o sbagliato, ma qui, a differenza di qualcun altro che scriveva anni fa ... ne` io , ne` Camillo ci agitiamo di sicuro
Chi fa puo` sbagliare e ogni sbaglio, perlomeno per i barchini... si puo` correggere

Detto questo, ti faccio presente che il tuo piccolo intervento e `stato utile per tutti e, se lo avessi fatto prima, forse avremmo gia` corretto un piccolo errore nei disegni.

La prima Easy che ho montato con la "Cavia" era ricavata dai miei disegni "a mano" ed era abbastanza a posto.
Appena avuti i disegni finali, nelle settimane scorse ho preparato alcuni kit di pezzi "a disegno bello" e ieri sera ho iniziato a montarli per portarli a vari livelli di costruzione al Model Expo e ...
Nei vari editing, modifiche e affinamenti ci e` sfuggito qualche refuso editoriale... e il "rinforzo albero scafo" da incollare sul fondo... non tiene conto dello spessore dei correntini da 3 mm che all'inizio camillo non aveva messo e quindi e` piu` largo di 3 mm per parte di quello che dovrebbe essere... in 2 non l'abbiamo visto ricontrollandoci a vicenda i disegni.

Quindi, ATTENZIONE: "rinforzo albero scafo" da incollare sul fondo va ristretto di 3mm ai 2 lati estremi, quelli che appoggiano sui correntini

Altro errore che ho visto solo ieri sera montandola e` che i 2 cerchietti che indicano la posizione delle scasse albero su fondo e coperta non sono del tutto esatti: il posteriore si trova nel posto giusto e l'anteriore invece e` qualche mm piu` avanti, dove si trovava probabilmente la terza scassa prevista originariamente e che abbiamo "abolito".

Quindi, ATTENZIONE: in fase di tracciatura posizione alberi su fondo e coperta bisogna far riferimento alla scassa posteriore e tracciare l'interasse di 10mm tra le due posizioni o con un righello o ricopiando quello dei rinforzi.

Questi errori non inficiano di certo la realizzazione finale perche`, seguendo gli step di assemblaggio qui sul forum e le misure da controllare sul disegno, si correggono da soli, quindi non sono certo un problema, ma sapendolo, li si corregge prima

Sicuramente, facendo i pezzi a mano da delle dime di carta e` prevedibile che si debbano fare piccoli aggiustamenti, pero` puo` darsi, dato che il dettaglio dei disegni e` abbastanza elevato, che sia sfuggito qua e la` qualcosa d'altro.
Il bello del depron e` che comunque si possono o riparare, o accorciare e/o giuntare i pezzi senza problemi ed e` facile correggere eventuali errori molto in fretta.

Quindi, se vedete qualcosa che non pare "combinare", ditelo che andiamo a verificare.

Finito il primo giro di realizzazioni e rilevati i vari commenti si ri-editeranno i disegni finali nel massimo dettaglio di precisione possibile.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:38   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Dato che i monologhi mi annoiano un po', mi sto domandando se questo sia un manuale da leggere senza intervenire o un forum
potrei chiedere, ad esempio, se c'e` qualcuno che la sta costruendo oltre a leggere...
So che Eupon &c a Roma e la mia "cavia" qui a Torino stanno facendo qualcosa, ma altri?

Va tutto bene?
Non va niente bene?
Si capisce tutto e non c'e` nulla da chiedere o commenti vari?
Non si capisce talmente nulla che non e` il caso di chiedere?
Paura a scrivere?
Lurkite acutissima?

Oppure volete che scriva qualche **zata cosi` viene voglia di fare domande/correzioni?

O forse e` solo...mancanza di "gnocca"?

Che dite? Intercalo la trattazione con qualche immagine interessante, rigorosamente vestita, altrimenti mi devo autobannare?
Ciao, qui è la cavia che parla... per me tutto bene.... lurko e poi al max le domande te le fo a voce... l'unica cosa che mi sento di dirti è che sarebbe bello avere poi tutti post ben raggruppati ed eventualmente 'corretti' anche in base alle difficoltà che chi ci ha provato ha riscontrato durante il montaggio del kit. Se avessi bisogno d'aiuto non esitare... pagando ovviamente...
Oltre al fatto che i kit stessi dovrebbero (potendo) avere non dico il 3d intero ma almeno un riassunto dei punti salienti dei post che hai fatto sul montaggio stesso... come ha notato anche chi più avezzo di me, la bontà del risultato finale dipende anche da come ed in che ordine vengono eseguiti tutti i passi (e non necessariamente un'esperienza pregressa su altre barche è sufficiente a fare subito un montaggio preciso).

La gnocca non basta mai e sta bene su tutto... per cui...

così tanto per partecipare.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 18:16   #290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Easy footy III

Io sono uno di quelli che come dice Claudio legge ma non scrive ma notizie della mia footy vi arrivano da Eugenio .
Prossimamente sarò più presente !!!!PROMESSO!!!
__________________
Ciao , Andrea
McBass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002