Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 14, 15:28   #781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
buongiorno a tutti ragazzi. Dopo aver lasciato la vela rc nel 2004 ora vorrei ricominciare. Facevo regate di club con la classe 914... bei tempi. Ora vorrei ricominciare con qualcosa di poco impegnativo e questa footy è davvero interessante. Qualcuno di voi ha i disegni in dxf o dwg? ho una cnc a filocaldo e vorrei tagliare qualche scafo per me e quei 6 o 7 amici. So che con il depron e i pdf ci si sta davvero poco a tagliare ma visto che ho la macchina che farebbe il lavoro sporco
A presto e grazie a tutti.
P.S ho visto che ci saranno delle regate in italia, potrei leggere un regolamento? Dove?
Prova guardare questo... non so se sia aggiornato all'ultima versione o meno però.
Per regolamento e tutto guarda qui
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 15:58   #782 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Immensamente grazie.
Per cominciare faro quella del disegno.
A presto foto del team al completo.
Ciao
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 21:27   #783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Mi chiedevo se era mai stato pensato un progetto footy catamarano?
O la dimensione è troppo ridotta e quindi il rischio di scuffie violente è abbastanza elevato?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 20:42   #784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Oggi battesimo dell'acqua. Vento non troppo sostenuto ma discreto.
La barca va veramente bene almeno agli occhi miei da inesperto sembra navigare discretamente. Mi ritengo molto soddisfatto e ringrazio ancora gli autori per la condivisione del progetto.
Icone allegate
Easy Footy in depron-2014-03-30-17.46.57.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 20:46   #785 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 28
Servo per vele easy footy

Ciao,
nel cercare un servo hv per la vela della easy footy in depron, ovvero qualcosa dal giusto rapporto prezzo/prestazioni, mi sono imbattuto in questo:
Servo Mini-HV (#65115)

secondo voi è adatto? Oppure rischio di sgranarlo alla prima folata di vento?

Lo alimenterei direttamente con Lipo 2S.

Grazie,
Mirco
MircoBez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 08:04   #786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra i vari armamenti? Balestra, rig ecc ecc. Quale sono più performanti su questa categoria? Poi ho visto che qualcuno collega il fiocco al tangone altri sulla balestra.......
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 10:39   #787 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da MircoBez Visualizza messaggio
Ciao,
nel cercare un servo hv per la vela della easy footy in depron, ovvero qualcosa dal giusto rapporto prezzo/prestazioni, mi sono imbattuto in questo:
Servo Mini-HV (#65115)

secondo voi è adatto? Oppure rischio di sgranarlo alla prima folata di vento?

Lo alimenterei direttamente con Lipo 2S.

Grazie,
Mirco
Ciao.
Il progetto prevede un servo mini come l'hs 225 da max 30 grammi e lungo circa 30 - 35 mm. Quello che hai indicato è un servo standard lungo 40 mm e farai molta fatica a montarlo come da disegno perché potrebbe non starci, infatti nessun servo std era nella lista presente sia in quetsa topic che nell'elenco materiali scaricabile da Easy Footy Project .
Facendo qualche rivoluzione a livello di sistemazione rc sulla basetta forse ci si riesce.... se vuoi... prova pure...ma non garantisco che poi ci stia tutto come previsto sul disegno.
Per il resto, le caratteristiche di coppia vanno bene e il costo idem.... peccato per l'ingombro e il peso eccessivi.
Ciao.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 10:54   #788 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra i vari armamenti? Balestra, rig ecc ecc. Quale sono più performanti su questa categoria? Poi ho visto che qualcuno collega il fiocco al tangone altri sulla balestra.......
Ciao,
non ho capito bene cosa tu intenda come tengone/balestra perche` nessun armo footy ha il "tangone" e/o la "balestra, in ogni caso, ogni tipo di rig ha le sue caratteristiche e peculiarita`.
L'Easy Rig e` un "unarig" che ha il vantaggio di essere semplice e veloce da costruire e abbastanza basilare nella regolazione. Carlo Rossi l'ha usato con buoni risultati tutta la scorsa stagione ma e` sempre risultato un po' piu` critico da utilizzare per avere le massime performance rispetto a soluzioni classiche.
L'armo tipo Stollery e` fondamentalmente un balestrone semplificato, ha qualche pezzo in piu` da realizzare dell'Unarig e ha anche lui un "suo modo" di essere regolato al meglio (che tutt'ora a me sfugge: lo abbiamo usato troppo poco per poter dire di conoscerlo e saperlo impiegare al meglio).
L'armo classico con randa e fiocco con i rispettivi bomini , amantigli, etc e permette le medesime regolazioni di una barca "grande" come la IOM, ma c'e` molto piu` lavoro per realizzarlo e occorre conoscere bene le molteplici regolazioni da fargli per avere un buon rendimento.

Personalmente preferisco il rig classico a cui sono piu` "abituato", ma se guardiamo i risultati assoluti a livello internazionale, nelle tre ultime Gold Cup, la barca vincitrice montava 2 volte un Unarig (2011 e 2013) e una volta uno Stollery Rig (2012).

In Italia negli ultimi 3 anni ha predominato sempre l'armo classico su tutti gli altri.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 12:54   #789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
grazie mille Claudio.
Allora non sto a farmi tante pippe mentali e parto con il classico unarig.
Altre piccole domande
1) Lo scafo più performante in lago?
2) è possibile avere la sezione delle ordinate dello scafetto?
3) La tecnica vincente per lo stampo qual'è secondo voi? Stampo a perdere, maschio, femmina , stampo in due pezzi? ( considerando che voglio realizzare uno scafo monolitico)
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 22:27   #790 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 28
Regolatore tension

Ciao a tutti,
scusate le ennesime domande:
1. alimentando con due celle lipo mi servirebbe un riduttore di tensione per alimentare la ricevente ed i servi (non ho scelto quelli hv per il loro costo), esiste, se non erro, un integrato per questo scopo, non trovo però la sua sigla. Potete aiutarmi?
2. di quanti mah devo prendere la lipo due celle? diciamo per avere l'autonomia di una giornata "standard" di regate?

Grazie!

Mirco
MircoBez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002