Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 14, 23:27   #771 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Credo che fare la Z in acciaio da 2 non sia una buona soluzione perchè resta troppo elastica, quindi potresti iniziare con l'albero da 5 e la Z da 2,5 per fare l'armo standard.
Nel frattempo ordini il materiale per fare gli altri e quelli più grandi li fai con il tubo da 4
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 19:12   #772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo che fare la Z in acciaio da 2 non sia una buona soluzione perchè resta troppo elastica, quindi potresti iniziare con l'albero da 5 e la Z da 2,5 per fare l'armo standard.
Nel frattempo ordini il materiale per fare gli altri e quelli più grandi li fai con il tubo da 4
Bene finito lo scafo e sigillato. Provato a bagno e non imbarca acqua. Bene.
Ho inpronta i la vela e ho cominciato ad unire i vari tubi in carbonio (ho usato quello da 5 e acciaio da 2.5mm). Ovviamente essendo più grosso sicurverà meno facilmente e un problema correlato è che le cannuccie non ci scorrono più.
Per il bulbo della deriva l'idea era di prendere un piombo da pesca già formato o in alternativa pensavo ad un pezzo di ferro tornito e verniciato. Può andare?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 00:03   #773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Praticamente completata. Ora arriva il fatto che non so usarla. Ahah. Scopro assemblandola che la vela rimane o dritta o folle. Ecco la foto.
Alla fine il bulbo l'ho fatto in acciaio inox.

Ultima modifica di zazan8 : 24 marzo 14 alle ore 00:12
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 21:21   #774 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 28
Servi 7,4V x 2celle lipo

Ciao a tutti i "footisti",
è arrivato il momento di comperare i servi per la easy footy.
Mi domandavo: esistono dei servi che possano essere alimentati direttamente da una batteria lipo 2 celle? Ovvero da 7,4Volt.
In questo modo eviterei il regolatore di tensione.
Ovvio, ne deve valere la pena.

In alternativa per quali servi standard optare? Ho cercato ma le sigle dei servi che avevo trovato, non li ritrovo più nei negozi on-line, sono forse state aggiornate?

Come al solito, Grazie!!!
Mirco
MircoBez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 21:59   #775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ciao. Servi che vanno in diretta a 2s ne trovi fin che vuoi. Basta che cerci servi in HV. Li fanno tutte le marche ultimamente. Ricorda di verificare che la tua ricevente supporti la tensione alta, per esempio le futaba di qualche anno fa andavo massimo in 6v. Comunque se non trovi i servi che hann elencato basta che ti basi sulle forze necessarie e ne trovi di compatibili.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 06:28   #776 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 28
Grazie Zazan8.
Siccome sono un principiante e non avendo idea delle forze in gioco, potresti linkarmi un paio di servi che vadano bene? Non so, pescando dal catalogo di Jonathan.it? Veramente grazie!
Ho visto in giro e quelli HV costano decisamente di più, per cui starei sulle versioni standard.
Mirco
MircoBez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 10:03   #777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da MircoBez Visualizza messaggio
Grazie Zazan8.
Siccome sono un principiante e non avendo idea delle forze in gioco, potresti linkarmi un paio di servi che vadano bene? Non so, pescando dal catalogo di Jonathan.it? Veramente grazie!
Ho visto in giro e quelli HV costano decisamente di più, per cui starei sulle versioni standard.
Mirco
Guarda forse non hai visto la lista in questa pagina http://www.footy-italia.it/progetti-footy/easy-footy/ (c'è un elenco in word con la lista materiali e elettronica)

Comunque te ne linko un paio che sono stracollaudati (hitec).
Per le vele:
Analogico 6V (c'è anche la versione con ingranaggi metallici.
oppure questo va con la 2s diretta ma costa il doppio
digitale HV

Per il timone va bene obbiettivamente qualsiasi servo micro.
Ti linko sempre l'hitec ma scegli quello che vuoi (o che costa meno)
http://www.jonathan.it/servocomandi/...284,8v%29.html
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 11:12   #778 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
....Ora arriva il fatto che non so usarla. Ahah. Scopro assemblandola che la vela rimane o dritta o folle. Ecco la foto.
Alla fine il bulbo l'ho fatto in acciaio inox.
Ciao, sei stato velocissimo a farla ... e per quel che si vede mi sembra venuta bene, però non capisco cosa intendi con "la vela rimane o dritta o folle"
Cioè???
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 11:23   #779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao, sei stato velocissimo a farla ... e per quel che si vede mi sembra venuta bene, però non capisco cosa intendi con "la vela rimane o dritta o folle"
Cioè???
Ho cominciato a interessarmi di vela pochi giorni fa... sono stato preso dall'entusiasmo e ho cominciato a costruirla non sapendo quasi nulla.
Poi ho cominciato anche a guardare un attimo i video teorici sulle barche a vela vere e a capire un po' come funziona il mezzo.

Ero prima convinto che il servo muovesse direttamente la vela a destra e a sinistra come il timone in pratica, poi ho capito che il servo invece tende (cazza) o lasca solo la scotta e la vela (randa) si sposta lei in base al vento e in base all'andatura che stiamo eseguendo. Tutto qui.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 15:04   #780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
buongiorno a tutti ragazzi. Dopo aver lasciato la vela rc nel 2004 ora vorrei ricominciare. Facevo regate di club con la classe 914... bei tempi. Ora vorrei ricominciare con qualcosa di poco impegnativo e questa footy è davvero interessante. Qualcuno di voi ha i disegni in dxf o dwg? ho una cnc a filocaldo e vorrei tagliare qualche scafo per me e quei 6 o 7 amici. So che con il depron e i pdf ci si sta davvero poco a tagliare ma visto che ho la macchina che farebbe il lavoro sporco
A presto e grazie a tutti.
P.S ho visto che ci saranno delle regate in italia, potrei leggere un regolamento? Dove?
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002