Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 13, 16:33   #761 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ciao Claudio
se ci sono aggiornamenti da fare sui disegni, ora che di barchette se ne sono fatte tante, fammi sapere che li aggiorno.

salute a tutti
Camillo
In questi giorni, con i ragazzi dei corsi, ho fatto realizzare i nuovi Easy Rig da 20 dm2.
In pratica ho tenuto tutta la struttura come da disegno originario, semplicemente ho allargatao la base e stretto al penna in modo da abbassare il centro velico e erendere piu` vestibile il maxirig senza una penna gigantesca.

Ora non ho con me le misure, ma ho portato al base a 40 cm circa , la penna a 10 cm e l'altezza a circa 80 cm.
Praticamente ho allargato la base a poppa quanto ho stretto la penna per restare piu` o meno stabile come centro velico.

Per economizzare sul tubo da 4 ho tagliato in 2 spezzoni il pezzo da 1 metro cosi` suddivisi: 58 albero e 42 boma.
La parte alta dell'albero ( + 25 cm (di cui 3 cm incastrati di prolunga) e il buttafuori (10 cm) sono in tubo da 3 mm.
la Z e` nel solito acciaio inox da 2,5.

C'e` anche una novita` per tenere la penna, un sistema copiato alle footy genovesi: niente stecche, ma una specie di picco rotante fatto da filo di inox da 2 mm piegato a L che si impegna ruotando in un tubetto bowden da 2 interno lungo circa 3-4 cm e incollato all'albero.
La vela viene passata sul filo e incollata su se stessa con una striscietta di biadesivo

Dato che il tubetto bowden e` dia esterno 3 come l'albero in quel punto, incollarli coassiali e` semplicissimo.
Il picco cosi` semplicemente creato e leggermente elastico tiene la penna in tensione e permette alla vela di svergolare in condizioni normali di utilizzo cedendo ulteriormente sotto raffica...

Qualche immagine:








Mercoledi` sera faccio un po' di foto di dettaglio e recupero gli schizzi costruttivi che ho lasciato alla sede del gruppo ospitante... cosi` te li passo.

Le vele cosi` fatte sembrano funzionare molto bene e sono di facile gestione, richiedendo anche poco contrappeso in punta al boma per l'equilibratura statica.

Ora ne abbiamo fatti 3 grandi da circa 22 dm2, ma penso che la modifica sia applicabile a tutti i rig in maniera piu` o meno marcata e dare buoni risultati.
Ciao, a presto altre news

Ultima modifica di claudio v : 02 dicembre 13 alle ore 22:58
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 17:40   #762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Quando hai disponibili i disegni dei nuovi rig li vedo volentieri, mi sembravano andare molto bene rispetto ai miei e anche paragonandoli alla barca di Federico sembravano quasi alla pari di bolina

Ora devo procurarmi il materiale poi riparto con una easy ben fatta

Ps
Avete qualche link o negozio ebay per del buon vinile?
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 11:28   #763 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Quando hai disponibili i disegni dei nuovi rig li vedo volentieri, mi sembravano andare molto bene rispetto ai miei e anche paragonandoli alla barca di Federico sembravano quasi alla pari di bolina

Ora devo procurarmi il materiale poi riparto con una easy ben fatta

Ps
Avete qualche link o negozio ebay per del buon vinile?
Eccone uno: vinile adesivo da plotter

vinile adesivo 7 ANNI PVC rotoli per plotter da taglio | eBay

questo è solo uno dei moltissimi link, ma ce ne sono molti similari.

I costi sono circa quelli, pochi euro al metro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 09:29   #764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Mercoledi` sera faccio un po' di foto di dettaglio e recupero gli schizzi costruttivi che ho lasciato alla sede del gruppo ospitante... cosi` te li passo.

Le vele cosi` fatte sembrano funzionare molto bene e sono di facile gestione, richiedendo anche poco contrappeso in punta al boma per l'equilibratura statica.

Ora ne abbiamo fatti 3 grandi da circa 22 dm2, ma penso che la modifica sia applicabile a tutti i rig in maniera piu` o meno marcata e dare buoni risultati.
Ciao, a presto altre news
Dovremmo fare un EASY FOOTY Fan Club, una newsletter grazie alla quale i possessori di Easy possano essere costantemente e tempestivamente informati di tutte le novità.
Potrebbe magari occuparsene Cristiano...
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 15:15   #765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Cercavo una barca semplice in depron a vela e son capitato qui. Premetto che so' poco se non nulla sulle barche a vela ma scorgendo rapidamente questo thread mi pare la costruzione abbastanza fattibile.
Volevo chiedere solo una cosa. Consigliate di passare subito alla costruzione e imparare strada facendo o di studiare prima un po' di teoria?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 15:23   #766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Cercavo una barca semplice in depron a vela e son capitato qui. Premetto che so' poco se non nulla sulle barche a vela ma scorgendo rapidamente questo thread mi pare la costruzione abbastanza fattibile.
Volevo chiedere solo una cosa. Consigliate di passare subito alla costruzione e imparare strada facendo o di studiare prima un po' di teoria?
Leggi bene le guide e le basi della navigazione a vela, se poi trovi qualche velista vicino a te è molto meglio forse c'è un laghetto nella tua zona
La costruzione è abbastanza semplice( io sono un totale incapace ) segui perfettamente la guida che trovi su footy-Italia e non fare di testa tua ogni cosa è studiata( ci sono già passato )
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 00:34   #767 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Cercavo una barca semplice in depron a vela e son capitato qui. Premetto che so' poco se non nulla sulle barche a vela ma scorgendo rapidamente questo thread mi pare la costruzione abbastanza fattibile.
Volevo chiedere solo una cosa. Consigliate di passare subito alla costruzione e imparare strada facendo o di studiare prima un po' di teoria?
Passerei alla costruzione e intanto studierei un minimo di teoria di conduzione della barca a vela in modo da poter poi mettere in pratica le nozioni e comprenderle più facilmente.

Il tutorial per la realizzazione della barca sul nostro sito lo trovi qui
http://www.footy-italia.it/progetti-footy/easy-footy/

Buona costruzione e buon divertimento.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 09:14   #768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Passerei alla costruzione e intanto studierei un minimo di teoria di conduzione della barca a vela in modo da poter poi mettere in pratica le nozioni e comprenderle più facilmente.

Il tutorial per la realizzazione della barca sul nostro sito lo trovi qui
http://www.footy-italia.it/progetti-footy/easy-footy/

Buona costruzione e buon divertimento.
Infatti non ho resistito. Ieri sera ho stampato i fogli, ho ritagliato i pezzi e ho incollato lo scafo.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 14:00   #769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ho un dubbio (ne verranno tanti altri). Stavo facendo la lista della spesa e ho un dubbio.
Il tubo di carbonio lungo dell'albero della vela va fatto con un tubo da 4mm spessore 0.5mm. Solo che non lo trovo a breve disponibile dal mio spacciatore di fiducia; le alternative son 2: o faccio l'albero da 5mm (spess 0.5 o 1mm) o lo faccio da 4mm spess. 1mm ma devo fare la z in acciaio da 2mm. La prima è più pesante, la seconda è meno rigida.
L'alternativa altrimenti è aspettare. Che faccio?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 15:52   #770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ho un dubbio (ne verranno tanti altri). Stavo facendo la lista della spesa e ho un dubbio.
Il tubo di carbonio lungo dell'albero della vela va fatto con un tubo da 4mm spessore 0.5mm. Solo che non lo trovo a breve disponibile dal mio spacciatore di fiducia; le alternative son 2: o faccio l'albero da 5mm (spess 0.5 o 1mm) o lo faccio da 4mm spess. 1mm ma devo fare la z in acciaio da 2mm. La prima è più pesante, la seconda è meno rigida.
L'alternativa altrimenti è aspettare. Che faccio?
L'idea era di sfruttare più possibile pezzi che avevo in casa. Mi ritrovo con un tondino da 5mm (spess1mm) che pesa praticamente il doppio di un 4 sp0.5mm.
Inoltre ho trovato una bacchetta per saldare l'inox da 2.5mm che dovrebbe essere il top togliendo l'antiscoria.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002