Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 01:30   #271 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
segue...

Se tutto è a posto si procede a incollare lo scafo.
Si stacca un fianco e, con UHU POR, si stende un velo di colla sullo spigolo del fondo e sulla zona di incollaggio della fiancata e dell'ordinata centrale


finchè la colla non è ancora del tutto appiccicosa si richiude il primo fianco bloccandolo con nastro di carta a pezzettini


si stacca il secondo fianco e si procede come per il primo, sempre con UHU POR, ricordandosi di mettere un velo di colla anche tra ordinata centrale e fondo e a prua sulla linea di giunzione dei 2 fianchi


Si richiude il secondo fianco bloccandolo come il precedente


si mette lo scafo appoggiato sul fondo, si controlla che sia simmetrico e si aggiustano eventuali errori prima che la colla faccia presa del tutto


Ora lo scafo è assemblato, prossimo step sarà il montaggio della scassa dell'albero.

p.s. un ringraziamento alla "Cavia" che vedete in qualche foto e che sta aiutando a sviluppare lo pseudoKit e relative istruzioni per voi.

Ultima modifica di claudio v : 22 marzo 13 alle ore 22:26
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 13:17   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Cavie lo si naqque!

Grazie a te Claudio per la pazienza di star dietro ad un neofita ambranato come me , spero almeno le domande che faccio possano essere di una qualche utilità.. visto che per il resto...

ps: poi ti scrivo magari via sms cmq lasciami il giorno che puoi questa settimana se puoi già di questa settimana.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 16:01   #273 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Easy III

Ciao Claudio
Lo scotch rossiccio che usi spesso nei tuoi lavori cos'è , quale è il nome commerciale e soprattutto perché lo usi cosí spesso ?
Grazie Andrea
McBass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 18:05   #274 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da McBass Visualizza messaggio
Ciao Claudio
Lo scotch rossiccio che usi spesso nei tuoi lavori cos'è , quale è il nome commerciale e soprattutto perché lo usi cosí spesso ?
Grazie Andrea
ciao
il nastro rossiccio o blu che vedi e` un nastro adesivo un po' particolare utilizzato anche per i sacchi a vuoto e il trattamento dei compositi
Airtech - catalogue en ligne

Usa un adesivo siliconico resistente alla temperatura, quindi bisogna fare attenzione se si vuole verniciare perche` puo` lasciare residui di silicone tremendi per la verniciatura.
Ha il vantaggio di avere una ottima adesione, di essere riposizionabile e riutilizzabile, di non patire l'acqua e, anche se lasciato a lungo, lascia molto poco residuo visibile di adesivo sul supporto su cui era applicato.

Un mio amico che lavora nei compositi ne aveva un po` (scaduto) nella sua ditta, me ne ha regalato qualche rotolino e sto andando ad esaurimento perche` e` un prodotto industriale che difficilmente si puo` trovare in commercio in "rotolo singolo", ma solo a confezione di X rotoli.
Non l'ho mai acquistato e non saprei dove prenderlo in quantitativi minimi, quindi non l'ho mai consigliato a nessuno per questo motivo.

Per impieghi temporanei di chiusura boccaporti, un nastro isolante di comune pvc fa circa la medesima funzione, quindi, per l'uso hobbistico, credo abbia poco senso investire un tot per avere proprio quel tipo di nastro.
Chiaro che, se si avesse qualche aggancio nel settore che ne acquistasse e rivendesse, potrebbe essere utile.
In passato, anni fa, ne avevo parlato a Tiziano di TDmodel per un lavoro che dovevamo fare assieme, ma non credo che poi ne abbia comprato un lotto minimo da poi rivendere perche` e` comunque un prodotto particolare... di cui non molti possono apprezzare le performance e "pagare" il costo.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 21:26   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Claudio è solo che con andrea stiamo cercando di racimolare piu materiale possibile di buona qualitá che sia poi utile per tutti qui a roma....insomma stiamo andando sui grossi quantitativi a basso costo per tutti....perche per esempio ste easyfooty son carine e semplici, ma per tagliare come si deve il depron serve una lama moooooooolto affilata e molte volte le nuove stanley non funzionano....il nastro che usi sembra proprio quello che mettono sui prodotti nuovi da levare quando li scarti....poi parliamo di verniciatura o rivestimento adesivo per la personalizzazione scafo...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 11:02   #276 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
....perche per esempio ste easyfooty son carine e semplici, ma per tagliare come si deve il depron serve una lama moooooooolto affilata e molte volte le nuove stanley non funzionano....il nastro che usi sembra proprio quello che mettono sui prodotti nuovi da levare quando li scarti....poi parliamo di verniciatura o rivestimento adesivo per la personalizzazione scafo...


Lame OLFA ® LB-50 - Collini Atomi di Scarpa, Vendita on-line di forniture per calzaturifici, pelletterie, accessori calzature

per i cutter piccoli che vanno comunque molto bene per l'utilizzo sul depron costano molto meno
Lamette ultraflessibili OLFA ® FWB-10 - Collini Atomi di Scarpa, Vendita on-line di forniture per calzaturifici, pelletterie, accessori calzature

questi sono 2 link trovati al volo con google, ma se avete un ferramente fornito in zona magari le trovate anche a meno.

Con le Olfa ci si sbaglia mai: costano un po' ma durano anche tanto di piu`
Ora ho in casa delle Tajima che costano molto meno (tipo le stanley)... ma non sono nemmeno paragonabili.

Pero` il depron lo tagliano bene anche le lame "normali", basta avere l'accortezza di entrare piatti, con poca pressione (magari tagliando in 2 passate) e, soprattutto, di avere sotto al pezzo da tagliare un supporto che non rovini il filo della lama: insomma, una volta preso qualche accorgimento, tagliare il depron e` un gioco da bambini... non credo avrete problemi.

Se pero` volete farne qualcuna in serie, vi suggerirei di tagliare in 6 pezzi uguali la lastra di depron (2 pezzi sul lato corto e 3 sul lungo), sovrapporle e incollargli sopra, con la colla spray rimovibile ,la dima di carta di scafo e appendici e poi tagliare 6 barche in un colpo solo con la sega a nastro.
Appena ho tempo posto un po' di foto a riguardo.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 00:37   #277 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
Lame
Facendo il dentista, ho sottomano le lame monouso per i bisturi.
Riesco a montarle sul manico di un normale tagliabalsa e danno un taglio perfetto
A memoria non ricordo il prezzo, controllerò
Sono vendute in scatole da 100 pezzi, uso le forme "15" e "15c" piu sottili
Giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 00:53   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
infatti mcbass che è dentista mi ha passato bisturi a mezza luna...ottimo....ho ritagliato tutti i pezzi da zero....e si carteggiano anche meglio ora
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 13:45   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
ATTENZIONE!!!
potete controllare se i due fogli in a4 sono in scala?
stampando sia a casa che al service, invece di essere 10mm risulta circa 9,7.....stessa cosa se misuro direttamente da acrobat pro con measuring
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 19:52   #280 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
ATTENZIONE!!!
potete controllare se i due fogli in a4 sono in scala?
stampando sia a casa che al service, invece di essere 10mm risulta circa 9,7.....stessa cosa se misuro direttamente da acrobat pro con measuring
Ciao Eupon
Ti ringrazio, ma non credo sia nel nostro pdf il problema... avevo controllato subito e poi li ho riverificati ancora adesso e sono OK: tutte le copie dei 2 fogli A4 da cui si ricavano le forme di deriva, timone e le parti in slides trasparente che ho stampato sono in perfetta scala, alla tacca dei 190-200 mm trovo sempre meno di mezzo mm di differenza tra la stampa e il righello su entrambi i lati.

Suppongo che il tuo problema possa venire dal trascinamento dei fogli di lucido da parte dei rulli della stampante: dato che sono leggermente più spessi potrebbe essere che sia quello a generare l'errore. Oppure potrebbe essere il solito problema software di compatibilità del ...

Bho, magari Camillo farà una verifica e, se dovesse trovare qualcosa, sostituirò i file allegati, anche se mi sembrerebbe veramente strano perchè sulle 20 copie che ho già stampato è tutto OK.

In ogni caso, 3 decimi ogni cm è il 3% di errore: o dici alla stampante di compensarlo o "te ne freghi", tanto il lucido poi li devi ritagliare e sono pezzi piccoli... lo ritaglierai appena maggiorato e il problema è risolto... e poi, se ti sbagli di 3 mm su 10 cm, nei rinforzi non cambia molto
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 02 febbraio 13 alle ore 19:55
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 15:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 01 ottobre 11 00:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 21:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 11:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002