10 settembre 09, 10:23 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Padova
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I testardi sono delle brutte BESTIE tro i quali mi ci vedo prefettamente, non è che qualcuno (forse Renato Kelvin!!! con le sue svegliette) può darmi una mano a vedere se le soluzioni che metto qui in allegato sono realizzabili? Più che altro mi intereserebbe bloccare lo scorrimento della scotta in due certi punti (palline) la cui distanza rappresenta la lunghezza necessaria per cazzare e lascare le vele 1) Servo: Powertower metal gear da 14Kg trasformato a rotazione continua 2) un micro, non sò cosa, interrruttore? deviatore? invertitore? BhOOO?? AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi dicevano degli elettricisti che esistono degli strumenti chiamati encoder a vederli sebrano tipo dei potenziometri a cipolla che con un contatto magnetico leggono il numero dei giri di un alberino e aprono o chiudono un circuito all'impostazione che si vuole costo 30 euro circa (ma la mia tacagneria non mi permette di superare i 5 euro)
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello. (prof. Pazzaglia) |
11 settembre 09, 01:36 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2008 Residenza: Cecina
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Allora se non ho capito male tu vuoi usare un servo standard , levargli il fermo ed usarlo in rotazione continua e fermare la sua corsa con 2 pallini uno per il lasco e uno per il cazzato ..... se è cosi penso che tu avrai dei seri problemi con la barca . vediamo se ci capiamo ... Un circuito in questo modo non è proporzionale e ti permette solo due posizioni tutto lasco e tutto cazzato , cosi una barca non la porti , le posizioni intermedie non servono solo per scena e comunque la cosa non cambia anche se ci metti 2 micro switch che fermano il servo , ora lo scrivo grosso cosi almeno si notera L' UNICA SOLUZIONE è METTERE UN POTENZIOMETRO MULTIGIRO ACCOPPIATO AL SERVO ( E NON è MOLTO SEMPLICE ) TUTTE LE ALTRE TEORIE SONO SOLO FAVOLE E NON UTILI PER LE BARCHE TIPO QUESTO FATTO DA CLAUDIO D |
11 settembre 09, 11:03 | #73 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Concordo sul fatto che non possa funzionare, ma non sul fatto che non si possa fermare in posizioni intermedie. Il sistema funziona il maniera non propozionale ma con la possibilita` di fermarsi in posizioni intermedie se si piazzano i 2 finecorsa con 2 micro e si pilota il cazza/lasca con un servo che aziona altri 2 micro come da schema 5 nell'allegato al messaggio. Quando il servomotore e` fermo viene cortocircuitato per arrestarlo. Lo schema elettrico e` il medesimo che usiamo sulle AC/10 per il Genoa con lo schema scotte che si vede qui http://www.baronerosso.it/forum/atta...otte-genoa.jpg), ma noi usiamo dei motoriduttori appositi che non sono "parenti" dei servocomandi Il problema di base e` che un normale servo senza la sua elettronica di controllo posizione e con una puleggia di diametro sufficiente a muovere le scotte in tempi ragionevoli, non avra` mai la coppia necessaria per mantere la posizione. Appena verra` caricato, senza l'elettronica che lavora per dare corrente al motore per farlo girare in opposizione al carico, non potra` mai mantenere il punto solo rimanendo cortocircuitato. Occorre un motoriduttore non reversibile quindi, o fatto con una vite senza fine, o con un rapporto di riduzione cosi` elevato da essere autobloccante: nessun servo ha queste caratteristiche. L'aggiunta di un potenziometro esterno invece aumenta i giri disponibili per la puleggia, ma anche il tempo di attuazione della corsa e nel contempo riduce la precisione sul punto di arresto. Di solito e` inutile in usi normali: se la corsa totale non basta e` sufficiente avvicinare il punto di scotta al fulcro di rotazione del boma. In realta`, un francese, Philippe Debord (autore dell'articolo allegato), aveva risolto circa 15 anni fa lo stesso problema in maniera molto piu` efficiente semplicemente cambiando il potenziometro all'interno o aggiungendo 2 trimmer dentro per variare la resistenza elettrica in uscita dal potenziometro originale del verricello: io ne ho uno a casa comprato anni fa e l'ho anche usato, per prova. Il problema nell'utilizzo era comunque il medesimo che a mettere fuori il potenziometro: bassa velocita` di attuazione e minore precisione nel mantenere la posizione sotto carico ... che in una regolazione delle vele precisa e`un problema e quindi l'ho rapidamente dismesso. Citazione:
Francamente, con meno di 5 euro, non si comprano nemmeno i 4 micro e il servo supplememtare per fare lo schema base... che non funziona comunque. Forse comprando un giocattolo cinese con un motoriduttore adeguato messo dentro per sbaglio e "trovando" il servo e i micro per pilotarlo ci si potrebbe stare dentro.... ma non mi sembra una gran soluzione. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
12 settembre 09, 01:57 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2008 Residenza: Cecina
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Ciao Claudio V , ma lo hai visto lo schema che vuole attuare con i due pallini ? Con quello schema non mi pare propio proporzionale , poi se come dici tu mettiamo li mettiamo qui allora si ma non centra niente con quello che ha postato lui . Comunque in conclusione basta vedere come sono fatti gli RMG per rendersi conto di come si puo fare . I potenziometri non costano uno sproposito siamo sempre sotto i 10 o poco sopra per quelli di precisione Passivi | Resistori, potenziometri ed accessori | Resistori, variabili montaggio a pannello |
12 settembre 09, 09:36 | #75 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Lo schema con i 2 pallini dice tutto e dice niente: Con lo schema elettrico che ho postato nel mio mess, i 4 micro e un canale almeno a 3 posizioni sul servo di azionamento non si ha un comando proporzionale, ma si può arrestare il movimento in qualunque punto della corsa. La posizione bisogna quindi fermarla ad "occhio" e i finecorsa impediscono semplicemente di scassare il tutto. Il link che hai mandato lo conosco, infatti da RS ho comprato molti componenti tra cui il motoriduttore per fare il sistema del genoa della mia AC/10. Avevo pensato di utilizzarli perchè il motoriduttore con lo speed 400 la RS ce l'ha e costa una cinquantina di euro, però ci sono alcuni problemi al contorno I potenziometri del tuo link, come tutti gli altri che ho trovato in giro, di solito non sono stagni e bisogna impermeabilizzarli: questo è fattibile magari inglobandoli in resina siliconica e ingrassando bene l'alberino di uscita. A questo punto, per fare una servomeccanismo extra potente come l'RMG basterebbe avere l'elettronica di controllo... e qui viene il problema maggiore, almeno per me che non sono un elettronico. Non si può riciclare l'elettronica di un servo normale perchè non regge le correnti che il motoriduttore assorbe a meno, forse, di usare quella di una maxi servo digitale. Ma, sommando gli euro del motoriduttore, del potenziometro e del superservo digitale viene fuori che l'RMG già pronto all'uso è ... economico e conveniente. Quindi ho lasciato perdere e non sono andato oltre. Per un uso normale, con un minimo di potenza, si dovrebbe usare un maxiservo a cui aggiungere il potenziometro, ma a questo punto le prestazioni sarebbero circa quelle di un verricello Hitech da 35 euro e i costi superiori ma con meno praticità d'uso. Quindi non vedo molta utilità nell'accanirsi nel cercare alternative, a meno di usi molto particolari dove quel che c'è in commercio non sia utilizzabile, ad esempio le AC/10, o la realizzazioni di meccaniche riproduzione per genoa, spinnaker etc. p.s. Per curiosità, qualcuno appassionato di elettronica ha misurato il range di resistenza dei potenziometri di qualche servo e di qualche verricello?? Io avevo dei dati in passato ma sono riuscito a perdermeli Ciao
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14 settembre 09, 09:28 | #77 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Di che servi: marca,modello etc o di tutti i servi che hai testato?
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14 settembre 09, 10:40 | #78 (permalink) Top |
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Grazie e tutti che saluto!!! Non volevo creare un vespaio, erano solo così delle idee balenate.... ma vedo che tali idee erano già trite e ritrite. L'ignoranza è "sbattere la propria testa" la Saggezza è saper sfruttare le esperienze altrui. Giusto per chiarire quanto avevo disegnato: come ClaudioV scriveva, le due perline messe lungo la scotta servivano per bloccare il servo (azionando gli opportuni micro) per evitare di rompere tutto cazzando/lascando troppo! avevano il compito di inizio e fine corsa di sicurezza. Effetivamente non è un sistema proporzionale ma solo qualitivo. Della serie:"cazza un pò di più o di meno.... le aperture intermedie si ottenevano ugualmente perchè il servo si sarebbe fermato nel momento in cui lo stick veniva portato al centro. Per evitare che, sotto la spinta del vento ci fosse dello scorrimento involontario delle scotte a servo fermo, stavo studiando un sistema di blocco della scotta o della puleggia.
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15 settembre 09, 10:57 | #80 (permalink) Top |
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Approposito, su vostro consiglio ho adottato un servo a braccio che ruota di 90° con un braccio di alluminio da 14 cm. Il servo è bello potente 15kg a 4,8v con ingranaggi in metallo. Mi sapete consigliare un giro scotte bello efficiente per una barca IOM? Ho sbagliato forse argomento del forum per questa domanda......????
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