Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 09, 10:23   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kitemaster64
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 51
I testardi sono delle brutte BESTIE tro i quali mi ci vedo prefettamente, non è che qualcuno (forse Renato Kelvin!!! con le sue svegliette) può darmi una mano a vedere se le soluzioni che metto qui in allegato sono realizzabili?
Più che altro mi intereserebbe bloccare lo scorrimento della scotta in due certi punti (palline) la cui distanza rappresenta la lunghezza necessaria per cazzare e lascare le vele
1) Servo: Powertower metal gear da 14Kg trasformato a rotazione continua
2) un micro, non sò cosa, interrruttore? deviatore? invertitore? BhOOO??
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dicevano degli elettricisti che esistono degli strumenti chiamati encoder a vederli sebrano tipo dei potenziometri a cipolla che con un contatto magnetico leggono il numero dei giri di un alberino e aprono o chiudono un circuito all'impostazione che si vuole costo 30 euro circa (ma la mia tacagneria non mi permette di superare i 5 euro)
Icone allegate
un normale servo può diventare un bel argano...-immagine-1.jpg   un normale servo può diventare un bel argano...-sveglietta-3.jpg  
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello.
(prof. Pazzaglia)
Kitemaster64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 01:36   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Allora se non ho capito male tu vuoi usare un servo standard , levargli il fermo ed usarlo in rotazione continua e fermare la sua corsa con 2 pallini uno per il lasco e uno per il cazzato ..... se è cosi penso che tu avrai dei seri problemi con la barca .
vediamo se ci capiamo ...

Un circuito in questo modo non è proporzionale e ti permette solo due posizioni tutto lasco e tutto cazzato , cosi una barca non la porti , le posizioni intermedie non servono solo per scena e comunque la cosa non cambia anche se ci metti 2 micro switch che fermano il servo ,
ora lo scrivo grosso cosi almeno si notera

L' UNICA SOLUZIONE è METTERE UN POTENZIOMETRO MULTIGIRO ACCOPPIATO AL SERVO ( E NON è MOLTO SEMPLICE ) TUTTE LE ALTRE TEORIE SONO SOLO FAVOLE E NON UTILI PER LE BARCHE


TIPO QUESTO FATTO DA CLAUDIO D

un normale servo può diventare un bel argano...-89896321hp3wv5.jpg
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 11:03   #73 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
...se è cosi penso che tu avrai dei seri problemi con la barca .
vediamo se ci capiamo ...

Un circuito in questo modo non è proporzionale e ti permette solo due posizioni tutto lasco e tutto cazzato , cosi una barca non la porti , le posizioni intermedie non servono solo per scena e comunque la cosa non cambia anche se ci metti 2 micro switch che fermano il servo ,
Ciao tiger
Concordo sul fatto che non possa funzionare, ma non sul fatto che non si possa fermare in posizioni intermedie. Il sistema funziona il maniera non propozionale ma con la possibilita` di fermarsi in posizioni intermedie se si piazzano i 2 finecorsa con 2 micro e si pilota il cazza/lasca con un servo che aziona altri 2 micro come da schema 5 nell'allegato al messaggio.
Quando il servomotore e` fermo viene cortocircuitato per arrestarlo.
Lo schema elettrico e` il medesimo che usiamo sulle AC/10 per il Genoa con lo schema scotte che si vede qui http://www.baronerosso.it/forum/atta...otte-genoa.jpg), ma noi usiamo dei motoriduttori appositi che non sono "parenti" dei servocomandi

Il problema di base e` che un normale servo senza la sua elettronica di controllo posizione e con una puleggia di diametro sufficiente a muovere le scotte in tempi ragionevoli, non avra` mai la coppia necessaria per mantere la posizione. Appena verra` caricato, senza l'elettronica che lavora per dare corrente al motore per farlo girare in opposizione al carico, non potra` mai mantenere il punto solo rimanendo cortocircuitato.
Occorre un motoriduttore non reversibile quindi, o fatto con una vite senza fine, o con un rapporto di riduzione cosi` elevato da essere autobloccante: nessun servo ha queste caratteristiche.

L'aggiunta di un potenziometro esterno invece aumenta i giri disponibili per la puleggia, ma anche il tempo di attuazione della corsa e nel contempo riduce la precisione sul punto di arresto. Di solito e` inutile in usi normali: se la corsa totale non basta e` sufficiente avvicinare il punto di scotta al fulcro di rotazione del boma.
In realta`, un francese, Philippe Debord (autore dell'articolo allegato), aveva risolto circa 15 anni fa lo stesso problema in maniera molto piu` efficiente semplicemente cambiando il potenziometro all'interno o aggiungendo 2 trimmer dentro per variare la resistenza elettrica in uscita dal potenziometro originale del verricello: io ne ho uno a casa comprato anni fa e l'ho anche usato, per prova.

Il problema nell'utilizzo era comunque il medesimo che a mettere fuori il potenziometro: bassa velocita` di attuazione e minore precisione nel mantenere la posizione sotto carico ... che in una regolazione delle vele precisa e`un problema e quindi l'ho rapidamente dismesso.

Citazione:
Originalmente inviato da Kitemaster64
1) Servo: Powertower metal gear da 14Kg trasformato a rotazione continua
2) un micro, non sò cosa, interrruttore? deviatore? invertitore? BhOOO??
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
....(ma la mia tacagneria non mi permette di superare i 5 euro)
Se si vuole mettere il potenziometro esterno a un servo per fargli fare piu` giri, di solito il costo di un potenziometro multigiro stagno e` spesso superiore a quello di un servo-verricello economico.
Francamente, con meno di 5 euro, non si comprano nemmeno i 4 micro e il servo supplememtare per fare lo schema base... che non funziona comunque.
Forse comprando un giocattolo cinese con un motoriduttore adeguato messo dentro per sbaglio e "trovando" il servo e i micro per pilotarlo ci si potrebbe stare dentro.... ma non mi sembra una gran soluzione.
Ciao
Icone allegate
un normale servo può diventare un bel argano...-schema-per-micro-genoa-spinnakerp.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 01:57   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Ciao Claudio V , ma lo hai visto lo schema che vuole attuare con i due pallini ?
Con quello schema non mi pare propio proporzionale , poi se come dici tu mettiamo li mettiamo qui allora si ma non centra niente con quello che ha postato lui .
Comunque in conclusione basta vedere come sono fatti gli RMG per rendersi conto di come si puo fare .
I potenziometri non costano uno sproposito siamo sempre sotto i 10€ o poco sopra per quelli di precisione Passivi | Resistori, potenziometri ed accessori | Resistori, variabili montaggio a pannello
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 09:36   #75 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Ciao Claudio V , ma lo hai visto lo schema che vuole attuare con i due pallini ?
Con quello schema non mi pare propio proporzionale , poi se come dici tu mettiamo li mettiamo qui allora si ma non centra niente con quello che ha postato lui .
Comunque in conclusione basta vedere come sono fatti gli RMG per rendersi conto di come si puo fare .
I potenziometri non costano uno sproposito siamo sempre sotto i 10€ o poco sopra per quelli di precisione Passivi | Resistori, potenziometri ed accessori | Resistori, variabili montaggio a pannello
Ciao,
Lo schema con i 2 pallini dice tutto e dice niente:
Con lo schema elettrico che ho postato nel mio mess, i 4 micro e un canale almeno a 3 posizioni sul servo di azionamento non si ha un comando proporzionale, ma si può arrestare il movimento in qualunque punto della corsa. La posizione bisogna quindi fermarla ad "occhio" e i finecorsa impediscono semplicemente di scassare il tutto.
Il link che hai mandato lo conosco, infatti da RS ho comprato molti componenti tra cui il motoriduttore per fare il sistema del genoa della mia AC/10.
Avevo pensato di utilizzarli perchè il motoriduttore con lo speed 400 la RS ce l'ha e costa una cinquantina di euro, però ci sono alcuni problemi al contorno
I potenziometri del tuo link, come tutti gli altri che ho trovato in giro, di solito non sono stagni e bisogna impermeabilizzarli: questo è fattibile magari inglobandoli in resina siliconica e ingrassando bene l'alberino di uscita.

A questo punto, per fare una servomeccanismo extra potente come l'RMG basterebbe avere l'elettronica di controllo... e qui viene il problema maggiore, almeno per me che non sono un elettronico.
Non si può riciclare l'elettronica di un servo normale perchè non regge le correnti che il motoriduttore assorbe a meno, forse, di usare quella di una maxi servo digitale.
Ma, sommando gli euro del motoriduttore, del potenziometro e del superservo digitale viene fuori che l'RMG già pronto all'uso è ... economico e conveniente. Quindi ho lasciato perdere e non sono andato oltre.

Per un uso normale, con un minimo di potenza, si dovrebbe usare un maxiservo a cui aggiungere il potenziometro, ma a questo punto le prestazioni sarebbero circa quelle di un verricello Hitech da 35 euro e i costi superiori ma con meno praticità d'uso.
Quindi non vedo molta utilità nell'accanirsi nel cercare alternative, a meno di usi molto particolari dove quel che c'è in commercio non sia utilizzabile, ad esempio le AC/10, o la realizzazioni di meccaniche riproduzione per genoa, spinnaker etc.

p.s.
Per curiosità, qualcuno appassionato di elettronica ha misurato il range di resistenza dei potenziometri di qualche servo e di qualche verricello??
Io avevo dei dati in passato ma sono riuscito a perdermeli
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 02:16   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
sono da 5 kohm
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 09:28   #77 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
sono da 5 kohm
Di che servi: marca,modello etc o di tutti i servi che hai testato?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 10:40   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kitemaster64
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 51
Grazie e tutti che saluto!!!
Non volevo creare un vespaio, erano solo così delle idee balenate.... ma vedo che tali idee erano già trite e ritrite. L'ignoranza è "sbattere la propria testa" la Saggezza è saper sfruttare le esperienze altrui.
Giusto per chiarire quanto avevo disegnato: come ClaudioV scriveva, le due perline messe lungo la scotta servivano per bloccare il servo (azionando gli opportuni micro) per evitare di rompere tutto cazzando/lascando troppo! avevano il compito di inizio e fine corsa di sicurezza. Effetivamente non è un sistema proporzionale ma solo qualitivo. Della serie:"cazza un pò di più o di meno.... le aperture intermedie si ottenevano ugualmente perchè il servo si sarebbe fermato nel momento in cui lo stick veniva portato al centro.
Per evitare che, sotto la spinta del vento ci fosse dello scorrimento involontario delle scotte a servo fermo, stavo studiando un sistema di blocco della scotta o della puleggia.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello.
(prof. Pazzaglia)
Kitemaster64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 01:49   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Di che servi: marca,modello etc o di tutti i servi che hai testato?
almeno degli hitec 785 è da 5


Per Kitemaster , non ti preoccupare questa è una normalissima discussione nessun vespaio anzi
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 10:57   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kitemaster64
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 51
Approposito, su vostro consiglio ho adottato un servo a braccio che ruota di 90° con un braccio di alluminio da 14 cm. Il servo è bello potente 15kg a 4,8v con ingranaggi in metallo.
Mi sapete consigliare un giro scotte bello efficiente per una barca IOM?

Ho sbagliato forse argomento del forum per questa domanda......????
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello.
(prof. Pazzaglia)
Kitemaster64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' normale che il servo faccia così? PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 26 settembre 08 14:24
Servo normale in coda tonnuns Elimodellismo Motore Elettrico 5 28 maggio 08 14:22
regolatore di corsa argano HS 785 HB CRONO Navimodellismo a Vela 2 13 novembre 07 19:06
Ma un T-rex 450X, può diventare 450 XL? Ktema Elimodellismo Principianti 8 05 giugno 06 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002