Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 08, 22:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
un normale servo può diventare un bel argano...

YouTube - Fine Tuning Servo Set Point


fare un verricello partendo da un servo è davvero semplice, ogni servo ruota di tot gradi e poi si ferma.
Esistono due motivi per cui si ferma:
1 stop fisico,
2 stop elettrico.

Eliminare il primo è un lavoro facile, basta aprire la scatola ingranaggi del servo, vedrete che l'ultima ruota (quella dove si monta la squadretta) ha una sporgenza. Questa sporgenza va a toccare delle parti all'interno della cassa del servo e quindi la ruota non può girare, eliminate il blocco e la ruota può girare liberamente.

Quello elettrico è un pelo più complesso, sotto alla ruota di prima, nella cassa del servo, c'è un potenziometro collegato alla ruota. Quando la ruota gira muove il potenziometro e il potenziometro raggiunta una certa resistenza "dice" al servo di fermarsi.

Alcuni dissaldano il potenziometro e lo sostituiscono con resistenze, ma è preferibile rimuovere ciò che collega la ruota al potenziometro. Spesso è qualcosa di inserito nella parte inferiore della ruota stessa.
Una cosa interessante è che una volta libero dalla ruota il potenziometro funziona da regolazione della posizione neutra.
Per fare una prova senza modificare nulla basta semplicemente aprire il servo, togliere la ruota finale e provare a controllarlo via radio. Vedrete che il servo non si fermerà e girerà finchè lo stick non sarà di nuovo al centro, come nel video.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 21 novembre 08 alle ore 22:28
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
penso che se si elimina un blocco della cassa del servo il servo dovrebbe fare 360 gradi e fermarsi quindi 2X360 gradi
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
modifica servo

Ciao, certo che se ci fosse un video in italiano!!!!
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
penso che se si elimina un blocco della cassa del servo il servo dovrebbe fare 360 gradi e fermarsi quindi 2X360 gradi
E' la prima volta che vedo un utilizzo di un servo in questo modo e sinceramente non ho capito la descrizione vocale del filmato.

La spiegazione di questo funzionamento, penso, si possa descrivere in questo modo.
Il segnale di controllo del servo è un'anda quadra ad una certa frequenza.
L'ampiezza di questo picco rettangolare ha un tempo ben preciso. Variando il tempo dell'impulso in più o in meno si ottiene la rotazione del servo (da fermo) a destra o a sinistra.
Il potenziometro aveva il compito di segnalare al circuito elettronico la posizione raggiunta nel movimento.
Mancando il potenziometro e mancando un riferimento della posizione raggiunta, il motore girerà in un senso o nell'altro senza fine.
In questo caso il motore si fermerà solo quando lo stick del TX ritornerà nella sua posizione centrale (onda quadra di partenza).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 01:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
YouTube - Fine Tuning Servo Set Point


fare un verricello partendo da un servo è davvero semplice, ogni servo ruota di tot gradi e poi si ferma.
Esistono due motivi per cui si ferma:
1 stop fisico,
2 stop elettrico.

Eliminare il primo è un lavoro facile, basta aprire la scatola ingranaggi del servo, vedrete che l'ultima ruota (quella dove si monta la squadretta) ha una sporgenza. Questa sporgenza va a toccare delle parti all'interno della cassa del servo e quindi la ruota non può girare, eliminate il blocco e la ruota può girare liberamente.

Quello elettrico è un pelo più complesso, sotto alla ruota di prima, nella cassa del servo, c'è un potenziometro collegato alla ruota. Quando la ruota gira muove il potenziometro e il potenziometro raggiunta una certa resistenza "dice" al servo di fermarsi.

Alcuni dissaldano il potenziometro e lo sostituiscono con resistenze, ma è preferibile rimuovere ciò che collega la ruota al potenziometro. Spesso è qualcosa di inserito nella parte inferiore della ruota stessa.
Una cosa interessante è che una volta libero dalla ruota il potenziometro funziona da regolazione della posizione neutra.
Per fare una prova senza modificare nulla basta semplicemente aprire il servo, togliere la ruota finale e provare a controllarlo via radio. Vedrete che il servo non si fermerà e girerà finchè lo stick non sarà di nuovo al centro, come nel video.

Essendo leggermente pratico con l'elettronica ho pensato a suo tempo di provare a modificare il servo ( futaba 3003) levando la linguetta di fine corsa fisica e sostituendo il potenziometro con un trim , be il risultato è che ora ho un bel servo che gira a destra o sinistra quante volte voglio ma che non serve a un cavolo perche non puo in nessun modo avere un fine corsa se non sostituendo la scheda o il potenziometro con uno a piu giri .

quindi un mio consiglio se non volete buttare un servo non lo fate

comunque se proprio ne volete buttare uno guardate qui che è anche in ita

Articles : .: Robot Italy WebSite:.

Ultima modifica di tiger : 22 novembre 08 alle ore 01:47
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Essendo leggermente pratico con l'elettronica ho pensato a suo tempo di provare a modificare il servo ( futaba 3003) levando la linguetta di fine corsa fisica e sostituendo il potenziometro con un trim , be il risultato è che ora ho un bel servo che gira a destra o sinistra quante volte voglio ma che non serve a un cavolo perche non puo in nessun modo avere un fine corsa se non sostituendo la scheda o il potenziometro con uno a piu giri .

quindi un mio consiglio se non volete buttare un servo non lo fate

comunque se proprio ne volete buttare uno guardate qui che è anche in ita

Articles : .: Robot Italy WebSite:.
ma se si elimina il uno dei due blokki che si trovano sulla cassa del servo (non quello sull'ingranaggio), secondo te, non dovrebbe girare a 360 gradi?
o forse mi sbaglio?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:56   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Io l'ho fatto sostituendo al potenziometro clessico un potenziometro multigiri.
Farlo internamente è stata un'opera da certosino ma si può fare anche esternamente sempre collegandolo meccanicamente. Ovviamente bisogna anche togliere il fermo di finecorsa!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 13:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Così magari è più comprensibile...e credibile.
http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Servo1.JPG
http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Servo2.JPG


Si tratta di eliminare il potenziometro esistente e di collegare il multigiri con un manicotto opportuno.
Di multigiri ce ne dono tanti 5, 10, 20 giri ecc basta che la resistenza sia più o meno quella del potenziometro originale e che vi sappiate arrangiare un po'
Il bello è che se porti i tre fili fuori dal servo puoi mettere il potenziometro sovunque abbia un movimento collegato all'ingranaggio!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 14:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Così magari è più comprensibile...e credibile.
http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Servo1.JPG
http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Servo2.JPG


Si tratta di eliminare il potenziometro esistente e di collegare il multigiri con un manicotto opportuno.
Di multigiri ce ne dono tanti 5, 10, 20 giri ecc basta che la resistenza sia più o meno quella del potenziometro originale e che vi sappiate arrangiare un po'
Il bello è che se porti i tre fili fuori dal servo puoi mettere il potenziometro sovunque abbia un movimento collegato all'ingranaggio!

capito, perchè hai usato un trimer? non hai trovato un potenziometro multigiro?

adesso postiamo un paio di servi economici ma veloci che si potrebbero prestare a diventare dei verricelli veloci
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 22 novembre 08 alle ore 14:48
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 15:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
capito, perchè hai usato un trimer? non hai trovato un potenziometro multigiro?

adesso postiamo un paio di servi economici ma veloci che si potrebbero prestare a diventare dei verricelli veloci
Per la verità ho fatto con quello che avevo sottomano.(Sono un maledetto economo e mi piace riciclare) Per un multigiri ci vorrebbe un servo un po' più grosso che non abbia nulla sotto il potenziometro!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' normale che il servo faccia così? PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 26 settembre 08 15:24
Servo normale in coda tonnuns Elimodellismo Motore Elettrico 5 28 maggio 08 15:22
regolatore di corsa argano HS 785 HB CRONO Navimodellismo a Vela 2 13 novembre 07 20:06
Ma un T-rex 450X, può diventare 450 XL? Ktema Elimodellismo Principianti 8 05 giugno 06 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002