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Vecchio 31 luglio 09, 14:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Che vergogna!

Verricelli motorizzati e contrappesi idraulici sui Coppa America

Rivoluzione in Coppa America Si regaterà con i motori - Sport - Vela - Repubblica.it

Tra qualche anno le regate le faranno dal pontile, con un radiocomando in mano, urlando "acqua in boa!"... Mmmh mi ricorda qualcosa

Che ne dite, monteranno un RMG380 oppure un servo digitale a braccio?
Faranno la fine della F1 : il pilota fa solo da comparsa e il tutto viene deciso da un integrato pieno zeppo di transistor made in china.
Che delusione...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
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Vecchio 31 luglio 09, 14:52   #2 (permalink)  Top
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Verricelli motorizzati e contrappesi idraulici sui Coppa America

Rivoluzione in Coppa America Si regaterà con i motori - Sport - Vela - Repubblica.it

Tra qualche anno le regate le faranno dal pontile, con un radiocomando in mano, urlando "acqua in boa!"... Mmmh mi ricorda qualcosa

Che ne dite, monteranno un RMG380 oppure un servo digitale a braccio?
Faranno la fine della F1 : il pilota fa solo da comparsa e il tutto viene deciso da un integrato pieno zeppo di transistor made in china.
Che delusione...
Pienamente d'accordo!!!! Evidentemente non sono veri amanti della vela.
F1 non la guardo più, potrei guidarne una anch'io ormai....
Nuoto guardo solo tuffi e sincro, anche lì che senso ha "barare" spudoratamente utilizzando costumi che permettono di andare come treni?
Ciclismo sono tutti dopati
Calcio lasciamo perdere... non guardo nemmeno più la nazionale
che mi resta? ah già, il modellismo
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Vecchio 31 luglio 09, 15:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Secondo me, anche se si è detto più volte che scala 1:1 e scale ridotte hanno poco in comune, qualche progettista verrà a curiosare nel ns mondo, se non altro per avere un'idea di massima del funzionamento dei modelli.

Magari tra qualche anno potrebbe nascere una nuova categoria che permetta di sfruttare le stesse soluzioni, in piccolo, che vedremo sui campi gara, magari una 1:10 o una 1:20 "infarcita" di ammenicoli vari come le Coppa America.

Io cmq continuo a preferire la testa e i pollici...
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Vecchio 31 luglio 09, 16:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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tempo fa ho letto un'articolo di un giornalista che ha fatto una regata a bordo di Alfaromeo ( il 100 piedi che vince tutto ) e la delusione è stata enorme sia da parte sua che mia che leggevo ...

Già prima di partire sapevano che avrebbero vinto,troppo il divario tecnologico con le altre barche , a bordo c'è un rumore continuo dovuto ai generatori , nessuno muove nulla ci pensa la centralina idraulica che fa basculare l'enorme bulbo da DS a SX e a far girare i vericelli , per ora uno decide cosa muovere ma presto un cip lo sostituirà , la notte ti addormenti con il rumore del trattore nelle orecchie senza il rumore delo sbattere delle onde e il vento che soffia a 20 nodi e ancor meno l'odore del mare sostituito dal tanfo della nafta Repsol

Ma dove andremo a finire .....
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Vecchio 21 agosto 09, 15:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mod360
 
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Quoto perfettamente lele, anche perchè faccio le stesse cose di lui....
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Vecchio 22 agosto 09, 11:52   #6 (permalink)  Top
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Vedo che bene o male la pensiamo un po' tutti allo stesso modo... forse perchè in fondo, chi più chi meno, siamo modellisti e ci piace "partire da un pezzo di legno per farne uscir fuori un bel burattino" e, almeno per me, qualsiasi cosa di diverso da occhio, pollice e cervello...NON LA VOGLIO NEMMENO VEDERE!!!

Per l'1:1 dovrebbero fare due categorie parallele ma distinte: doping-non doping, robotizzato-manuale.... almeno sarebbe più sportivo (oddio che ho detto... si usa ancora questa parola? )
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 20:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giank1957
 
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chissa perchè?

Chissà perchè poi ci sono un sacco di skipper che gareggiano nei match races con barche diverse dai coppa america:
chissà perchè escono fuori sempre classi nuove e molto seguite (vedi RC44, Melges, ecc, ecc)
chissà perchè gli americani hanno fatto tutto 'sto casino per fare una sfida schifosa che farà perdere l'appeal alla coppa america (scritto in minuscolo apposta)
non sarà per caso tutto studiato per vincere facile?

Lo sport della vela come sapete anche voi è fatto di sacrifici, e di persone con le palle, la tecnologia deve essere un ausilio non il 99% dell'equipaggio!
Ma cambiando il regolamento AC 1:1 nel modellismo ISAF ci dovremo adattare anche con modelli analoghi?
Scusate la mia ignoranza ma di regate di modelli ne so proprio poco.
Ciao
Giank1957
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Vecchio 24 agosto 09, 11:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
.....
Lo sport della vela come sapete anche voi è fatto di sacrifici, e di persone con le palle, la tecnologia deve essere un ausilio non il 99% dell'equipaggio!
Ma cambiando il regolamento AC 1:1 nel modellismo ISAF ci dovremo adattare anche con modelli analoghi?
Scusate la mia ignoranza ma di regate di modelli ne so proprio poco.
Ciao
Giank1957
Ciao
Prima ti rispondo per il modellismo, poi vorrei esprime un parere controcorrente.

Nel modelllismo ISAF non c'è nessuna categoria AC, quindi non è certo l'ISAF a fare qualcosa. Il gruppo di appassionati che ha dato vita alla AC120 per ora continuerà sulla sua strada e poi credo che in seguito vedranno cosa fare dato che ormai sono molti gli appassionati della categoria.
Per le AC/10 per ora è tutto fermo e non si cambierà di sicuro nulla. Visto che qualche nuova barca pare sia in arrivo può essere che l'anno prossimo si faccia un raduno in Italia per chi ha un modello del genere: poi in base al numero di adesioni vedremo se creare un trofeo dedicato o no.

La coppa vera, che oserei dire sia un OT puro per questo forum di modellismo (a meno che non si parli di iterazioni con il medesimo), a mio parere sta facendo esattamente quello che ha fatto nella sua lunga storia: anzi è tornata al vero spirito delle sue origini dove due straricchi se la contenedevano usano i mezzi migliori che la tecnologia del momento offriva.

Se la guardiamo in un ambito storico, fino a prima dell'arrivo dei 12 m S.I. era esattamente così, poi la crisi e le guerra avevano fatto cambiare un po' di cose e poco alla volta si era giunti alla classe AC che tutti noi ben conosciamo.

Così era diventata un po' più popular, ma in realtà era solo un popular mascherato perchè alla fine poco era cambiato: c'erano dei comprimari in più, ma i giochi erano sempre o quasi tra i soliti.
Quando la stabilità di regolamento ha portato al livellamento delle prestazioni, e i comprimari rischiavano di non essere più tali, credo che Alinghi si sia trovato al bivio: o cercare di renderla un business vantaggioso in ogni caso, o cercare di vincerla ad ogni costo.
Dato che Oracle non ce l'aveva in mano e caratterialmente non mi sembra poi molto diverso, dubbi non ne aveva: il gioco diventava solo vincerla ad ogni costo.
I due supermostri assieme alle beghe legali non hanno fatto altro che eliminare i comprimari scomodi... ma quanto sono costati? Non so se poi molto di più di una normale campagna di AC.

Oracle ha voluto pestare i piedi ad Alinghi facendo applicare l'essenza del regolamento originario che poneva pochissimi vincoli e ha costruito un supermostro mosso da braccia unane
Alinghi ha applicato alle lettera il regolamento (che gli è stato imposto da Oracle) che concede tutto quello che non viene esplicitamente vietato e ha costruito un mostro tutto servoassitito e stabilizzato elettronicamente

Un bello scherzetto, giocato di intelligenza: tanto ormai il gioco era diventato a chi ce l'avevo "più lungo" e questa edizione andrà a finire così in ogni caso.
Comunque non ha fatto nulla di diverso da quello che si vede normalmente su tutti i maxi da regata ipertecnologici che sono tutti dotati di servoassistenze.

Che scandalo!??
Perchè?? Vogliamo il progresso dappertutto e poi ci scandalizziamo di queste cose?
Le formula 1 avevano le sospensioni intelligenti molti anni fa, poi le hanno vietate e sono nati i cambi intelligenti, le trazioni intelligenti etc.

Si vuole vedere le gare con le più grosse innovazioni tecnologiche e poi , appena arrivano, le si blocca???
Cosa è lecito, cosa non è lecito?
Se limitiamo l'ingegno umano rimaniamo all'età della pietra di sicuro: che facciamo,torniamo indietro?

Allora da domani via tutti quei brutti radiocomandi sui vostri modelli: si torna alle gare in linea retta così vediamo davvero chi è più bravo a fare la barca che va più dritta e veloce
Quanti sarebbero daccordo a fare questo giochino Non molti credo

Quindi alla fine l'unico limite è concordare delle regole precise su cui basarsi ben sapendo che lo sviluppo del progetto cercherà sempre tutte le scappatoie possibili per ottenere il massimo all'interno del regolamento.
E' sempre così dovunque e sta all'intelligenza limitare le cose nel modo giusto: ed è un lavoro sempre difficile.

Quindi che dire: godiamoci lo spettacolo dei 2 ricchi che si sfideranno all'ultimo dollaro/franco svizzero e vediamo come va a finire.
Chi non vuole assistere e invece vuole fare il tifo per altre categorie veliche ha solo l'imbarazzo della scelta: peccato che si viva in un paese dove la vela non interessa se non per tifo da nazionale calcistica e solo quando si primeggia... quindi, finchè la mentalità non cambierà e ci saranno più appassionati praticanti veri, aspettiamoci di vederne sempre poca, perlomeno in TV.
E di questo a mio parere c'è ben di più da scandalizzarsi
Ciao ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 13:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rivetto
 
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...
Alinghi ha applicato alle lettera il regolamento (che gli è stato imposto da Oracle) che concede tutto quello che non viene esplicitamente vietato e ha costruito un mostro tutto servoassitito e stabilizzato elettronicamente

Un bello scherzetto, giocato di intelligenza...
Visione assolutamente perfetta di quel mondo, che però non coincide con la definizione di Giank (che peraltro condivido): il mondo della vela non è questo. Così come tutto ciò che oggi prevede tecnologia, il mondo delle corse non è lo stesso in cui ci muoviamo noi comuni mortali. Però non si può negare che sia spettacolare, almeno guardando lo share degli ascolti, nè che non incida fortemente sul progresso, sulla comodità, sulla maneggevolezza, sulla resistenza, sul costo di tutto ciò che è "normale", quindi su ciò che prima o poi passa fra le nostre mani. Quindi mi godrò questa sfida tecnologica senza pormi il problema se sia vela o meno e continuerò ad amare la vela intesa come sport; condivido l'intelligente interpretazione di Claudio e l'amore per la Vela di Giancarlo, proprio perchè non credo che uno escluda l'altra. Senza trascurare quanti velisti "veri" vorrebbero avere qualche bottone da schiacciare per rendere un pò meno faticoso issare un genoa o cazzare una scotta. Non scordiamo che sulle barche moderne ci sono un pò meno marinai e un pò più fidanzate/amici/appassionati e che spremere il sudore degli ospiti per far loro capire quanto affascinante sia questo sport non è forse il modo migliore per farglielo apprezzare. Credo che l'indotto prodotto da questa sfida farà presto dimenticare l'offesa che essa sembra ora arrecare alla sua definizione.
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 15:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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Mi piacciono tutte le vostre riflessioni .... dopo 20 anni è il 1° anno che torno a casa dalle vacanze senza calli sangiunanti alle mani .... ma il morale non è dei migliori

Apro una parentesi per il mondo VelaRC :

Non so a voi , ma a me dopo 3 o 4 bordi sul filo del rasoio (molto adrenalinico) e altrettanti recuperi con il pedalone (molto lontano dalla riva) mi è passata la voglia di catamaranoRc
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
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