31 luglio 09, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
| Che vergogna!
Verricelli motorizzati e contrappesi idraulici sui Coppa America Rivoluzione in Coppa America Si regaterà con i motori - Sport - Vela - Repubblica.it Tra qualche anno le regate le faranno dal pontile, con un radiocomando in mano, urlando "acqua in boa!"... Mmmh mi ricorda qualcosa Che ne dite, monteranno un RMG380 oppure un servo digitale a braccio? Faranno la fine della F1 : il pilota fa solo da comparsa e il tutto viene deciso da un integrato pieno zeppo di transistor made in china. Che delusione...
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
31 luglio 09, 14:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
| Citazione:
F1 non la guardo più, potrei guidarne una anch'io ormai.... Nuoto guardo solo tuffi e sincro, anche lì che senso ha "barare" spudoratamente utilizzando costumi che permettono di andare come treni? Ciclismo sono tutti dopati Calcio lasciamo perdere... non guardo nemmeno più la nazionale che mi resta? ah già, il modellismo | |
31 luglio 09, 15:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
|
Secondo me, anche se si è detto più volte che scala 1:1 e scale ridotte hanno poco in comune, qualche progettista verrà a curiosare nel ns mondo, se non altro per avere un'idea di massima del funzionamento dei modelli. Magari tra qualche anno potrebbe nascere una nuova categoria che permetta di sfruttare le stesse soluzioni, in piccolo, che vedremo sui campi gara, magari una 1:10 o una 1:20 "infarcita" di ammenicoli vari come le Coppa America. Io cmq continuo a preferire la testa e i pollici...
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
31 luglio 09, 16:34 | #4 (permalink) Top |
User |
tempo fa ho letto un'articolo di un giornalista che ha fatto una regata a bordo di Alfaromeo ( il 100 piedi che vince tutto ) e la delusione è stata enorme sia da parte sua che mia che leggevo ... Già prima di partire sapevano che avrebbero vinto,troppo il divario tecnologico con le altre barche , a bordo c'è un rumore continuo dovuto ai generatori , nessuno muove nulla ci pensa la centralina idraulica che fa basculare l'enorme bulbo da DS a SX e a far girare i vericelli , per ora uno decide cosa muovere ma presto un cip lo sostituirà , la notte ti addormenti con il rumore del trattore nelle orecchie senza il rumore delo sbattere delle onde e il vento che soffia a 20 nodi e ancor meno l'odore del mare sostituito dal tanfo della nafta Repsol Ma dove andremo a finire .....
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
22 agosto 09, 11:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
|
Vedo che bene o male la pensiamo un po' tutti allo stesso modo... forse perchè in fondo, chi più chi meno, siamo modellisti e ci piace "partire da un pezzo di legno per farne uscir fuori un bel burattino" e, almeno per me, qualsiasi cosa di diverso da occhio, pollice e cervello...NON LA VOGLIO NEMMENO VEDERE!!! Per l'1:1 dovrebbero fare due categorie parallele ma distinte: doping-non doping, robotizzato-manuale.... almeno sarebbe più sportivo (oddio che ho detto... si usa ancora questa parola? ) |
23 agosto 09, 20:23 | #7 (permalink) Top |
User | chissa perchè?
Chissà perchè poi ci sono un sacco di skipper che gareggiano nei match races con barche diverse dai coppa america: chissà perchè escono fuori sempre classi nuove e molto seguite (vedi RC44, Melges, ecc, ecc) chissà perchè gli americani hanno fatto tutto 'sto casino per fare una sfida schifosa che farà perdere l'appeal alla coppa america (scritto in minuscolo apposta) non sarà per caso tutto studiato per vincere facile? Lo sport della vela come sapete anche voi è fatto di sacrifici, e di persone con le palle, la tecnologia deve essere un ausilio non il 99% dell'equipaggio! Ma cambiando il regolamento AC 1:1 nel modellismo ISAF ci dovremo adattare anche con modelli analoghi? Scusate la mia ignoranza ma di regate di modelli ne so proprio poco. Ciao Giank1957 |
24 agosto 09, 11:57 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Prima ti rispondo per il modellismo, poi vorrei esprime un parere controcorrente. Nel modelllismo ISAF non c'è nessuna categoria AC, quindi non è certo l'ISAF a fare qualcosa. Il gruppo di appassionati che ha dato vita alla AC120 per ora continuerà sulla sua strada e poi credo che in seguito vedranno cosa fare dato che ormai sono molti gli appassionati della categoria. Per le AC/10 per ora è tutto fermo e non si cambierà di sicuro nulla. Visto che qualche nuova barca pare sia in arrivo può essere che l'anno prossimo si faccia un raduno in Italia per chi ha un modello del genere: poi in base al numero di adesioni vedremo se creare un trofeo dedicato o no. La coppa vera, che oserei dire sia un OT puro per questo forum di modellismo (a meno che non si parli di iterazioni con il medesimo), a mio parere sta facendo esattamente quello che ha fatto nella sua lunga storia: anzi è tornata al vero spirito delle sue origini dove due straricchi se la contenedevano usano i mezzi migliori che la tecnologia del momento offriva. Se la guardiamo in un ambito storico, fino a prima dell'arrivo dei 12 m S.I. era esattamente così, poi la crisi e le guerra avevano fatto cambiare un po' di cose e poco alla volta si era giunti alla classe AC che tutti noi ben conosciamo. Così era diventata un po' più popular, ma in realtà era solo un popular mascherato perchè alla fine poco era cambiato: c'erano dei comprimari in più, ma i giochi erano sempre o quasi tra i soliti. Quando la stabilità di regolamento ha portato al livellamento delle prestazioni, e i comprimari rischiavano di non essere più tali, credo che Alinghi si sia trovato al bivio: o cercare di renderla un business vantaggioso in ogni caso, o cercare di vincerla ad ogni costo. Dato che Oracle non ce l'aveva in mano e caratterialmente non mi sembra poi molto diverso, dubbi non ne aveva: il gioco diventava solo vincerla ad ogni costo. I due supermostri assieme alle beghe legali non hanno fatto altro che eliminare i comprimari scomodi... ma quanto sono costati? Non so se poi molto di più di una normale campagna di AC. Oracle ha voluto pestare i piedi ad Alinghi facendo applicare l'essenza del regolamento originario che poneva pochissimi vincoli e ha costruito un supermostro mosso da braccia unane Alinghi ha applicato alle lettera il regolamento (che gli è stato imposto da Oracle) che concede tutto quello che non viene esplicitamente vietato e ha costruito un mostro tutto servoassitito e stabilizzato elettronicamente Un bello scherzetto, giocato di intelligenza: tanto ormai il gioco era diventato a chi ce l'avevo "più lungo" e questa edizione andrà a finire così in ogni caso. Comunque non ha fatto nulla di diverso da quello che si vede normalmente su tutti i maxi da regata ipertecnologici che sono tutti dotati di servoassistenze. Che scandalo!?? Perchè?? Vogliamo il progresso dappertutto e poi ci scandalizziamo di queste cose? Le formula 1 avevano le sospensioni intelligenti molti anni fa, poi le hanno vietate e sono nati i cambi intelligenti, le trazioni intelligenti etc. Si vuole vedere le gare con le più grosse innovazioni tecnologiche e poi , appena arrivano, le si blocca??? Cosa è lecito, cosa non è lecito? Se limitiamo l'ingegno umano rimaniamo all'età della pietra di sicuro: che facciamo,torniamo indietro? Allora da domani via tutti quei brutti radiocomandi sui vostri modelli: si torna alle gare in linea retta così vediamo davvero chi è più bravo a fare la barca che va più dritta e veloce Quanti sarebbero daccordo a fare questo giochino Non molti credo Quindi alla fine l'unico limite è concordare delle regole precise su cui basarsi ben sapendo che lo sviluppo del progetto cercherà sempre tutte le scappatoie possibili per ottenere il massimo all'interno del regolamento. E' sempre così dovunque e sta all'intelligenza limitare le cose nel modo giusto: ed è un lavoro sempre difficile. Quindi che dire: godiamoci lo spettacolo dei 2 ricchi che si sfideranno all'ultimo dollaro/franco svizzero e vediamo come va a finire. Chi non vuole assistere e invece vuole fare il tifo per altre categorie veliche ha solo l'imbarazzo della scelta: peccato che si viva in un paese dove la vela non interessa se non per tifo da nazionale calcistica e solo quando si primeggia... quindi, finchè la mentalità non cambierà e ci saranno più appassionati praticanti veri, aspettiamoci di vederne sempre poca, perlomeno in TV. E di questo a mio parere c'è ben di più da scandalizzarsi Ciao ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 agosto 09, 13:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
| Citazione:
Max | |
24 agosto 09, 15:45 | #10 (permalink) Top |
User |
Mi piacciono tutte le vostre riflessioni .... dopo 20 anni è il 1° anno che torno a casa dalle vacanze senza calli sangiunanti alle mani .... ma il morale non è dei migliori Apro una parentesi per il mondo VelaRC : Non so a voi , ma a me dopo 3 o 4 bordi sul filo del rasoio (molto adrenalinico) e altrettanti recuperi con il pedalone (molto lontano dalla riva) mi è passata la voglia di catamaranoRc
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
Bookmarks |
| |