Discussione: Che vergogna!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 09, 14:41   #9 (permalink)  Top
rivetto
User

L'avatar di rivetto

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...
Alinghi ha applicato alle lettera il regolamento (che gli è stato imposto da Oracle) che concede tutto quello che non viene esplicitamente vietato e ha costruito un mostro tutto servoassitito e stabilizzato elettronicamente

Un bello scherzetto, giocato di intelligenza...
Visione assolutamente perfetta di quel mondo, che però non coincide con la definizione di Giank (che peraltro condivido): il mondo della vela non è questo. Così come tutto ciò che oggi prevede tecnologia, il mondo delle corse non è lo stesso in cui ci muoviamo noi comuni mortali. Però non si può negare che sia spettacolare, almeno guardando lo share degli ascolti, nè che non incida fortemente sul progresso, sulla comodità, sulla maneggevolezza, sulla resistenza, sul costo di tutto ciò che è "normale", quindi su ciò che prima o poi passa fra le nostre mani. Quindi mi godrò questa sfida tecnologica senza pormi il problema se sia vela o meno e continuerò ad amare la vela intesa come sport; condivido l'intelligente interpretazione di Claudio e l'amore per la Vela di Giancarlo, proprio perchè non credo che uno escluda l'altra. Senza trascurare quanti velisti "veri" vorrebbero avere qualche bottone da schiacciare per rendere un pò meno faticoso issare un genoa o cazzare una scotta. Non scordiamo che sulle barche moderne ci sono un pò meno marinai e un pò più fidanzate/amici/appassionati e che spremere il sudore degli ospiti per far loro capire quanto affascinante sia questo sport non è forse il modo migliore per farglielo apprezzare. Credo che l'indotto prodotto da questa sfida farà presto dimenticare l'offesa che essa sembra ora arrecare alla sua definizione.
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando