Discussione: Che vergogna!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 09, 12:57   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
.....
Lo sport della vela come sapete anche voi è fatto di sacrifici, e di persone con le palle, la tecnologia deve essere un ausilio non il 99% dell'equipaggio!
Ma cambiando il regolamento AC 1:1 nel modellismo ISAF ci dovremo adattare anche con modelli analoghi?
Scusate la mia ignoranza ma di regate di modelli ne so proprio poco.
Ciao
Giank1957
Ciao
Prima ti rispondo per il modellismo, poi vorrei esprime un parere controcorrente.

Nel modelllismo ISAF non c'è nessuna categoria AC, quindi non è certo l'ISAF a fare qualcosa. Il gruppo di appassionati che ha dato vita alla AC120 per ora continuerà sulla sua strada e poi credo che in seguito vedranno cosa fare dato che ormai sono molti gli appassionati della categoria.
Per le AC/10 per ora è tutto fermo e non si cambierà di sicuro nulla. Visto che qualche nuova barca pare sia in arrivo può essere che l'anno prossimo si faccia un raduno in Italia per chi ha un modello del genere: poi in base al numero di adesioni vedremo se creare un trofeo dedicato o no.

La coppa vera, che oserei dire sia un OT puro per questo forum di modellismo (a meno che non si parli di iterazioni con il medesimo), a mio parere sta facendo esattamente quello che ha fatto nella sua lunga storia: anzi è tornata al vero spirito delle sue origini dove due straricchi se la contenedevano usano i mezzi migliori che la tecnologia del momento offriva.

Se la guardiamo in un ambito storico, fino a prima dell'arrivo dei 12 m S.I. era esattamente così, poi la crisi e le guerra avevano fatto cambiare un po' di cose e poco alla volta si era giunti alla classe AC che tutti noi ben conosciamo.

Così era diventata un po' più popular, ma in realtà era solo un popular mascherato perchè alla fine poco era cambiato: c'erano dei comprimari in più, ma i giochi erano sempre o quasi tra i soliti.
Quando la stabilità di regolamento ha portato al livellamento delle prestazioni, e i comprimari rischiavano di non essere più tali, credo che Alinghi si sia trovato al bivio: o cercare di renderla un business vantaggioso in ogni caso, o cercare di vincerla ad ogni costo.
Dato che Oracle non ce l'aveva in mano e caratterialmente non mi sembra poi molto diverso, dubbi non ne aveva: il gioco diventava solo vincerla ad ogni costo.
I due supermostri assieme alle beghe legali non hanno fatto altro che eliminare i comprimari scomodi... ma quanto sono costati? Non so se poi molto di più di una normale campagna di AC.

Oracle ha voluto pestare i piedi ad Alinghi facendo applicare l'essenza del regolamento originario che poneva pochissimi vincoli e ha costruito un supermostro mosso da braccia unane
Alinghi ha applicato alle lettera il regolamento (che gli è stato imposto da Oracle) che concede tutto quello che non viene esplicitamente vietato e ha costruito un mostro tutto servoassitito e stabilizzato elettronicamente

Un bello scherzetto, giocato di intelligenza: tanto ormai il gioco era diventato a chi ce l'avevo "più lungo" e questa edizione andrà a finire così in ogni caso.
Comunque non ha fatto nulla di diverso da quello che si vede normalmente su tutti i maxi da regata ipertecnologici che sono tutti dotati di servoassistenze.

Che scandalo!??
Perchè?? Vogliamo il progresso dappertutto e poi ci scandalizziamo di queste cose?
Le formula 1 avevano le sospensioni intelligenti molti anni fa, poi le hanno vietate e sono nati i cambi intelligenti, le trazioni intelligenti etc.

Si vuole vedere le gare con le più grosse innovazioni tecnologiche e poi , appena arrivano, le si blocca???
Cosa è lecito, cosa non è lecito?
Se limitiamo l'ingegno umano rimaniamo all'età della pietra di sicuro: che facciamo,torniamo indietro?

Allora da domani via tutti quei brutti radiocomandi sui vostri modelli: si torna alle gare in linea retta così vediamo davvero chi è più bravo a fare la barca che va più dritta e veloce
Quanti sarebbero daccordo a fare questo giochino Non molti credo

Quindi alla fine l'unico limite è concordare delle regole precise su cui basarsi ben sapendo che lo sviluppo del progetto cercherà sempre tutte le scappatoie possibili per ottenere il massimo all'interno del regolamento.
E' sempre così dovunque e sta all'intelligenza limitare le cose nel modo giusto: ed è un lavoro sempre difficile.

Quindi che dire: godiamoci lo spettacolo dei 2 ricchi che si sfideranno all'ultimo dollaro/franco svizzero e vediamo come va a finire.
Chi non vuole assistere e invece vuole fare il tifo per altre categorie veliche ha solo l'imbarazzo della scelta: peccato che si viva in un paese dove la vela non interessa se non per tifo da nazionale calcistica e solo quando si primeggia... quindi, finchè la mentalità non cambierà e ci saranno più appassionati praticanti veri, aspettiamoci di vederne sempre poca, perlomeno in TV.
E di questo a mio parere c'è ben di più da scandalizzarsi
Ciao ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando