Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 08, 21:23   #1 (permalink)  Top
TONICLE
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
un normale servo può diventare un bel argano...

YouTube - Fine Tuning Servo Set Point


fare un verricello partendo da un servo è davvero semplice, ogni servo ruota di tot gradi e poi si ferma.
Esistono due motivi per cui si ferma:
1 stop fisico,
2 stop elettrico.

Eliminare il primo è un lavoro facile, basta aprire la scatola ingranaggi del servo, vedrete che l'ultima ruota (quella dove si monta la squadretta) ha una sporgenza. Questa sporgenza va a toccare delle parti all'interno della cassa del servo e quindi la ruota non può girare, eliminate il blocco e la ruota può girare liberamente.

Quello elettrico è un pelo più complesso, sotto alla ruota di prima, nella cassa del servo, c'è un potenziometro collegato alla ruota. Quando la ruota gira muove il potenziometro e il potenziometro raggiunta una certa resistenza "dice" al servo di fermarsi.

Alcuni dissaldano il potenziometro e lo sostituiscono con resistenze, ma è preferibile rimuovere ciò che collega la ruota al potenziometro. Spesso è qualcosa di inserito nella parte inferiore della ruota stessa.
Una cosa interessante è che una volta libero dalla ruota il potenziometro funziona da regolazione della posizione neutra.
Per fare una prova senza modificare nulla basta semplicemente aprire il servo, togliere la ruota finale e provare a controllarlo via radio. Vedrete che il servo non si fermerà e girerà finchè lo stick non sarà di nuovo al centro, come nel video.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 21 novembre 08 alle ore 21:28
TONICLE non è collegato   Rispondi citando