Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 07, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2007
Messaggi: 14
Costruire boat motorizzato brushless in depron

Ciao,
volevo costruire un boat elettrico brushless in depron.
Ho una radio 2ch + ricevente + regolatore brushless + motore brushless + 3sp1 lipo inutilizzati, e quindi mi è venuto in mente di "costruirci attorno" un bel barchettino.
L'idea era di costruirne uno tipo quello nella foto che ho allegato.
Premetto che sono pratico nella costruzione di aerei in depron, ma inesperto in navimodellismo!Quindi ho bisogno di parecchi consigli...
1)dove trovo un progetto?
2)qualcuno può spiegarmi come funziona la trasmissione motore-elica e come riesce l'acqua a non entrare nello scafo?
3)il gruppo elica+trasmissione ed il timone non si riesce ad autocostruire immagino...dove lo trovo a buon prezzo?e-bay?

...4)ho un vecchio motoscafo giocattolo in plastica (solo lo scafo è rimasto, no eliche, no trasmissione) di quando ero bambino...lo riutilizzo??
Icone allegate
Costruire boat motorizzato brushless in depron-ballesterh1c.jpg  
elnardo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 11:14   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da elnardo83
Ciao,
volevo costruire un boat elettrico brushless in depron.
Ho una radio 2ch + ricevente + regolatore brushless + motore brushless + 3sp1 lipo inutilizzati, e quindi mi è venuto in mente di "costruirci attorno" un bel barchettino.
L'idea era di costruirne uno tipo quello nella foto che ho allegato.
Premetto che sono pratico nella costruzione di aerei in depron, ma inesperto in navimodellismo!Quindi ho bisogno di parecchi consigli...
1)dove trovo un progetto?
2)qualcuno può spiegarmi come funziona la trasmissione motore-elica e come riesce l'acqua a non entrare nello scafo?
3)il gruppo elica+trasmissione ed il timone non si riesce ad autocostruire immagino...dove lo trovo a buon prezzo?e-bay?

...4)ho un vecchio motoscafo giocattolo in plastica (solo lo scafo è rimasto, no eliche, no trasmissione) di quando ero bambino...lo riutilizzo??
Costruire un simile scafo in depron non mi pare una buona idea, poichè viste le alte velocità che si possono raggiungere è un materiale un pò deboluccio per quelle sollecitazioni.
Fallo in balsa e compensato da 0,8 mm ed allora è un altro ragionamento.
La trasmissione motore elica avviene con un asse che ruota in un tubo riempito di grasso (per non far entrare acqua) di solito con 2 cuscinetti alle estremità , una và al motore con un giunto elastico, l'altra con un giunto cardanico al complesso elica timone.
Per la motorizzazione la puoi trovare completa a buon prezzo, intorno a questa ci costruisci lo scafo.
Buona l'idea , per sgrossarti nel navimodellismo, di impiegare al momento lo scafetto del motoscafo, ciò per impratichirti con la meccanica degli scafi e per non " osare troppo" visto che gli scafi della foto sono velocissimi e basta un niente per decollare e cappottare.
In ogni caso ti allego qualche disegno.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 22 gennaio 08 alle ore 18:24
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2007
Messaggi: 14
Si avevo intenzione inizialmente di farlo in balsa per via della resistenza maggiore che questa possiede.
Tuttavia con il depron riuscirei a finire prima il mezzo ed inoltre non devo trattarlo con soluzioni impermeabilizzanti poichè lo è già di suo.
Comunque il depron che utilizzerei è da 6mm che è molto resitente, specie se creato da un sandwich di due lastre da 3mm incollate fra loro.

Il gruppo trasmissione/timone (senza motore) dove lo posso trovare a prezzi economici?

Mi era poi venuto in mente di creare proprio partendo da un modello boat racing, una soluzione particolare di scafo simmetrico che permettesse di guidare il modello sia girato a pancia su che a pancia giù...e quindi non avere problemi in caso di ribaltamento.
Qualcuno ci ha già pensato?
Altrimenti possiamo farci un pensierino...

Ah Grazie per il disegno!
devo un attimo capire come aprirli e cosa stampare...

ps:... lo scafetto del motoscafo lo vorrei tenere come l'ultima spiaggia!
elnardo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 12:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2007
Messaggi: 14
Altrimenti se vado a spendere troppo forse faccio prima a comprare un boat semi-giocattolo di questo tipo su e-bay Boat Racing a circa 40 euro se ne trovano con s.s. incluse.
Ovvio che poi ci modifico tutta l'elettronica ed il motore!
elnardo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 12:39   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da elnardo83
Si avevo intenzione inizialmente di farlo in balsa per via della resistenza maggiore che questa possiede.
Tuttavia con il depron riuscirei a finire prima il mezzo ed inoltre non devo trattarlo con soluzioni impermeabilizzanti poichè lo è già di suo.
Comunque il depron che utilizzerei è da 6mm che è molto resitente, specie se creato da un sandwich di due lastre da 3mm incollate fra loro.

Il gruppo trasmissione/timone (senza motore) dove lo posso trovare a prezzi economici?

Mi era poi venuto in mente di creare proprio partendo da un modello boat racing, una soluzione particolare di scafo simmetrico che permettesse di guidare il modello sia girato a pancia su che a pancia giù...e quindi non avere problemi in caso di ribaltamento.
Qualcuno ci ha già pensato?
Altrimenti possiamo farci un pensierino...

Ah Grazie per il disegno!
devo un attimo capire come aprirli e cosa stampare...

ps:... lo scafetto del motoscafo lo vorrei tenere come l'ultima spiaggia!
Per il gruppo asse-timone puoi vedere o in un buon negozio di modellismo o su ebay.
Per il modello "Giano" simmetrico, lascerei perdere per motivi di tenuta all'acqua dello scafo, ogni volta che cambi batteria dovresti risigillare il tutto e poi il motore non si raffredderebbe.
I disegni li puoi aprire con un qualsiasi cad.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 12:41   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da elnardo83
Altrimenti se vado a spendere troppo forse faccio prima a comprare un boat semi-giocattolo di questo tipo su e-bay Boat Racing a circa 40 euro se ne trovano con s.s. incluse.
Ovvio che poi ci modifico tutta l'elettronica ed il motore!
Puoi provare, ma secondo me sono soldi buttati.
Con un pò di depron e qualche euro puoi fartene uno molto migliore.
Al limite puoi usare la trasmissione dell'elica, cambiando ovviamente la stessa.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 02:15   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da elnardo83
Altrimenti se vado a spendere troppo forse faccio prima a comprare un boat semi-giocattolo di questo tipo su e-bay Boat Racing a circa 40 euro se ne trovano con s.s. incluse.
Ovvio che poi ci modifico tutta l'elettronica ed il motore!
Ciao,
mi sembra -senza voler polemizzare- che tu non abbia letto nessun messaggio precedente al tuo presente nella sezione...
Fai uno sforzo, dagli uno sguardo e vedrai che troverai già diverse risposte alle tue prime domande.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 09:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2007
Messaggi: 14
Hai ragione!
Appena ho tempo mi leggo tutto ed al limite mi rifaccio sentire.
elnardo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 22:22   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da elnardo83
Hai ragione!
Appena ho tempo mi leggo tutto ed al limite mi rifaccio sentire.
Forse ho scritto troppo di fretta. Il mio non voleva essere un modo brusco. Era solo un consiglio per farti cercare più rapidamente le info che cercavi; poi per quello che non trovi di già scritto chiedi pure.
Buona ricerca,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 02:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Costruire un simile scafo in depron non mi pare una buona idea, poichè viste le alte velocità che si possono raggiungere è un materiale un pò deboluccio per quelle sollecitazioni.
Fallo in balsa e compensato da 0,8 mm ed allora è un altro ragionamento.
La trasmissione motore elica avviene con un asse che ruota in un tubo riempito di grasso (per non far entrare acqua) di solito con 2 cuscinetti alle estremità , una và al motore con un giunto elastico, l'altra con un giunto cardanico al complesso elica timone.
Per la motorizzazione la puoi trovare completa a buon prezzo, intorno a questa ci costruisci lo scafo.
Buona l'idea , per sgrossarti nel navimodellismo, di impiegare al momento lo scafetto del motoscafo, ciò per impratichirti con la meccanica degli scafi e per non " osare troppo" visto che gli scafi della foto sono velocissimi e basta un niente per decollare e cappottare.
In ogni caso ti allego qualche disegno.
Anche io vorrei costruirne uno, io ho esperienza in costruzione di aerei, tutti da me progettati e costruiti, costruire uno scafo è stato sempre un desiderio che mi ha affascinato, ma mai realizzato per via della mia poca conoscenza del settore.
Guardando quei progetti, specialmente la vista frontale, la cosa che subito mi salta all'occhio e l'asimmetria dei due lati, vedi angoli diversi ,timone ecc
perche?
Come reagisce uno scafo al variare del baricentro?
a cosa serve quel timone anteriore, e perchè da un solo lato?
scusate la mia ignoranza , ma in una maniera debbo pur cominciare, e non mi piace costruire un modello copiando semplicemente un progetto senza sapere come effettivamente funziona!
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei costruire un tuttala in depron Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 07 gennaio 08 12:50
costruire in depron ftato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 maggio 07 11:25
Schianto con Hawk motorizzato brushless mavrin33 Aeromodellismo Alianti 23 25 maggio 06 18:46
Costruire ala centinata in depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 marzo 06 21:23
costruire ali doppio diedro in depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 8 13 luglio 05 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002