Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Vorrei costruire un tuttala in depron

Vorrei costruire un tuttala in depron, ho letto molti articoli di Zott, Lospietato, Ivanover e altri che hanno tentato questa costruzione, e ora mi rimangono alcuni dubbi (anche perchè nel post di Zott non ci sono più le foto).
Specifico che vorrei farlo senza motore per veleggiare, ma se il pendio di casa non è sufficiente lo vorrei motorizzare senza doverlo distruggere tutto, e pensavo alla più classica AA da 1200mm.
Domande:
faccio la pinna centrale in compensato, che se servirà mi sorreggerà il motore? (tipo polistirali)
Metto una baionetta invece che in nastro esterno?
Lo rivesto?
Evito la svergolatura?
Che profilo uso?
In merito alle ultime due domande leggevo che Zott li costruisce senza svergolatura, e aveva proposto un profilo SB97FW8,93/2 altrimenti ho letto di altri autostabili: E182 E184 E186 E187 7021dDs zagi ecc.

Anzi, quasi quasi ne faccio due, uno con pinna in compensato e dotato di motore, l'altro senza.

Accetto qualsivoglia consiglio, parere, opinione, foto e/o disegno!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 12:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Mi sono fatto un paio di conti in tasca e ho deciso di produrre il tuttala senza pinna in compensato (se devo motorizzarlo al massimo taglio a metà il tuttala e la inserisco dopo), come profilo uso lo zagi10, e come misure di massima quelle del progetto del sito.
Corda alare sulla giunzione 320mm, all'estremità 150mm; il progetto del forum mette di partire con 315 e sull'ala avere una corda di 130mm. Tutto perfetto, ho calcolato le centine, quella sull'estremità dell'ala viene tagliata a circa 5mm dalla centina, ma su quella centrale ho 30 mm di depron di rivestimento a contatto.... sarà il caso di carteggiare??? Pensavo poi di no visto che farò gli alettoni in depron da 6.
Intendo fare una semicentina per ricreare gli alloggiamenti dei servo che vorrei mettere in verticale, e una "scatola" sull'anteriore, dopo la baionetta, per le batterie.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Dalla mia esperienza(errori commessi...<_<) ti posso dire di studiarti bene la parte centrale,dove metterai la ricevente le batterie e quel che ci andrà...dei longheroncini mettili,tanto in fatto di peso non sono granchè rilevanti!
Un consiglio da uno che odia i bordi di entrata fustigati dall'erbetta:un tubicino di carbonio dello spessore di 3mm incassato nel bordo di entrata...(idea rubata da un proggetto ARF)...

Ultima cosa metti le foto!
Dai dai che ti vengo dietrooooooooooooooooooooooo...devo solo trovare il depron!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 07:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Dalla mia esperienza(errori commessi...<_<) ti posso dire di studiarti bene la parte centrale,dove metterai la ricevente le batterie e quel che ci andrà...dei longheroncini mettili,tanto in fatto di peso non sono granchè rilevanti!
Un consiglio da uno che odia i bordi di entrata fustigati dall'erbetta:un tubicino di carbonio dello spessore di 3mm incassato nel bordo di entrata...(idea rubata da un proggetto ARF)...

Ultima cosa metti le foto!
Dai dai che ti vengo dietrooooooooooooooooooooooo...devo solo trovare il depron!
Grazie dei consigli, infatti pensavo giusto dove mettere una baionetta e/o un longherone. Sinceramente pensavo di mettere un longherone in depron da 6, incollarlo prima alle centine in modo da ricreare un "telaio" e averle più stabili nell'incollaggio al rivestimento. La baionetta non so se metterla, ed eventualmente metterla dietro o davanti al CE.
Per il BE l'idea è buona, ma il depron non si squarta nel metterci un tubino?
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 11:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Grazie dei consigli, infatti pensavo giusto dove mettere una baionetta e/o un longherone. Sinceramente pensavo di mettere un longherone in depron da 6, incollarlo prima alle centine in modo da ricreare un "telaio" e averle più stabili nell'incollaggio al rivestimento. La baionetta non so se metterla, ed eventualmente metterla dietro o davanti al CE.
Per il BE l'idea è buona, ma il depron non si squarta nel metterci un tubino?
Per il tubicino devi fargli uno scassetto ovviamente...basta incidere il BE che visto che è piegato si allargerà da solo poi...ci infili il tubo e carteggi finemente...

Per il longherone,io feci la caz.ata,mettine due di depron da 3mm uno nella parte più spessa ed uno dietro dove le centine si assottigliano...il longherone deve essere una striscia di depron con degli intagli che farai combaciare sui tagli che avrai fatto sulle centine...in questo modo otterrai una struttura scatolata che resiste anche alla torsioni longitudinale,che su un tutt'ala non è da trascurare...

Capito mi hai???
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Intendo una cosa del genere...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 17 gennaio 08 alle ore 21:28
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 12:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Per il tubicino devi fargli uno scassetto ovviamente...basta incidere il BE che visto che è piegato si allargerà da solo poi...ci infili il tubo e carteggi finemente...

Per il longherone,io feci la caz.ata,mettine due di depron da 3mm uno nella parte più spessa ed uno dietro dove le centine si assottigliano...il longherone deve essere una striscia di depron con degli intagli che farai combaciare sui tagli che avrai fatto sulle centine...in questo modo otterrai una struttura scatolata che resiste anche alla torsioni longitudinale,che su un tutt'ala non è da trascurare...

Capito mi hai???
Mmmhhh... interessante, mo ci devo studiare su un po, l'altra ala che ho realizzato era diritta e senza diedro, i longheroni mi tenevano le centine in posizione (dalla foto si capisce meglio) e volevo provare questa soluzione anche con il tuttala.
Allego anche bozza del disegno, in arancione molto spesse ho segnato i longheroni come mi hai suggerito! Sarei tentato di darci la svergolatura, ma ho paura di non riuscire a dargliela simmetrica, ripiegando il depron dalla centina da 320 e man mano andando verso l'estremità alare, dovrei ottenere una specie di elica, avente però svergolatura a random....!
Icone allegate
Vorrei costruire un tuttala in depron-immag000.jpg   Vorrei costruire un tuttala in depron-discussione.jpg  
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Mmmhhh... interessante, mo ci devo studiare su un po, l'altra ala che ho realizzato era diritta e senza diedro, i longheroni mi tenevano le centine in posizione (dalla foto si capisce meglio) e volevo provare questa soluzione anche con il tuttala.
Allego anche bozza del disegno, in arancione molto spesse ho segnato i longheroni come mi hai suggerito! Sarei tentato di darci la svergolatura, ma ho paura di non riuscire a dargliela simmetrica, ripiegando il depron dalla centina da 320 e man mano andando verso l'estremità alare, dovrei ottenere una specie di elica, avente però svergolatura a random....!
Ok ci siamo..quello di cui mi raccomando è che il lonnnnnnngherone non sia un semplice quadrello come vedo dalla foto di sinistra,ma che sia del tipo "piatto"...poi un taglio sulla centina ed uno sul longherone e le incastri...

Per la svergolatura io lascierei perdere...oppure la farei ma solo se fossi sicuro di farla bene!

Ps.Riesci a piegarlo con facilità il depron???Cioè a me viene viene uno spigolo invece del BE tondo...a volte mi si spezza anche se la centina è piccola!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Ok ci siamo..quello di cui mi raccomando è che il lonnnnnnngherone non sia un semplice quadrello come vedo dalla foto di sinistra,ma che sia del tipo "piatto"...poi un taglio sulla centina ed uno sul longherone e le incastri...

Per la svergolatura io lascierei perdere...oppure la farei ma solo se fossi sicuro di farla bene!

Ps.Riesci a piegarlo con facilità il depron???Cioè a me viene viene uno spigolo invece del BE tondo...a volte mi si spezza anche se la centina è piccola!
Con tutto quello che ho letto sul piegare il depron pensavo proprio che fosse più complicato! Metto il nastro da pacco sul BE, dentro incollo le centine, poi passo un CD all'interno del BE.. avanti e in dietro, come tagliare la pizza. Poi ripiego e fermo con nastro, elenchi, piatti di ferro ecc.
La svergolatura la si potrebbe dare in modo scientifico, è sufficiente per ogni centina farne una "femmina" da mettere sotto e attaccata con il biadesivo, calcolando ad ogni passo quanti mm di svergolatura si prende ognuna.... mi spiego male, se riesco faccio un disegno e lo posto!
In pratica sarebbe da fare un controtelaio su cui ripiegare l'ala tenendola pure in asse con il telaio stesso..... probabilmente bucherei il depron da 3 nel manovrare il tutto!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Con tutto quello che ho letto sul piegare il depron pensavo proprio che fosse più complicato! Metto il nastro da pacco sul BE, dentro incollo le centine, poi passo un CD all'interno del BE.. avanti e in dietro, come tagliare la pizza. Poi ripiego e fermo con nastro, elenchi, piatti di ferro ecc.
La svergolatura la si potrebbe dare in modo scientifico, è sufficiente per ogni centina farne una "femmina" da mettere sotto e attaccata con il biadesivo, calcolando ad ogni passo quanti mm di svergolatura si prende ognuna.... mi spiego male, se riesco faccio un disegno e lo posto!
In pratica sarebbe da fare un controtelaio su cui ripiegare l'ala tenendola pure in asse con il telaio stesso..... probabilmente bucherei il depron da 3 nel manovrare il tutto!
Si per la svergolatura ho capito...ma poi va a finire che facciamo l'ufficio complicazioni affari semplici!

Secondo me anche senza svergolatura è ok...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei costruire uno schiumino pao-web Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 dicembre 06 07:44
Vorrei costruire ma come?? GrenWolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 settembre 06 16:55
Vorrei iniziare a costruire un aliante... rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 maggio 06 20:06
vorrei costruire il mio primo hlg iacopo Aeromodellismo Alianti 11 29 settembre 05 10:42
Vorrei costruire.... Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 24 luglio 05 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002